Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

Paperino e il ventino fatale (1952)
 Paperino e la disfida dei dollari (1952)
Paperino e la leggenda dello ''Scozzese Volante'' (1957)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia di Paperone - Finale

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
    Risposta #90: Sabato 6 Set 2008, 19:21:32
    E' un'altra saga con i capitoli indipendenti (come questa, ribadisco), quindi se ce n'è uno particolarmente meritevole si potrebbe inserire tranquillamente (anche se non so in che sondaggio... migliori storie storiche per decennio?)
    Era un modo velato per dirvi se condividevate che la Saga pezziniana non dovrebbe partecipare alla Miglior Storia di Topolino, proprio per una serie di elementi: la struttura dei capitoli, i personaggi (la Saga donrosiana ha Paperone per protagonista, quella pezziniana non solo non ha il Topolino classico al centro della vicenda, ma ne ha quasi sempre uno diverso) e la dilatazione temporale (primo episodio nel '94, ultimo nel '99)...  :-/

    *nel senso che quelle che esistono sono ben separate e non è possibile fare casini... come i tre episodi della Spada di ghiaccio
    Che forse non inserirò, ma per altri motivi...

    Alcune storie me le tengo per un futuro "La Miglior Storia di Pippo"...  :P
    « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 19:24:43 da pacuvio »

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
      Risposta #91: Sabato 6 Set 2008, 19:46:04
      La spada di ghiaccio ci va, fine! Poco importa se poi (giustamente!) conta anche come storia di Pippo... molte di quelle per Paperone contano anche per Paperino allora ma per fortuna NON* sono state escluse per questo dettaglio. Tieni conto che sarebbe come tagliar fuori direttamente una delle candidate più probabili alla vittoria, non avrebbe senso.

      Per le storie della saga pezziniana... boh, essendo che sono "antenati" io nemmeno la vedo come storia di Topolino in realtà. Vero è che per Paperone era stato incluso Marco Polo (e Storia e Gloria)... dove però il Paperone vero in realtà compariva... per cui... boh?

      Sicuramente non deve competere tutta insieme come saga, se era quello che chiedevi, per ovvi motivi.

      *EDIT: mi ero scordato il "non" ^^;
      « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 20:06:11 da Sprea »
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
        Risposta #92: Sabato 6 Set 2008, 19:58:21
        La spada di ghiaccio ci va, fine! Poco importa se poi (giustamente!) conta anche come storia di Pippo... molte di quelle per Paperone contano anche per Paperino allora ma per fortuna sono state escluse per questo dettaglio. Tieni conto che sarebbe come tagliar fuori direttamente una delle candidate più probabili alla vittoria, non avrebbe senso.
        Eh, lo so... lo stesso Uomo di Ula-Ula, volendola analizzare per come è impostata, è una storia corale, eppure mi sono sentito di inserirla fra le migliori di PdP. E' che inzialmente la mia idea era quella di fare in modo che non si presentassero "doppioni" nei sondaggi, per evitare ipotetici casi di due storie che arrivano in fondo in entrambi i tornei. Poi, riflettendo che così facendo avrei dovuto cassare alcuni capolavori (un esempio su tutti "Topolino nella casa dei fantasmi", dove il trio è assolutamente protagonista in egual modo), ho iniziato ad avere qualche dubbio, che sto appunto per dissipare.  ;)

        Citazione
        Per le storie della saga pezziniana... boh, essendo che sono "antenati" io nemmeno la vedo come storia di Topolino in realtà. Vero è che per Paperone era stato incluso Marco Polo (e Storia e Gloria)... dove però il Paperone vero in realtà compariva... per cui... boh?

