Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '60?

ASTRALPIPPO N°9999! (1960)
12 (14.8%)
PIPPO E LA FATTUCCHIERA (1960)
26 (32.1%)
Pippo e i missili antimaliardi (1960)
9 (11.1%)
Topolino e l'eredità di Pippo Peppo (1961)
11 (13.6%)
L'Ultra Pippo contro Macchia Nera (1965)
9 (11.1%)
Topolino e il Piranka Kuka Baruka (1967)
6 (7.4%)
Altro [specificare]
6 (7.4%)
Altro [specificare]
2 (2.5%)

Totale votanti: 44

La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
    Risposta #15: Lunedì 23 Nov 2009, 15:37:28
    Non mi è chiaro il criterio con cui sono scelte le storie.
    Ad es. non capisco perché, tra quelle americane (leggi: Murry, dato il periodo in esame) ci sia l'Ultra-pippo (bella, comunque!) ma nessuna di Superpippo, neppure la prima, che se non altro per la sua importanza storica qualcuno avrebbe potuto voler scegliere. Non mettere Superpippo in un sondaggio degli anni '60 mi pare quantomeno... bizzarro.
    Né capisco perché ci siano, dal lato del Pippo italiano, ben 2 storie della saga tra Pippo e Nocciola (beninteso, amo quella saga e anche entrambe le storie), mentre - in questo quadro - sia penalizzato Martina, di cui compare una sola storia. Al contrario, mi pare che Martina sia fondamentale per la figura di Pippo in Italia, non foss'altro che per le invenzioni dei bis-bis-bis e le facoltà paranormali (in fondo altra interpretazione irrazionale di Pippo, alternativa ai superpoteri di Murry).
    Forse perché Martina piace meno agli ideatori del sondaggio?

    Mi pare, se posso dire, che un sondaggio in cui i lettori debbono scegliere fra 6 storie, quando l'Italia degli anni '60 di storie con Pippo ne ha sfornate a centinaia, non sia molto indicativo dei gusti dei forumisti: chi indice il forum con la sua scelta già incanala i risultati in una certa direzione.
    Questo metodo aveva magari senso con storie di Gottfredson perché ne sfornava poche in un decennio. Anche per storie papere quando l'autore era quasi solo Barks scegliere in una sestina può ancora andare.
    Ma qui si dovrebbe scegliere tra dozzine di storie in una prima eliminatoria e poi scremare.
    Altrimenti il sondaggio è: "quali storie preferite tra quelle che preferiscono gli autori del sondaggio?"
    Il cui risultato non mi pare molto interessante...
    Ovviamente uno potrebbe votare per "altro", ma una storia outsider non ha alcuna chance di affermarsi e quindi la faccenda non cambia.

    Dovendo scegliere in questo gruppo, scelgo il Piranka Kuka Baruka e Pippo e i missili antimaliardi.
    Mi piace anche la fattucchiera, ma poiché l'ho letta solo da grande ho optato per i missili che lessi da bambino e cui sono più affezionato.
    Mi dispiace per l'ultra-pippo, ma ho penalizzato Murry perché, sebbene mi piaccia quella storia,  è comunque un autore che mi ha sempre lasciato freddo.

    « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 15:40:42 da ZioPaperone »

