Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

Paperino e il ventino fatale (1952)
 Paperino e la disfida dei dollari (1952)
Paperino e la leggenda dello ''Scozzese Volante'' (1957)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia di Paperone - Finale

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gingerin_Rogers
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1674
  • Lurkatrice sfegatata
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
    Risposta #60: Venerdì 5 Set 2008, 16:14:40
    La so, la so! Topolino e la dimensione Delta! Ho vinto qualche cosa?

      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
      Risposta #61: Venerdì 5 Set 2008, 16:24:32
      Io ho votato la saga... non perché è quella che "rappresenta meglio Paperone", ma perché è la storia a fumetti più bella che abbia mai letto! Mi è dispiaciuto, ovviamente, non poter votare per lo Scozzese Volante o per la Disfida (o per la Stella del Polo, o per altre storie già eliminate in precedenza), ma la $aga ha decisamente qualcosa in più, qualcosa che si adatta perfettamente ai miei gusti!

      Viva Don Rosa!  :)


      E adesso avanti con il prossimo sondaggio! Però, ti prego, aspetta fine mese per cominciare, ché adesso vado in ferie...  ::)

      La so, la so! Topolino e la dimensione Delta! Ho vinto qualche cosa?
      Già due voti per la Dimensione Delta...  :P
      « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 16:32:24 da Dippy_Dawg »
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
        Risposta #62: Venerdì 5 Set 2008, 16:38:33
        A voi per i gli altri commenti a caldo.  :)
        Forse, come dici tu, è solo una questione di cuore, per cui mi sento portata a votare le storie che mi hanno commosso quando ero ragazza, per cui non avrei mai votato la Saga (letta in età adulta), mentre altri, più giovani o meno sentimentali, le hanno preferito l'opera di Don Rosa; sta di fatto che anche io, come te, tifavo per la Disfida. Certo anche il Ventino è qualcosa di assolutamente splendido, ma forse non è una vera e propria storia di Paperone: il ventino è più una storia di Paperopoli, in un certo senso.
        Comunque i miei motivi di preferenza per la disfida li ho - in parte - già enunciati, e continuo a preferirla con il cuore (è, assieme alla Stella del Polo, la storia che ha cambiato definitivamente il modo in cui io vedevo Paperone) e anche con il cervello. Non ho voluto intervenire quando Dollarone diceva che è "solo uno scontro con i Bassotti come altri" perché già altri lo facevano e non mi sembrava il caso di aggiungere benzina sul fuoco.

        Ma come si fa a dire che tutto quello che conta di quella storia è nell'ultima pagina? L'ultima pagina non è niente. Rileggetevi tutta la storia. L'inizio divertentissimo, con Paperone che cerca di convincere Paperino che solo la ricchezza dà tranquillità e la sequenza dei fatti che regolarmente lo smentisce. Le facce di Paperino, che si diverte a stuzzicarlo per vedere dove lo vuol portare. Il crescendo della paura quando Paperone scopre che è "la Banda Bassotti, la TERRIBILE Banda Bassotti" (non è mai più stata così temibile, la Banda Bassotti), con collasso finale. Paperone che abbraccia le sue monete, ricordando una per una come le ha guadagnate. Paperone che si ricorda di come era dovuto diventare il più forte dei più forti, più duro dei più duri eccetera. Paperone che si riprende, si erge in una posa eroica e si dichiara pronto ad affrontare i "volgari ladri privi di intelligenza" (quanta grandezza in quella vignetta). Il trucco per ingannare i bassotti. La nostalgia per il denaro nascosto. L'arrivo dei bassotti e l'inizio della sfida. Il crescendo di colpi e controcolpi fra Bassotti e Paperi. Il colpo finale, la diga che inizia a cedere, i paperi che freneticamente cercano di arginare il danno, in un crescendo di tensione che si legge letteralmente con il fiato sospeso. E poi la resa, Paperone che si accascia, la diga che crolla, la fiumana dei dollari. Lo sconforto di Paperone e il colpo di scena finale.
        E poi l'ultima pagina, ciliegina sulla torta, bellissima, d'accordo, ma dopo tutto quel ben di Dio non si può proprio dire che sia l'unica cosa che conta.