        Sicuramente non deve competere tutta insieme come saga, se era quello che chiedevi, per ovvi motivi.
        Mh.
        « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 20:00:41 da pacuvio »

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
          Risposta #93: Sabato 6 Set 2008, 20:05:37
          Eh, lo so... lo stesso Uomo di Ula-Ula, volendola analizzare per come è impostata, è una storia corale, eppure mi sono sentito di inserirla fra le migliori di PdP. E' che inzialmente la mia idea era quella di fare in modo che non si presentassero "doppioni" nei sondaggi, per evitare ipotetici casi di due storie che arrivano in fondo in entrambi i tornei. Poi, riflettendo che così facendo avrei dovuto cassare alcuni capolavori (un esempio su tutti "Topolino nella casa dei fantasmi", dove il trio è assolutamente protagonista in egual modo), ho iniziato ad avere qualche dubbio, che sto appunto per dissipare.  ;)

          Perfetto, dissipa!  8-) Anche perché se una storia è la miglior storia di Clarabella e anche di Orazio merita di vincere entrambi i sondaggi! (sperando tu non arrivi mai a proporre la miglior storia di Orazio o Clarabella, cmq 8-) )

          Citazione
          Mh.

          No, seriously, se con Don (o Storia & Gloria) era facile far confusione (e in parte la facciamo anche sull'inducks, finché non ci decideremo a far pulizia), qui vorrebbe proprio dire andarsele a cercare! Sono "serie" queste, non storie. Poi possiamo anche fare un sondaggio a parte sulla "miglior serie" al limite, come diceva New_AMZ... per la curiosità su chi arriva secondo (al primo arriverebbe di certo quella di Don, giustamente).
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
            Risposta #94: Sabato 6 Set 2008, 20:19:36
            Sono "serie" queste, non storie. Poi possiamo anche fare un sondaggio a parte sulla "miglior serie" al limite, come diceva New_AMZ... per la curiosità su chi arriva secondo (al primo arriverebbe di certo quella di Don, giustamente).

            Se vogliamo ampliare il gioco dobbiamo evitare le storie doppione per evitare che, magari, la stessa storia arrivi in finale e vinca. Perchè alla fine di 12 sondaggi (la miglior storia di ZP, di Topolino, di Pippo, miglior Saga, miglior mezza Sega  ::) , miglior storia di Gottfredson e via andando) queste 12 vincitrici si scontrerebbero tra di loro per una finale definibile come "La miglior storia di tutti i tempi"!

            :)

            Nella finale, ovviamente, per scazzo o per altri futili motivi tutti voteranno, e quindi faranno vincere, la miglior Mezza Sega
            « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 20:21:07 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
              Risposta #95: Sabato 6 Set 2008, 20:27:56
              Azz, dici vincerebbe WoM quindi?  :o
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                Risposta #96: Sabato 6 Set 2008, 20:28:35
                Azz, dici vincerebbe WoM quindi?  :o

                E chi lo sa... dovremmo provare per saperlo!  ;)

                Pacuv', tocca a te, apri il sondaggio con le Mezze Seghe!

                 ;D
                « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 20:29:42 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                  Risposta #97: Sabato 6 Set 2008, 20:32:26
                  Avevo fatto un fioretto sullo stop ai sondaggi, però così mi tentate...  :P

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                    Risposta #98: Sabato 6 Set 2008, 20:34:49
                    Avevo fatto un fioretto sullo stop ai sondaggi, però così mi tentate...  :P

                    Devono essere Mezze Seghe doc, non puoi metterci una storia breve dozzinale come tante ne abbiamo viste e ne vedremo.. cerca grandi autori che hanno fatto una cappellata, o medi/bassi autori che l'hanno fatta nei pantaloni cercando di fare gli sboroni!

                     ;D ;D

                    E con questo post dico
                    BASTA AI FINTI MORALISMI! BASTA AGLI INTOCCABILI! BASTA AI CAPRI ESPIATORI!

