Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '60?

ASTRALPIPPO N°9999! (1960)
12 (14.8%)
PIPPO E LA FATTUCCHIERA (1960)
26 (32.1%)
Pippo e i missili antimaliardi (1960)
9 (11.1%)
Topolino e l'eredità di Pippo Peppo (1961)
11 (13.6%)
L'Ultra Pippo contro Macchia Nera (1965)
9 (11.1%)
Topolino e il Piranka Kuka Baruka (1967)
6 (7.4%)
Altro [specificare]
6 (7.4%)
Altro [specificare]
2 (2.5%)

Totale votanti: 44

La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
    Venerdì 20 Nov 2009, 15:38:13


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    E' purtroppo il decennio che vede sciogliersi (1962) la straordinaria coppia Gottfredson-Walsh, a causa della defezione di quest'ultimo, passato al cinema come sceneggiatore e produttore. Gottfredson continuò a realizzare quasi da solo le strisce fino al 1975. Non appena il duo si mise da parte, Paul Murry, uno dei collaboratori del Maestro dello Utah, ereditò idealmente la figura di punto di riferimento in ambito topolinesco. Coadiuvato da autori come Carl Fallberg e Del Connell, diede una nuova personalità a Pippo, ringiovanendolo e dandogli più peso all'interno delle vicende, oltre ad inventare graficamente il primo alter ego della storia della Disney: Super Pippo. Ovviamente anche gli autori italiani iniziano a cimentarsi con più frequenza con il personaggio, rendendolo pian piano sempre più popolare e indipendente (vedasi il ciclo di Nocciola, di cui sotto).


    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    Arrivati gli anni’60, mentre le apparizioni di Pippo/George Geef sul grande schermo cominciano a rarefarsi fino a scomparire del tutto, il nostro allampanato eroe vive avventure memorabili, soprattutto grazie alla scuola italiana.

    Astralpippo n.9999! (Attilio Mazzanti/Giovan Battista Carpi) ha come tema principale i viaggi spaziali, ben 9 anni prima dello sbarco sulla Luna, e vede protagonista la sempreverde coppia Topolino-Pippo, che in questo viaggio fantascientifico arrivano persino a scontrarsi con Gambadilegno.

    Tra i filoni più duraturi che nascono in questi anni c’è l’eterno scontro tra la strega Nocciola, creata dallo studio Disney per il corto “Trick or Treat” (trasposto da Barks a fumetti) e uno scettico Pippo, che non vuole convincersi dell’esistenza delle streghe. Nelle storie del filone (creato da Carlo Chendi e Luciano Bottaro), a partire dalla storia d’esordio, Pippo e la fattucchiera, e passando per numerosi scontri (tra cui  Pippo e i missili antimaliardi) la strega cercherà in ogni modo di far credere allo stralunato eroe dell’esistenza delle streghe, invano.

    Topolino e l’eredità di Pippo Peppo (Bottaro&Chendi/ G.B.Carpi) è una delle storie classiche di quel periodo, elaborata per i testi sempre da Bottaro e Chendi, e disegnata da Giovan Battista Carpi, in cui l’effetto devastante del politically correct ancora doveva avere una presenza così invasiva nella stesura delle storie. Oggetto intorno al quale ruota la storia infatti sono delle sigarette.

    L’Ultra Pippo contro Macchia Nera (Del Connell/Paul Murry) è invece il tipico prodotto degli artisti dei comic book disneyani degli USA in quel periodo: Macchia Nera qui svolge un ruolo da criminale western, e Topolino deve catturarlo nonostante Pippo che crede di essere diventato un supereroe grazie ad Archimede (presente perché all’epoca in quelle storie poco netta era la divisione Topolinia/Paperopoli). Da questa e un’altra storia, Pippo e il male minore, porteranno alla creazione del Super Pippo definitivo, invulnerabile grazie alle arachidi, quanto distratto e pasticcione.

    Topolino e il Piranka Kuka Baruka (Guido Martina/Sergio Asteriti), presenta la coppia Topolino-Pippo, nella versione personalissima di Guido Martina in cui spopolano le battute acide, gli atteggiamenti arroganti di Topolino e l’atmosfera surreale che pervade Pippo e ogni suo comportamento. Benché si discosti dai modelli originali, questa versione è molto interessante, anche perché cariche di una bonaria cattiveria tipica del Professore.

      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
      Risposta #1: Venerdì 20 Nov 2009, 16:18:49
      Ho votato Astralpippo n.9999! perchè secondo me è molto sottovalutata ed è un ottimo esempio di grande avventura di Topolino creata in Italia.
      Secondo voto a Topolino e il Piranka Kuka Baruka perchè è una bellissima storia e anche questa è esemplare per il suo genere, e cioè le storie di Topolino classiche made in Italy.
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Nov 2009, 16:42:58 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
        Risposta #2: Venerdì 20 Nov 2009, 16:35:38
        Il mio voto va a Astralpippo n.9999! e Pippo e la fattucchiera. Come storia in generale preferirei Topolino e il Piranka Kuka Baruka alla seconda che ho votato, ma concentrandomi sul trattamento del personaggio Pippo ho scelto l'inizio del filone basato sul confronto con Nocciola.
        « Ultima modifica: Venerdì 20 Nov 2009, 16:36:28 da gongoro »

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
          Risposta #3: Venerdì 20 Nov 2009, 17:07:21
          In questo girone, voto "Pippo e la fattucchiera" e, se posso permettermi, "altro", ovvero "Topolino e il ritorno di Macchia Nera"
          http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+284-08P del 1964 di Murry. E' da sempre una delle mie preferite per quanto riguarda la partecipazione di Pippo, anche se la storia non è intitolata a lui direttamente.

            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
            Risposta #4: Venerdì 20 Nov 2009, 17:13:51
            In questo girone, voto "Pippo e la fattucchiera" e, se posso permettermi, "altro", ovvero "Topolino e il ritorno di Macchia Nera"
            http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+284-08P del 1964 di Murry. E' da sempre una delle mie preferite per quanto riguarda la partecipazione di Pippo, anche se la storia non è intitolata a lui direttamente.
            Uhmm Sì alla fine la patecipazione pippesca è piuttosto consistente, però non moltissimo imho. Bella storia comunque che un posticino nel sondaggio se lo merita ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 20 Nov 2009, 17:14:18 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Delco
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1667
            • Fortuna Favet Fortibus
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
              Risposta #5: Venerdì 20 Nov 2009, 17:31:06
              Ho votato per l'Ultra Pippo e per Pippo e la fattucchiera, due storie fondamentali che introducono due aspetti chiave del personaggio di Pippo.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                Risposta #6: Venerdì 20 Nov 2009, 20:40:38
                Uff, qui diventa difficile scegliere. Astralpippo l'ho scoperta poco tempo fa e mi era piaciuta, ma anche i due episodi con Nocciola sono molto degni di nota per la filosofia pippesca...
                Be', alla fine il primo ho voto ho deciso di assegnarlo a Pippo e la fattucchiera, sicuramente pietra miliare del ciclo con Nocciola, e piena di scene memorabili (il Cappellaio Matto, lo Stregatto...)
                Il secondo voto è andato ad Altro, in una delle rarissime occasioni in cui uso questa funzione: la storia che io ho appositamente scelto è Pippo e l'apatia volontaria, divertentissima storia del 1969 di Chendi e Scarpa in cui Gancio tenta in tutti i modi di far uscire Pippo da una sorta di atteggiamento svogliato in cui è finito, facendone passare di tutti i colori al nostro eroe! Sicuramente ottima per mettere in luce un altro lato comportamentale di Pippo.

                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                  Risposta #7: Venerdì 20 Nov 2009, 20:58:06
                  Conosco solo tre storie, per cui do un solo voto: i missili antimaliardi, troppo divertente!

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                    Risposta #8: Sabato 21 Nov 2009, 15:51:36
                    Un bel girone, questo. Alla fine, ho deciso per Astralpippo n.9999!, una interessante storia in due tempi di Attilio Mazzanti, e l'opzione altro, costituita da Topolino e il vortice ipnotico, che, a dispetto del titolo, ha Pippo come protagonista, tanto è vero che il finale presenta Topolino rimbambito. Ed è inoltre davvero una bella storia, con tante sequenze esilaranti.
                    Mi è dispiaciuto però escludere L'ultra Pippo contro Macchia Nera.
                    « Ultima modifica: Sabato 21 Nov 2009, 15:55:23 da Duck_Fener »

                    *

                    Tigrotta
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 548
                    • The wonderful thing about Tiggers...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                      Risposta #9: Sabato 21 Nov 2009, 21:59:03
                      Pippo e la fattucchiera, quella storia è mitica!

                      Lol Pippo che parla con il Cappellaio Matto ;D
                      « Ultima modifica: Sabato 21 Nov 2009, 21:59:31 da Tigrotta »
                      Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                        Risposta #10: Sabato 21 Nov 2009, 22:11:42
                        Solo un voto,le altre storie non mi piacciono(non ho mai letto ahimè i missili maliardi e Pippo Peppo). Il mio voto quindi  è andato a Pippo e la fattuchiera del grande Bottaro...

                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                          Risposta #11: Domenica 22 Nov 2009, 10:28:24
                          Astralpippo e la Fattucchiera, in ordine.

                          Della prima, per chi non la conoscesse, si rileggesse la parte con il bombardamento a base di salami e mortadelle.

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4078
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                            Risposta #12: Domenica 22 Nov 2009, 16:43:15
                            La Fattucchiera e l'Ultra Pippo. La prima è meravigliosa, e la seconda è storica, e per molti aspetti spiazzante.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                              Risposta #13: Domenica 22 Nov 2009, 21:06:25
                              Anche qua la mia conoscenza è molto scarna, ma ciononostante stavolta voto lo stesso, pur conoscendo una sola storia.
                              Voto con questo margine perchè Astralpippo n.9999! è stata una delle pochissime storie che, finito di leggere l'albo, sono andata subito a rileggere, tanto mi aveva colpita.
                              Ne facessero ancora, di storie così.