        Con tutto quel materiale altri autori ci avrebbero fatto dieci storie. Anzi, mi verrebbe da dire: con tutto quel materiale Don Rosa ci ha fatto dieci puntate della sua storia ;) (*)

        (*)esagerazione voluta, ma ci siamo capiti ;)

        Citazione
        Next: La Miglior Storia di Topolino.
        Prossimamente, su questo forum.  ;)

        [mode supersgriz on]
        E perché non la miglior storia di Sgrizzo Papero?  >:(
        [mode supersgriz off]
        « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 16:41:12 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
          Risposta #63: Venerdì 5 Set 2008, 17:01:33
          E adesso avanti con il prossimo sondaggio! Però, ti prego, aspetta fine mese per cominciare, ché adesso vado in ferie...  ::)
          Tranquillo, dopo la conclusione del torneo gottfredsoniano, per un po' di settimane il forum si "disintossicherà" da sondaggi (mi pareva giusto), quindi c'è tempo.  ;)

          Vi avverto comunque che sarà più sofferta la votazione in ogni girone (previsto più di un raggruppamento "bis"), ho selezionato il top del top (è proprio il caso di dirlo) di ottantanni di storie topolinesche. Insomma, così come la scelta per il primo torneo è caduta su Paperone (che aveva appena compiuto 60 anni), la stessa cosa ho pensato di farla con Mickey, sfruttando il prossimo anniversario in cifra tonda.
          « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 17:04:37 da pacuvio »

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
            Risposta #64: Venerdì 5 Set 2008, 18:30:59
            Purtroppo devo levarmi questo brutto vizio di pensare tra me e me a voce alta. Il ragionamento da fare era una cosa solo mia, ma non perchè volevo scegliere in base al ragionamento, semplicemente perchè in quanto innamorato perso di Paperone, volevo ponderare bene su quale fosse la storia che per me ne è la più degna rappresentante (e ovviamente la più bella per me, ci mancherebbe).
            Bè, ho sbagliato perchè mi rendo conto che molte cose farei bene a tenerle per me invece che dichiararle pubblicamente.
            Il mio dire "solo un combattimento coi Bassotti" non era un giudizio sminuente come volte volte ho tentato di spiegare ma non ce l'ho fatta comunque a farmi capire. Mi trovo d'accordissimo su quanto afferma Brigitta, e la stora della Disfida è sempre presente nella classifica delle mie storie preferite. E' un capolavoro. Per me il fulcro Paperoniano però sarà sempre raggiunto nella riflessione dell'ultima pagina della storia. Ciò che è Paperone viene descritto in maniera superba in quelle vignette. Però per me gli elementi della storia in generale (ottimi, ovviamente) non hanno nulla di più di storie come la Stella del Polo, lo Scozzese e via dicendo. Anche queste ultime due presentano avvenimenti superbi in ogni vignetta.
            Ho usato le parole sbagliate nel dire "levando l'ultima tavola rimane uno scontro coi bassotti", in effetti posso capire di aver reso un'idea negativa in merito. Non intendevo sminuire perchè so cosa vuole trasmettere quella storia e quanto è importante. Solo che per forza di cose in linea generale preferisco sempre la Saga alla Disfida.
            Comunque sì, la prossima volta rifletterò e farò bene a pensarci due volte prima di battere sulla tastiera. :)
            « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 19:24:22 da Dollarone_89 »

