Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

Paperino e il ventino fatale (1952)
 Paperino e la disfida dei dollari (1952)
Paperino e la leggenda dello ''Scozzese Volante'' (1957)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia di Paperone - Finale

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MDG
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 197
  • odin eidolon
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
    Risposta #75: Sabato 6 Set 2008, 13:42:43
    Se si andasse in giro a chiedere a tutti coloro che hanno una minima esperienza di fumetto disney e che conoscono bene o male tutte le storie che abbiamo citato, vincerebbe una storia di barks o al massimo lo scozzese volante.

    Questo è un forum, frequentato generalmente e maggiormente da giovani, dai 14-15 anni in su, con non troppi "attempati". E' normale che abbia vinto la saga. Io credo che se, tra 15 anni, riprendiamo tutti quelli che hanno votato oggi e rifacciamo la domanda, don rosa prende un quarto dei voti.

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
      Risposta #76: Sabato 6 Set 2008, 16:17:46
      Se si andasse in giro a chiedere a tutti coloro che hanno una minima esperienza di fumetto disney e che conoscono bene o male tutte le storie che abbiamo citato, vincerebbe una storia di barks o al massimo lo scozzese volante.
      Cioè, così dicendo in pratica dici che quelli come me che hanno votato la $aga non hanno "una minima esperienza di fumetto disney"... mi sembra alquanto offensivo.

      Tra Don Rosa e Barks preferirò sempre Barks, ma un'opera come la $aga non credo proprio sia un fumetto che dovrebbe perdere a priori poichè non può reggere il confronto con le altre. Lo può reggere eccome.
      Da molte persone ormai il Don è visto come un punto negativo, lui è quello che piace agli adolescentucoli, lui non sa cosa sia Disney, lui qua lui là... c'è una sorta di classifica. Le storie disney da un lato, le storie di Don Rosa da un altro.
      Scommetto un decino che se la Saga in tutto e per tutto fosse stata realizzata da un altro autore sarebbe stata considerata in modo diverso.
      Non si può accettare che alla fine sia solo una questione di gusti? Il giudizio all'unanimità non vuol dire che sia per forza l'obbligatorio da seguire se si ha "esperienza disney".

      Allora tanto varrebbe non fare più nessun sondaggio, perchè alla fine il gusto di mettersi in gioco e votare le proprie scelte non avrebbe molto senso, se alla fine dev'essere votata solo la storia che da tutti è giudicata la più bella, il vero capolavoro ecc...
      L'esperienza disney che dici te non ha senso. Qui la metà delle persone più vecchie (termine orribile) ha votato anch'esso col cuore, grazie ai ricordi di bambino, o alle emozioni che la storia gli ha dato. Non nego che potesse esserci una remota possibilità che la piccola Brigitta, o il piccolo Paolo, leggendo la Saga da piccoli ed emozionandosi, avrebbero avuto un'opinione diversa (sono solo esempi, tanto la risposta non si saprà mai).
      Io secondo i miei gusti da APPASSIONATO paperoniano, dovessi andare al cinema e vedere un bel film, e ci fosse la scelta tra disfida, scozzese o saga, sceglierei la Saga. Perchè con essa so emozionarmi, prediligo il gusto delle storie dal sapore ottocentesco, mi piace il periodo di Paperone trascorso nella baita nel klondike. Ci sono mille e mille elementi che portano a farmi adorare quella storia. Comprai il D.U.C.K che avevo 7 anni. Da mia nonna passavo pomeriggi interi a leggere le imprese di Paperone, poiché da sempre era il mio personaggio prediletto. Ogni lettore attraversa periodi diversi di lettura. Anche un bambino di oggi, leggendo sempre le storie del topo, avrebbe una sensazione diversa di coloro che lo leggevano 30 anni fa. Ma non per questo non potrà diventare un fan disney, o un intenditore.
      La Saga è e rimarrà sempre un capolavoro disneyano, anche tra 15 anni, e tra 20 e 50. Per me significa di più di storie come la disfida o lo scozzese? Bene. Non potrò condividere il giudizio di molti, ma non è certo ciò che mi rendera colui che "non ha un minimo di esperienza disneyana". Ho 19 anni, e tra 15 anni avrò letto e rivalutato migliaia di storie. Ma credo preferirò sempre la Saga a tutte, perchè va secondo i miei gusti.
      E una storia non deve essere inferiore a priori solo perchè non può mai competere con "gli intoccabili"... è tutta questione di approcci, sensazioni ed emozioni, altro che "esperienza disneyana".
      « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 16:19:36 da Dollarone_89 »

