Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '30/'40?

TOPOLINO POLIZIOTTO E PIPPO SUO AIUTANTE (1933)
27 (31%)
TOPOLINO NELLA CASA DEI FANTASMI (1936)
36 (41.4%)
Topolino e il mistero delle collane (1942)
6 (6.9%)
Pippo e la bella Lea (1942)
12 (13.8%)
La barca di Pippo (1946)
1 (1.1%)
Altro [specificare]
5 (5.7%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 48

La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (5)

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    "Il nostro Topolino ha bisogno di una spalla, ma di una spalla speciale, e mi piacerebbe che questo personaggio fosse non così saggio e realista come il nostro piccolo grande eroe."

    - Walter E. Disney


    "Pippo è lo spilungone dinoccolato e di buon carattere, quello che è sempre a portata di telefono quando hai bisogno. Pippo magari ti abbatte una parete mentre cerca di farti il favore (di solito non richiesto) di schiacciare una zanzara molesta. Ma non gliene vuoi, perché lo conosci bene. Non è maldestro, è solo semplice. E poi, Pippo casca sempre in piedi. Ha la fortuna dei semplici di cuore, appunto, gli dèi sono con lui. Puoi dargli del naif, se credi, ma non puoi non apprezzare il suo perenne buonumore, la sua capacità di soffrire per i tuoi dispiaceri, la sua abitudine a risolvere le cose più intricate nel modo più semplice (quel modo che, proprio per questo, tutti gli altri non hanno nemmeno preso in considerazione, invece, sorprendentemente, era quello giusto).

    A volte hai l'impressione che la scoperta dell'ovvio sia per lui uno stupefacente evento. A volte lo vedi canticchiare tra sé con una margherita in bocca, e ti fa tenerezza. A volte ti sembra immerso in quali pensieri e non vorresti distoglierlo. Ma sai che puoi farlo, perché la sua lealtà è fuori discussione: se sei nei guai, Pippo è a disposizione."


    - Rino Cammilleri


    Inizio un po' diverso dal solito, per omaggiare a dovere un personaggio fondamentale del panorama Disney, che se non fosse stato per l'immensa popolarità dei suoi tre "colleghi" Topolino, Paperino e Zio Paperone, forse avrebbe ottenuto un posto ancora più in alto nel firmamento del fumetto e dell'animazione.

    Proprio in onore di Pippo è dedicato il quinto ed ultimo Torneo Sondaggistico ("il sondaggio che vanta innumerevoli tentativi di imitazione" :P) del Papersera, a cui seguirà la preventivata finale delle finali, per eleggere la migliore storia Disney di sempre, che avrà fra le partecipanti le vincitrici dei rispettivi scorsi tornei. Stavolta non si festeggia nessun anniversario "tondo", né passato, né all'orizzonte, ma visto che siamo a fine decennio (il girone degli anni '00, che si concluderà a pochi giorni dalla fine del 2009, sarà finalmente rappresentato in toto) ho pensato che fosse il caso di infrangere questa tradizione (anche perché altrimenti bisognava aspettare il 2012, e Dio solo sa se saremo ancora vivi ::)).

    Se poi vogliamo trovare una motivazione stiracchiata... be', una ce ne sarebbe: nel 2009 sono passati giusto 70 anni esatti dall'esordio in solitaria di Pippo negli shorts animati, avvenuto con "Pippo e Wilbur"; cortometraggio che iniziò a mettere ancora più in risalto le peculiarità del goffo e bislacco Goofy, che in seguito si gioverà persino di una lunga serie tematica, i celebri "How to...", destinata ad essere in assoluto la più longeva (dato che è tornata in auge nel 2007 con lo stupendo "How to Hook Up Your Home Theater" :D) in ambito Disney (e non solo, forse).

    Per forza di cose, non essendo stata una consuetudine avere tantissime storie di alto livello con protagonista il nostro pippide, quello che sta per cominciare sarà un torneo un po' più breve e snello: sette gironi, senza alcun bis, composti da sei storie ciascuno (eccezion fatta per il primo, che ne comprende cinque), e poi direttamente semifinali e finale. Sempre due i titoli che passano al turno successivo, così come le opzioni da poter votare di volta in volta.

    Anche in questa occasione potrò usufruire della collaborazione del prode LPSO, che avrà il compito di puntare ogni settimana l'obiettivo sull'analisi delle storie in gara, o dell'approfondimento, fumettistico e non, del personaggio.

    Ecco il suo primo contributo:

    Citazione
    La prima storia di ampio respiro che dà un ruolo rilevante a Pippo è Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (De Maris/Gottfredson), dove i due gestiscono un’agenzia investigativa. Tra una gag e l’altra si sviluppa un giallo molto articolato, su uno sfondo rurale che caratterizzava le strisce di quegli anni.

    I due amici riapriranno un’agenzia investigativa in Topolino e la casa dei fantasmi (Osborne/Gottfredson), assieme a Paperino, che affiancherà per l’ultima volta (almeno nei fumetti, salvo casi particolari) Topolino e Pippo prima di intraprendere la sua sfavillante carriera da solista. In questo giallo “paranormale” Pippo fa mostra della sua personalissima logica, e della sua tranquillità e pacatezza di fondo, tratti che contraddistinguono il personaggio da anni.