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4773
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
              Risposta #65: Venerdì 5 Set 2008, 19:00:09
              Ma come si fa a dire che tutto quello che conta di quella storia è nell'ultima pagina? L'ultima pagina non è niente. Rileggetevi tutta la storia. L'inizio divertentissimo, con Paperone che cerca di convincere Paperino che solo la ricchezza dà tranquillità e la sequenza dei fatti che regolarmente lo smentisce. Le facce di Paperino, che si diverte a stuzzicarlo per vedere dove lo vuol portare. Il crescendo della paura quando Paperone scopre che è "la Banda Bassotti, la TERRIBILE Banda Bassotti" (non è mai più stata così temibile, la Banda Bassotti), con collasso finale. Paperone che abbraccia le sue monete, ricordando una per una come le ha guadagnate. Paperone che si ricorda di come era dovuto diventare il più forte dei più forti, più duro dei più duri eccetera. Paperone che si riprende, si erge in una posa eroica e si dichiara pronto ad affrontare i "volgari ladri privi di intelligenza" (quanta grandezza in quella vignetta). Il trucco per ingannare i bassotti. La nostalgia per il denaro nascosto. L'arrivo dei bassotti e l'inizio della sfida. Il crescendo di colpi e controcolpi fra Bassotti e Paperi. Il colpo finale, la diga che inizia a cedere, i paperi che freneticamente cercano di arginare il danno, in un crescendo di tensione che si legge letteralmente con il fiato sospeso. E poi la resa, Paperone che si accascia, la diga che crolla, la fiumana dei dollari. Lo sconforto di Paperone e il colpo di scena finale.
              E poi l'ultima pagina, ciliegina sulla torta, bellissima, d'accordo, ma dopo tutto quel ben di Dio non si può proprio dire che sia l'unica cosa che conta.

              Contravvengo ai miei stessi principi con un "quoting" cosi' corposo, ma APPLAUSI A BRIGITTA!

              E onore alla saga... c'e' voluta una storia di centinaia e centinaia di pagine per battere la disfida (e il ventino, e la stessa del polo, e lo scozzese, e le lenticchie, ecc eccc ecccccccc).



                - Paolo
              « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 19:01:34 da Paolo »

              *

              RoM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 505
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                Risposta #66: Venerdì 5 Set 2008, 19:10:17
                Forse, come dici tu, è solo una questione di cuore, per cui mi sento portata a votare le storie che mi hanno commosso quando ero ragazza, per cui non avrei mai votato la Saga (letta in età adulta), mentre altri, più giovani o meno sentimentali, le hanno preferito l'opera di Don Rosa;

                Mmmh... io la Disfida dei dollari l'ho letta per la prima volta a 18 anni (proprio in contemporanea con la Saga), eppure non ho potuto non votarla, perché la ritengo oggettivamente "la miglior storia di Paperone"..
                Direi piuttosto che la Saga di Don Rosa è stata più votata probabilmente perché per diversi aspetti è più vicina ai gusti del lettore moderno di quanto non lo sia Barks.
                « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 19:20:44 da RoM »

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                  Risposta #67: Venerdì 5 Set 2008, 19:30:48
                  Come ho già detto il mio voto è andata alla Saga. Tra le primissime storie che ho letto, è quella che mi ha segnato in maniera indelebile, che ha lasciato un segno indissolubile nella mia vita. Perchè non è una storia a fumetti qualunque, è la storia della vita di un uomo, che ci fa capire tutti i sentimenti, i dolori, le inquietudini le emozioni che un essere umano può provare: perchè Don Rosa è questo che ci ha donato, la storia di un uomo proprio come noi che ha avuto (per sua scelta e per le sue avventure) una vita difficile e talvolta triste, e vedere come poi tutto si evolve è meraviglioso. Niente da dire sulla Disfida, in quanto tutto quello che avete detto è giustissimo e rappresenta il fulcro e la summa di un personaggio importantissimo. Però ho dovuto votare con il cuore e il cuore mi ha detto di fare così. :)
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                    Risposta #68: Venerdì 5 Set 2008, 19:33:24
                    Come ho già detto il mio voto è andata alla Saga. Tra le primissime storie che ho letto, è quella che mi ha segnato in maniera indelebile, che ha lasciato un segno indissolubile nella mia vita. Perchè non è una storia a fumetti qualunque, è la storia della vita di un uomo, che ci fa capire tutti i sentimenti, i dolori, le inquietudini le emozioni che un essere umano può provare: perchè Don Rosa è questo che ci ha donato, la storia di un uomo proprio come noi che ha avuto (per sua scelta e per le sue avventure) una vita difficile e talvolta triste, e vedere come poi tutto si evolve è meraviglioso. Niente da dire sulla Disfida, in quanto tutto quello che avete detto è giustissimo e rappresenta il fulcro e la summa di un personaggio importantissimo. Però ho dovuto votare con il cuore e il cuore mi ha detto di fare così. :)