      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
      Risposta #16: Lunedì 23 Nov 2009, 16:09:11
      Non mi è chiaro il criterio con cui sono scelte le storie.
      Be', bisogna dire che il buon Pacuvio è stato il primo ad ammettere che le storie di Pippo dei '60 (e dei '70) non erano il suo forte, per questo non mi sono lamentato davanti ad una selezione che neanche io gradisco del tutto. So che è difficile organizzare un sondaggio e che richiede impegno e fatica, anche. Nonchè rischiare quando ci si addentra in periodi che non si conosce a fondo, ma ci si prova. (Vedasi quando ho inserito Blitz tra le possibilità di voto, nel frattempo l'ho letta e mi sono reso conto che con la macchina del tempo non c'azzecca nulla, e ancora mi chiedo chi sono stati i due che la votarono).
      Citazione
      Perciò lode a pacuvio per l'iniziativa, e in futuro per un'eventuale riproposizione del sondaggio si miglioreranno alcuni aspetti.
      Ad es. non capisco perché, tra quelle americane (leggi: Murry, dato il periodo in esame) ci sia l'Ultra-pippo (bella, comunque!) ma nessuna di Superpippo, neppure la prima, che se non altro per la sua importanza storica qualcuno avrebbe potuto voler scegliere. Non mettere Superpippo in un sondaggio degli anni '60 mi pare quantomeno... bizzarro.
      Io avrei fatto la stessa identica scelta di pacuvio, in quanto L'Ultra Pippo contro Macchia Nera è considerata la storia che introduce, seppur ancora non in forma definitiva, Super Goof. Capisco comunque che su questo ci possono essere discordanze tra gli "esperti ;)"
      Citazione
      Né capisco perché ci siano, dal lato del Pippo italiano, ben 2 storie della saga tra Pippo e Nocciola (beninteso, amo quella saga e anche entrambe le storie), mentre - in questo quadro - sia penalizzato Martina, di cui compare una sola storia. Al contrario, mi pare che Martina sia fondamentale per la figura di Pippo in Italia, non foss'altro che per le invenzioni dei bis-bis-bis e le facoltà paranormali (in fondo altra interpretazione irrazionale di Pippo, alternativa ai superpoteri di Murry).
      Pac, qui sei indifendibile ;D
      Anche io penso che del filone Pippo contro Nocciola fosse meglio metterne una sola, magari quella che Pacuvio avese ritenuto la migliore, e dare più spazio a Martina o comunque agli italiani. Ripeto comunque che è arduo selezionare 6 (e dico 6 :o, Pac perchè solo 6 :question) storie tra le migliaia prodotte negli anni '60 e che Pacuvio (che non è un selezionatore automatico) ha dovuto indispensabilmente fare delle scelte, ammettendo anche di non essere esperto del periodo. E come egli ripete sempre (e anche io nel sondaggio da me diretto): LE STORIE PRESELEZIOANTE SONO SOLO INDICATIVE, CI SONO DUE OPZIONI ALTRO. (anche se poi io sono il primo a non usarle non per pigrizia ma per mancanza di tempo :P)
      Citazione
      Forse perché Martina piace meno agli ideatori del sondaggio?
      Devo dire che questo traspare, e non solo da questo sondaggio >:(
      Citazione
      Mi pare, se posso dire, che un sondaggio in cui i lettori debbono scegliere fra 6 storie, quando l'Italia degli anni '60 di storie con Pippo ne ha sfornate a centinaia, non sia molto indicativo dei gusti dei forumisti: chi indice il forum con la sua scelta già incanala i risultati in una certa direzione.

      Questo metodo aveva magari senso con storie di Gottfredson perché ne sfornava poche in un decennio. Anche per storie papere quando l'autore era quasi solo Barks scegliere in una sestina può ancora andare.
      Ma qui si dovrebbe scegliere tra dozzine di storie in una prima eliminatoria e poi scremare.
      Hai perfettamente ragione: proponi un'alternativa.

      Citazione
      Ovviamente uno potrebbe votare per "altro", ma una storia outsider non ha alcuna chance di affermarsi e quindi la faccenda non cambia.
      Devo dire che in effetti mi dà fastidio a volte vedere persone che propongono validissime storie otsider e vedere che nessuno le vota. Ma capisco che uno non può passare la giornata a scegliere quale storia votare e ringrazio Pacuvio per le preselezioni che mi hanno sempre aiutato molto.
      Spero di non aver travisato le intenzioni di Pacuvio :-X


      « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 16:22:25 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (5)

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
        Risposta #17: Lunedì 23 Nov 2009, 16:52:24
        Ad es. non capisco perché, tra quelle americane (leggi: Murry, dato il periodo in esame) ci sia l'Ultra-pippo (bella, comunque!) ma nessuna di Superpippo, neppure la prima, che se non altro per la sua importanza storica qualcuno avrebbe potuto voler scegliere. Non mettere Superpippo in un sondaggio degli anni '60 mi pare quantomeno... bizzarro.
        Perché sono di Super Pippo (che si scrive così, e non tutto attaccato). Con l'Ultra Pippo ho voluto fare un'eccezione (un'altra la farò più avanti), anche se in fondo questo alter ego non si discosta poi tanto dal personaggio Pippo. Lo stesso era successo per il sondaggio di Paperino, quando considerai solo la storia di esordio di Paperinik (ricordo bene che ne parlammo, e tu eri d'accordo, quindi non capisco il dissenso).