    Mentre la città si evolve, e le atmosfere rurali diventano urbane, il carattere di Pippo si affina, in storie come Topolino e il mistero delle collane (De Maris/Gottfredson), Pippo e la bella Lea (Karp, Shaw/ Gottfredson), La barca di Pippo (Walsh /Gottfreson), il nostro eroe comincia ad avere una logica sempre più surreale, che l’incredulo Topolino non riesce a contrastare.
    A voi la parola. :)
    « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 11:53:47 da pacuvio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
      Risposta #1: Venerdì 6 Nov 2009, 18:02:24
      Questo post solo (solo?) per congratularmi con l'infaticabile sondaggiatore del forum e con il suo aiutante per questo ennesimo bel sondaggio.

      Per adesso non voto, visto che le sole due storie che conosco hanno bisogno di essere rinfrescate; darò il mio voto in questo girone solo se le riterrò superlative, visto che le altre non le conosco.


      Molto bello il dipinto di Pippo. Da dove viene? :)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
        Risposta #2: Venerdì 6 Nov 2009, 18:07:49
        Questo post solo (solo?) per congratularmi con l'infaticabile sondaggiatore del forum e con il suo aiutante per questo ennesimo bel sondaggio.
        [smiley=dankk2.gif]

        Citazione
        Molto bello il dipinto di Pippo. Da dove viene? :)
        L'ho fatto io. 8-)


        [size=9]... scherzo... :P[/size]

        L'ho trovato girovagando per il web. :)

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4773
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
          Risposta #3: Venerdì 6 Nov 2009, 18:10:16
          La psicologia di Pippo?

          Eccola:


          [size=16]...e ora provate a votare qualcosa di diverso da "La casa dei fantasmi"....[/size]

            - Paolo

            Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
            Risposta #4: Venerdì 6 Nov 2009, 18:41:01
            Complimentoni a Pacuvio per il bel sondaggio!
            I miei voti sono andati a due storie in cui Pippo è scatenato: Topolino e Lea leonessa buffa e Pipposcampagnate :D
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
              Risposta #5: Venerdì 6 Nov 2009, 18:46:52
              [size=16]...e ora provate a votare qualcosa di diverso da "La casa dei fantasmi"....[/size]

              I miei voti sono andati a due storie in cui Pippo è scatenato: Topolino e Lea leonessa buffa e Pipposcampagnate :D



               :P
              « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 18:49:05 da pacuvio »

                Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                Risposta #6: Venerdì 6 Nov 2009, 18:50:45




                 :P
                Non mi fa paura un paio di anni fa ho rischiato più volte di essere bannato sul serio :P
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                  Risposta #7: Venerdì 6 Nov 2009, 20:59:01
                   Dunque, oltre a ribadire i complimenti per il sondaggio, ho votato le mie due preferite: Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante e Topolino nella casa dei fantasmi. Il che mi ha anche ridato una buona occasione per rileggerle... Heeeep...:)


                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                    Risposta #8: Venerdì 6 Nov 2009, 21:16:14
                    Ehm... cos'è "La barca di Pippo"?
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                      Risposta #9: Venerdì 6 Nov 2009, 21:23:39
                      Infinite grazie per questo sondaggio! :D

                      Ho votato la casa dei fantasmi e l'outsider T. e l'uomo nuvola. Il motivo della seconda è che contiene alcune delle battute pippesche a me più care. Ad es.:
                      Pietro: "giochiamo alla corsa seduta"
                      Pippo: "Proprio il genere di corsa che piace a me!" ;D
                      Bellissimi anche i dialoghi con Enigm, quando sono legati, e anche il fatto che Pippo non sia affatto legato! ;D

                      Avrei comunque preferito due turni per i '30 e i '40, dato che già gli anni '30 contengono due Pippi diversi (l'altro è quello di Topolino poliziotto etc. che mi è dispiaciuto non votare) e il Pippo anni '40 è ancora differente. Per gli anni '40 avrei votato senz'altro la leonessa buffa, che pure mi dispiace aver scartato e sono stato incerto fino all'ultimo se votarla al posto dell'uomo nuvola.



                      *

                      Delco
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1667
                      • Fortuna Favet Fortibus
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                        Risposta #10: Venerdì 6 Nov 2009, 21:27:51
                        Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante e Topolino e la casa dei fantasmi, che ritengo storie fondamentali per quanto riguarda Pippo, uno dei personaggi che mi piacciono di più!

                        E quoto Paperinika sul dipinto  :) :)


                        P.S. Comunque è un vero peccato che la disfida dei dollari non concorra per il titolo di migliore storia disney....
                        « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 21:31:18 da Iron_Ciccius »

                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                          Risposta #11: Venerdì 6 Nov 2009, 22:05:04
                          Pippo e la bella Lea ... storia moltooo classica,divertente e originale. Esilarante la parte iniziale dove Pippo dice addirittura di aver minacciato il proprietario del circo per Lea. ;)

                          Concordo con New Amz: scusate l' ignoranza ma cosa è la barca di Pippo?