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                Risposta #14: Lunedì 23 Nov 2009, 00:56:01
                                Ultra Pippo e fattucchiera, due storie che faranno nascere due personalità importantissime di pippo negli anni a venire
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                  Risposta #15: Lunedì 23 Nov 2009, 15:37:28
                                  Non mi è chiaro il criterio con cui sono scelte le storie.
                                  Ad es. non capisco perché, tra quelle americane (leggi: Murry, dato il periodo in esame) ci sia l'Ultra-pippo (bella, comunque!) ma nessuna di Superpippo, neppure la prima, che se non altro per la sua importanza storica qualcuno avrebbe potuto voler scegliere. Non mettere Superpippo in un sondaggio degli anni '60 mi pare quantomeno... bizzarro.
                                  Né capisco perché ci siano, dal lato del Pippo italiano, ben 2 storie della saga tra Pippo e Nocciola (beninteso, amo quella saga e anche entrambe le storie), mentre - in questo quadro - sia penalizzato Martina, di cui compare una sola storia. Al contrario, mi pare che Martina sia fondamentale per la figura di Pippo in Italia, non foss'altro che per le invenzioni dei bis-bis-bis e le facoltà paranormali (in fondo altra interpretazione irrazionale di Pippo, alternativa ai superpoteri di Murry).
                                  Forse perché Martina piace meno agli ideatori del sondaggio?

                                  Mi pare, se posso dire, che un sondaggio in cui i lettori debbono scegliere fra 6 storie, quando l'Italia degli anni '60 di storie con Pippo ne ha sfornate a centinaia, non sia molto indicativo dei gusti dei forumisti: chi indice il forum con la sua scelta già incanala i risultati in una certa direzione.
                                  Questo metodo aveva magari senso con storie di Gottfredson perché ne sfornava poche in un decennio. Anche per storie papere quando l'autore era quasi solo Barks scegliere in una sestina può ancora andare.
                                  Ma qui si dovrebbe scegliere tra dozzine di storie in una prima eliminatoria e poi scremare.
                                  Altrimenti il sondaggio è: "quali storie preferite tra quelle che preferiscono gli autori del sondaggio?"
                                  Il cui risultato non mi pare molto interessante...
                                  Ovviamente uno potrebbe votare per "altro", ma una storia outsider non ha alcuna chance di affermarsi e quindi la faccenda non cambia.

                                  Dovendo scegliere in questo gruppo, scelgo il Piranka Kuka Baruka e Pippo e i missili antimaliardi.
                                  Mi piace anche la fattucchiera, ma poiché l'ho letta solo da grande ho optato per i missili che lessi da bambino e cui sono più affezionato.
                                  Mi dispiace per l'ultra-pippo, ma ho penalizzato Murry perché, sebbene mi piaccia quella storia,  è comunque un autore che mi ha sempre lasciato freddo.

                                  « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 15:40:42 da ZioPaperone »

                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                    Risposta #16: Lunedì 23 Nov 2009, 16:09:11
                                    Non mi è chiaro il criterio con cui sono scelte le storie.
                                    Be', bisogna dire che il buon Pacuvio è stato il primo ad ammettere che le storie di Pippo dei '60 (e dei '70) non erano il suo forte, per questo non mi sono lamentato davanti ad una selezione che neanche io gradisco del tutto. So che è difficile organizzare un sondaggio e che richiede impegno e fatica, anche. Nonchè rischiare quando ci si addentra in periodi che non si conosce a fondo, ma ci si prova. (Vedasi quando ho inserito Blitz tra le possibilità di voto, nel frattempo l'ho letta e mi sono reso conto che con la macchina del tempo non c'azzecca nulla, e ancora mi chiedo chi sono stati i due che la votarono).
                                    Citazione
                                    Perciò lode a pacuvio per l'iniziativa, e in futuro per un'eventuale riproposizione del sondaggio si miglioreranno alcuni aspetti.
                                    Ad es. non capisco perché, tra quelle americane (leggi: Murry, dato il periodo in esame) ci sia l'Ultra-pippo (bella, comunque!) ma nessuna di Superpippo, neppure la prima, che se non altro per la sua importanza storica qualcuno avrebbe potuto voler scegliere. Non mettere Superpippo in un sondaggio degli anni '60 mi pare quantomeno... bizzarro.
                                    Io avrei fatto la stessa identica scelta di pacuvio, in quanto L'Ultra Pippo contro Macchia Nera è considerata la storia che introduce, seppur ancora non in forma definitiva, Super Goof. Capisco comunque che su questo ci possono essere discordanze tra gli "esperti ;)"
                                    Citazione
                                    Né capisco perché ci siano, dal lato del Pippo italiano, ben 2 storie della saga tra Pippo e Nocciola (beninteso, amo quella saga e anche entrambe le storie), mentre - in questo quadro - sia penalizzato Martina, di cui compare una sola storia. Al contrario, mi pare che Martina sia fondamentale per la figura di Pippo in Italia, non foss'altro che per le invenzioni dei bis-bis-bis e le facoltà paranormali (in fondo altra interpretazione irrazionale di Pippo, alternativa ai superpoteri di Murry).
                                    Pac, qui sei indifendibile ;D
                                    Anche io penso che del filone Pippo contro Nocciola fosse meglio metterne una sola, magari quella che Pacuvio avese ritenuto la migliore, e dare più spazio a Martina o comunque agli italiani. Ripeto comunque che è arduo selezionare 6 (e dico 6 :o, Pac perchè solo 6 :question) storie tra le migliaia prodotte negli anni '60 e che Pacuvio (che non è un selezionatore automatico) ha dovuto indispensabilmente fare delle scelte, ammettendo anche di non essere esperto del periodo. E come egli ripete sempre (e anche io nel sondaggio da me diretto): LE STORIE PRESELEZIOANTE SONO SOLO INDICATIVE, CI SONO DUE OPZIONI ALTRO. (anche se poi io sono il primo a non usarle non per pigrizia ma per mancanza di tempo :P)
                                    Citazione
                                    Forse perché Martina piace meno agli ideatori del sondaggio?
                                    Devo dire che questo traspare, e non solo da questo sondaggio >:(
                                    Citazione
                                    Mi pare, se posso dire, che un sondaggio in cui i lettori debbono scegliere fra 6 storie, quando l'Italia degli anni '60 di storie con Pippo ne ha sfornate a centinaia, non sia molto indicativo dei gusti dei forumisti: chi indice il forum con la sua scelta già incanala i risultati in una certa direzione.

                                    Questo metodo aveva magari senso con storie di Gottfredson perché ne sfornava poche in un decennio. Anche per storie papere quando l'autore era quasi solo Barks scegliere in una sestina può ancora andare.
                                    Ma qui si dovrebbe scegliere tra dozzine di storie in una prima eliminatoria e poi scremare.
                                    Hai perfettamente ragione: proponi un'alternativa.

                                    Citazione
                                    Ovviamente uno potrebbe votare per "altro", ma una storia outsider non ha alcuna chance di affermarsi e quindi la faccenda non cambia.
                                    Devo dire che in effetti mi dà fastidio a volte vedere persone che propongono validissime storie otsider e vedere che nessuno le vota. Ma capisco che uno non può passare la giornata a scegliere quale storia votare e ringrazio Pacuvio per le preselezioni che mi hanno sempre aiutato molto.
                                    Spero di non aver travisato le intenzioni di Pacuvio :-X


                                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 16:22:25 da Doctor_Einmug »
                                    W la Disney e Dumas!
                                    EFFEGGI

                                    *

                                    Pacuvio
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (5)

                                    • ******
                                    • Post: 12615
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (5)
                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                      Risposta #17: Lunedì 23 Nov 2009, 16:52:24
                                      Ad es. non capisco perché, tra quelle americane (leggi: Murry, dato il periodo in esame) ci sia l'Ultra-pippo (bella, comunque!) ma nessuna di Superpippo, neppure la prima, che se non altro per la sua importanza storica qualcuno avrebbe potuto voler scegliere. Non mettere Superpippo in un sondaggio degli anni '60 mi pare quantomeno... bizzarro.
                                      Perché sono di Super Pippo (che si scrive così, e non tutto attaccato). Con l'Ultra Pippo ho voluto fare un'eccezione (un'altra la farò più avanti), anche se in fondo questo alter ego non si discosta poi tanto dal personaggio Pippo. Lo stesso era successo per il sondaggio di Paperino, quando considerai solo la storia di esordio di Paperinik (ricordo bene che ne parlammo, e tu eri d'accordo, quindi non capisco il dissenso).

                                      Citazione
                                      Né capisco perché ci siano, dal lato del Pippo italiano, ben 2 storie della saga tra Pippo e Nocciola (beninteso, amo quella saga e anche entrambe le storie), mentre - in questo quadro - sia penalizzato Martina, di cui compare una sola storia. Al contrario, mi pare che Martina sia fondamentale per la figura di Pippo in Italia, non foss'altro che per le invenzioni dei bis-bis-bis e le facoltà paranormali (in fondo altra interpretazione irrazionale di Pippo, alternativa ai superpoteri di Murry).
                                      Forse perché Martina piace meno agli ideatori del sondaggio?
                                      :-?

                                      Forse perché le opzioni sono contate? Forse perché se due storie con Pippo assoluto protagonista sono considerate il top del top non si sta a vedere se l'autore è lo stesso, e quindi se può "rubare" spazio ad un altro, altrettanto meritevole? Forse perché il Pippo di Martina è già rappresentato dal Kuka Baruka, e che comunque la maggior parte (non tutte, quindi, specifico) delle volte faceva la figura della spalla e/o dell'idiota?

                                      Noto poi un po' di incoerenza. Considerando quel che dicevi prima, secondo te avrei dovuto inserire anche un'altra storia di Super Pippo...  bene, fermo restando il discorso di cui sopra, siamo sempre lì: chi toglievo per fargli posto? ::)

                                      Citazione
                                      Mi pare, se posso dire, che un sondaggio in cui i lettori debbono scegliere fra 6 storie, quando l'Italia degli anni '60 di storie con Pippo ne ha sfornate a centinaia, non sia molto indicativo dei gusti dei forumisti: chi indice il forum con la sua scelta già incanala i risultati in una certa direzione.
                                      Questo metodo aveva magari senso con storie di Gottfredson perché ne sfornava poche in un decennio. Anche per storie papere quando l'autore era quasi solo Barks scegliere in una sestina può ancora andare.
                                      Ma qui si dovrebbe scegliere tra dozzine di storie in una prima eliminatoria e poi scremare.
                                      Altrimenti il sondaggio è: "quali storie preferite tra quelle che preferiscono gli autori del sondaggio?"
                                      Il cui risultato non mi pare molto interessante...
                                      Ovviamente uno potrebbe votare per "altro", ma una storia outsider non ha alcuna chance di affermarsi e quindi la faccenda non cambia.
                                      C'è del giusto in ciò che dici, ma proprio non capisco questo tono vagamente polemico, decisamente fuori luogo... quasi come se avessi messo WoM fra le opzioni. Vedrò di adeguarmi, allora.