        Citazione
        Né capisco perché ci siano, dal lato del Pippo italiano, ben 2 storie della saga tra Pippo e Nocciola (beninteso, amo quella saga e anche entrambe le storie), mentre - in questo quadro - sia penalizzato Martina, di cui compare una sola storia. Al contrario, mi pare che Martina sia fondamentale per la figura di Pippo in Italia, non foss'altro che per le invenzioni dei bis-bis-bis e le facoltà paranormali (in fondo altra interpretazione irrazionale di Pippo, alternativa ai superpoteri di Murry).
        Forse perché Martina piace meno agli ideatori del sondaggio?
        :-?

        Forse perché le opzioni sono contate? Forse perché se due storie con Pippo assoluto protagonista sono considerate il top del top non si sta a vedere se l'autore è lo stesso, e quindi se può "rubare" spazio ad un altro, altrettanto meritevole? Forse perché il Pippo di Martina è già rappresentato dal Kuka Baruka, e che comunque la maggior parte (non tutte, quindi, specifico) delle volte faceva la figura della spalla e/o dell'idiota?

        Noto poi un po' di incoerenza. Considerando quel che dicevi prima, secondo te avrei dovuto inserire anche un'altra storia di Super Pippo...  bene, fermo restando il discorso di cui sopra, siamo sempre lì: chi toglievo per fargli posto? ::)

        Citazione
        Mi pare, se posso dire, che un sondaggio in cui i lettori debbono scegliere fra 6 storie, quando l'Italia degli anni '60 di storie con Pippo ne ha sfornate a centinaia, non sia molto indicativo dei gusti dei forumisti: chi indice il forum con la sua scelta già incanala i risultati in una certa direzione.
        Questo metodo aveva magari senso con storie di Gottfredson perché ne sfornava poche in un decennio. Anche per storie papere quando l'autore era quasi solo Barks scegliere in una sestina può ancora andare.
        Ma qui si dovrebbe scegliere tra dozzine di storie in una prima eliminatoria e poi scremare.
        Altrimenti il sondaggio è: "quali storie preferite tra quelle che preferiscono gli autori del sondaggio?"
        Il cui risultato non mi pare molto interessante...
        Ovviamente uno potrebbe votare per "altro", ma una storia outsider non ha alcuna chance di affermarsi e quindi la faccenda non cambia.
        C'è del giusto in ciò che dici, ma proprio non capisco questo tono vagamente polemico, decisamente fuori luogo... quasi come se avessi messo WoM fra le opzioni. Vedrò di adeguarmi, allora.

        Ti sfido a imbastire una cosa simile potendo contare su sei sole opzioni, e su una cultura Disney che ovviamente non può essere a 360° (e ci sono pure le straniere, per lo stesso motivo solitamente poco prese in considerazione). Io comunque prima di cominciare mi sono consultato con New_AMZ e Sprea (mica pizza e fichi), che non hanno notato queste GRAVISSIME assenze.

        Una scrematura più ampia, oltre che allungare e rendere nauseante il torneo (che già durerà tre mesi, ricordo), la riterrei abbastanza inutile, perché le storie in cui la personalità di Pippo spicca in modo consistente e nella memoria di tutti (io confido anche nella popolarità del sondaggio, eh) sono decisamente di meno di quelle dei suoi "colleghi", e di questo ne ho già parlato all'inizio. Tu saresti capace di affrontare il periodo '80/'00 nella mia stessa situazione? Come fa notare giustamente Einmug, avevo già detto che nei gironi anni '60 e '70 non ero molto preparato.

        (e dico 6 :o, Pac perchè solo 6 :question)
        Be', non è mica facile trovare ben 10 storie sullo stesso livello, che abbiano Pippo come protagonista di spicco, decennio per decennio, specialmente quando si deve tenere in considerazione uno o più decenni (in alcuni casi poveri di validissime candidate) che non si conoscono a dovere. Tra l'altro mettere 10 storie in un girone dove magari c'erano (esempio) la fattucchiera o la spada di ghiaccio che senso aveva? Le altre 8 erano spacciate in partenza. Non so se mi spiego.
        « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 17:28:49 da pacuvio »