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1873
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                            Risposta #12: Venerdì 6 Nov 2009, 22:13:56
                            Votato per Topolino poliziotto e per la casa dei fantasmi, senza dubbi! Tra l'altro la prima storia contiene una prima tavola, se non vado male a memoria, davvero illuminante per quella che è la psicologia di Pippo!  ;D
                            Confesso però anch'io una mia lacuna: cos'è la barca?


                            [size=8]uff, ma perché non mi compaiono mai gli smile?[/size]
                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 22:48:17 da Dippy_the_Dawg »
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                              Risposta #13: Venerdì 6 Nov 2009, 22:40:50
                              Concordo con New Amz: scusate l' ignoranza ma cosa è la barca di Pippo?
                              E' normale che non dica nulla quasi a nessuno, visto che si inserisce nel periodo "moscio" di storielle della coppia Walsh/Gottfredson, in mezzo alle varie carrellate di avventure (titoli italiani, ovviamente...), ospitate anche su Topomistery. Purtroppo al momento il COA è out, e non ci può venire incontro, ma c'è da dire comunque che l'ho selezionata solo per fare numero (Pipposcampagnate mi è sfuggita, forse perché ai tempi della selezione l'avevo considerata un "contenitore" di gag, boh), e in sostanza non c'è paragone con le altre.

                              [size=8]uff, ma perché non mi compaiono mai gli smile?[/size]
                              1) perché nascondi questo messaggio? :P
                              2) il forum, a causa di una malfunzione, riconosce le emoticon visualizzandole esclusivamente se sono precedute da un solo spazio, prima dell'ultimo carattere inserito. ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 22:57:53 da pacuvio »

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                Risposta #14: Venerdì 6 Nov 2009, 22:53:44
                                L'ho trovato girovagando per il web. :)
                                Come quello sulla Spada di ghiaccio, eh? ::)

                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                  Risposta #15: Venerdì 6 Nov 2009, 23:10:44
                                  Mi astengo dal voto per questo turno... non conosco nessuna delle storie... :-X :'( :'(

                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                    Risposta #16: Sabato 7 Nov 2009, 00:11:45
                                    Topolino nella casa dei fantasmi e Topolino e la barriera invisibile  
                                    (La luna vide dal cielo Rosita baciar Manuelo... ;D)
                                             
                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                      Risposta #17: Sabato 7 Nov 2009, 00:22:38
                                      Casa dei fantasmi e Topolino e Pippo a Hollywood

                                      *

                                      Pacuvio
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 12615
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                        Risposta #18: Sabato 7 Nov 2009, 00:38:45
                                        Topolino e la barriera invisibile
                                        Questa mi manca, e non sapendo quanto Pippo fosse protagonista non l'ho considerata... :(

                                        Topolino e Pippo a Hollywood
                                        Questa storia è del 1951, e sarà presente nel prossimo girone. ;)

                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                          Risposta #19: Sabato 7 Nov 2009, 00:57:23
                                          Questa mi manca, e non sapendo quanto Pippo fosse protagonista non l'ho considerata... :(

                                          non è proprio protagonista, diciamo che è un lollosissimo comprimario ;D
                                                   
                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                          *

                                          Bacci
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2711
                                          • Sono incazzato come un paperino!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                            Risposta #20: Sabato 7 Nov 2009, 02:59:21
                                            Ho avuto la fortuna di leggere La barca di Pippo su Topomistery (wow, ma quanto adoro quella testata..!!) ed effettivamente è molto divertente e piena di gag fantastiche con Pippo protagonista. Però in effetti non credo che ci sia paragone con le altre di questo girone, e soprattutto con Topolino nella casa dei fantasmi che è sicuramente una delle storie più belle che abbia mai letto. (L'hanno anche ristampata tanto, eh!)
                                            « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2009, 02:59:51 da bacci88 »

                                            *

                                            Dippy
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1873
                                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                              Risposta #21: Sabato 7 Nov 2009, 10:11:50
                                              1) perché nascondi questo messaggio? :P
                                              2) il forum, a causa di una malfunzione, riconosce le emoticon visualizzandole esclusivamente se sono precedute da un solo spazio, prima dell'ultimo carattere inserito. ;)
                                              [/quote]

                                              Credevo fosse OT, comunque grazie per la risposta, pensavo fosse un problema del mio computer!
                                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                Risposta #22: Sabato 7 Nov 2009, 10:40:06
                                                Questa mi manca, e non sapendo quanto Pippo fosse protagonista non l'ho considerata... :(

                                                Questa storia è del 1951, e sarà presente nel prossimo girone. ;)
                                                Hai ragione, errore mio. Allora lascio solo il voto per la "casa dei fantasmi".
                                                « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2009, 10:40:36 da flip »

                                                *

                                                Tigrotta
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 548
                                                • The wonderful thing about Tiggers...
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                  Risposta #23: Sabato 7 Nov 2009, 12:32:34
                                                  Topolino nella casa dei fantasmi, è sempre stata una delle mie storie preferite.
                                                  « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2009, 18:12:41 da Tigrotta »
                                                  Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                                                  *