      *

      NuttyIsa
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1038
      • Scrooge's lover
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
        Risposta #77: Sabato 6 Set 2008, 16:41:50
        è davvero, ma davvero fastidioso tutto questo discorso del "don rosa è apprezzato da chi è piccolo e non ha grandi esperienze delle altre storie disneyane" che esce in ogni discussione sempre e comunque, sembra che ci teniate per forza a far sentire pivelli chi ha apprezzato quella cavolo di saga!

        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

        *

        MDG
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 197
        • odin eidolon
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
          Risposta #78: Sabato 6 Set 2008, 16:47:26
          Cioè, così dicendo in pratica dici che quelli come me che hanno votato la $aga non hanno "una minima esperienza di fumetto disney"... mi sembra alquanto offensivo.

          intendevo di non andare a chiedere al primo che passa, non che quelli che hanno votato la saga siano dei poveri idioti. cavolo, ma prendi tutto per il verso sbagliato, però, stiamo discutendo di fumetti, non siamo qua per darci addosso. Allegria  ;)

          Tra Don Rosa e Barks preferirò sempre Barks, ma un'opera come la $aga non credo proprio sia un fumetto che dovrebbe perdere a priori poichè non può reggere il confronto con le altre. Lo può reggere eccome.

          Lo può reggere, infatti, e s'è visto. Qua infatti non era da votare l'autore (prevedibile plebiscito) ma la storia, quindi sono d'accordo.

          Da molte persone ormai il Don è visto come un punto negativo, lui è quello che piace agli adolescentucoli, lui non sa cosa sia Disney, lui qua lui là... c'è una sorta di classifica. Le storie disney da un lato, le storie di Don Rosa da un altro.
          Scommetto un decino che se la Saga in tutto e per tutto fosse stata realizzata da un altro autore sarebbe stata considerata in modo diverso.

          Può darsi (magari non Jippes, ecco  ;D), ma un'opera titanica del genere, con tutti i suoi riferimenti, solo un "fanatico" come il DOn avrebbe potuto produrla.



          L'esperienza disney che dici te non ha senso. Qui la metà delle persone più vecchie (termine orribile) ha votato anch'esso col cuore, grazie ai ricordi di bambino, o alle emozioni che la storia gli ha dato. Non nego che potesse esserci una remota possibilità che la piccola Brigitta, o il piccolo Paolo, leggendo la Saga da piccoli ed emozionandosi, avrebbero avuto un'opinione diversa (sono solo esempi, tanto la risposta non si saprà mai).

          Se hai la bontà di ricercare qualche post indietro, io ho scritto che conta anche quando una storia l'ha letta, in che condizione etc. etc. Quello che intendevo per esperienza disney, e che tu, permettimi, non hai inteso, è che devi avere un minimo di cognizione di causa per esprimere la tua opinione, non puoi buttarla giù perché hai letto solo quella, come a volte succede nei sondaggi. Per quanto riguarda i voli pindarici, chiediamolo ai diretti interessati  ::)

          Io secondo i miei gusti da APPASSIONATO paperoniano, dovessi andare al cinema e vedere un bel film, e ci fosse la scelta tra disfida, scozzese o saga, sceglierei la Saga. Perchè con essa so emozionarmi, prediligo il gusto delle storie dal sapore ottocentesco, mi piace il periodo di Paperone trascorso nella baita nel klondike. Ci sono mille e mille elementi che portano a farmi adorare quella storia. Comprai il D.U.C.K che avevo 7 anni. Da mia nonna passavo pomeriggi interi a leggere le imprese di Paperone, poiché da sempre era il mio personaggio prediletto. Ogni lettore attraversa periodi diversi di lettura. Anche un bambino di oggi, leggendo sempre le storie del topo, avrebbe una sensazione diversa di coloro che lo leggevano 30 anni fa. Ma non per questo non potrà diventare un fan disney, o un intenditore.