                                      Ti sfido a imbastire una cosa simile potendo contare su sei sole opzioni, e su una cultura Disney che ovviamente non può essere a 360° (e ci sono pure le straniere, per lo stesso motivo solitamente poco prese in considerazione). Io comunque prima di cominciare mi sono consultato con New_AMZ e Sprea (mica pizza e fichi), che non hanno notato queste GRAVISSIME assenze.

                                      Una scrematura più ampia, oltre che allungare e rendere nauseante il torneo (che già durerà tre mesi, ricordo), la riterrei abbastanza inutile, perché le storie in cui la personalità di Pippo spicca in modo consistente e nella memoria di tutti (io confido anche nella popolarità del sondaggio, eh) sono decisamente di meno di quelle dei suoi "colleghi", e di questo ne ho già parlato all'inizio. Tu saresti capace di affrontare il periodo '80/'00 nella mia stessa situazione? Come fa notare giustamente Einmug, avevo già detto che nei gironi anni '60 e '70 non ero molto preparato.

                                      (e dico 6 :o, Pac perchè solo 6 :question)
                                      Be', non è mica facile trovare ben 10 storie sullo stesso livello, che abbiano Pippo come protagonista di spicco, decennio per decennio, specialmente quando si deve tenere in considerazione uno o più decenni (in alcuni casi poveri di validissime candidate) che non si conoscono a dovere. Tra l'altro mettere 10 storie in un girone dove magari c'erano (esempio) la fattucchiera o la spada di ghiaccio che senso aveva? Le altre 8 erano spacciate in partenza. Non so se mi spiego.
                                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 17:28:49 da pacuvio »

                                      *

                                      Doctor Einmug
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu   (1)

                                      • *****
                                      • Post: 2781
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                        Risposta #18: Lunedì 23 Nov 2009, 16:59:19
                                        Be', non è mica facile trovare ben 10 storie sullo stesso livello, che abbiano Pippo come protagonista di spicco, decennio per decennio, specialmente quando si deve tenere in considerazione uno o più decenni (in alcuni casi poveri di validissime candidate) che non si conoscono a dovere. Tra l'altro mettere 10 storie in un girone dove magari c'erano (esempio) la fattucchiera o la spada di ghiaccio che senso aveva? Le altre 8 erano spacciate in partenza. Non so se mi spiego.
                                        Be' sì, il tuo è un ragionamento corretto. E' vero anche che in quasi ogni girone ci sono già delle favoritissime, però anche senza arrivare a 12 opzioni un maggior numero di storie avrebbe comunque accontentato tutti i palati. Comunque è perfetto così ;)
                                        W la Disney e Dumas!
                                        EFFEGGI

                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                          Risposta #19: Lunedì 23 Nov 2009, 18:18:54
                                          Perché sono di Super Pippo (che si scrive così, e non tutto attaccato).


                                          Se è per questo nelle storie Murry anni '60, si chiama "il Super Pippo". ;)

                                          Lo stesso era successo per il sondaggio di Paperino, quando considerai solo la storia di esordio di Paperinik (ricordo bene che ne parlammo, e tu eri d'accordo, quindi non capisco il dissenso).

                                          Ignoravo che fosse previsto un sondaggio a parte su Super Pippo (lo avrai scritto di sicuro, ma di recente leggo poco il forum, mi sarà sfuggito). Quindi niente da dire, ritiro la critica. Concordo sulla scelta

                                          Forse perché le opzioni sono contate? Forse perché se due storie con Pippo assoluto protagonista sono considerate il top del top non si sta a vedere se l'autore è lo stesso, e quindi se può "rubare" spazio ad un altro, altrettanto meritevole? Forse perché il Pippo di Martina è già rappresentato dal Kuka Baruka, e che comunque la maggior parte (non tutte, quindi, specifico) delle volte faceva la figura della spalla e/o dell'idiota?

                                          Appunto. Mi pare che il fatto è che a te piaccia poco il Pippo di Martina già vizi il sondaggio.
                                          Ad es. io non sono affatto d'accordo con il tuo punto di vista e neppure trovo che il Kuka Baruka sia molto rappresentativo: è una storia molto bella e sicuramente inquietante, ma non rappresenta il filone principale martiniano che è piuttosto quello - come già dicevo nel post precedente - dei bis-bis e della facoltà paranormali: a te magari non piacerà, ma ha caratterizzato un'epoca di Pippo, molti -almeno della mia generazione- tutt'oggi parlando di Pippo pensano ai bis-bis in solaio e questo filone è del tutto non rappresentato nel sondaggio.

                                          Quanto al fatto che Pippo faccia da spalla è un punto che da tempo non capisco: Pippo è quasi sempre una spalla, fu creato come tale. Perché, nella Casa dei fantasmi (mi pare votatissima in questo sondaggio, se mi sbaglio chiedo venia, sapete lo svitatorum... :() Pippo è un protagonista? Qualcuno ha scritto che è una storia corale, ma è un po' presa per i capelli: Topolino indaga, Topolino risolve il caso. Pippo... fa battute.
                                          Storie dove Pippo non sia una spalla sono quasi solo quelle di Walsh-Gottfredson degli anni '50 (tipo Pippo a Hollywood, cervello del secolo, la bella Lea...).
                                          Che sia una spalla non lo rende poco significativo.

                                          Noto poi un po' di incoerenza. Considerando quel che dicevi prima, secondo te avrei dovuto inserire anche un'altra storia di Super Pippo...  bene, fermo restando il discorso di cui sopra, siamo sempre lì: chi toglievo per fargli posto? ::)

                                          Nessuna incoerenza. Intendevo che se uno mette due storie di Pippo e Nocciola allora anche Martina ne meriterebbe due. Non capisco la preferenza.

                                          C'è del giusto in ciò che dici, ma proprio non capisco questo tono vagamente polemico, decisamente fuori luogo... quasi come se avessi messo WoM fra le opzioni. Vedrò di adeguarmi, allora.

                                          Veramente la mia era solo una critica pacatissima. Non avevo alcun intento polemico. A meno che con polemica non s'intenda essere in disaccordo con una tua scelta.
                                          È quello che dici su WoM che mi pare del tutto fuori luogo: ho detto e fatto notare più volte nel post che le storie scelte mi piacciono, tutte.  Quindi che c'entra WoM?
                                          Mi piacciono tutte, ma me ne piacciono anche molte altre, forse alcune di più, e trovo comunque il criterio di selezione almeno in parte arbitrario.


                                          Ti sfido a imbastire una cosa simile potendo contare su sei sole opzioni, e su una cultura Disney che ovviamente non può essere a 360° (e ci sono pure le straniere, per lo stesso motivo solitamente poco prese in considerazione).

                                          Non raccoglierei mai la sfida: 6 storie - come ho detto - sono troppo poche, considerando l'ampiezza della produzione italiana anni '60: se lo facessi la scelta rifletterebbe comunque i miei gusti.


                                          Be', non è mica facile trovare ben 10 storie sullo stesso livello, che abbiano Pippo come protagonista di spicco, decennio per decennio, specialmente quando si deve tenere in considerazione uno o più decenni (in alcuni casi poveri di validissime candidate) che non si conoscono a dovere.

                                          È vero, ma allora opterei per non non avere l'obbligo di ugual numero di storie per decennio (o per separare in due alcuni decenni).

                                          Tra l'altro mettere 10 storie in un girone dove magari c'erano (esempio) la fattucchiera o la spada di ghiaccio che senso aveva? Le altre 8 erano spacciate in partenza.

                                          Probabile, ma allora permetterei di scegliere 3 o 4 storie. Certo, allungherebbe il torneo, ma i risultati sarebbero più significativi.

                                          Tu saresti capace di affrontare il periodo '80/'00 nella mia stessa situazione? Come fa notare giustamente Einmug, avevo già detto che nei gironi anni '60 e '70 non ero molto preparato.

                                          Noto un po' di incoerenza ::) Non avevi detto più sopra che ti eri consultato con Sprea e New_Amz? Pensavo si intendesse che ti hanno aiutato nella scelta. Che è quanto farei io se dovessi fare un sondaggio sugli '80/00: mi consulterei con qualcuno più esperto... (anzi, ripensandoci, gli cederei l'incarico! ;D)






                                          *

                                          Bacci
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu   (6)

                                          • *****
                                          • Post: 2711
                                          • Sono incazzato come un paperino!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (6)
                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                            Risposta #20: Lunedì 23 Nov 2009, 19:43:17

                                            Io infatti consiglio a chi ama la vecchia scuola (e mi pare che l'utente Zio Paperone, oltre a me che ne sono orgoglioso, è uno di questi) di non leggere Casty. Non perché sia deleterio, ma perché non aggiunge proprio nulla al mito di Topolino e dei suoi comprimari.
                                            !? Scusa se mi intrometto, ma questa mi pare sia una di quelle visioni del mondo del fumetto che invece di aiutarlo a migliorare e a svilupparsi, contribuisca a rinchiuderlo in quella nicchia chiusa nella quale nessun appassionato vero vorrebbe raggiungesse.

                                            Credo che un conto sia non apprezzare delle storie o un autore per un giudizio personale, un altro sia quello di disconoscerlo al punto da dire che era meglio se non esistesse.
                                            Più storie ci sono, meglio è. La qualità di ognuna fa sì che rimanga nel tempo, ma davvero, credo ci vorrebbe più apertura.
                                            Dico questo sperando di non offendere nessuno, naturalmente, perchè anche il mio è solo un giudizio personale. ;)
                                            « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 19:44:04 da bacci88 »

                                            *

                                            Pacuvio
                                            Imperatore della Calidornia
                                            Moderatore
                                            PolliceSu   (4)

                                            • ******
                                            • Post: 12615
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (4)
                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                              Risposta #21: Lunedì 23 Nov 2009, 20:53:31
                                              Ignoravo che fosse previsto un sondaggio a parte su Super Pippo (lo avrai scritto di sicuro, ma di recente leggo poco il forum, mi sarà sfuggito). Quindi niente da dire, ritiro la critica. Concordo sulla scelta
                                              No, non è previsto. Ma ciò non toglie che mettere due storie di Super Pippo, in un girone che ne può ospitare solo sei, non era il caso.