                    Come darti torto

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                      Risposta #69: Venerdì 5 Set 2008, 19:45:02
                      Come ho già detto il mio voto è andata alla Saga. Tra le primissime storie che ho letto, è quella che mi ha segnato in maniera indelebile, che ha lasciato un segno indissolubile nella mia vita. Perchè non è una storia a fumetti qualunque, è la storia della vita di un uomo, che ci fa capire tutti i sentimenti, i dolori, le inquietudini le emozioni che un essere umano può provare: perchè Don Rosa è questo che ci ha donato, la storia di un uomo proprio come noi che ha avuto (per sua scelta e per le sue avventure) una vita difficile e talvolta triste, e vedere come poi tutto si evolve è meraviglioso. Niente da dire sulla Disfida, in quanto tutto quello che avete detto è giustissimo e rappresenta il fulcro e la summa di un personaggio importantissimo. Però ho dovuto votare con il cuore e il cuore mi ha detto di fare così. :)
                      Porca miseria, ma perchè non mi è uscito questo e ho scatenato tutto quel po' po'? ;D
                      Quoto ogni virgola, era esattamente questo ciò che intendevo. :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 19:46:18 da Dollarone_89 »

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                        Risposta #70: Venerdì 5 Set 2008, 19:50:34
                        Porca miseria, ma perchè non mi è uscito questo e ho scatenato tutto quel po' po'? ;D
                        Quoto ogni virgola, era esattamente questo ciò che intendevo. :)
                        Bene allora, si giunga all'armistizio e all'unione delle due più grandi storie di Paperone, ognuna indispensabile all'altra, ciascuna complementare all'altra. Pace :)
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                        *

                        Samuele
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                        • Cappello di Paglia
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                          Risposta #71: Venerdì 5 Set 2008, 23:18:33
                          Resto convinto di una cosa.

                          La Saga è eccellente se vista in toto.
                          Singoli episodi hanno vari limiti.

                          E' come far gareggiare una serie tv con vari film...

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                            Risposta #72: Venerdì 5 Set 2008, 23:57:42
                            Concordo, ma adottando la suddivisione si sarebbe creato un macello. Sarò invece costretto a fare questo con "C'era una volta... in America", visto che i vari capitoli sono sicuramente meno legati fra di loro (rispetto alla Saga), in quanto a continuity (tranne qualche capitolo, che riporta a fatti precedenti), e probabilmente finirò col selezionarne uno solo (tanto c'è sempre la voce Altre). Stesso discorso, ovviamente, per le pur bellissime "Tops Stories".
                            « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 00:00:27 da pacuvio »

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                              Risposta #73: Sabato 6 Set 2008, 12:04:40
                              Io ho votato la saga... non perché è quella che "rappresenta meglio Paperone", ma perché è la storia a fumetti più bella che abbia mai letto!

                              Come non quotarti. Posseggo il volumetto dorato del progetto D.U.C.K, consumato dall'uso come le lettere di Paperone che Fergus legge prima del suo ritorno. MAI prima della saga una storia a fumetti era riuscita a farmi venire la pelle d'oca. E oggi, a distanza di anni, ancora ci riesce.
                              A mio avviso, inoltre, rappresenta alla perfezione Paperone, raccontandoci tutto quello che ha dovuto passare, che lo ha reso ciò che è e che noi amiamo. Da quando ho letto la Saga, so che la numero uno NON è un portafortuna, ma un simbolo, una fonte di ispirazione.

                              Di fronte a Barks e Scarpa, due maestri immortali, non posso che applaudire ammirato. Ma con Don Rosa mi spello le mani.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2253
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                                Risposta #74: Sabato 6 Set 2008, 13:06:41
                                Resto convinto di una cosa.

                                La Saga è eccellente se vista in toto.
                                Singoli episodi hanno vari limiti.

                                E' come far gareggiare una serie tv con vari film...

                                yeah... è come confrontare un racconto con un romanzo... sono cose decisamente diverse  ::)

                                la mia scelta in questa finale è andata alla disfida (sebbene il ventino e lo scozzese fossero lì lì), ma già immaginavo quale direzione avrebbe preso la finale... immagino che l'età media dei donrosiani sia ben inferiore di quella degli estimatori di Barks e Scarpa  ::)

                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)