          Questo è vero, ma per poter definirsi tale, credo che dovrebbe andarsi anche a leggere quelle di 30 anni fa, sempre che gli interessi essere chiamato intenditore, e non semplicemente leggersi qualche storia.

          La Saga è e rimarrà sempre un capolavoro disneyano, anche tra 15 anni, e tra 20 e 50. Per me significa di più di storie come la disfida o lo scozzese? Bene. Non potrò condividere il giudizio di molti, ma non è certo ciò che mi rendera colui che "non ha un minimo di esperienza disneyana". Ho 19 anni, e tra 15 anni avrò letto e rivalutato migliaia di storie. Ma credo preferirò sempre la Saga a tutte, perchè va secondo i miei gusti.
          E una storia non deve essere inferiore a priori solo perchè non può mai competere con "gli intoccabili"... è tutta questione di approcci, sensazioni ed emozioni, altro che "esperienza disneyana".

          Le storie non cambiano, cambia chi le legge. Anche qui hai frainteso il mio concetto di esperienza, ma questo dovrei averlo già detto 2-3000 volte. Poi magari tra 40 anni, quando riprenderai in mano quella porcata (cit.) della Paperdinastia, tutto impolverato e sgualcito, ti darà le stesse emozioni, o magari diverse, di un'entità diversa, ma sempre grandi come adesso. Adesso non ha senso votare con il senno di poi, certo, però se siamo in un discorso più ampio, nessuno può dire se rivaluteremo WOM...ok, vabbè, questo è troppo, avete ragione. Gli intoccabili non esistono, si criticano anche Barks e Gottfredson se necessario, però c'è anche da riconoscere i meriti e la grande ammirazione che permane nei lettori e, se possibile, si amplia.
          Magari tra 20 anni la Saga sarà là, nell'Olimpo, è possibile, di certo nel dimenticatoio c'è spazio per ben altro.

          Chiudo questo mio intervento logorroico, un premio per chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui.

          P.S. sul fatto che il Don sia più immediato e Barks più, diciamo, leggero e flessuoso nel tratteggiare sentimenti e situazioni, non posso che essere d'accordo con chi lo scrive, ma questo è un argomento già abbastanza dibattuto. Qua non si dà dei pivelli a nessuno, si danno solo alcune considerazioni.
          « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 16:49:28 da MDG »

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
            Risposta #79: Sabato 6 Set 2008, 17:10:00

            intendevo di non andare a chiedere al primo che passa, non che quelli che hanno votato la saga siano dei poveri idioti. cavolo, ma prendi tutto per il verso sbagliato, però, stiamo discutendo di fumetti, non siamo qua per darci addosso. Allegria  ;)
            Non prendo tutto per il verso sbagliato, però è una vaccata (e mi riferisco anche a commenti precedenti il tuo, anche se ti ho citato) fare di tutta l'erba un fascio e bollare gli estimatori donrosiani mocciosi mentre chi ama barks è il maturone. Dal canto mio posso andare fiero di amare tutti e due (con un punto di preferenza al maestro dell'Oregon), e personalmente non trovo affatto che le storie del Don non possano essere apprezzate con gli occhi di un adulto.

            Quello che intendevo per esperienza disney, e che tu, permettimi, non hai inteso, è che devi avere un minimo di cognizione di causa per esprimere la tua opinione, non puoi buttarla giù perché hai letto solo quella, come a volte succede nei sondaggi.
            Lo so eccome, e la penso come te. Ma smettiamo come ho già detto sopra di fare di tutta l'erba un fascio, qui è pieno di persone con esperienza disneyana che sono più che legittime di giudicare la Saga o qualunque altra storia come la migliore e sua preferita. Chi vota la Saga senza aver letto altre storie è logico che non ha esperienza disneyana, ma smettiamola una volta per tutte (e non sono esplicito con te ma in generale a tutti quelli che hanno un giudizio così) di dire che chi ama Don Rosa a prescindere è un niubbetto che non conosce Barks et similia! Nel sondaggio delle storie di Topolino ci potranno essere 1000 persone appassionate matte disney che potranno scegliere "Il fiume del tempo" invece di "Topolino Giornalista" o "La dimensione delta" o "la collana kirikawa" e vabbè che ci siamo capiti...