                                                  Malachia
                                                  Uomo Nuvola
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 6148
                                                  • "It was all started by a mouse"
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                    Risposta #24: Sabato 7 Nov 2009, 12:37:47
                                                    "La casa dei fantasmi" in primis e poi "La Bella Lea". :)
                                                    « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2009, 12:38:11 da iuventuri »

                                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                      Risposta #25: Sabato 7 Nov 2009, 12:55:47
                                                      Ragazzi, un po' di rispetto per i titoli sacri [smiley=telodicevo.gif]: "Topolino nella casa dei fantasmi"!
                                                      @Pac: non era meglio chiamare Goofy's boat race Topolino nella luna, come si è sempre intitolata fino al 1999, per evitare confusione? ;) ::) (Tra l'altro la si chiamò così anche nel sondaggione su Gottfredson)
                                                      « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2009, 12:56:54 da Doctor_Einmug »
                                                      W la Disney e Dumas!
                                                      EFFEGGI

                                                      *

                                                      cianfa88
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1420
                                                      • SI...è Siena!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                        Risposta #26: Sabato 7 Nov 2009, 12:59:49
                                                        Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante e Topolino e il mistero delle collane, meraviglioso capovaloro ingiustamente poco conosciuto e poco considerato (forse perchè ha ancora meno ristampe delle altre di Gott).

                                                        *

                                                        Pacuvio
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 12615
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                          Risposta #27: Sabato 7 Nov 2009, 13:13:40
                                                          @Pac: non era meglio chiamare Goofy's boat race Topolino nella luna, come si è sempre intitolata fino al 1999, per evitare confusione? ;) ::) (Tra l'altro la si chiamò così anche nel sondaggione su Gottfredson)
                                                          Mah... nel dubbio ho preferito dargli il titolo italiano che rispecchia di più quello originale... ci può stare, anche perché pure la sacra cronologia di Grrodon l'ha ufficializzata così. [smiley=other_bow.gif]

                                                          Comunque l'episodio mi è servito per pensare una cosa semplicissima che non ho mai fatto: dal prossimo girone metterò nel primo post i link Inducks di tutte le partecipanti, per venire incontro ai votanti. ;)
                                                          « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2009, 13:29:29 da pacuvio »

                                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                            Risposta #28: Sabato 7 Nov 2009, 16:43:03
                                                            Mah... nel dubbio ho preferito dargli il titolo italiano che rispecchia di più quello originale... ci può stare, anche perché pure la sacra cronologia di Grrodon l'ha ufficializzata così. [smiley=other_bow.gif]

                                                            Comunque l'episodio mi è servito per pensare una cosa semplicissima che non ho mai fatto: dal prossimo girone metterò nel primo post i link Inducks di tutte le partecipanti, per venire incontro ai votanti. ;)
                                                            Sì, la tua è una buona idea. E Grrodon come al solito ha realizzato una pregevolissima opera, ma per la scelta dei titoli da inserirvi sorvoliamo che è meglio ::)
                                                            W la Disney e Dumas!
                                                            EFFEGGI

                                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                              Risposta #29: Sabato 7 Nov 2009, 17:13:54
                                                              Topolino poliziotto (gran bella storia rappresentativa del primo Pippo-Dippy) e il capolavorissimo T. e la casa dei fantasmi.

                                                              *

                                                              Giona
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 2629
                                                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                Risposta #30: Sabato 7 Nov 2009, 19:16:42
                                                                Non posso avere dubbi nel votare per le prime due.
                                                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                  Risposta #31: Sabato 7 Nov 2009, 21:10:29
                                                                  concordo con voi, ma metto anche un voto a Paperino Chiromante di Pedrocchi, che secondo me mostra un Pippo eccezionale  ;)

                                                                  *

                                                                  Andrea87
                                                                  Uomo Nuvola
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 6566
                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                    Risposta #32: Sabato 7 Nov 2009, 23:22:11
                                                                    Una ne ho letta e una votai... la casa dei fantasmi per la precisione ;)
                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                      Risposta #33: Domenica 8 Nov 2009, 01:19:48
                                                                      concordo con voi, ma metto anche un voto a Paperino Chiromante di Pedrocchi, che secondo me mostra un Pippo eccezionale  ;)

                                                                      ci avevo pensato anch'io :)
                                                                               
                                                                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                      *

                                                                      ML-IHJCM
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1903
                                                                      • Nuovo utente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                        Risposta #34: Domenica 8 Nov 2009, 10:38:21
                                                                        Nessun dubbio per Topolino e il mistero delle collane, dove per la prima volta (mi sembra) si mette in rilievo quanto sia "aliena" (e potenzialmente superiore) la mente pippesca. Per il secondo voto, sono stato piu' combattuto: ho preso in considerazione gli exploit pippeschi in L'uomo nuvola, Il gorilla Spettro e anche la pedrochiana Paperino e il vaso cinese. Ma in tutte queste storie Pippo e' un comprimario. E' protagonista in La bella Lea, ma ricordo chel'ultima volta che l'ho riletta ne ero stato un po' deluso. E cosi' ho finito per votare La casa dei fantasmi.