                    (al termine di questa frase, probabilmente, mi troverete alla neurodeliri... se va male mi trovate in procura con gli avvocati di tutti gli autori che si sentono chiamati in causa da queste frasi. Ricordatevi che vi ho sempre voluto bene e che, in procura, se servisse farò i vostri nomi.  ;D ;D
                    « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 20:36:43 da New_AMZ »
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    MDG
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 197
                    • odin eidolon
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                      Risposta #99: Sabato 6 Set 2008, 20:35:06
                      io voglio quello con la storia peggio disegnata! ;D

                        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                        Risposta #100: Domenica 7 Set 2008, 13:27:35
                        Ho votato il ventino.

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                          Risposta #101: Lunedì 8 Set 2008, 10:02:24
                          Cioè, così dicendo in pratica dici che quelli come me che hanno votato la $aga non hanno "una minima esperienza di fumetto disney"... mi sembra alquanto offensivo.

                          Tra Don Rosa e Barks preferirò sempre Barks, ma un'opera come la $aga non credo proprio sia un fumetto che dovrebbe perdere a priori poichè non può reggere il confronto con le altre. Lo può reggere eccome.
                          Ti hanno già risposto in molti, e non vorrei rinfocolare un focolaio ormai spento ;), ma quoto quanto dici.
                          Onore alla Saga, ha detto Paolo... e onore alla Saga spetta. E sminuire il voto di chi ha preferito la Saga in base a dati anagrafici o simili considerazioni non ha senso.
                          Tanto più che non stiamo parlando di WOM 2, ma di una opera che è oggettivamente un prodotto di grandissimo valore per cui la vittoria ci sta tutta (io continuo a preferire la disfida, ma riconosco che la Saga, e le altre finaliste, sono tutte SIGNORE storie).

                          Il fattore anagrafico/nostalgico può benissimo aver influito sul MIO voto (lo ho già detto in precedenza, il fatto di aver letto la Saga in età adulta, quando, volenti o nolenti, un po' del sense of wonder dell'infanzia è tristemente andato perduto, probabilmente ha il suo peso). A me, in tutta sincerità,  non sembra, ma non mi sento di escluderlo. Ma non mi sento di avanzare ipotesi sulle motivazioni del voto altrui  :)

                          Più sensata l'obiezione che confrontare una saga in tot parti con una singola storia può essere fuorviante o poco sensato. Ma anche qui sono state fatte molte considerazioni e tutto sommato penso che Pacuvio abbia fatto bene a "candidare" la saga come un'unica opera. Pazienza se il sondaggio ne è uscito falsato, mica stiamo eleggendo il presidente del consiglio :)
                          « Ultima modifica: Lunedì 8 Set 2008, 10:03:13 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Lory Duckis
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 425
                          • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                            Risposta #102: Giovedì 11 Set 2008, 13:32:04
                            Oh, no! Sono stata assente dal forum per un pò ed il sondaggio è stato chiuso! Vabbè, almeno ha vinto la storia che avrei votato: la saga che, come ho già detto, è un capolavoro assoluto.
                            - Lory Duckis

                              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                              Risposta #103: Lunedì 15 Set 2008, 23:53:31
                              Be' mi fa piacere tornare dopo un periodo lontano dal forum e poter leggere una discussione così interessante...è un po' vecchiotta quindi scusatemi se ci ritorno...ma volevo solo dire che rileggere tutto ciò che avete scritto mi ha fatto solo venir voglia di rileggere tutte queste magnifiche storie, più che farmi chiedere quale fosse la mia preferita  ;D Forse è un punto di vista un po' troppo diplomatico, ma davvero siamo a dei livelli qualitativi così alti che cercare di scegliere in maniera oggettiva la migliore è impossibile.

                              Avessi potuto votare...avrei probabilmente votato con il cuore e avrei scelto il Ventino. Ma le altre sono egualmente splendide, per non menzionare qualche titolo che non è arrivato in finale...da La Stella del Polo alle Lenticchie...

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                                Risposta #104: Mercoledì 17 Set 2008, 18:26:51
                                Non vorrei mai essere nei panni del Don... chissà che sonno. :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)