            Le storie non cambiano, cambia chi le legge. Anche qui hai frainteso il mio concetto di esperienza
            :-? No, l'ho capito. Intendo quello che dici tu. Ci mancherebbe che cambia la storia. Se rivaluto una storia è appunto perchè sono maturato io, mica il fumetto! E continuo a dire che la Saga per me sarebbe la vincitrice.

            Per le altre questioni, mi pare ci troviamo d'accordo.
            « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 17:12:58 da Dollarone_89 »

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
              Risposta #80: Sabato 6 Set 2008, 17:57:14
              Secondo me l'unico "problema" è che la Saga non è una storia, è... una saga composta ad più storie totalmente indipendenti, e quindi non andava confrontata con le altre che invece sono storie singole. Stesso discorso si sarebbe potuto fare per Storia e Gloria. Ha detto bene chi ha detto che è come mettere una serie di telefilm contro dei film... sono due formati diversi, non sono confrontabili. Si sarebbe dovuto scegliere un episodio della saga, al limite. Così, il reale vincitore della miglior STORIA di Paperone risulta essere la Disfida, il che mi sta sicuramente meglio (anche se certo non ho votato né per una, né per l'altra).
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              MDG
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 197
              • odin eidolon
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                Risposta #81: Sabato 6 Set 2008, 18:30:11
                Secondo me l'unico "problema" è che la Saga non è una storia, è... una saga composta ad più storie totalmente indipendenti, e quindi non andava confrontata con le altre che invece sono storie singole. Stesso discorso si sarebbe potuto fare per Storia e Gloria. Ha detto bene chi ha detto che è come mettere una serie di telefilm contro dei film... sono due formati diversi, non sono confrontabili. Si sarebbe dovuto scegliere un episodio della saga, al limite. Così, il reale vincitore della miglior STORIA di Paperone risulta essere la Disfida, il che mi sta sicuramente meglio (anche se certo non ho votato né per una, né per l'altra).
                si...e no. non puoi dire che siano totalmente indipendenti. posso essere d'accordo, e avevo già espresso secoli addietro questi miei dubbi, che la lunghezza, la complessità della narrazione potessero favorire la saga. Un episodio della saga da solo non ha quasi senso, della storia e gloria si.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                  Risposta #82: Sabato 6 Set 2008, 18:37:11
                  Secondo me l'unico "problema" è che la Saga non è una storia, è... una saga composta ad più storie totalmente indipendenti, e quindi non andava confrontata con le altre che invece sono storie singole. Stesso discorso si sarebbe potuto fare per Storia e Gloria. Ha detto bene chi ha detto che è come mettere una serie di telefilm contro dei film... sono due formati diversi, non sono confrontabili. Si sarebbe dovuto scegliere un episodio della saga, al limite.
                  Mi auto quoto, dal primo post del 7°girone (anni '90):

                  Citazione
                  Un dubbio amletico mi ha afflitto, prima che stilassi i titoli definitivi di questo girone: mettere la Saga di PdP, considerandola un'unica storia, o suddividerla in diversi capitoli, come giusto che sia? La prima ipotesi, prima di tutto, non avrebbe dato la possibilità di votare globalmente per la Saga a chi ha letto magari solo un paio di capitoli. La seconda opzione sarebbe stata la più corretta, ma in quel caso avrei dovuto per forza di cose (vedi il numero di opzioni limitato) selezionarne soltanto alcuni. Insomma, oltre che una scelta senza senso, molto probabilmente ci sarebbe stato da ridire sui pochi capitoli prescelti...  

