Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '60?

ASTRALPIPPO N°9999! (1960)
12 (14.8%)
PIPPO E LA FATTUCCHIERA (1960)
26 (32.1%)
Pippo e i missili antimaliardi (1960)
9 (11.1%)
Topolino e l'eredità di Pippo Peppo (1961)
11 (13.6%)
L'Ultra Pippo contro Macchia Nera (1965)
9 (11.1%)
Topolino e il Piranka Kuka Baruka (1967)
6 (7.4%)
Altro [specificare]
6 (7.4%)
Altro [specificare]
2 (2.5%)

Totale votanti: 44

La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
    Risposta #30: Martedì 24 Nov 2009, 00:13:33
    Poi anche se ho specificato che non volevo offendere nessuno, forse Squadra_antifurto si è offeso lo stesso,per cancellare il messaggio, e se è così, me ne dispiace.

    Non credo, penso che il suo post sia scomparso per altri motivi...

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
      Risposta #31: Martedì 24 Nov 2009, 00:16:02
      So che non sono stato tirato in ballo (però non ho la coda di paglia, eh :P), ma penso che tu ti riferisca a me, visto il post di prima. No, giuro che io (e nessun altro mod) non c'entro nulla.
      « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 00:18:56 da pacuvio »

        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
        Risposta #32: Martedì 24 Nov 2009, 00:47:02
        So che non sono stato tirato in ballo (però non ho la coda di paglia, eh :P), ma penso che tu ti riferisca a me, visto il post di prima. No, giuro che io (e nessun altro mod) non c'entro nulla.

        Non ho problemi a fare apertamente qualunque critica o accusa, pensavo si fosse capito. 8-)
        Non eri chiamato in causa. Intendevo che forse la scomparsa del post era una stranezza dell'autore, che crea fake e poi li cancella e cancella anche i post. Non ha molto senso, ma ho visto varie bizzarrie da parte dei fakes (sono admin di un altro forum).

          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
          Risposta #33: Martedì 24 Nov 2009, 01:09:40
          Oooh, finalmente ho ottenuto 9 pollici giù.
          E ovviamente pacuvio ha avuto solo pollici su.
          Che sorpresa! ::)

          Avviso quelli che hanno osato assegnarmi 4 pollici su che l'amministrazione del forum (e quindi i mod, se gli admin lo consentono) può sapere chi ha votato
          cosa 8-)

          « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 01:14:26 da ZioPaperone »

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
            Risposta #34: Martedì 24 Nov 2009, 01:29:45
            Eppure qualche post fa pensavo di aver detto di chiuderla qui... ora chi è l'infantile? ::)

            Per rispondere al tuo post pseudo ironico: no, i moderatori NON possono controllare niente. E vorrei farti notare che:

            1) anch'io ho ricevuto un pollice in giù... ma li leggi i post o cerchi solo di ribattere (cit.)? ::) :P

            2) le tue teorie sul presunto "lecchinaggio" di massa nei confronti dei moderatori vanno letteralmente a farsi friggere, considerati i tuoi 6 pollici su, che automaticamente remano pure contro i miei messaggi...

            Comunque c'è da dire che mi mancavano le sane litigate ZioPaperone vs *utente a scelta*... ;D

            E adesso veramente... FINE (?) OT
            « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 14:05:48 da pacuvio »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (5)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
              Risposta #35: Martedì 24 Nov 2009, 01:36:13
              Oooh, finalmente ho ottenuto 9 pollici giù.
              E ovviamente pacuvio ha avuto solo pollici su.
              Che sorpresa! ::)

              Avviso quelli che hanno osato assegnarmi 4 pollici su che l'amministrazione del forum (e quindi i mod, se gli admin lo consentono) può sapere chi ha votato
              cosa 8-)


              te ne sei guadagnato uno in giù in più con questa uscita :P

              PS: se il sondaggio nn ti piace, ti consiglio la filosofia benderesca

              "aprirò un luna park tutto mio con blackjack e squillo di lusso! anzi senza blackjack... e senza nemmeno il lunapark!" ;D
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                Risposta #36: Martedì 24 Nov 2009, 13:39:57