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2781
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
          Risposta #18: Lunedì 23 Nov 2009, 16:59:19
          Be', non è mica facile trovare ben 10 storie sullo stesso livello, che abbiano Pippo come protagonista di spicco, decennio per decennio, specialmente quando si deve tenere in considerazione uno o più decenni (in alcuni casi poveri di validissime candidate) che non si conoscono a dovere. Tra l'altro mettere 10 storie in un girone dove magari c'erano (esempio) la fattucchiera o la spada di ghiaccio che senso aveva? Le altre 8 erano spacciate in partenza. Non so se mi spiego.
          Be' sì, il tuo è un ragionamento corretto. E' vero anche che in quasi ogni girone ci sono già delle favoritissime, però anche senza arrivare a 12 opzioni un maggior numero di storie avrebbe comunque accontentato tutti i palati. Comunque è perfetto così ;)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
            Risposta #19: Lunedì 23 Nov 2009, 18:18:54
            Perché sono di Super Pippo (che si scrive così, e non tutto attaccato).


            Se è per questo nelle storie Murry anni '60, si chiama "il Super Pippo". ;)

            Lo stesso era successo per il sondaggio di Paperino, quando considerai solo la storia di esordio di Paperinik (ricordo bene che ne parlammo, e tu eri d'accordo, quindi non capisco il dissenso).

            Ignoravo che fosse previsto un sondaggio a parte su Super Pippo (lo avrai scritto di sicuro, ma di recente leggo poco il forum, mi sarà sfuggito). Quindi niente da dire, ritiro la critica. Concordo sulla scelta

            Forse perché le opzioni sono contate? Forse perché se due storie con Pippo assoluto protagonista sono considerate il top del top non si sta a vedere se l'autore è lo stesso, e quindi se può "rubare" spazio ad un altro, altrettanto meritevole? Forse perché il Pippo di Martina è già rappresentato dal Kuka Baruka, e che comunque la maggior parte (non tutte, quindi, specifico) delle volte faceva la figura della spalla e/o dell'idiota?

            Appunto. Mi pare che il fatto è che a te piaccia poco il Pippo di Martina già vizi il sondaggio.
            Ad es. io non sono affatto d'accordo con il tuo punto di vista e neppure trovo che il Kuka Baruka sia molto rappresentativo: è una storia molto bella e sicuramente inquietante, ma non rappresenta il filone principale martiniano che è piuttosto quello - come già dicevo nel post precedente - dei bis-bis e della facoltà paranormali: a te magari non piacerà, ma ha caratterizzato un'epoca di Pippo, molti -almeno della mia generazione- tutt'oggi parlando di Pippo pensano ai bis-bis in solaio e questo filone è del tutto non rappresentato nel sondaggio.

            Quanto al fatto che Pippo faccia da spalla è un punto che da tempo non capisco: Pippo è quasi sempre una spalla, fu creato come tale. Perché, nella Casa dei fantasmi (mi pare votatissima in questo sondaggio, se mi sbaglio chiedo venia, sapete lo svitatorum... :() Pippo è un protagonista? Qualcuno ha scritto che è una storia corale, ma è un po' presa per i capelli: Topolino indaga, Topolino risolve il caso. Pippo... fa battute.
            Storie dove Pippo non sia una spalla sono quasi solo quelle di Walsh-Gottfredson degli anni '50 (tipo Pippo a Hollywood, cervello del secolo, la bella Lea...).
            Che sia una spalla non lo rende poco significativo.

            Noto poi un po' di incoerenza. Considerando quel che dicevi prima, secondo te avrei dovuto inserire anche un'altra storia di Super Pippo...  bene, fermo restando il discorso di cui sopra, siamo sempre lì: chi toglievo per fargli posto? ::)

            Nessuna incoerenza. Intendevo che se uno mette due storie di Pippo e Nocciola allora anche Martina ne meriterebbe due. Non capisco la preferenza.

            C'è del giusto in ciò che dici, ma proprio non capisco questo tono vagamente polemico, decisamente fuori luogo... quasi come se avessi messo WoM fra le opzioni. Vedrò di adeguarmi, allora.

            Veramente la mia era solo una critica pacatissima. Non avevo alcun intento polemico. A meno che con polemica non s'intenda essere in disaccordo con una tua scelta.
            È quello che dici su WoM che mi pare del tutto fuori luogo: ho detto e fatto notare più volte nel post che le storie scelte mi piacciono, tutte.  Quindi che c'entra WoM?
            Mi piacciono tutte, ma me ne piacciono anche molte altre, forse alcune di più, e trovo comunque il criterio di selezione almeno in parte arbitrario.