                  C'era poi il rischio che tutti quelli che avessero voluto votare la saga nel suo insieme, svicolassero la cosa scegliendo quel capitolo (e quindi solo quei contenuti), falsando un po' tutto. Per assurdo, facendo un esempio, molto probabilmente la già citata "C'era una volta in... America", imho, non dovrebbe gareggiare nè singolarmente nè in toto, per come è strutturata (tirando in ballo la continuity, diversi capitoli sono slegati fra loro, a differenza della Saga, e la selezione di un solo episodio non rappresenterebbe degnamente la storia nel suo insieme), sempre seguendo il ragionamento di cui sopra.

                  Nel caso specifico della Saga, sarei pronto a scommettere che si sarebbe creato un polverone anche in questo modo, considerando che, se tanto mi da tanto, ci sarebbe stata la concreta, quanto strana possibilità che la vittoria fosse andata ad uno qualsiasi dei capitoli della mastodontica opera del Don; e viceversa, sarebbero fioccate le polemiche per aver scelto solo un determinato capitolo in rappresentanza degli altri ("perchè quello? "l'altro è più bello", e cose simili).
                  « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 19:05:42 da pacuvio »

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                    Risposta #83: Sabato 6 Set 2008, 18:43:56
                    A questo punto, Pacuv', facciamo.. anzi, lo faccio... un sondaggio con la miglior Saga:
                    - Il francobollo che tintinna;
                    - Paperolimpiadi;
                    - Life & Times
                    - Storia e Gloria;
                    - Gemma Pippolina;
                    - Wizards of Mickey I
                    - Ultraheroes
                    - Alla ricerca della pietra zodiacale

                    Per quanto mi riguarda non ho votato Life & Times, non foss'altro che senza Only a Poor Old Man (e tutte le altre avventure di Barks che Don rivolta come un calzino per trovarci mezza citazione) non sarebbe esistita e se una storia non si regge con le sue gambe, non merita assolutamente la finale di una competizione così importante e, tantomeno, la sua vittoria.
                    Inserirla forse era obbligatorio, votarla era a discrezione delle persone che, probabilmente avrebbero dovuto capire quanto da me detto da soli.
                    Così non fu, pazienza!

                    PS: Ho votato per Scarpa. L'ho fatto un po' per obbligo morale, un po' perchè le altre storie, pur essendo nel gotha del fumetto Disney, non mi sentivo di promuoverle.
                    « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 18:47:17 da New_AMZ »
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                      Risposta #84: Sabato 6 Set 2008, 19:04:22

                      Per quanto mi riguarda non ho votato Life & Times, non foss'altro che senza Only a Poor Old Man (e tutte le altre avventure di Barks che Don rivolta come un calzino per trovarci mezza citazione) non sarebbe esistita e se una storia non si regge con le sue gambe, non merita assolutamente la finale di una competizione così importante e, tantomeno, la sua vittoria.
                      Inserirla forse era obbligatorio, votarla era a discrezione delle persone che, probabilmente avrebbero dovuto capire quanto da me detto da soli.
                      Così non fu, pazienza!
                      Concordo quanto affermi, ma in ogni caso senza la disfida manco Scarpa e il suo scozzese ci sarebbe stato. Nessuna storia di Paperone sarebbe nata, sono tutte figlie di quella storia, che appunto è colei che lo consacra al pesonaggio che ora sappiamo.

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                        Risposta #85: Sabato 6 Set 2008, 19:08:31
                        Io non parlo di personaggi... senza Wise Little Hen neanche Paperino avremmo... parlo di situazioni. Scarpa e Barks nelle loro storie hanno dato qualcosa di nuovo, Don ha solamente riletto e collegato tra loro i fatti.

                        E poi le storie di Barks e Scarpa qui citate hanno permesso di far crescere o di conoscere nuove parti del personaggio sconosciute in precedenza. Don non lo fa. Don parte da punto di partenza di Scarpa e Barks, ti racconta come ci è arrivato e li si ferma. Il personaggio non si è evoluto nell'arco della storia, la storia ci ha fatto vedere l'evoluzione del personaggio.
                        « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 19:11:04 da New_AMZ »
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                          Risposta #86: Sabato 6 Set 2008, 19:09:51
                          C'era poi il rischio che tutti quelli che avessero voluto votare la saga nel suo insieme, svicolassero la cosa scegliendo quel capitolo (e quindi solo quei contenuti), falsando un po' tutto.