                                              Citazione
                                              Ad es. io non sono affatto d'accordo con il tuo punto di vista e neppure trovo che il Kuka Baruka sia molto rappresentativo
                                              Eppure al momento ben sei persone l'hanno votata (ovviamente tutte condizionate dalle mie scelte, secondo te... ::)). Mah, io al contrario noto che l'opzione Altro è usata sempre più spesso, e già in passato, almeno una volta, servì quasi a promuovere una outsider, checché tu ne dica (vedi post precedente, e sotto).

                                              Citazione
                                              Che sia una spalla non lo rende poco significativo.
                                              Ok, ma in un sondaggio dove si sono sempre preferite le storie ad ampio respiro, con i riflettori puntati sul protagonista di turno, è normalissimo che si preferisca un certo tipo di storie che lo mettano più in risalto di altre. Insomma, che Martina mi piaccia o no (e molte delle sue opere mi piacciono), non c'entra niente con il criterio di selezione delle storie. Libero di non credermi, ma è così.

                                              Citazione
                                              Nessuna incoerenza. Intendevo che se uno mette due storie di Pippo e Nocciola allora anche Martina ne meriterebbe due. Non capisco la preferenza.
                                              Ridaje. NON ho scelto solo per preferenza, ma per il ruolo centrale di Pippo. Che varietà c'era se mettevo due Martina, due Bottaro e due Murry? Eravamo punto e a capo, perché in quel caso sarebbero stati i fans di Carpi (esempio) e co. a lamentarsi.

                                              Citazione
                                              Veramente la mia era solo una critica pacatissima. Non avevo alcun intento polemico.


                                              Forse perché Martina piace meno agli ideatori del sondaggio?

                                              Mi pare, se posso dire, che un sondaggio in cui i lettori debbono scegliere fra 6 storie, quando l'Italia degli anni '60 di storie con Pippo ne ha sfornate a centinaia, non sia molto indicativo dei gusti dei forumisti: chi indice il forum con la sua scelta già incanala i risultati in una certa direzione.

                                              [...]

                                              Altrimenti il sondaggio è: "quali storie preferite tra quelle che preferiscono gli autori del sondaggio?"
                                              Il cui risultato non mi pare molto interessante...
                                              Ovviamente uno potrebbe votare per "altro", ma una storia outsider non ha alcuna chance di affermarsi e quindi la faccenda non cambia.
                                              ::)

                                              A me queste critiche denigranti hanno dato fastidio, visto che non tengono minimamente conto del lavoro (e delle problematiche, che un semplice partecipante tende ad ignorare) che c'è dietro tutto l'ambaradan.

                                              Citazione
                                              Non raccoglierei mai la sfida: 6 storie - come ho detto - sono troppo poche, considerando l'ampiezza della produzione italiana anni '60: se lo facessi la scelta rifletterebbe comunque i miei gusti.
                                              Che non sono mai la base delle mie scelte, visto che quando una storia non la ricordo/conosco bene mi risultano utilissimi i voti sul COA, che prendo spesso in considerazione.

                                              Citazione
                                              È vero, ma allora opterei per non non avere l'obbligo di ugual numero di storie per decennio (o per separare in due alcuni decenni).
                                              Idea decisamente poco regolare, e che in pochi approverebbero. Si parlerebbe subito di sondaggio falsato, e poi quando è capitata una cosa simile (passaggio al turno successivo di più storie rispetto agli altri gironi) non sono mancate le critiche...

                                              Citazione
                                              Probabile, ma allora permetterei di scegliere 3 o 4 storie. Certo, allungherebbe il torneo, ma i risultati sarebbero più significativi.
                                              Addirittura quattro (su sei totali)? Ma via... sai che noia... dove sta il bello della scelta sofferta allora? Dove sta la selezione? :-?

                                              Citazione
                                              Noto un po' di incoerenza ::) Non avevi detto più sopra che ti eri consultato con Sprea e New_Amz? Pensavo si intendesse che ti hanno aiutato nella scelta.
                                              A parte un paio di casi, ho scelto tutto da solo. Io ho fatto vedere loro la mia lista, e loro hanno approvato, non notando nessuna assenza particolarmente grave.
                                              « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 20:57:22 da pacuvio »

                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                Risposta #22: Lunedì 23 Nov 2009, 22:44:13
                                                No, non è previsto. Ma ciò non toglie che mettere due storie di Super Pippo, in un girone che ne può ospitare solo sei, non era il caso.

                                                Allora non capisco bene la logica: storie di Super Pippo non potevano esserci perché di Super Pippo... E quindi? Super Pippo non è Pippo? Ha un girone a parte? No. Quindi cosa vuol dire? Storie di Super Pippo no perché fa schifo? Bah

                                                Eppure al momento ben sei persone l'hanno votata (ovviamente tutte condizionate dalle mie scelte, secondo te... ::)).

                                                Che sciocchezza. L'ho votata anch'io. Non essendoci altre storie martiniane l'ho votata comunque. Ovviamente. Cmq non ho detto che non è bella o non è da votare (anzi ho detto il contrario, ma sembra che quel che scrivo venga ignorato quando non fa comodo al lettore), ho detto che non è particolarmente rappresentativa di Martina e che quindi il suo Pippo risulta non-rappresentato (ma che lo ripeto a fare?)



                                                Ridaje. NON ho scelto solo per preferenza, ma per il ruolo centrale di Pippo. Che varietà c'era se mettevo due Martina, due Bottaro e due Murry? Eravamo punto e a capo, perché in quel caso sarebbero stati i fans di Carpi (esempio) e co. a lamentarsi.

                                                Dunque, vediamo: una storia di Super Pippo no - per quanto sia enormemente rappresentativo - perché sarebbero state due di Super Pippo (includendo l'Ultra Pippo), ma due di Nocciola sì...
                                                Occorre commentare? Mah... ::)

                                                 
                                                A me queste critiche denigranti hanno dato fastidio, visto che non tengono minimamente conto del lavoro (e delle problematiche, che un semplice partecipante tende ad ignorare) che c'è dietro tutto l'ambaradan.

                                                Il lavoro c'è dietro qualunque cosa uno faccia. Questo non toglie alle persone il diritto di criticare, anche al semplice infimo partecipante. Imho.

                                                Idea decisamente poco regolare, e che in pochi approverebbero. Si parlerebbe subito di sondaggio falsato

                                                Sondaggio falsato? Perché un sondaggio dove scegli tra le 6 storie che l'organizzatore ha scelto su 600 cosa sarebbe? Non diciamo sciocchezze, questo è solo un gioco di società, l'attendibilità è prossima allo zero. La mia critica verteva solo sul tentativo di renderlo poco più rappresentativo.
                                                Fare un sondaggio così è come se ai Mondiali di  Calcio il presidente FIFA (o chi altri) decidesse 6 squadre qualificate, perché secondo lui sono le migliori, e quelle partecipano ai giochi... Ma che Mondiale è?
                                                Probabilisssimo che sul Forum per consueta piaggeria verso il capo dei moderatori tutti ti diano ragione, ma chiunque altro nel mondo esterno troverebbe ridicolo preoccuparsi di "sondaggio falsato" in un sondaggio del genere.

                                                Addirittura quattro (su sei totali)? Ma via... sai che noia... dove sta il bello della scelta sofferta allora? Dove sta la selezione? :-?

                                                Due righe prima ho detto che 6 storie sono troppo poche...
                                                Ma le leggi le critiche (nel tuo dizionario: offese) o cerchi solo come ribatterle?

                                                « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 22:46:03 da ZioPaperone »

                                                *

                                                Pacuvio
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu   (3)

                                                • ******
                                                • Post: 12615
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (3)
                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                  Risposta #23: Lunedì 23 Nov 2009, 23:27:57
                                                  Allora non capisco bene la logica: storie di Super Pippo non potevano esserci perché di Super Pippo... E quindi? Super Pippo non è Pippo? Ha un girone a parte? No. Quindi cosa vuol dire? Storie di Super Pippo no perché fa schifo? Bah
                                                  Citazione
                                                  Dunque, vediamo: una storia di Super Pippo no - per quanto sia enormemente rappresentativo - perché sarebbero state due di Super Pippo (includendo l'Ultra Pippo), ma due di Nocciola sì...
                                                  Occorre commentare? Mah... ::)
                                                  Forse perché se facessimo un sondaggio per vedere chi è più gradito fra il Pippo di Nocciola e il Super Pippo di Murry il primo vincerebbe a mani basse? Da quel che dici si direbbe che 5 storie su 6 di Barks (il top del top in quel periodo) possono andare, mentre selezionarne 2 su 6 di Bottaro (il top del top in quel periodo) è uno scandalo. Bah.

                                                  Citazione
                                                  Sondaggio falsato? Perché un sondaggio dove scegli tra le 6 storie che l'organizzatore ha scelto su 600 cosa sarebbe? Non diciamo sciocchezze, questo è solo un gioco di società, l'attendibilità è prossima allo zero.
                                                  Grazie per l'ulteriore stroncatura. Anche tu comunque insinui: non ho mai asserito/preteso nulla del genere. E' più che ovvio che appena 40 votanti (in media) in un forum di appassionati con la A maiuscola non possano contare più di tanto (e anche questo l'ho affermato tante volte). L' ho sempre considerato proprio un gioco, forse un po' pomposo, ma niente che voglia pretendere di essere "la parola del Papa". Se me la sto un po' prendendo è perché io sono un tipo pignolo, che mette impegno e passione in quasi ogni cosa che fa, e vedere tutte queste critiche (per lo più insensate) in un colpo solo è fastidioso.

                                                  Citazione
                                                  Probabilisssimo che sul Forum per consueta piaggeria verso il capo dei moderatori tutti ti diano ragione, ma chiunque altro nel mondo esterno troverebbe ridicolo preoccuparsi di "sondaggio falsato" in un sondaggio del genere.
                                                  No comment. Meno male che questo è l'ultimo...

                                                  Ah, un Mondiale di Calcio è composto da 32 squadre, mentre le storie di Pippo saranno migliaia, quindi non capisco cosa c'entri come esempio...
                                                  « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 23:39:11 da pacuvio »

                                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                    Risposta #24: Lunedì 23 Nov 2009, 23:47:07

                                                    Credo che un conto sia non apprezzare delle storie o un autore per un giudizio personale, un altro sia quello di disconoscerlo al punto da dire che era meglio se non esistesse.
                                                    Più storie ci sono, meglio è. La qualità di ognuna fa sì che rimanga nel tempo, ma davvero, credo ci vorrebbe più apertura.
                                                    Dico questo sperando di non offendere nessuno, naturalmente, perchè anche il mio è solo un giudizio personale. ;)

                                                    A me invece di offendere qualcuno che si offende se solo lo critichi non importa nulla.
                                                    Però non capisco... Squadra_antifurto (nick che non avevo mai sentito) ha cancellato il suo post? Perché?