                                                                        *

                                                                        Duck Fener
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 3571
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                          Risposta #35: Domenica 8 Nov 2009, 12:22:45
                                                                          Complimenti per questo nuovo sondaggio su Pippo, uno dei personaggi più interessanti del mondo Disney. Puoi farlo diventare padre, fargli interpretare sport, fargli fare il moschettiere, risolvere enigmi con Topolino, interpretare l'uomo medio, ma rimane sempre lo stesso simpaticissimo personaggio, sempre uguale a sé stesso, senza snaturamenti nel carattere.
                                                                          Finita questa dichiarazione d'amore al personaggio, passo alle storie che ho votato: senza esitazioni "Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante" e "Topolino nella casa dei fantasmi".

                                                                          *

                                                                          Anacleto
                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 489
                                                                          • Strasgrunt vicino!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                            Risposta #36: Domenica 8 Nov 2009, 13:57:14
                                                                            un gran applauso a pacuvio per questo nuovo gran bel sondaggio.
                                                                            le mie scelte sono ricadute alle prime due storie del mitico gottfredson, storie che ho sempre amato fin da quando le ho lette. :)
                                                                            -giorgio
                                                                            -forumista incallito



                                                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                              Risposta #37: Lunedì 9 Nov 2009, 12:07:17
                                                                              Come sempre, gran bel sondaggio.
                                                                              Ho votato per Topolino Poliziotto, con un Pippo geniale in gonnella verde e parrucca bionda.
                                                                              E la Bella Lea, più personale e focalizzata sul personaggio: l'amore per gli animali, e più in generale per ciò che la gente comune non riesce ad approvare, è una delle qualità di Pippo.

                                                                              *

                                                                              Paperone 96
                                                                              Gran Mogol
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 551
                                                                              • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                Risposta #38: Lunedì 9 Nov 2009, 14:02:32
                                                                                ASSOLUTAMENTE Topolino nella casa dei fantasmi di Gottfredson(finalmente ho letto un po' di roba di quel disegnatore)
                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 14:09:37 da Alessandro_Centi »


                                                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 9 Nov 2009, 14:08:50
                                                                                  ASSOLUTAMENTE Pippo nella casa dei fantasmi di Gottfredson(finalmente ho letto un po' di roba di quel disegnatore)
                                                                                  [smiley=bat.gif] TOPOLINO
                                                                                  TOPOLINO NELLA casa dei fantasmi
                                                                                   [smiley=grandpa.gif]
                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                  EFFEGGI

                                                                                  *

                                                                                  Paperone 96
                                                                                  Gran Mogol
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 551
                                                                                  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 9 Nov 2009, 14:10:10
                                                                                    [smiley=bat.gif] TOPOLINO
                                                                                    TOPOLINO NELLA casa dei fantasmi
                                                                                     [smiley=grandpa.gif]
                                                                                    gasp che errore di distrazione clamoroso grazie Enimug ora ho modificato


                                                                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 9 Nov 2009, 14:15:56
                                                                                      gasp che errore di distrazione clamoroso grazie Enimug ora ho modificato
                                                                                      [smiley=commosso.gif]


                                                                                      Comunque non era rivolto solo a te ma anche a altri messaggi precedenti non preoccuparti ;)
                                                                                      W la Disney e Dumas!
                                                                                      EFFEGGI

                                                                                      *

                                                                                      Bramo
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3215
                                                                                      • Sognatore incallito
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 9 Nov 2009, 22:39:31
                                                                                        Grande Pac! I complimenti già te li feci venerdì sera in chat, ma te li rinnovo felicemente pure sul topic! Un grande evviva al sondaggiatore ufficiale del forum! :)
                                                                                        Mancava proprio il sondaggio su Pippo per completare il quadro del progetto che stai portando avanti, ed è una buona occasione per me per ripassare la carriera a fumetti di questo personaggio imprtantissimo nello standard universe Disney, che io apprezzo molto per la sua "logica laterale" ma che spesso trascuro e poche volte riesco a rendergli il giustio tributo quando parlo di fumetto Disney!
                                                                                        In questa prima tornata il mio voto va a Topolino Nella Casa dei Fantasmi e a Topolino Poliziotto e Pippo suo Aiutante (con un po' di rammarico per aver escluso La Bella Lea... :-/

                                                                                        *

                                                                                        uncle scrooge 77
                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 281
                                                                                        • Il più duro dei duri e il più furbo dei furbi!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                          Risposta #43: Martedì 10 Nov 2009, 12:25:20
                                                                                          Essendo molto più preparato sui paperi che sui topi, ho votato le due storie che conoscevo (e che, ad ogni modo, mi piacevano) di più.

                                                                                          Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (1933)
                                                                                          Topolino nella casa dei fantasmi (1936)

                                                                                          Ciao a tutti!