                          Così invece hanno falsato il risultato votando una saga invece di una storia... non fa una gran differenza, eh!  ;D

                          Citazione
                          Per assurdo, facendo un esempio, molto probabilmente la già citata "C'era una volta in... America", imho, non dovrebbe gareggiare nè singolarmente nè in toto, per come è strutturata (tirando in ballo la continuity, diversi capitoli sono slegati fra loro, a differenza della Saga, e la selezione di un solo episodio non rappresenterebbe degnamente la storia nel suo insieme), sempre seguendo il ragionamento di cui sopra.

                          E' un'altra saga con i capitoli indipendenti (come questa, ribadisco), quindi se ce n'è uno particolarmente meritevole si potrebbe inserire tranquillamente (anche se non so in che sondaggio... migliori storie storiche per decennio?)

                          Citazione
                          Nel caso specifico della Saga, sarei pronto a scommettere che si sarebbe creato un polverone anche in questo modo, considerando che, se tanto mi da tanto, ci sarebbe stata la concreta, quanto strana possibilità che la vittoria fosse andata ad uno qualsiasi dei capitoli della mastodontica opera del Don; e viceversa, sarebbero fioccate le polemiche per aver scelto solo un determinato capitolo in rappresentanza degli altri ("perchè quello? "l'altro è più bello", e cose simili).

                          Quello va da sé per ogni scelta arbitraria di storie che fai, è ovvio! E devo dire che mi ritrovo d'accordo con tutte le tue scelte, naturalmente... a livello qualitativo. Solo a livello organizzativo non con il miscuglio tra "film" e "telefilm".


                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                            Risposta #87: Sabato 6 Set 2008, 19:10:45
                            A questo punto, Pacuv', facciamo.. anzi, lo faccio... un sondaggio con la miglior Saga:
                            - Il francobollo che tintinna;
                            - Paperolimpiadi;
                            - Life & Times
                            - Storia e Gloria;
                            - Gemma Pippolina;
                            - Wizards of Mickey I
                            - Ultraheroes
                            - Alla ricerca della pietra zodiacale

                            Queste non sono tutte saghe, non facciamo il casino inverso :P Saga!=storia a puntate
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                              Risposta #88: Sabato 6 Set 2008, 19:16:24
                              Aggiungo che per fortuna (o per sfortuna) non esistono "saghe" singole* di Topolino, per cui nel prossimo sondaggio non ci saranno problemi!

                              *nel senso che quelle che esistono sono ben separate e non è possibile fare casini... come i tre episodi della Spada di ghiaccio o i singoli numeri di MMMM... o la "saga" di Atomino, che nessuno si sognerebbe mai di considerare cose "singole" da mettere in gara contro le altre storie.
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4911
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                                Risposta #89: Sabato 6 Set 2008, 19:20:09

                                E poi le storie di Barks e Scarpa qui citate hanno permesso di far crescere o di conoscere nuove parti del personaggio sconosciute in precedenza. Don non lo fa. Don parte da punto di partenza di Scarpa e Barks, ti racconta come ci è arrivato e li si ferma. Il personaggio non si è evoluto nell'arco della storia, la storia ci ha fatto vedere l'evoluzione del personaggio.
                                Sì, certo, concordo, la Saga non aggiunge nulla di nuovo al personaggio e questo l'ho sempre detto. Però penso che al di là del messaggio o del'importanza di una caratterizzazione di una storia, valgano anche le singole trame in sé, pur non aggiungendo nulla di nuovo. E a me la Saga appunto piace per i fatti e la trama in generale, anche se l'ho votata, ho colto comunque il messaggio che tu hai detto, e lo condivido appieno. So che la Saga è costruita attorno ad altri elementi già raccontati, ma non per questo la boccerei se mi da qualcosa. :)

                                Comunque ne stiamo parlando pure troppo, ormai... ;D
                                « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 19:21:14 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)