            Ti sfido a imbastire una cosa simile potendo contare su sei sole opzioni, e su una cultura Disney che ovviamente non può essere a 360° (e ci sono pure le straniere, per lo stesso motivo solitamente poco prese in considerazione).

            Non raccoglierei mai la sfida: 6 storie - come ho detto - sono troppo poche, considerando l'ampiezza della produzione italiana anni '60: se lo facessi la scelta rifletterebbe comunque i miei gusti.


            Be', non è mica facile trovare ben 10 storie sullo stesso livello, che abbiano Pippo come protagonista di spicco, decennio per decennio, specialmente quando si deve tenere in considerazione uno o più decenni (in alcuni casi poveri di validissime candidate) che non si conoscono a dovere.

            È vero, ma allora opterei per non non avere l'obbligo di ugual numero di storie per decennio (o per separare in due alcuni decenni).

            Tra l'altro mettere 10 storie in un girone dove magari c'erano (esempio) la fattucchiera o la spada di ghiaccio che senso aveva? Le altre 8 erano spacciate in partenza.

            Probabile, ma allora permetterei di scegliere 3 o 4 storie. Certo, allungherebbe il torneo, ma i risultati sarebbero più significativi.

            Tu saresti capace di affrontare il periodo '80/'00 nella mia stessa situazione? Come fa notare giustamente Einmug, avevo già detto che nei gironi anni '60 e '70 non ero molto preparato.

            Noto un po' di incoerenza ::) Non avevi detto più sopra che ti eri consultato con Sprea e New_Amz? Pensavo si intendesse che ti hanno aiutato nella scelta. Che è quanto farei io se dovessi fare un sondaggio sugli '80/00: mi consulterei con qualcuno più esperto... (anzi, ripensandoci, gli cederei l'incarico! ;D)






            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (6)

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
              Risposta #20: Lunedì 23 Nov 2009, 19:43:17

              Io infatti consiglio a chi ama la vecchia scuola (e mi pare che l'utente Zio Paperone, oltre a me che ne sono orgoglioso, è uno di questi) di non leggere Casty. Non perché sia deleterio, ma perché non aggiunge proprio nulla al mito di Topolino e dei suoi comprimari.
              !? Scusa se mi intrometto, ma questa mi pare sia una di quelle visioni del mondo del fumetto che invece di aiutarlo a migliorare e a svilupparsi, contribuisca a rinchiuderlo in quella nicchia chiusa nella quale nessun appassionato vero vorrebbe raggiungesse.

              Credo che un conto sia non apprezzare delle storie o un autore per un giudizio personale, un altro sia quello di disconoscerlo al punto da dire che era meglio se non esistesse.
              Più storie ci sono, meglio è. La qualità di ognuna fa sì che rimanga nel tempo, ma davvero, credo ci vorrebbe più apertura.
              Dico questo sperando di non offendere nessuno, naturalmente, perchè anche il mio è solo un giudizio personale. ;)
              « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 19:44:04 da bacci88 »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (4)

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                Risposta #21: Lunedì 23 Nov 2009, 20:53:31
                Ignoravo che fosse previsto un sondaggio a parte su Super Pippo (lo avrai scritto di sicuro, ma di recente leggo poco il forum, mi sarà sfuggito). Quindi niente da dire, ritiro la critica. Concordo sulla scelta
                No, non è previsto. Ma ciò non toglie che mettere due storie di Super Pippo, in un girone che ne può ospitare solo sei, non era il caso.

                Citazione
                Ad es. io non sono affatto d'accordo con il tuo punto di vista e neppure trovo che il Kuka Baruka sia molto rappresentativo
                Eppure al momento ben sei persone l'hanno votata (ovviamente tutte condizionate dalle mie scelte, secondo te... ::)). Mah, io al contrario noto che l'opzione Altro è usata sempre più spesso, e già in passato, almeno una volta, servì quasi a promuovere una outsider, checché tu ne dica (vedi post precedente, e sotto).