                                                                                          *

                                                                                          MarKeno
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1387
                                                                                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                            Risposta #44: Martedì 10 Nov 2009, 14:04:49
                                                                                            Allertato dal buon Pacuv (rischio sempre di perdermi questi appuntamenti!) ho votato fantasmi e bella lea. La prima semplicemente non si può non votare. La seconda presenta un Pippo che più Pippo non si può, anche se Pippo a Hollywood è forse più efficace in questo caso. (Immagino di aver appena sviscerato una delle candidature papabili per il girone anni '50! ;) )
                                                                                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                            *

                                                                                            Pacuvio
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 12615
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 13 Nov 2009, 10:15:22
                                                                                              Avviso ai naviganti che il sondaggio è in fase di chiusura.

                                                                                              In via eccezionale, dato che è il primo girone, e che a causa di un simpatico intoppo non è stato segnalato nella scorsa newsletter (Paolo l'ha inviata appena 15 minuti prima che io aprissi il torneo, annunciando con sicurezza la mancata presenza di sondaggi :P), allungo il termine a stasera. :)

                                                                                              *

                                                                                              Pacuvio
                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 12615
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 13 Nov 2009, 21:04:32
                                                                                                Nessuna variazione rispetto ad oggi pomeriggio: le primissime qualificate alle semifinali sono quindi TOPOLINO POLIZIOTTO E PIPPO SUO AIUTANTE e TOPOLINO NELLA CASA DEI FANTASMI
                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 13 Nov 2009, 21:05:22 da pacuvio »

                                                                                                *

                                                                                                Doctor Einmug
                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2781
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 14 Nov 2009, 11:39:24
                                                                                                  Nessuna variazione rispetto ad oggi pomeriggio: le primissime qualificate alle semifinali sono quindi TOPOLINO POLIZIOTTO E PIPPO SUO AIUTANTE e TOPOLINO NELLA CASA DEI FANTASMI
                                                                                                  Buon ri sultato. Due storie in cui la filosofia pippesca è molto genuina anche se doptutto forse è marginale.
                                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                                  EFFEGGI

                                                                                                  *

                                                                                                  Pacuvio
                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu   (3)

                                                                                                  • ******
                                                                                                  • Post: 12615
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 17 Feb 2022, 15:46:22
                                                                                                    Ma... se riorganizzassimo un torneo in occasione dei prossimi 90 anni di Pippo?  :)

                                                                                                    Io non so se riuscirei più a gestire il tutto... a parte la questione tecnica, quando occorrerà (solo i moderatori possono creare sondaggi).

                                                                                                    Chi si fa avanti con un progetto serio?

                                                                                                    *

                                                                                                    Pacuvio
                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 12615
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                      Risposta #49: Sabato 19 Mar 2022, 11:41:36
                                                                                                      Nessuno?

                                                                                                      Occhio che se se alla fine decido comunque di fare tutto io pretendo di non ricevere la minima critica per le storie selezionate, escluse o altro...  :P ;D

                                                                                                      *

                                                                                                      Grande Tiranno
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1974
                                                                                                      • Sfortunato creaturo!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 19 Mar 2022, 13:00:45
                                                                                                        Ma ti serve aiuto per la formula, per le storie da selezionare…?

                                                                                                        Ciao!

                                                                                                        Il Grande Tiranno
                                                                                                        Catturamento Catturamento!

                                                                                                        *

                                                                                                        Pacuvio
                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ******
                                                                                                        • Post: 12615
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                          Risposta #51: Sabato 19 Mar 2022, 16:16:41
                                                                                                          Un po' per tutto! Altrimenti per facilitare e velocizzare le cose sarei costretto a replicare in toto il vecchio sondaggio (salvo un girone nuovo di zecca sugli anni '10), che non sarebbe poi malvagia come idea...

                                                                                                          *

                                                                                                          Samu
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 2737
                                                                                                          • Amante del Bel Fumetto.
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                            Risposta #52: Sabato 19 Mar 2022, 18:21:26
                                                                                                            Un po' per tutto! Altrimenti per facilitare e velocizzare le cose sarei costretto a replicare in toto il vecchio sondaggio (salvo un girone nuovo di zecca sugli anni '10), che non sarebbe poi malvagia come idea...
                                                                                                            Neanche a me pare un'idea tanto malvagia.
                                                                                                            Si può benissimo "ristampare" il vecchio sondaggio con la sola nuova aggiunta di una selezione di storie per gli anni '10 del 2000 e si potrebbe accompagnare musicalmente il tutto al motto di "poca spesa, tanta resa" che tanto piacerebbe allo Zio Paperone.  :))
                                                                                                            Va bene che questo è il sondaggio sulla migliore storia con Pippo però in questo caso ci sta, dai.  :P

                                                                                                            *

                                                                                                            Pacuvio
                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                            Moderatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ******
                                                                                                            • Post: 12615
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                              Risposta #53: Sabato 19 Mar 2022, 19:17:42
                                                                                                              Bene, allora vada per un "remake"!

                                                                                                              Sentirete presto mie notizie...  :)

                                                                                                              *

                                                                                                              Maximilian
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3946
                                                                                                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                                Risposta #54: Sabato 19 Mar 2022, 19:23:34
                                                                                                                Nessuno?

                                                                                                                Occhio che se se alla fine decido comunque di fare tutto io pretendo di non ricevere la minima critica per le storie selezionate, escluse o altro...
                                                                                                                Dico la mia e poi taccio per sempre.