                PS: se il sondaggio nn ti piace, ti consiglio la filosofia benderesca

                "aprirò un luna park tutto mio con blackjack e squillo di lusso! anzi senza blackjack... e senza nemmeno il lunapark!" ;D

                Questo si può dire sempre, contro qualsivoglia critica. Rispondere: "se non ti piace, fattelo tu!"
                Come modo di replicare alle critiche è l'argomento di chi non ha argomenti. ;D
                « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 13:43:55 da ZioPaperone »

                *

                Leo .
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (5)

                • ***
                • Post: 366
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                  Risposta #37: Martedì 24 Nov 2009, 14:12:16
                  Tralasciando i toni in cui è degenerata la discussione, vorrei far presente come sia infondato il parere che la decisione delle storie sia arbitraria.

                  Chi ha scelto le storie non è andato incontro al suo gusto personale, ma ha cercato di individuare le storie che sono ritenute dalla maggioranza le più rappresentative. E per questo è stato utilissimo il parere di Sprea e New_Amz. (in ogni caso anche io ho contribuito, per questo mi permetto di entrare nella discussione)

                  Purtroppo è inevitabile che ci siano storie alle quali noi siamo legati, e che riteniamo importantissime per il personaggio siano state escluse.
                  Però, siccome siamo in democrazia, penso sia indiscutibile il rispetto di un parere che cerchi di avvicinarsi a quello della maggioranza, e con la consultazione di due degli utenti più esperti.

                  E non ci scordiamo che c'è l'opzione "Altro"...

                  Detto questo speriamo che i toni si siano stemprati e che il sondaggio continui tranquillamente...  :)

                  In ogni caso una critica non fa mai male (e ci mancherebbe), ma evitiamo attacchi personali gratuiti e campati in aria.

                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                    Risposta #38: Martedì 24 Nov 2009, 15:02:54
                    Chi ha scelto le storie non è andato incontro al suo gusto personale, ma ha cercato di individuare le storie che sono ritenute dalla maggioranza le più rappresentative.

                    Rappresentative in che senso? Di cosa? I poteri "strani" di Pippo o il tormentone dei suoi bis-bis non è rappresentativo? Ha solo prodotto centinaia di storie e determinato l'immaginario del personaggio per decenni... Eppure non ve n'è nessuna di quel filone.
                    O si presume che al pubblico nessuna di esse piaccia molto?
                    Mi pare sia piuttosto questo il criterio dato che Pacuvio ha detto di non aver inserito nessuna storia di Super Pippo perché al pubblico non piacevano molto.
                    Ma un sondaggio non si fa presumendo i gusti del pubblico, si fa per scoprirli i gusti del pubblico.






                    Purtroppo è inevitabile che ci siano storie alle quali noi siamo legati, e che riteniamo importantissime per il personaggio siano state escluse.

                    No, guarda, non è così. È pur vero che sono affezionato a quel filone martiniano di Pippo di cui sopra, ma che sia importante - per quanto possa non piacere - mi pare francamente un fatto oggettivo e indiscutibile.
                    A riprova che non c'entrano i miei gusti, ho usato gli stessi argomenti su Super Pippo, perché un filone ineludibile, anche se dubito avrei votato una delle sue storie: Super Pippo mi piace così così e Murry non mi piace quasi per nulla. ;)


                    Però, siccome siamo in democrazia, penso sia indiscutibile il rispetto di un parere che cerchi di avvicinarsi a quello della maggioranza, e con la consultazione di due degli utenti più esperti.

                    Ma scherzi? Di che democrazia parli? Di quella di un uomo solo con 3 consiglieri? :D
                    Quanto al fatto che il brainstorming abbia scoperto i gusti della maggioranza, ripeto quel che ho scritto sopra: un sondaggio non presume o inferisce i gusti della maggioranza, viene fatto per scoprirli. Oppure non è un sondaggio.
                    « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 15:16:44 da ZioPaperone »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                      Risposta #39: Martedì 24 Nov 2009, 15:18:22
                      Mi pare sia piuttosto questo il criterio dato che Pacuvio ha detto di non aver inserito nessuna storia di Super Pippo perché al pubblico non piacevano molto.
                      Mai detto ciò. Ecco il post da dove hai estrapolato quello che hai voluto leggerci:

                      Forse perché se facessimo un sondaggio per vedere chi è più gradito fra il Pippo di Nocciola e il Super Pippo di Murry il primo vincerebbe a mani basse? Da quel che dici si direbbe che 5 storie su 6 di Barks (il top del top in quel periodo) possono andare, mentre selezionarne 2 su 6 di Bottaro (il top del top in quel periodo) è uno scandalo. Bah.
                      Se non lo avessi capito, significa che non ho badato solo ai gusti popolari, ma dovendo scegliere tassativamente fra i due, ho preferito dare la maggioranza di storie all'autore genovese (un pochettino fondamentale per il Pippo Italiano, no?), punto. E in più la presenza di Super Pippo era già un'eccezione (come già detto mille volte).
                      « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 15:19:40 da pacuvio »

                      *

                      Leo .
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (5)

                      • ***
                      • Post: 366
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                        Risposta #40: Martedì 24 Nov 2009, 15:19:43
                        Mi sembrano accuse e polemiche molto vacue, per una serie di motivi:

                        1) il sondaggio nasce come un gioco, e la sua importanza è relativa (basta pensare al contestatissimo risultato sul Sondaggio su Paperone)

                        2) qua nessuno vuole imporre i propri gusti, io dicevo che va rispettato il tentativo di avvicinarsi a quello che la maggioranza degli utenti pensa. Siccome è indiscutibile la fallibilità umana, è normale un risultato parziale rispetto alle nostre aspettative. Ma questo non invalida il sondaggio! Nè vuol dire che sia pilotato!

                        3) per concludere: cosa che ne viene in tasca a noi di denigrare Martina, artista di cui tutti e quattro riconosciamo l'importanza e gradiamo le storie?? Rispondo io: nulla! E' perchè la scelta è stata fatta con determinati criteri che è stato escluso, criteri che hanno determinato esclusioni sofferte anche da chi ha realizzato il sondaggio.
                        Ma pure vedere le storie che piacciono a noi vincere... non ci cambia la vita e non cambia a nessun utente del forum.
                        Non siamo esperti di marketing specializzati in tecniche subliminali.

                        Citazione
                        Ma scherzi? Di che democrazia parli? Di quella di un uomo solo con 3 consiglieri?

                        Qua si sta esagerando, non siamo il Consiglio dei Ministri, siamo persone che si sono permesse di aprire un topic con un giochino gradito a molti e al quale la partecipazione è libera.

                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                          Risposta #41: Martedì 24 Nov 2009, 15:44:29
                          Mai detto ciò.

                          Beh, ho citato a memoria, ma se Nocciola vincerebbe a mani basse contro Murry, mi pare significhi che Murry non piace abbastanza da battere Nocciola. Non ci trovo una sostanziale differenza con dire "Murry non piace molto".
                          E, sia detto tra parentesi, penso sia vero, ma questo imho il sondaggio dovrebbe sancirlo non presumerlo.
                          Capisco che non si possano mettere in gara QUASI TUTTE le storie (come dovrebbe in effetti essere in un sondaggio serio), ma almeno i filoni importanti (SP, bis-bis, Nocciola...) andrebbero rappresentati tutti.
                          « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 15:45:56 da ZioPaperone »

                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                            Risposta #42: Martedì 24 Nov 2009, 15:59:25
                            Mi sembrano accuse e polemiche molto vacue, per una serie di motivi:

                            1) il sondaggio nasce come un gioco, e la sua importanza è relativa

                            Mi pare un pochino incoerente: prima difendi gli ottimi criteri utilizzati e quando muovo delle obiezioni precise, dici che è un gioco e la sua importanza è relativa..

                            Ma questo non invalida il sondaggio! Nè vuol dire che sia pilotato!