                Citazione
                Che sia una spalla non lo rende poco significativo.
                Ok, ma in un sondaggio dove si sono sempre preferite le storie ad ampio respiro, con i riflettori puntati sul protagonista di turno, è normalissimo che si preferisca un certo tipo di storie che lo mettano più in risalto di altre. Insomma, che Martina mi piaccia o no (e molte delle sue opere mi piacciono), non c'entra niente con il criterio di selezione delle storie. Libero di non credermi, ma è così.

                Citazione
                Nessuna incoerenza. Intendevo che se uno mette due storie di Pippo e Nocciola allora anche Martina ne meriterebbe due. Non capisco la preferenza.
                Ridaje. NON ho scelto solo per preferenza, ma per il ruolo centrale di Pippo. Che varietà c'era se mettevo due Martina, due Bottaro e due Murry? Eravamo punto e a capo, perché in quel caso sarebbero stati i fans di Carpi (esempio) e co. a lamentarsi.

                Citazione
                Veramente la mia era solo una critica pacatissima. Non avevo alcun intento polemico.


                Forse perché Martina piace meno agli ideatori del sondaggio?

                Mi pare, se posso dire, che un sondaggio in cui i lettori debbono scegliere fra 6 storie, quando l'Italia degli anni '60 di storie con Pippo ne ha sfornate a centinaia, non sia molto indicativo dei gusti dei forumisti: chi indice il forum con la sua scelta già incanala i risultati in una certa direzione.

                [...]

                Altrimenti il sondaggio è: "quali storie preferite tra quelle che preferiscono gli autori del sondaggio?"
                Il cui risultato non mi pare molto interessante...
                Ovviamente uno potrebbe votare per "altro", ma una storia outsider non ha alcuna chance di affermarsi e quindi la faccenda non cambia.
                ::)

                A me queste critiche denigranti hanno dato fastidio, visto che non tengono minimamente conto del lavoro (e delle problematiche, che un semplice partecipante tende ad ignorare) che c'è dietro tutto l'ambaradan.

                Citazione
                Non raccoglierei mai la sfida: 6 storie - come ho detto - sono troppo poche, considerando l'ampiezza della produzione italiana anni '60: se lo facessi la scelta rifletterebbe comunque i miei gusti.
                Che non sono mai la base delle mie scelte, visto che quando una storia non la ricordo/conosco bene mi risultano utilissimi i voti sul COA, che prendo spesso in considerazione.

                Citazione
                È vero, ma allora opterei per non non avere l'obbligo di ugual numero di storie per decennio (o per separare in due alcuni decenni).
                Idea decisamente poco regolare, e che in pochi approverebbero. Si parlerebbe subito di sondaggio falsato, e poi quando è capitata una cosa simile (passaggio al turno successivo di più storie rispetto agli altri gironi) non sono mancate le critiche...

                Citazione
                Probabile, ma allora permetterei di scegliere 3 o 4 storie. Certo, allungherebbe il torneo, ma i risultati sarebbero più significativi.
                Addirittura quattro (su sei totali)? Ma via... sai che noia... dove sta il bello della scelta sofferta allora? Dove sta la selezione? :-?

                Citazione
                Noto un po' di incoerenza ::) Non avevi detto più sopra che ti eri consultato con Sprea e New_Amz? Pensavo si intendesse che ti hanno aiutato nella scelta.
                A parte un paio di casi, ho scelto tutto da solo. Io ho fatto vedere loro la mia lista, e loro hanno approvato, non notando nessuna assenza particolarmente grave.
                « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 20:57:22 da pacuvio »

                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                  Risposta #22: Lunedì 23 Nov 2009, 22:44:13
                  No, non è previsto. Ma ciò non toglie che mettere due storie di Super Pippo, in un girone che ne può ospitare solo sei, non era il caso.

                  Allora non capisco bene la logica: storie di Super Pippo non potevano esserci perché di Super Pippo... E quindi? Super Pippo non è Pippo? Ha un girone a parte? No. Quindi cosa vuol dire? Storie di Super Pippo no perché fa schifo? Bah

                  Eppure al momento ben sei persone l'hanno votata (ovviamente tutte condizionate dalle mie scelte, secondo te... ::)).

                  Che sciocchezza. L'ho votata anch'io. Non essendoci altre storie martiniane l'ho votata comunque. Ovviamente. Cmq non ho detto che non è bella o non è da votare (anzi ho detto il contrario, ma sembra che quel che scrivo venga ignorato quando non fa comodo al lettore), ho detto che non è particolarmente rappresentativa di Martina e che quindi il suo Pippo risulta non-rappresentato (ma che lo ripeto a fare?)