                                                                                                                Operazioni del genere sono trovate simpatiche ma lasciano un po' il tempo che trovano.
                                                                                                                In un sondaggio, sapere che una storia è preferita a un'altra serve a poco, se a supporto dei vari voti non viene fornito uno straccio di motivazione. Otteniamo un vuoto punteggio, (elemento quantitativo e non qualitativo) che non dice nulla sul valore e i pregi del fumetto in questione.
                                                                                                                E soprattutto i sondaggi distolgono dal vero obiettivo del forum, quello di discutere e argomentare. Già in questi anni le discussioni languono; se poi si sviano gli utenti (specie quelli più esperti) in altro, come sondaggi, eventi vari, commemorazioni e chi più ne ha più ne metta, il forum muore definitivamente.

                                                                                                                Vuoi festeggiare degnamente il compleanno di Pippo? Ecco un'idea: scegli un fumetto del suddetto personaggio e scrivine un'analisi dove metti in risalto la grandezza e le peculiarità dello stesso. Un testo in cui emergono sinceramente i sentimenti che ti legano ad esso vale molto di più rispetto ad un freddo numero (di voti ricevuti).

                                                                                                                PS: e se proprio un sondaggio si vuole fare, non si può omettere in girone degli anni '30 e '40 Topolino e l'eredità di Pippo, l'unica che lo vede vero ed indiscusso protagonista.

                                                                                                                *

                                                                                                                Pacuvio
                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                Moderatore
                                                                                                                PolliceSu   (3)

                                                                                                                • ******
                                                                                                                • Post: 12615
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (3)
                                                                                                                  Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                                  Risposta #55: Sabato 19 Mar 2022, 21:11:30
                                                                                                                  In un sondaggio, sapere che una storia è preferita a un'altra serve a poco, se a supporto dei vari voti non viene fornito uno straccio di motivazione. Otteniamo un vuoto punteggio, (elemento quantitativo e non qualitativo) che non dice nulla sul valore e i pregi del fumetto in questione.
                                                                                                                  E soprattutto i sondaggi distolgono dal vero obiettivo del forum, quello di discutere e argomentare. Già in questi anni le discussioni languono; se poi si sviano gli utenti (specie quelli più esperti) in altro, come sondaggi, eventi vari, commemorazioni e chi più ne ha più ne metta, il forum muore definitivamente.
                                                                                                                  Mi sa che non seguivi bene i precedenti sondaggi, perché io per primo chiedevo sempre (a costo di risultare noioso) di motivare la propria scelta senza limitarsi al solo voto, esattamente per movimentare la discussione nel forum. Nonostante la richiesta venisse poco ascoltata, i topic mediamente si animavano di commenti (persino con lo stesso Paolo e vari utenti storici a intervenire), con diatribe interne sul perché questa o quella storia era considerata la preferita o altro, quindi secondo me ti sbagli.

                                                                                                                  Va sottolineato che in tanti non hanno potuto partecipare all'epoca e diverse volte in passato è stato richiesto il ripristino di questi sondaggi per avere la possibilità di dire anche la loro. A memoria era anche un modo per far esordire in punta di piedi i nuovi arrivati un po' intimoriti ed esortarli alle discussioni con la scusa dell'ufficializzazione del voto.

                                                                                                                  Infine, riguardo la mancata presenza della storia che citi... l'opzione "Altro" era immancabile, quindi non capisco davvero la stoccata polemica, per una storia comunque breve (24 strisce totali) che non avrebbe avuto scampo con le altre, fermo restando che i bei fumetti non si valutano dal numero delle pagine. Probabilmente volendo mettere almeno una delle brevi premiai "Pippo e la barca" perché aveva avuto più visibilità grazie ad un numero maggiore di ristampe, non so.

                                                                                                                  Ma poi ricordo male o non aspettavi altro che finisse il sondaggio su Topolino per aprirne uno tu?  ;D
                                                                                                                  « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2022, 22:06:11 da Pacuvio »

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Samu
                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 2737
                                                                                                                  • Amante del Bel Fumetto.
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                                    Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                                    Risposta #56: Sabato 19 Mar 2022, 22:28:37
                                                                                                                    Condivido quanto detto da Pacuvio.
                                                                                                                    Per come la vedo io un sondaggio tra appassionati non credo abbia pretese di verità assoluta, per cui non è detto che la storia che viene giudicata la migliore dalla platea dei votanti sia effettivamente e senza dubbio alcuno "la più bella storia di sempre" con protagonista quel determinato personaggio.  ;)
                                                                                                                    Un sondaggio basato su un argomento "leggero" quale quello dei Fumetti Disney penso nasca come semplice divertissement e poi non è detto che debba necessariamente trasformarsi in una sterile enumerazione delle storie votate senza commento alcuno.
                                                                                                                    D'altronde si può benissimo argomentare i motivi che ci portano a preferire una storia piuttosto che un'altra ed intavolare delle discussioni che possano essere proficue per entrambe le parti, sia per chi vuole spiegare le ragioni che lo hanno spinto a selezionare una storia, sia per chi invece ha votato altro e argomenta a sua volta.

