Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '70?

PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA (1972)
39 (38.2%)
Pippo e il cappello magico (1972)
11 (10.8%)
TOPOLINO KID E PIPPO-SEI-COLPI (1974)
20 (19.6%)
Pippo e la grande minaccia (1975)
9 (8.8%)
Topolino e il ''Pippo-lupo'' (1977)
14 (13.7%)
Topolino e l'inventore degli alberi (1979)
6 (5.9%)
Altro [specificare]
3 (2.9%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 52

La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
    Venerdì 27 Nov 2009, 15:42:59


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    In questo decennio Romano Scarpa torna alla grande, con storie di vario stampo, regalando numerose volte un ruolo primario al nostro Goofy. Non sono da meno i "soliti" Chendi, Bottaro e Martina, che fanno la parte del leone, insieme alle conferme dei fratelli Barosso e di Dalmasso.


    Il "punto" di LPSO (e la partecipazione di me medesimo, stavolta :P):

    Citazione
    Gli anni ’70 purtroppo non vedono apparizioni animate del nostro amico dentato, in compenso la scuola italiana dà del suo meglio per realizzare storie che lo vedono in primo piano.

    Pippo e i parastinchi di Olimpia (Scarpa/Scarpa), ambientata nell’atmosfera delle Olimpiadi di Monaco ci mostra nuove sfumature del rapporto tra Topolino e Pippo. Vediamo come dai due amici è affrontata la crisi del loro rapporto, causata da un Gambadilegno più subdolo che mai. Scarpa, poi, non manca di far vedere uno scorcio del suo paese d’origine, Venezia.

    Pippo e il cappello magico (Chendi/Bottaro), fa parte del filone degli scontri fra Pippo e Nocciola. Una delle migliori avventure della serie, ricca di trovate comiche e surreali. Al centro della storia un cappello che presenta un grave difetto, Nocciola pensa di utilizzarlo per convincere Pippo. Ma proprio questo difetto impedirà la strega di seguire i suoi fini e porterà alla rovina un ignaro prestidigitatore.

    Topolino Kid e Pippo-sei-colpi (Martina/G.B. Carpi) è l'apripista del ciclo western ideato dal "Professore" Guido Martina, che trae ispirazione dalle vicende del celebre Billy the Kid. Pippo, nei panni del suo alter ego, è un improbabile cacciatore di taglie, che farà compagnia a Mickey in altre sei occasioni, prima di tornare in auge di recente, grazie all'autore genovese Andrea Ferraris, che si cimenterà abilmente con la coppia, sfornando due episodi nuovi di zecca.

    Pippo e la grande minaccia (Scarpa/Scarpa) è imperniata su uno spaventatissimo Pippo, che crede di essere in pericolo, mettendo in allerta persino le forze dell’ordine, ma la sua preoccupazione si rivelerà infondata. Esempio di una storia spensierata, che fa dell’equivoco la sua forza.

    Con Topolino e il "Pippo-lupo" (Scarpa/Scarpa) dalla commedia si passa ai toni horror. Facente parte della saga di Gancetto, vede l’esordio di Plottigat, il cugino scienziato di Gambadilegno. La storia è un piacevole giallo urbano dai toni horror, dove Pippo riveste un ruolo insospettabile: nei panni del Pippo-lupo, di notte rapisce i gatti del quartiere. Il Maestro veneziano ci regala quindi una versione inquietante del nostro ingenuo e pacato amico, che alla fine si rivelerà solo vittima dei loschi piani di Gambadilegno e soci.

    Topolino e l’inventore degli alberi (Martina/M. De Vita) presenta il fortunato tema dei Bis-Bis di Pippo. Grazie a uno dei loro cimeli infatti, inizia questa avventura, che porta i nostri eroi ad incontrare materialmente gli antenati del nostro amico dentato. L’avventura si incentra sul viaggio nel tempo, in una versione magica e fantasiosa (al contrario del futuro filone della macchina del tempo di Zapotec e Marlin).
    Fra le altre meritevoli storie degne di nota, inizialmente in ballottaggio, e in seguito scartate dopo l'ovvia scrematura, segnalo: Topolino e le metamorfosi di Zombi, Pippo e la statua vivente, Topolino e l'evasione clinica, Topolino e il segreto di Zeta Bi, e Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole.