                  Ridaje. NON ho scelto solo per preferenza, ma per il ruolo centrale di Pippo. Che varietà c'era se mettevo due Martina, due Bottaro e due Murry? Eravamo punto e a capo, perché in quel caso sarebbero stati i fans di Carpi (esempio) e co. a lamentarsi.

                  Dunque, vediamo: una storia di Super Pippo no - per quanto sia enormemente rappresentativo - perché sarebbero state due di Super Pippo (includendo l'Ultra Pippo), ma due di Nocciola sì...
                  Occorre commentare? Mah... ::)

                   
                  A me queste critiche denigranti hanno dato fastidio, visto che non tengono minimamente conto del lavoro (e delle problematiche, che un semplice partecipante tende ad ignorare) che c'è dietro tutto l'ambaradan.

                  Il lavoro c'è dietro qualunque cosa uno faccia. Questo non toglie alle persone il diritto di criticare, anche al semplice infimo partecipante. Imho.

                  Idea decisamente poco regolare, e che in pochi approverebbero. Si parlerebbe subito di sondaggio falsato

                  Sondaggio falsato? Perché un sondaggio dove scegli tra le 6 storie che l'organizzatore ha scelto su 600 cosa sarebbe? Non diciamo sciocchezze, questo è solo un gioco di società, l'attendibilità è prossima allo zero. La mia critica verteva solo sul tentativo di renderlo poco più rappresentativo.
                  Fare un sondaggio così è come se ai Mondiali di  Calcio il presidente FIFA (o chi altri) decidesse 6 squadre qualificate, perché secondo lui sono le migliori, e quelle partecipano ai giochi... Ma che Mondiale è?
                  Probabilisssimo che sul Forum per consueta piaggeria verso il capo dei moderatori tutti ti diano ragione, ma chiunque altro nel mondo esterno troverebbe ridicolo preoccuparsi di "sondaggio falsato" in un sondaggio del genere.

                  Addirittura quattro (su sei totali)? Ma via... sai che noia... dove sta il bello della scelta sofferta allora? Dove sta la selezione? :-?

                  Due righe prima ho detto che 6 storie sono troppo poche...
                  Ma le leggi le critiche (nel tuo dizionario: offese) o cerchi solo come ribatterle?

                  « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 22:46:03 da ZioPaperone »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                    Risposta #23: Lunedì 23 Nov 2009, 23:27:57
                    Allora non capisco bene la logica: storie di Super Pippo non potevano esserci perché di Super Pippo... E quindi? Super Pippo non è Pippo? Ha un girone a parte? No. Quindi cosa vuol dire? Storie di Super Pippo no perché fa schifo? Bah
                    Citazione
                    Dunque, vediamo: una storia di Super Pippo no - per quanto sia enormemente rappresentativo - perché sarebbero state due di Super Pippo (includendo l'Ultra Pippo), ma due di Nocciola sì...
                    Occorre commentare? Mah... ::)
                    Forse perché se facessimo un sondaggio per vedere chi è più gradito fra il Pippo di Nocciola e il Super Pippo di Murry il primo vincerebbe a mani basse? Da quel che dici si direbbe che 5 storie su 6 di Barks (il top del top in quel periodo) possono andare, mentre selezionarne 2 su 6 di Bottaro (il top del top in quel periodo) è uno scandalo. Bah.

                    Citazione
                    Sondaggio falsato? Perché un sondaggio dove scegli tra le 6 storie che l'organizzatore ha scelto su 600 cosa sarebbe? Non diciamo sciocchezze, questo è solo un gioco di società, l'attendibilità è prossima allo zero.
                    Grazie per l'ulteriore stroncatura. Anche tu comunque insinui: non ho mai asserito/preteso nulla del genere. E' più che ovvio che appena 40 votanti (in media) in un forum di appassionati con la A maiuscola non possano contare più di tanto (e anche questo l'ho affermato tante volte). L' ho sempre considerato proprio un gioco, forse un po' pomposo, ma niente che voglia pretendere di essere "la parola del Papa". Se me la sto un po' prendendo è perché io sono un tipo pignolo, che mette impegno e passione in quasi ogni cosa che fa, e vedere tutte queste critiche (per lo più insensate) in un colpo solo è fastidioso.