                                                                                                                    E poi portando alla ribalta sondaggi che sono già stati fatti in passato qui sul Forum, si dà anche la possibilità a chi non ha mai partecipato a discussioni di questo tipo (come ad esempio... ehm... il sottoscritto  :P) di partecipare attivamente e di argomentare in questa sede del proprio punto di vista.
                                                                                                                    Fermo restando che non penso che un sondaggio arrivi a distogliere in modo irrimediabile l'attenzione dei forumisti, che possono pur sempre intavolare altre discussioni e scambiarsi pareri e argomentazioni su una nuova pubblicazione, una storia del passato, il lavoro di un autore ecc... ;)

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Maximilian
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 3946
                                                                                                                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 20 Mar 2022, 18:03:58
                                                                                                                      o per primo chiedevo sempre (a costo di risultare noioso) di motivare la propria scelta senza limitarsi al solo voto, esattamente per movimentare la discussione nel forum. Nonostante la richiesta venisse poco ascoltata
                                                                                                                      Ti sei parzialmente risposto da solo.
                                                                                                                      Il fatto è che in un sondaggio uno commenta per persuadere gli altri a votare in un certo modo, quindi si tende a scrivere slogan di facile presa più che argomentazioni ragionate. Aggiungiamo il fatto che i gironi vengono chiusi dopo pochi giorni, di conseguenza anche volendo uno manca del tempo per sviluppare un commento più elaborato
                                                                                                                      A volte invece capitava che un utente si limitava a copiare e incollare un'analisi fatto precedentemente in un altro topic, dunque senza aggiungere nulla di nuovo.
                                                                                                                      Ma il punto centrale è il seguente: per i commenti esistono già le discussioni normali, i topic sui sondaggi sono inutili doppioni.
                                                                                                                      Ma poi ricordo male o non aspettavi altro che finisse il sondaggio su Topolino per aprirne uno tu? 
                                                                                                                      E' probabile: ,infatti una volta queste iniziative mi piacevano. Ma me ne sono stufato per le motivazioni espresse sopra.
                                                                                                                      non penso che un sondaggio arrivi a distogliere in modo irrimediabile l'attenzione dei forumisti
                                                                                                                      Ovviamente. Tuttavia io mi riferivo ai sondaggi come parte di un fenomeno più grande. Buona parte degli utenti partecipa anzichè al dibattito fumettistico vero e proprio, ad aspetti più o meno correlati, di cui i sondaggi ricoprono solo una parte, come:
                                                                                                                      - giochi della sezione omonima
                                                                                                                      - auguri  di compleanno agli autori
                                                                                                                      - raduni
                                                                                                                      - interviste
                                                                                                                      - politiche editoriali, con eventuali derive in complottismi vari
                                                                                                                      ...

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Pacuvio
                                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 12615
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                                        Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                                        Risposta #58: Domenica 20 Mar 2022, 19:20:38
                                                                                                                        Capisco e comprendo il punto di vista, rispettabile.

                                                                                                                        Temendo che ci siano altri che la pensano come te (ma che non si esprimono) allora potremmo fare una cosa: il sondaggio per valutare se fare un sondaggio.  ;D

                                                                                                                        Scherzo, ma nemmeno tanto.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Cornelius
                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                                        • ******
                                                                                                                        • Post: 12893
                                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                          Re:La Miglior Storia di Pippo - 1° gir. (anni '30/'40)
                                                                                                                          Risposta #59: Domenica 20 Mar 2022, 21:56:24
                                                                                                                          Dopo 13 anni ci sta di riproporre un sondaggio sulle storie di Pippo. Oltretutto sembra più coerente farlo oggi (90° della sua prima apparizione nei cartoni) che nel 2009 dove c'era un 70° del suo primo cartone da protagonista. Tuttalpiù, visto che si parla di fumetti, si potrebbe farlo anche l'anno prossimo, per il 90° del suo esordio nelle strisce di Gottfredson.

                                                                                                                          Il fatto di riproporre le stesse storie nei gironi fino al decennio 2000 (creandone solo uno ex novo per gli Anni '10) non mi sembra motivo di delusione: all'epoca si saranno sicuramente cercate le migliori storie da proporre ai votanti. Votanti che, a distanza di poco più di un decennio, sono radicalmente cambiati. Tutta un'altra generazione (me compreso, anche se suona strano, visto che nel 2009 ancora non ero ancora iscritto al Papersera)  :))

                                                                                                                          Infine mi sembra giusto omaggiare Pippo visto che non acquisterò la ristampa dei suoi Pensieri, piuttosto costosi: fortuna che ho l'Oscar Mondadori. Sicuramente lo faranno altri, magari privi di quelle storie americane. Ma spero e credo che tra il '22 e il '23 (sempre per via del 'doppio' esordio') ci saranno altre iniziative che lo riguarderanno. Nel frattempo un sondaggio sulle sue storie a fumetti terrà desta l'attenzione sul festeggiato e sarà un modo per scoprire sceneggiature, autori e situazioni che a molti di noi sono sfuggite riguardo il dinoccolato amico di Topolino.
                                                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 20 Mar 2022, 22:03:40 da Cornelius Coot »

                                                                                                                           

                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)