                                                    Comunque sarei anche d'accordo con te, bacci, magari forse non direi "più storie ci sono meglio è". Meglio meno storie di miglior qualità.
                                                    Probabilmente a me che le storie moderne ci siano o no, non fa molta molta differenza... Finora non me ne è piaciuta nessuna.
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 23:48:02 da ZioPaperone »

                                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                      Risposta #25: Lunedì 23 Nov 2009, 23:51:33
                                                      Se me la sto un po' prendendo è perché io sono un tipo pignolo, che mette impegno e passione in quasi ogni cosa che fa, e vedere tutte queste critiche (per lo più insensate)...

                                                      Ecco, ora che mi hai insultato dicendo che le mie critiche sono "insensate", in risposta al fatto che ho osato criticarti (senza darti dell'insensato), ti senti meglio?
                                                      E dimmi, come si sta all'asilo d'infanzia? 8-)

                                                      *

                                                      Pacuvio
                                                      Imperatore della Calidornia
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ******
                                                      • Post: 12615
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                        Risposta #26: Lunedì 23 Nov 2009, 23:56:37
                                                        Da quando affermare che uno ha detto una cosa "senza senso" è un insulto? :-?

                                                        Però non capisco... Squadra_antifurto (nick che non avevo mai sentito) ha cancellato il suo post? Perché?
                                                        Già, il famoso (e simpaticissimo) "cugino" di Maniac Cop, che continua a crearsi account (salvo poi cancellarli) ogni due per tre, col solo scopo di difendere e santificare il suo Martina... >:(
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 23:59:08 da pacuvio »

                                                        *

                                                        Bacci
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu   (3)

                                                        • *****
                                                        • Post: 2711
                                                        • Sono incazzato come un paperino!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (3)
                                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                          Risposta #27: Martedì 24 Nov 2009, 00:02:01
                                                          Comunque sarei anche d'accordo con te, bacci, magari forse non direi "più storie ci sono meglio è". Meglio meno storie di miglior qualità.
                                                          Probabilmente a me che le storie moderne ci siano o no, non fa molta molta differenza... Finora non me ne è piaciuta nessuna.

                                                          Eh, probabilmente hai ragione, ma per "più storie ci sono meglio è"
                                                          intendevo che apprezzo la varietà, e il non fossilizzarsi solo su un commento tipo "Moderno è brutto a priori", specie se uno come Casty è il primo che tenta di rifarsi alle storie del passato. Poi anche se ho specificato che non volevo offendere nessuno, forse Squadra_antifurto si è offeso lo stesso,per cancellare il messaggio, e se è così, me ne dispiace.

                                                          Per me l'OT finisce qui.

                                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                            Risposta #28: Martedì 24 Nov 2009, 00:04:17
                                                            Da quando affermare che uno ha detto una cosa "senza senso" è un insulto? :-?

                                                            Scherzi? :o
                                                            Tu consideri un insulto molto molto molto molto meno.

                                                            Mi aspettavo molti più pollici giù! Avanti, non siate timidi ;)

                                                            « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 00:08:10 da ZioPaperone »

                                                            *

                                                            Pacuvio
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12615
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                              Risposta #29: Martedì 24 Nov 2009, 00:07:23
                                                              Toh, uno psicologo...

                                                              Vabbé, chiudiamola qui, che è meglio...
                                                              « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 00:12:48 da pacuvio »

                                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                Risposta #30: Martedì 24 Nov 2009, 00:13:33
                                                                Poi anche se ho specificato che non volevo offendere nessuno, forse Squadra_antifurto si è offeso lo stesso,per cancellare il messaggio, e se è così, me ne dispiace.

                                                                Non credo, penso che il suo post sia scomparso per altri motivi...

                                                                *

                                                                Pacuvio
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • ******
                                                                • Post: 12615
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                  Risposta #31: Martedì 24 Nov 2009, 00:16:02
                                                                  So che non sono stato tirato in ballo (però non ho la coda di paglia, eh :P), ma penso che tu ti riferisca a me, visto il post di prima. No, giuro che io (e nessun altro mod) non c'entro nulla.
                                                                  « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 00:18:56 da pacuvio »

                                                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                    Risposta #32: Martedì 24 Nov 2009, 00:47:02
                                                                    So che non sono stato tirato in ballo (però non ho la coda di paglia, eh :P), ma penso che tu ti riferisca a me, visto il post di prima. No, giuro che io (e nessun altro mod) non c'entro nulla.

                                                                    Non ho problemi a fare apertamente qualunque critica o accusa, pensavo si fosse capito. 8-)
                                                                    Non eri chiamato in causa. Intendevo che forse la scomparsa del post era una stranezza dell'autore, che crea fake e poi li cancella e cancella anche i post. Non ha molto senso, ma ho visto varie bizzarrie da parte dei fakes (sono admin di un altro forum).

                                                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                      Risposta #33: Martedì 24 Nov 2009, 01:09:40
                                                                      Oooh, finalmente ho ottenuto 9 pollici giù.
                                                                      E ovviamente pacuvio ha avuto solo pollici su.
                                                                      Che sorpresa! ::)

                                                                      Avviso quelli che hanno osato assegnarmi 4 pollici su che l'amministrazione del forum (e quindi i mod, se gli admin lo consentono) può sapere chi ha votato
                                                                      cosa 8-)

                                                                      « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 01:14:26 da ZioPaperone »

                                                                      *

                                                                      Pacuvio
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 12615
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                        Risposta #34: Martedì 24 Nov 2009, 01:29:45
                                                                        Eppure qualche post fa pensavo di aver detto di chiuderla qui... ora chi è l'infantile? ::)

                                                                        Per rispondere al tuo post pseudo ironico: no, i moderatori NON possono controllare niente. E vorrei farti notare che:

                                                                        1) anch'io ho ricevuto un pollice in giù... ma li leggi i post o cerchi solo di ribattere (cit.)? ::) :P

                                                                        2) le tue teorie sul presunto "lecchinaggio" di massa nei confronti dei moderatori vanno letteralmente a farsi friggere, considerati i tuoi 6 pollici su, che automaticamente remano pure contro i miei messaggi...

                                                                        Comunque c'è da dire che mi mancavano le sane litigate ZioPaperone vs *utente a scelta*... ;D

                                                                        E adesso veramente... FINE (?) OT
                                                                        « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 14:05:48 da pacuvio »

                                                                        *

                                                                        Andrea87
                                                                        Uomo Nuvola
                                                                        PolliceSu   (5)

                                                                        • ******
                                                                        • Post: 6566
                                                                        • Il terrore di Malachia!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (5)
                                                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                          Risposta #35: Martedì 24 Nov 2009, 01:36:13
                                                                          Oooh, finalmente ho ottenuto 9 pollici giù.
                                                                          E ovviamente pacuvio ha avuto solo pollici su.
                                                                          Che sorpresa! ::)

                                                                          Avviso quelli che hanno osato assegnarmi 4 pollici su che l'amministrazione del forum (e quindi i mod, se gli admin lo consentono) può sapere chi ha votato
                                                                          cosa 8-)


                                                                          te ne sei guadagnato uno in giù in più con questa uscita :P

                                                                          PS: se il sondaggio nn ti piace, ti consiglio la filosofia benderesca

                                                                          "aprirò un luna park tutto mio con blackjack e squillo di lusso! anzi senza blackjack... e senza nemmeno il lunapark!" ;D
                                                                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                            Risposta #36: Martedì 24 Nov 2009, 13:39:57

                                                                            PS: se il sondaggio nn ti piace, ti consiglio la filosofia benderesca

                                                                            "aprirò un luna park tutto mio con blackjack e squillo di lusso! anzi senza blackjack... e senza nemmeno il lunapark!" ;D

                                                                            Questo si può dire sempre, contro qualsivoglia critica. Rispondere: "se non ti piace, fattelo tu!"
                                                                            Come modo di replicare alle critiche è l'argomento di chi non ha argomenti. ;D
                                                                            « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 13:43:55 da ZioPaperone »

                                                                            *

                                                                            Leo .
                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                            PolliceSu   (5)

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 366
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (5)
                                                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                              Risposta #37: Martedì 24 Nov 2009, 14:12:16
                                                                              Tralasciando i toni in cui è degenerata la discussione, vorrei far presente come sia infondato il parere che la decisione delle storie sia arbitraria.

                                                                              Chi ha scelto le storie non è andato incontro al suo gusto personale, ma ha cercato di individuare le storie che sono ritenute dalla maggioranza le più rappresentative. E per questo è stato utilissimo il parere di Sprea e New_Amz. (in ogni caso anche io ho contribuito, per questo mi permetto di entrare nella discussione)

                                                                              Purtroppo è inevitabile che ci siano storie alle quali noi siamo legati, e che riteniamo importantissime per il personaggio siano state escluse.
                                                                              Però, siccome siamo in democrazia, penso sia indiscutibile il rispetto di un parere che cerchi di avvicinarsi a quello della maggioranza, e con la consultazione di due degli utenti più esperti.

                                                                              E non ci scordiamo che c'è l'opzione "Altro"...

                                                                              Detto questo speriamo che i toni si siano stemprati e che il sondaggio continui tranquillamente...  :)

                                                                              In ogni caso una critica non fa mai male (e ci mancherebbe), ma evitiamo attacchi personali gratuiti e campati in aria.

                                                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                Risposta #38: Martedì 24 Nov 2009, 15:02:54
                                                                                Chi ha scelto le storie non è andato incontro al suo gusto personale, ma ha cercato di individuare le storie che sono ritenute dalla maggioranza le più rappresentative.

                                                                                Rappresentative in che senso? Di cosa? I poteri "strani" di Pippo o il tormentone dei suoi bis-bis non è rappresentativo? Ha solo prodotto centinaia di storie e determinato l'immaginario del personaggio per decenni... Eppure non ve n'è nessuna di quel filone.
                                                                                O si presume che al pubblico nessuna di esse piaccia molto?
                                                                                Mi pare sia piuttosto questo il criterio dato che Pacuvio ha detto di non aver inserito nessuna storia di Super Pippo perché al pubblico non piacevano molto.
                                                                                Ma un sondaggio non si fa presumendo i gusti del pubblico, si fa per scoprirli i gusti del pubblico.