    A voi. ;)

      Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
      Risposta #1: Venerdì 27 Nov 2009, 15:59:57
      A voi. ;)
      Pippo e i parastinchi di Olympia era impossibile non votarla. Per il secondo voto ero indeciso tra Pippo e il cappello magico, Pippo e la terribile minaccia e Topolino e l'inventore degli alberi. Alla fine ho votato per la storia di Martina, anche per la bella atmosfera storica.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
        Risposta #2: Venerdì 27 Nov 2009, 16:22:32
        Non ho dubbi su quale sarà il mio primo voto.
        Aspetto però di vedere se qualche utente meno smemorato o meno pigro di me propone qualche "altra" degna del secondo voto, prima di pronunciarmi ;)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
          Risposta #3: Venerdì 27 Nov 2009, 16:27:09
          Topolino Kid e Pippo sei -colpi  e Pippo e il cappello magico. La prima è molto bella e classica,l mi piace molto infatti ' ho pure ordinata su Topolino Gold on demand....La seconda è molto divertente  ;D
          « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2009, 16:31:51 da Barone_Bombastium »

            Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
            Risposta #4: Venerdì 27 Nov 2009, 18:34:43
            I parastichi di Olympia è impossibile escuderla, per il modo in cui sono usati i personaggi, per certe scene... per tutto!
            E poi ho scelto Pippo e la grande minaccia :)

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
              Risposta #5: Venerdì 27 Nov 2009, 18:49:30
              Ho votato senza esitazione per "Pippo e i parastinchi di Olimpia". Poi non potevo non dare il mio secondo voto a "Pippo e il cappello magico", forse la più divertente del duo Pippo-Nocciola, come già dicevo una settimana fa (a proposito, grazie Pac' per l'inclusione). Mi dispiace un po' per "Pippo e la grande minaccia"... ma una scelta andava fatta. :)

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                Risposta #6: Venerdì 27 Nov 2009, 20:26:39
                Ho votato per Pippo e i parastinchi di Olimpia (Bellissima!) e per Topolino e l'inventore degli alberi.
                Di questo periodo mi piaceva molto anche
                Pippo e l'albero delle popodimene, ma più per il valore affettivo che per l'effettiva qualità della storia, credo inferiore alle altre del sondaggio.

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                  Risposta #7: Venerdì 27 Nov 2009, 21:16:11
                  Ho votato subito per il Pippo-Lupo, grandissimo storia che mi è rimasta impressa. Il mio secondo voto è andato poi ai Parastinchi d'Olympia  :) :)

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                    Risposta #8: Venerdì 27 Nov 2009, 21:28:07
                    Conoscendo solo due storie di questo girone, e non conoscendo I parastinchi di Olimpia, stavolta decido di astenermi dal voto. :-/

                    *

                    GGG
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 846
                    • Appassionato Disney a 360 gradi!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                      Risposta #9: Venerdì 27 Nov 2009, 21:29:39
                      Parastinchi & Topolino Kid :)

                      *

                      PaperTopo
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 996
                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                        Risposta #10: Venerdì 27 Nov 2009, 22:13:51
                        Topolino Kid e il Pippo Lupo sono le storie che ho votato.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                          Risposta #11: Venerdì 27 Nov 2009, 23:25:04
                          Stavolta posso dire di conoscere l'ambiente. :)
                          Pippo lupo e alberi.

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                            Risposta #12: Venerdì 27 Nov 2009, 23:31:43
                            Ho votato subito per il Pippo-Lupo, grandissimo storia che mi è rimasta impressa. Il mio secondo voto è andato poi ai Parastinchi d'Olympia  :) :)
                            quoto!

                            anche se "la grande minaccia" meritava pure...
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                              Risposta #13: Sabato 28 Nov 2009, 13:27:39
                              Per me Pippo e i parastinchi di Olympia e Topolino Kid e Pippo-sei-colpi.
                              « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2009, 13:28:34 da gongoro »

                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° girone (anni 70)
                                Risposta #14: Sabato 28 Nov 2009, 14:40:07
                                Ho votato per Topolino e il Pippo-Lupo, ottima storia anche per la prima apparizione di Plottigat e la presenza di Bruto, e per Pippo e la grande minaccia che ho trovato molto simpatica

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)