                            Non lo invalida rispetto a cosa, se è solo un gioco di scarsa importanza? :-?
                            Comunque non ho mai detto da nessuna parte che il sondaggio sia pilotato come dici qui e più sotto parlando di metodi subliminali: ho detto solo che i gusti degli autori influenzano per forza i risultati.  Mica che ciò sia fatto di proposito e ci sia chissà quale schema dietro.
                            Questo replica anche a quanto dici sul fatto che non ve ne viene in tasca nulla (cosa che mi pareva scontata)

                            Qua si sta esagerando, non siamo il Consiglio dei Ministri, siamo persone che si sono permesse di aprire un topic con un giochino gradito a molti e al quale la partecipazione è

                            Mi pare pacifico. Sei tu che hai tirato in ballo la democrazia del tutto a sproposito parlando di 3 o 4 persone che presumono o desumono i gusti di tutti per di più all'interno di "un giochino dall'importanza relativa".
                            Se non citi per primo cose esagerate e fuori luogo, nessuno esagera.
                            « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 16:04:06 da ZioPaperone »

                            *

                            Leo .
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (4)

                            • ***
                            • Post: 366
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                              Risposta #43: Martedì 24 Nov 2009, 16:24:17

                              Mi pare un pochino incoerente: prima difendi gli ottimi criteri utilizzati e quando muovo delle obiezioni precise, dici che è un gioco e la sua importanza è relativa..

                              Eh, no. Non è incoerenza. Semplicemente dico che benchè io difenda i criteri di scelta e chi ha scelto, non vuol dire che c'è che dico ha validità assoluta e incontestabile. Che il gioco abbia importanza relativa, mi sembra più che scontato visto che è un sondaggio tra appassionati che non ha nessuna conseguenza nella e oltre la vita del forum.

                              Non lo invalida rispetto a cosa, se è solo un gioco di scarsa importanza? :-?
                              Comunque non ho mai detto da nessuna parte che il sondaggio sia pilotato come dici qui e più sotto parlando di metodi subliminali: ho detto solo che i gusti degli autori influenzano per forza i risultati.  Mica che ciò sia fatto di proposito e ci sia chissà quale schema dietro.
                              Questo replica anche a quanto dici sul fatto che non ve ne viene in tasca nulla (cosa che mi pareva scontata)

                              Qua mi sembra ovvio,non lo invalida rispetto alle regole del gioco! Altrimenti per ogni minima selezione di storie che non incontra il gusto di un determinato gruppo di persone dovremmo riaprire il sondaggio da capo, con la selezione corretta, e questo potrebbe avvenire più di una volta. A questo punto per un sondaggio "veritiero" servirebbero tempi biblici.[/quote]

                              Mi pare pacifico. Sei tu che hai tirato in ballo la democrazia del tutto a sproposito parlando di 3 o 4 persone che presumono o desumono i gusti di tutti per di più all'interno di "un giochino dall'importanza relativa".
                              Se non citi per primo cose esagerate e fuori luogo, nessuno esagera.
                              Io non ho fatto citazioni a sproposito. Queste 3 o 4 persone non hanno scelto in virtù dello Spirito Santo, ma perchè partecipando a questo forum più o meno da quando è nato, non solo seguono le discussioni da oltre 6 anni, ma conoscono bene o male moltissimi degli utenti "stabili" (a volte solo in maniera telematica, a volte anche di persona).
                              Conoscendo i loro gusti, e cioè i gusti della maggior parte degli appassionati in questo forum, queste persone hanno tentato di fare una selezione.
                              Ovviamente c'è un margine d'errore (che per ciascuno può essere più o meno ampio), e critiche sono ben accette, però sarebbe meglio evitare questi toni, solo perchè non ci sono le storie con l'attico di Pippo e quelle con Pippo Maestro do Nascimento di Martina. :P

                              (e dopo questo epilogo per stemprare i toni, spero finisca l'OT, soprattutto per rispetto degli utenti che vogliono partecipare al sondaggio e per i quali questa discussione è solo un fastidio)

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (4)

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 3° gir. (anni '60)
                                Risposta #44: Martedì 24 Nov 2009, 16:31:19
                                ho detto solo che i gusti degli autori influenzano per forza i risultati.
                                Mi auto-quoto:

                                Che non sono mai la base delle mie scelte, visto che quando una storia non la ricordo/conosco bene mi risultano utilissimi i voti sul COA, che prendo spesso in considerazione (a parte il parere dei consulenti, NdP).
                                E infine...

                                (e dopo questo epilogo per stemprare i toni, spero finisca l'OT, soprattutto per rispetto degli utenti che vogliono partecipare al sondaggio e per i quali questa discussione è solo un fastidio)
                                [size=16].[/size]
                                « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 16:36:56 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)