                                                                                Purtroppo è inevitabile che ci siano storie alle quali noi siamo legati, e che riteniamo importantissime per il personaggio siano state escluse.

                                                                                No, guarda, non è così. È pur vero che sono affezionato a quel filone martiniano di Pippo di cui sopra, ma che sia importante - per quanto possa non piacere - mi pare francamente un fatto oggettivo e indiscutibile.
                                                                                A riprova che non c'entrano i miei gusti, ho usato gli stessi argomenti su Super Pippo, perché un filone ineludibile, anche se dubito avrei votato una delle sue storie: Super Pippo mi piace così così e Murry non mi piace quasi per nulla. ;)


                                                                                Però, siccome siamo in democrazia, penso sia indiscutibile il rispetto di un parere che cerchi di avvicinarsi a quello della maggioranza, e con la consultazione di due degli utenti più esperti.

                                                                                Ma scherzi? Di che democrazia parli? Di quella di un uomo solo con 3 consiglieri? :D
                                                                                Quanto al fatto che il brainstorming abbia scoperto i gusti della maggioranza, ripeto quel che ho scritto sopra: un sondaggio non presume o inferisce i gusti della maggioranza, viene fatto per scoprirli. Oppure non è un sondaggio.
                                                                                « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 15:16:44 da ZioPaperone »

                                                                                *

                                                                                Pacuvio
                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                Moderatore
                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                • ******
                                                                                • Post: 12615
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                  Risposta #39: Martedì 24 Nov 2009, 15:18:22
                                                                                  Mi pare sia piuttosto questo il criterio dato che Pacuvio ha detto di non aver inserito nessuna storia di Super Pippo perché al pubblico non piacevano molto.
                                                                                  Mai detto ciò. Ecco il post da dove hai estrapolato quello che hai voluto leggerci:

                                                                                  Forse perché se facessimo un sondaggio per vedere chi è più gradito fra il Pippo di Nocciola e il Super Pippo di Murry il primo vincerebbe a mani basse? Da quel che dici si direbbe che 5 storie su 6 di Barks (il top del top in quel periodo) possono andare, mentre selezionarne 2 su 6 di Bottaro (il top del top in quel periodo) è uno scandalo. Bah.
                                                                                  Se non lo avessi capito, significa che non ho badato solo ai gusti popolari, ma dovendo scegliere tassativamente fra i due, ho preferito dare la maggioranza di storie all'autore genovese (un pochettino fondamentale per il Pippo Italiano, no?), punto. E in più la presenza di Super Pippo era già un'eccezione (come già detto mille volte).
                                                                                  « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 15:19:40 da pacuvio »

                                                                                  *

                                                                                  Leo .
                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                  PolliceSu   (5)

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 366
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (5)
                                                                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                    Risposta #40: Martedì 24 Nov 2009, 15:19:43
                                                                                    Mi sembrano accuse e polemiche molto vacue, per una serie di motivi:

                                                                                    1) il sondaggio nasce come un gioco, e la sua importanza è relativa (basta pensare al contestatissimo risultato sul Sondaggio su Paperone)

                                                                                    2) qua nessuno vuole imporre i propri gusti, io dicevo che va rispettato il tentativo di avvicinarsi a quello che la maggioranza degli utenti pensa. Siccome è indiscutibile la fallibilità umana, è normale un risultato parziale rispetto alle nostre aspettative. Ma questo non invalida il sondaggio! Nè vuol dire che sia pilotato!

                                                                                    3) per concludere: cosa che ne viene in tasca a noi di denigrare Martina, artista di cui tutti e quattro riconosciamo l'importanza e gradiamo le storie?? Rispondo io: nulla! E' perchè la scelta è stata fatta con determinati criteri che è stato escluso, criteri che hanno determinato esclusioni sofferte anche da chi ha realizzato il sondaggio.
                                                                                    Ma pure vedere le storie che piacciono a noi vincere... non ci cambia la vita e non cambia a nessun utente del forum.
                                                                                    Non siamo esperti di marketing specializzati in tecniche subliminali.

                                                                                    Citazione
                                                                                    Ma scherzi? Di che democrazia parli? Di quella di un uomo solo con 3 consiglieri?

                                                                                    Qua si sta esagerando, non siamo il Consiglio dei Ministri, siamo persone che si sono permesse di aprire un topic con un giochino gradito a molti e al quale la partecipazione è libera.

                                                                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                      Risposta #41: Martedì 24 Nov 2009, 15:44:29
                                                                                      Mai detto ciò.

                                                                                      Beh, ho citato a memoria, ma se Nocciola vincerebbe a mani basse contro Murry, mi pare significhi che Murry non piace abbastanza da battere Nocciola. Non ci trovo una sostanziale differenza con dire "Murry non piace molto".
                                                                                      E, sia detto tra parentesi, penso sia vero, ma questo imho il sondaggio dovrebbe sancirlo non presumerlo.
                                                                                      Capisco che non si possano mettere in gara QUASI TUTTE le storie (come dovrebbe in effetti essere in un sondaggio serio), ma almeno i filoni importanti (SP, bis-bis, Nocciola...) andrebbero rappresentati tutti.
                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 15:45:56 da ZioPaperone »

                                                                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                        Risposta #42: Martedì 24 Nov 2009, 15:59:25
                                                                                        Mi sembrano accuse e polemiche molto vacue, per una serie di motivi:

                                                                                        1) il sondaggio nasce come un gioco, e la sua importanza è relativa

                                                                                        Mi pare un pochino incoerente: prima difendi gli ottimi criteri utilizzati e quando muovo delle obiezioni precise, dici che è un gioco e la sua importanza è relativa..

                                                                                        Ma questo non invalida il sondaggio! Nè vuol dire che sia pilotato!

                                                                                        Non lo invalida rispetto a cosa, se è solo un gioco di scarsa importanza? :-?
                                                                                        Comunque non ho mai detto da nessuna parte che il sondaggio sia pilotato come dici qui e più sotto parlando di metodi subliminali: ho detto solo che i gusti degli autori influenzano per forza i risultati.  Mica che ciò sia fatto di proposito e ci sia chissà quale schema dietro.
                                                                                        Questo replica anche a quanto dici sul fatto che non ve ne viene in tasca nulla (cosa che mi pareva scontata)

                                                                                        Qua si sta esagerando, non siamo il Consiglio dei Ministri, siamo persone che si sono permesse di aprire un topic con un giochino gradito a molti e al quale la partecipazione è

                                                                                        Mi pare pacifico. Sei tu che hai tirato in ballo la democrazia del tutto a sproposito parlando di 3 o 4 persone che presumono o desumono i gusti di tutti per di più all'interno di "un giochino dall'importanza relativa".
                                                                                        Se non citi per primo cose esagerate e fuori luogo, nessuno esagera.
                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 16:04:06 da ZioPaperone »

                                                                                        *

                                                                                        Leo .
                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                        PolliceSu   (4)

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 366
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                          Risposta #43: Martedì 24 Nov 2009, 16:24:17

                                                                                          Mi pare un pochino incoerente: prima difendi gli ottimi criteri utilizzati e quando muovo delle obiezioni precise, dici che è un gioco e la sua importanza è relativa..

                                                                                          Eh, no. Non è incoerenza. Semplicemente dico che benchè io difenda i criteri di scelta e chi ha scelto, non vuol dire che c'è che dico ha validità assoluta e incontestabile. Che il gioco abbia importanza relativa, mi sembra più che scontato visto che è un sondaggio tra appassionati che non ha nessuna conseguenza nella e oltre la vita del forum.

                                                                                          Non lo invalida rispetto a cosa, se è solo un gioco di scarsa importanza? :-?
                                                                                          Comunque non ho mai detto da nessuna parte che il sondaggio sia pilotato come dici qui e più sotto parlando di metodi subliminali: ho detto solo che i gusti degli autori influenzano per forza i risultati.  Mica che ciò sia fatto di proposito e ci sia chissà quale schema dietro.
                                                                                          Questo replica anche a quanto dici sul fatto che non ve ne viene in tasca nulla (cosa che mi pareva scontata)

                                                                                          Qua mi sembra ovvio,non lo invalida rispetto alle regole del gioco! Altrimenti per ogni minima selezione di storie che non incontra il gusto di un determinato gruppo di persone dovremmo riaprire il sondaggio da capo, con la selezione corretta, e questo potrebbe avvenire più di una volta. A questo punto per un sondaggio "veritiero" servirebbero tempi biblici.[/quote]

                                                                                          Mi pare pacifico. Sei tu che hai tirato in ballo la democrazia del tutto a sproposito parlando di 3 o 4 persone che presumono o desumono i gusti di tutti per di più all'interno di "un giochino dall'importanza relativa".
                                                                                          Se non citi per primo cose esagerate e fuori luogo, nessuno esagera.
                                                                                          Io non ho fatto citazioni a sproposito. Queste 3 o 4 persone non hanno scelto in virtù dello Spirito Santo, ma perchè partecipando a questo forum più o meno da quando è nato, non solo seguono le discussioni da oltre 6 anni, ma conoscono bene o male moltissimi degli utenti "stabili" (a volte solo in maniera telematica, a volte anche di persona).
                                                                                          Conoscendo i loro gusti, e cioè i gusti della maggior parte degli appassionati in questo forum, queste persone hanno tentato di fare una selezione.
                                                                                          Ovviamente c'è un margine d'errore (che per ciascuno può essere più o meno ampio), e critiche sono ben accette, però sarebbe meglio evitare questi toni, solo perchè non ci sono le storie con l'attico di Pippo e quelle con Pippo Maestro do Nascimento di Martina. :P

                                                                                          (e dopo questo epilogo per stemprare i toni, spero finisca l'OT, soprattutto per rispetto degli utenti che vogliono partecipare al sondaggio e per i quali questa discussione è solo un fastidio)

                                                                                          *

                                                                                          Pacuvio
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          Moderatore
                                                                                          PolliceSu   (4)

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 12615
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (4)
                                                                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                            Risposta #44: Martedì 24 Nov 2009, 16:31:19
                                                                                            ho detto solo che i gusti degli autori influenzano per forza i risultati.
                                                                                            Mi auto-quoto:

                                                                                            Che non sono mai la base delle mie scelte, visto che quando una storia non la ricordo/conosco bene mi risultano utilissimi i voti sul COA, che prendo spesso in considerazione (a parte il parere dei consulenti, NdP).
                                                                                            E infine...

