Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '50?

Topolino e i grilli atomici (1950)
3 (3.2%)
Topolino a Hollywood (1951)
21 (22.6%)
Topolino e il deserto del nulla (1952)
3 (3.2%)
TOPOLINO E PIPPO COSMICO (1955)
23 (24.7%)
Topolino e il campionissimo (1957)
17 (18.3%)
TOPOLINO E IL PIPPOTARZAN (1957)
23 (24.7%)
Altro [specificare]
2 (2.2%)
Altro [specificare]
1 (1.1%)

Totale votanti: 47

La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
    Venerdì 13 Nov 2009, 15:00:38


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    In attesa della chiusura del primo girone (dove i giochi sono ormai fatti), ecco la seconda tappa del nostro viaggio nell'universo pippesco. :)

    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    E giunsero gli anni ’50: mentre sul grande schermo Topolino e Pluto appaiono con minor frequenza fino a scomparire del tutto e Paperino è diviso tra fidanzata, nipotini e strenui combattimenti con animali (tra cui Cip e Ciop e l’orso Humprey), Pippo, per la sua serie di cortometraggi viene completamente reinventato.

    Gli “How to” (leit motiv principale del decennio precedente della serie “Goofy”) lasciano il posto alle avventure di George Geef, primo dei cosidetti “pippidi”, cloni di Pippo, simili a lui nell’aspetto, ma sensibilmente diversi nel carattere. Dove Goofy rappresenta un protagonista stralunato, ingenuo, spontaneo, imprevedibile e con un modo di pensare assolutamente unico, George Geef è il classico “average guy” statunitense, inquadrato, nevrotico, col posto fisso, con una moglie e un figlio a carico.
    La differenza col Pippo originario è anche nell’aspetto: i denti sporgenti sono gli incisivi centrali (come Bugs Bunny) e non quelli laterali, e la pelle del corpo è rosa, non nera. Grazie a Luca Boschi sappiamo anche che all’epoca si voleva imporre questo look di Pippo anche nei fumetti, esperimento destinato all’insuccesso.

    Ma vediamo cosa succede al nostro “filosofo del pensiero laterale" nelle vignette:

    In Topolino e i grilli atomici (Martina/Bioletto), ricalcando il modello gottfredsoniano, gli autori cercano di dare un ruolo rilevante a Pippo in questa storia che ripropone le atmosfere surreali e la presenza di personaggi Disney provenienti dai lungometraggi delle altre due storie del duo che per primo in Italia ha realizzato storie per il Topolino libretto.

    Segue una significativa tripletta del duo Walsh e Gottfredson: Topolino a Hollywood, Topolino e il deserto del nulla, Topolino e Pippo cosmico sono storie in cui al nostro Pippo viene dato un grande spessore, e abbiamo la possibilità di scoprire nuovi lati della sua personalità (compreso il suo insospettabile fascino da "latin lover", vedasi il deserto del nulla, NdP), da star che vuole essere primadonna a scienziato geniale. Viene indagato anche il rapporto tra Pippo e il suo migliore amico, descritto in maniera profonda e mai banale, nonostante si strutturi al ritmo di una gag quotidiana.

    Sulla scia di queste storie appena descritte, sono Topolino e il campionissimo e Topolino e il Pippotarzan, entrambe di Romano Scarpa, la prima nel mondo della boxe, la seconda nella giungla, che sviluppano ulteriormente il rapporto tra Pippo e Topolino. Nella seconda conosciamo il fratello di Pippo, Pappo, e il cognome di entrambi : De Pippis, che sarà riutilizzato da altri autori in seguito (come Luca Boschi).

    A voi. ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 13 Nov 2009, 15:21:51 da pacuvio »

    • **
    • Post: 118
    • Venuto da un pianeta lontano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
      Risposta #1: Venerdì 13 Nov 2009, 15:15:59
      Votato Topolino e Pippo cosmico e Topolino a Hollywood.
      I'm the Robber Kitten

        Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
        Risposta #2: Venerdì 13 Nov 2009, 15:24:37
        Topolino e il campionissimo e Topolino e Pippo cosmico, rilette di recente, tra le altre, apposta per questo momento. :)

          Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
          Risposta #3: Venerdì 13 Nov 2009, 15:27:07
          Topolino e il campionissimo ( a mio parere la migliore di Pippo ) e poi Topolino e il Pippotarzan.Di quest'ultima mi ha fatto piacere sapere qualcosa di più sull' infanzia di questo famosissimo personaggio.

            Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
            Risposta #4: Venerdì 13 Nov 2009, 15:30:51
            Le mie scelte sono :

            Topolino e il campionissimo (1957)
            Topolino e il Pippotarzan (1957)

            Lette un sacco di volte e rilette di recente per l'occasione.
            Sempre piacevoli e divertenti come la prima volta... :D

            Il mio Mercatino Fumetti e Comics su eBay:
            https://www.ebay.it/usr/massitim

              Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
              Risposta #5: Venerdì 13 Nov 2009, 16:15:32
              Ho votato Topolino e il deserto del nulla e Topolino e Pippo cosmico. Quando c'è Walsh non posso mai a fare a meno di votarlo. Le sue storie per me hanno qualcosa di fascinoso in più.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                Risposta #6: Venerdì 13 Nov 2009, 16:23:28
                Ahimè, è dura ammetterlo... ma non ne conosco nemmeno una. :-[ :'(

                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                  Risposta #7: Venerdì 13 Nov 2009, 16:40:24
                  Io tutte 8-)
                  Mi dispiace per chi non le conosce; consolatevi pensando all'omnia di Gott in arrivo.
                  Comunque alcuni di questi sondaggi dovrebbero ripetersi dopo l'omnia di Gott come quello su ZP probabilmente avrebbe avuto un esito diverso dopo la GDDP (o forse no?)
                  « Ultima modifica: Sabato 14 Nov 2009, 11:28:26 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Delco
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1667
                  • Fortuna Favet Fortibus
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                    Risposta #8: Venerdì 13 Nov 2009, 17:03:56
                    Ho votato il campionissimo e Pippotarzan, due storie che lessi da piccolo (e che rilessi in tempi più recenti, riapprezzandole moltissimo) e che non ho mai dimenticato. Specie nella prima delle due viene enfatizzato e sviluppato il tratto psicologico di Pippo, che non esita ad aiutare gli amici e che è meno svanito del solito. Una delle mie storie preferite del personaggio.

                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                      Risposta #9: Venerdì 13 Nov 2009, 17:05:53
                      Io tutte 8-)
                      pensando all'omnia di Gott in arrivo.

                      Ommia di Gottfredson ?

                      Come ? Cosa ? Quando ? :o  ;D

                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                        Risposta #10: Venerdì 13 Nov 2009, 17:11:26

                        Ommia di Gottfredson ?

                        Come ? Cosa ? Quando ? :o  ;D
                        Lo ha annunciato Boschi però non ho seguito molto la faccenda ;)
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                          Risposta #11: Venerdì 13 Nov 2009, 17:20:17

                          Ommia di Gottfredson ?

                          Come ? Cosa ? Quando ? :o  ;D

                          Per ora non c'e' nulla di ufficiale ne' di "diffondibile".. teniamo le dita incrociate... e chiudiamo qui l'OT! ;-)

                            - Paolo

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                            Risposta #12: Venerdì 13 Nov 2009, 18:07:31
                            Votato. Per il primo voto vado senza esitazione su "Pippo a Hollywood" (questo era il titolo con cui la conobbi da ragazzina). È vero che è una storia incentrata più sulla satira di costume che sul "nostro" ma è comunque una delle mie preferite, e come ebbi modo di dire a suo tempo nel sondaggio su Gottfredson, senza parere racconta molte cose su Pippo, non ultima il fatto che il suo stile di vita "di basso livello" sia frutto di una scelta filosofica più che di una scarsa intelligenza o capacità.

                            Per il secondo voto, indecisa fra il Pippo cosmico e il Pippotarzan, ho infine preferito, ma di un pelo, la prima, non solo perché ribadisce il concetto delle "potenzialità nascoste" di Pippo, ma anche per la stupenda parte iniziale: il "testamento musicale" (spettacolare!) e la carrellata sui parenti di Pippo, un classico irrinunciabile :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 13 Nov 2009, 18:08:01 da Brigitta_McBridge »
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1873
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                              Risposta #13: Venerdì 13 Nov 2009, 18:49:15
                              Votato per Pippo cosmico e Pippotarzan!
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 2° gir. (anni '50)
                                Risposta #14: Venerdì 13 Nov 2009, 19:08:29
                                 Ho votato per le mie due preferite in questo girone, cioè Topolino e Pippo cosmico e Topolino e il Pippotarzan.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)