                    Citazione
                    Probabilisssimo che sul Forum per consueta piaggeria verso il capo dei moderatori tutti ti diano ragione, ma chiunque altro nel mondo esterno troverebbe ridicolo preoccuparsi di "sondaggio falsato" in un sondaggio del genere.
                    No comment. Meno male che questo è l'ultimo...

                    Ah, un Mondiale di Calcio è composto da 32 squadre, mentre le storie di Pippo saranno migliaia, quindi non capisco cosa c'entri come esempio...
                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 23:39:11 da pacuvio »

                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                      Risposta #24: Lunedì 23 Nov 2009, 23:47:07

                      Credo che un conto sia non apprezzare delle storie o un autore per un giudizio personale, un altro sia quello di disconoscerlo al punto da dire che era meglio se non esistesse.
                      Più storie ci sono, meglio è. La qualità di ognuna fa sì che rimanga nel tempo, ma davvero, credo ci vorrebbe più apertura.
                      Dico questo sperando di non offendere nessuno, naturalmente, perchè anche il mio è solo un giudizio personale. ;)

                      A me invece di offendere qualcuno che si offende se solo lo critichi non importa nulla.
                      Però non capisco... Squadra_antifurto (nick che non avevo mai sentito) ha cancellato il suo post? Perché?

                      Comunque sarei anche d'accordo con te, bacci, magari forse non direi "più storie ci sono meglio è". Meglio meno storie di miglior qualità.
                      Probabilmente a me che le storie moderne ci siano o no, non fa molta molta differenza... Finora non me ne è piaciuta nessuna.
                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 23:48:02 da ZioPaperone »

                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                        Risposta #25: Lunedì 23 Nov 2009, 23:51:33
                        Se me la sto un po' prendendo è perché io sono un tipo pignolo, che mette impegno e passione in quasi ogni cosa che fa, e vedere tutte queste critiche (per lo più insensate)...

                        Ecco, ora che mi hai insultato dicendo che le mie critiche sono "insensate", in risposta al fatto che ho osato criticarti (senza darti dell'insensato), ti senti meglio?
                        E dimmi, come si sta all'asilo d'infanzia? 8-)

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                          Risposta #26: Lunedì 23 Nov 2009, 23:56:37
                          Da quando affermare che uno ha detto una cosa "senza senso" è un insulto? :-?

                          Però non capisco... Squadra_antifurto (nick che non avevo mai sentito) ha cancellato il suo post? Perché?
                          Già, il famoso (e simpaticissimo) "cugino" di Maniac Cop, che continua a crearsi account (salvo poi cancellarli) ogni due per tre, col solo scopo di difendere e santificare il suo Martina... >:(
                          « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2009, 23:59:08 da pacuvio »

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                            Risposta #27: Martedì 24 Nov 2009, 00:02:01
                            Comunque sarei anche d'accordo con te, bacci, magari forse non direi "più storie ci sono meglio è". Meglio meno storie di miglior qualità.
                            Probabilmente a me che le storie moderne ci siano o no, non fa molta molta differenza... Finora non me ne è piaciuta nessuna.

                            Eh, probabilmente hai ragione, ma per "più storie ci sono meglio è"
                            intendevo che apprezzo la varietà, e il non fossilizzarsi solo su un commento tipo "Moderno è brutto a priori", specie se uno come Casty è il primo che tenta di rifarsi alle storie del passato. Poi anche se ho specificato che non volevo offendere nessuno, forse Squadra_antifurto si è offeso lo stesso,per cancellare il messaggio, e se è così, me ne dispiace.

                            Per me l'OT finisce qui.

                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                              Risposta #28: Martedì 24 Nov 2009, 00:04:17
                              Da quando affermare che uno ha detto una cosa "senza senso" è un insulto? :-?

                              Scherzi? :o
                              Tu consideri un insulto molto molto molto molto meno.

                              Mi aspettavo molti più pollici giù! Avanti, non siate timidi ;)

                              « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 00:08:10 da ZioPaperone »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                Risposta #29: Martedì 24 Nov 2009, 00:07:23
                                Toh, uno psicologo...

                                Vabbé, chiudiamola qui, che è meglio...
                                « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 00:12:48 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)