                                                                                            (e dopo questo epilogo per stemprare i toni, spero finisca l'OT, soprattutto per rispetto degli utenti che vogliono partecipare al sondaggio e per i quali questa discussione è solo un fastidio)
                                                                                            [size=16].[/size]
                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 16:36:56 da pacuvio »

                                                                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                              Risposta #45: Martedì 24 Nov 2009, 16:48:37
                                                                                              (e dopo questo epilogo per stemprare i toni, spero finisca l'OT, soprattutto per rispetto degli utenti che vogliono partecipare al sondaggio e per i quali questa discussione è solo un fastidio)

                                                                                              Fastidio e rispetto mi paiono, tanto per cambiare, termini di gran lunga esagerati,  i lettori non sono mica obbligati a leggere e seguire la discussione, questa non è la tivù.
                                                                                              Ma in ogni caso i moderatori potevano in qualunque momento spostare la discussione in altro thread, inizialmente ho fatto solo delle critiche pacate che Pacuvio ha preso subito come affronto personale, ma non prevedevo un lungo botta e risposta. Io non potevo certo spostare la discussione nata qui.
                                                                                              Comunque non ho alcun interesse a proseguirla.
                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 16:52:55 da ZioPaperone »

                                                                                              *

                                                                                              sabel
                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 312
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                Risposta #46: Martedì 24 Nov 2009, 17:40:32
                                                                                                Quoto i due "Altri":
                                                                                                Duck Fener con "Pippo e il vortice ipnotico"
                                                                                                e "nonmiricordoil nick,mi perdonera'" con "Pippo e l'apatia volontaria"
                                                                                                Due Superstorie Imho.
                                                                                                A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                                                                                come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                                                                                *

                                                                                                Bramo
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3215
                                                                                                • Sognatore incallito
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 24 Nov 2009, 20:37:12
                                                                                                  "nonmiricordoil nick,mi perdonera'" con "Pippo e l'apatia volontaria"
                                                                                                  Ti perdono! ;)
                                                                                                  Anche perchè in questo modo riporti interesse su questa bella e divertente avventura che anch'io considero una "superstoria"! :)

                                                                                                  *

                                                                                                  Malachia
                                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • ******
                                                                                                  • Post: 6148
                                                                                                  • "It was all started by a mouse"
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 24 Nov 2009, 22:08:56
                                                                                                    Mi sono deciso: ho votato per "Pippo e i missili antimaliardi", imho più divertente di "Pippo e la fattucchiera". (Mi auguro che il prossimo girone, di questo ciclo, ospiti la spassosa "Pippo e il cappello magico").
                                                                                                    "Astralpippo n. 9999", che vedo aver avuto una buona dose di voti, invece non l'ho mai digerita...
                                                                                                    Il secondo voto è andato all'Ultra Pippo. :)
                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 22:11:49 da iuventuri »

                                                                                                    *

                                                                                                    Pacuvio
                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 12615
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 24 Nov 2009, 23:07:20
                                                                                                      Riapro e richiudo velocemente una piccola parentesi (sperando di non rianimare la discussione, visto che è tornata la quiete).

                                                                                                      Riguardando la lista delle storie da me selezionate, da qui fino alla fine del torneo, mi accorgo solo ora che lo svitatorium di ZioPaperone (che in questo forum miete più vittime della suina! ;D) mi ha colpito in pieno. Sì, perché se il filone di Martina e i bis-bis non è stato rappresentato in questo decennio, un valido motivo (o meglio, una storia) c'è, e lo scoprirete nel prossimo girone (ma anche adesso, se ci si ragiona un po su). ;)

                                                                                                      Insomma, anche in questo caso cado in piedi... 8-)
                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 25 Nov 2009, 16:34:54 da pacuvio »

                                                                                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 25 Nov 2009, 14:56:24
                                                                                                        E' forse la storia del viaggio nel tempo con un albero che porta Top e Pippo a conoscere molti antenati del Pippide?
                                                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                                                        EFFEGGI

                                                                                                        *

                                                                                                        Pacuvio
                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • ******
                                                                                                        • Post: 12615
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 25 Nov 2009, 16:33:07
                                                                                                          No comment. Sarebbe spoiler. :P
                                                                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 25 Nov 2009, 16:33:19 da pacuvio »

                                                                                                          *

                                                                                                          Doctor Einmug
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 2781
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 25 Nov 2009, 17:58:10
                                                                                                            No comment. Sarebbe spoiler. :P
                                                                                                            Si può coprire l'anti-spoiler, allora ::)
                                                                                                            W la Disney e Dumas!
                                                                                                            EFFEGGI

                                                                                                            *

                                                                                                            Pacuvio
                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                            Moderatore
                                                                                                            PolliceSu   (4)

                                                                                                            • ******
                                                                                                            • Post: 12615
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 25 Nov 2009, 18:45:24
                                                                                                              Se proprio insisti...

                                                                                                              Abbi ancora due giorni di pazienza  :-P
                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 25 Nov 2009, 18:47:44 da pacuvio »

                                                                                                              *

                                                                                                              feidhelm
                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                              PolliceSu   (7)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 4777
                                                                                                              • Fizz! Snarl!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (7)
                                                                                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                Risposta #54: Giovedì 26 Nov 2009, 02:36:54
                                                                                                                Ahimè, questo girone è più terribile del precedente :'(

                                                                                                                Riguardando le storie degli anni '60, sono arrivata a selezionare una personale rosa di storie meritevoli, in aggiunta alle ottime scelte pacuviane:

                                                                                                                Pippo e la Banda Tris (ma che bravo questo Catalano! Sceneggiatura magnifica!)
                                                                                                                Pippo e il doppio cavaliere nero
                                                                                                                che entrambe riprendono il tema del doppio "cattivo" di Pippo in tema western, già visto nello scorso decennio in Topolino e il Pippo del West selvaggio. Bel filone questo, ricco di soddisfazioni!

                                                                                                                Il Pippo ingenuo e fuori dal mondo, che io personalmente adoro, è ben rappresentato in
                                                                                                                Topolino e la gita a Vecchiapepita (oh, ancora un western!) in cui forse è richiamata la osborngottfredsoniana Sheriff of Nugget Gulch, che presenta lo stesso Pippo entusiasta di giocare al cowboy come un bimbo, qui ben affiancato da un altrettanto entusiasta Eta Beta;
                                                                                                                Topolino e i ribelli di Brillifrilly, con la memorabile invenzione del letto-sveglia e Pippo metronotte che viene indotto ad andare a piedi fino a un'altra città (chi non capisce si legga la storia, che merita ;));
                                                                                                                Topolino e il pappagallo matematico, per certi versi simile al Piranka e altrettanto bella;

                                                                                                                Naturalmente non si può trascurare il fantastico Pippo incredulo nei confronti del soprannaturale, sia a danno di Nocciola in
                                                                                                                Pippo e la bellissima strega (per me una delle più divertenti di sempre!)
                                                                                                                Pippo e la fattucchiera appiedata
                                                                                                                sia a danno del pover ser Soldano in
                                                                                                                Pippo e il fantasma migratore

                                                                                                                Il filone del Pippo soprannaturale (proprio lui, che non ci crede!), con o senza l'aiuto dei bis-bis, ci mostra una sua improvvisa genialità in
                                                                                                                Topolino e il vortice ipnotico,
                                                                                                                poteri di imponderabilità e lettura del pensiero nella bellissima Topolino e il terribile Kala-Mit,
                                                                                                                un Pippo librescamente ;) sapiente, ma anche fantasma e non nato, in
                                                                                                                Topolino contro il fantasma solitario

                                                                                                                Come vedete c'è molta carne al fuoco ;D
                                                                                                                ed è per questo che mi prendo ancora un giorno per decidere ;)

                                                                                                                Chiudo ringraziando Pacuvio per avermi aiutato a capire, per merito del sondaggio, quanto io, paperinista sfegatata da sempre, sia in realtà anche appassionata di Pippo! :) :D
                                                                                                                         
                                                                                                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                *

                                                                                                                Bacci
                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 2711
                                                                                                                • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                  Risposta #55: Giovedì 26 Nov 2009, 03:14:20
                                                                                                                  un Pippo librescamente ;) sapiente, ma anche fantasma e non nato, in
                                                                                                                  Topolino contro il fantasma solitario

                                                                                                                  Wow Feidhelm! Un bel più per avermi ricordato questa magnifica storia ,che tanto mi piaceva da piccolo, e che ora mi andrò a rileggere ;)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  ML-IHJCM
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu   (5)

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1903
                                                                                                                  • Nuovo utente
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (5)
                                                                                                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 26 Nov 2009, 12:59:34
                                                                                                                    Ho scelto missili antimaliardi (che considero la miglior storia con Nocciola e imho sarebbe meritevole di arrivare almeno in finale: mi spiace vedere che abbia preso cosi' pochi voti) e Pippo Peppo (ques'ultima con qualche piccolo dubbio: e' molto divertente, ma forse non cosi' pippesca, piu' rappresentativa piuttosto di Eta Beta; d'altra parte, avevo gia' deciso di votarla prima che venisse proposta la rosa di questo decennio).

                                                                                                                      Tornando (spero senza suscitare altre polemiche) sulla discussione dei giorni scorsi: sono abbastanza d'accordo sul punto sollevato da ZioPaperone circa l'influenza che ha, necessariamente, la rosa proposta sulla distribuzione dei voti; in effetti, avevo io stesso detto qualcosa di simile ai tempi del sondaggio su Paperino (quello in cui mi sono sentito emotivamente piu' coinvolto). Detto questo, aggiungo la mia disapprovazione per i toni inutilmente offensivi che ha preso in alcuni interventi seguenti; e apprezzo comunque il lavoro di Pacuvio (e collaboratori) che si sforzano di offrire la scelta migliore nei ristretti limiti del numero di storie candidabili in un sondaggio.
                                                                                                                      E' anche per questo, per cercare di non farmi influenzare dalla rosa proposta, che ho aspettato qualche giorno ad esprimermi: magari i commenti altrui o gli imprevedibili giochi della memoria mi avrebbero ricordato qualche altra storia da votare. Quindi una lode a Feidhelm per averci allargato la rosa (ah, la sveglia in i ribelli di billifrilly!).

                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                    Chiudo ringraziando Pacuvio per avermi aiutato a capire, per merito del sondaggio, quanto io, paperinista sfegatata da sempre, sia in realtà anche appassionata di Pippo!

                                                                                                                      Abbiamo gusti analoghi: Paperino e' da sempre piuma delle mie piume, ma da qualche lustro ho deciso che Pippo e' il mio modello intellettuale e si gioca con Paperone il secondo posto tra le mie preferenze.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Pacuvio
                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                    • ******
                                                                                                                    • Post: 12615
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 26 Nov 2009, 14:08:03
                                                                                                                      Pollice in su per gli ultimi interventi di ML-IHJCM (che mi costringe sempre al copiaincolla, quando lo devo citare :P) e feidhelm. [smiley=thumbsup.gif]

                                                                                                                      Con l'aumentare dei commenti (e non dei voti, eh), noto con piacere che almeno 5 storie su 6 fra quelle da me proposte siano dei punti fermi imprescindibili per gran parte dei votanti (e quindi si sarebbero lamentati anche loro, se avessi dovuto togliere anche uno solo dei titoli presenti, per far spazio i vari filoni martiniani, ingiustamente assenti per ZioPaperone), compresi gli utenti che hanno sempre tenuto seriamente in considerazione l'opzione "Altro", senza farsi condizionare. E quest'ultima è una cosa rilevante, direi, viste le polemiche dei giorni scorsi... ::)


                                                                                                                      Tra l'altro sinora nessuno di quelli che ha usato le opzioni "Altro" ha votato per una storia di Martina... :P

                                                                                                                      EDIT: ok, l'ha appena fatto feidhelm... ma credo che lei non conti, in quanto "paladina" delle storie meno considerate dai più, come ha fatto capire dal suo post. Sbaglio? ;)
                                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2009, 15:27:13 da pacuvio »

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Brigitta MacBridge
                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 4733
                                                                                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 26 Nov 2009, 14:47:05
                                                                                                                        Bravissima Feidhelm ad individuare tante belle storie! La bellissima strega e il fantasma migratore meriterebbero da sole il mio voto.
                                                                                                                        Ma come fate a farvi venire in mente tante storie "altre"? Io ogni volta ci provo ma non me ne viene mai in mente nessuna (salvo accorgermi, quando altri le segnalano, che ce ne sono eccome...)
                                                                                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                        *

                                                                                                                        feidhelm
                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 4777
                                                                                                                        • Fizz! Snarl!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 26 Nov 2009, 15:03:12
                                                                                                                          Ma come fate a farvi venire in mente tante storie "altre"? Io ogni volta ci provo ma non me ne viene mai in mente nessuna (salvo accorgermi, quando altri le segnalano, che ce ne sono eccome...)

                                                                                                                          Ehm... ho preso l'Inducks e ho cercato tutte le storie di Pippo del decennio.... poi ho scremato... ;D
                                                                                                                          (sì, è stato un mazzo, ma anche un piacere :))
                                                                                                                                   
                                                                                                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                          *

                                                                                                                          feidhelm
                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 4777
                                                                                                                          • Fizz! Snarl!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                            Risposta #60: Giovedì 26 Nov 2009, 15:09:25
                                                                                                                            Ho compiuto la mia scelta...

                                                                                                                            Pippo e il doppio cavaliere nero
                                                                                                                            Topolino contro il fantasma solitario


                                                                                                                            Ugh! Ho detto.
                                                                                                                                     
                                                                                                                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Doctor Einmug
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 2781
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                              Risposta #61: Giovedì 26 Nov 2009, 15:51:25
                                                                                                                              Pollice in su per gli ultimi interventi di ML-IHJCM
                                                                                                                              Quoto, naturalmente!
                                                                                                                              Citazione
                                                                                                                              Con l'aumentare dei commenti (e non dei voti, eh), noto con piacere che almeno 5 storie su 6 fra quelle da me proposte siano dei punti fermi imprescindibili per gran parte dei votanti (e quindi si sarebbero lamentati anche loro, se avessi dovuto togliere anche uno solo dei titoli presenti, per far spazio i vari filoni martiniani, ingiustamente assenti per ZioPaperone), compresi gli utenti che hanno sempre tenuto seriamente in considerazione l'opzione "Altro", senza farsi condizionare. E quest'ultima è una cosa rilevante, direi, viste le polemiche dei giorni scorsi... ::)



                                                                                                                              Tra l'altro sinora nessuno di quelli che ha usato le opzioni "Altro" ha votato per una storia di Martina... :P

                                                                                                                              EDIT: ok, l'ha appena fatto feidhelm... ma credo che lei non conti, in quanto "paladina" delle storie meno considerate dai più, come ha fatto capire dal suo post. Sbaglio? ;)
                                                                                                                              Pacù, inalberamenti vari a parte il Pippo di Martina '60 merita. ;)
                                                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2009, 15:51:51 da Doctor_Einmug »
                                                                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                                                                              EFFEGGI

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Pacuvio
                                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                                              • ******
                                                                                                                              • Post: 12615
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                                Risposta #62: Giovedì 26 Nov 2009, 16:00:42
                                                                                                                                Pacù, inalberamenti vari a parte il Pippo di Martina '60 merita. ;)
                                                                                                                                Ma perché avete il vizio di mettermi in bocca cose che non penso? Ho detto forse il contrario? :-?

                                                                                                                                Con quel post volevo semplicemente giustificare le mie scelte, facendo notare che la mancanza di Martina non si sentisse più di tanto in questo sondaggio... non ho detto che le sue storie pippesche anni '60 non meritano (vi siete forse basati solo sulla mia affermazione di qualche post fa? ["comunque la maggior parte [non tutte, quindi, specifico] delle volte faceva la figura della spalla e/o dell'idiota"), ma che dovendo obbligatoriamente scegliere un numero limitatissimo di titoli, ho preferito fare un certo tipo di valutazione, dando la precedenza ad altre... il che non significa automaticamente che ho bocciato Martina, mi pare ovvio!
                                                                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2009, 16:19:31 da pacuvio »

                                                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                                  Risposta #63: Giovedì 26 Nov 2009, 16:20:02
                                                                                                                                  Ma perché avete il vizio di mettermi in bocca cose che non penso? Ho detto forse il contrario?

                                                                                                                                  Con quel post volevo semplicemente giustificare le mie scelte, facendo notare che la mancanza di Martina non si sentisse più di tanto in questo sondaggio... non ho detto che le sue storie pippesche anni '60 non meritano (vi siete forse basati solo sulla mia affermazione di qualche post fa? ["comunque la maggior parte [non tutte, quindi, specifico] delle volte faceva la figura della spalla e/o dell'idiota"), ma che dovendo obbligatoriamente scegliere un numero limitatissimo di titoli, ho preferito fare un certo tipo di valutazione, dando la precedenza ad altre... il che non significa automaticamente che ho bocciato Martina, mi pare ovvio!
                                                                                                                                  Io mi riferivo al fatto che con il post da me citato sembravi fare del tutto per convincere che Martina non è buono perchè non l'ha votato nessuno, avrò frainteso io. Comunque ti perdono se mi scannerzzi la vignetta di cui parlo nell'altro topic ::)
                                                                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2009, 16:21:19 da pacuvio »
                                                                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                  EFFEGGI

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  feidhelm
                                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 4777
                                                                                                                                  • Fizz! Snarl!
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 26 Nov 2009, 21:10:39
                                                                                                                                    Tra l'altro sinora nessuno di quelli che ha usato le opzioni "Altro" ha votato per una storia di Martina... :P

                                                                                                                                    EDIT: ok, l'ha appena fatto feidhelm... ma credo che lei non conti, in quanto "paladina" delle storie meno considerate dai più, come ha fatto capire dal suo post. Sbaglio? ;)

                                                                                                                                    Paladina sono, ma anche convintissima delle mie scelte ;)
                                                                                                                                    che le storie fossero di Martina manco c'avevo pensato ::)
                                                                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2009, 21:12:22 da feidhelm »
                                                                                                                                             
                                                                                                                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Pacuvio
                                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                    • Post: 12615
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                                      Risposta #65: Venerdì 27 Nov 2009, 11:25:58
                                                                                                                                      Tra non molto si chiude. gli indecisi si affrettino. :)
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2009, 11:26:55 da pacuvio »

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      PaperTopo
                                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 996
                                                                                                                                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                                        Risposta #66: Venerdì 27 Nov 2009, 11:35:35
                                                                                                                                        Ho votato per Pippo Peppo, una storia che è tra le mie preferite tra quelle dei personaggi di Topolinia.

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Paolo
                                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                        • Post: 4773
                                                                                                                                        • musrus adroc
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                                          Risposta #67: Venerdì 27 Nov 2009, 14:43:05
                                                                                                                                          Eredita' di Pippo Peppo (fantastiche le Dromedar!) storia che andrebbe votata da OGNI collezionista, e Altro con il fantasma invisibile, come utilmente ricordato da feidhelm!

                                                                                                                                            - Paolo

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          feidhelm
                                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                          • Post: 4777
                                                                                                                                          • Fizz! Snarl!
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                                            Risposta #68: Venerdì 27 Nov 2009, 15:12:40
                                                                                                                                            Ho riletto Pippo Peppo per l'occasione, ed è naturalmente fantastica, ma non mi è sembrata molto "pippesca" :-/
                                                                                                                                                     
                                                                                                                                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Pacuvio
                                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                            • Post: 12615
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                                              Risposta #69: Venerdì 27 Nov 2009, 15:19:56
                                                                                                                                              In questo tribolatissimo girone, ottengono il pass per le semifinali PIPPO E LA FATTUCCHIERA e ASTRALPIPPO N°9999 (che ha sfiorato lo spareggio con Pippo Peppo).

                                                                                                                                              A breve si riparte con gli anni '70. :)
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2009, 15:20:33 da pacuvio »

                                                                                                                                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                                                                                                                                Risposta #70: Venerdì 27 Nov 2009, 15:25:25
                                                                                                                                                In questo tribolatissimo girone, ottengono il pass per le semifinali PIPPO E LA FATTUCCHIERA e ASTRALPIPPO N°9999 (che ha sfiorato lo spareggio con Pippo Peppo).

                                                                                                                                                A breve si riparte con gli anni '70. :)
                                                                                                                                                Bene! Son contento. Pippo e la fattucchiera è un'ottima storia.
                                                                                                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                                EFFEGGI

                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)