Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '70?

PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA (1972)
39 (38.2%)
Pippo e il cappello magico (1972)
11 (10.8%)
TOPOLINO KID E PIPPO-SEI-COLPI (1974)
20 (19.6%)
Pippo e la grande minaccia (1975)
9 (8.8%)
Topolino e il ''Pippo-lupo'' (1977)
14 (13.7%)
Topolino e l'inventore degli alberi (1979)
6 (5.9%)
Altro [specificare]
3 (2.9%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 52

La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • **
  • Post: 118
  • Venuto da un pianeta lontano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
    Risposta #15: Sabato 28 Nov 2009, 15:40:15
    Ho votato "Pippo e il cappello magico" storia divertentissima :) e per "Topolino e il Pippo-Lupo".
    I'm the Robber Kitten

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
      Risposta #16: Sabato 28 Nov 2009, 18:31:54
      Non ho dubbi su quale sarà il mio primo voto.
      Aspetto però di vedere se qualche utente meno smemorato o meno pigro di me propone qualche "altra" degna del secondo voto, prima di pronunciarmi ;)

      Ebbene, alla fine ho votato.

      Sul primo voto, come ho gia' detto, non avevo dubbi. Pur adorando il personaggio di Pippo (nel mio messaggio di presentazione sul Papersera, qualche anno fa, dissi che lui e Paperoga erano i miei personaggi preferiti), sono consapevole che sia sostanzialmente una spalla, un personaggio che ha la principale ragione di esistere nel suo rapporto con Topolino. E "Pippo e i parastinchi di Olympia" e' una storia che esplora questo rapporto con una maturita', una bellezza, una profondita' rare. Da ragazza le scene del litigio, e poi della successiva rappacificazione fra i due amici, mi facevano salire le lacrime agli occhi.
      Amo questa storia essenzialmente per questo aspetto, pur riconoscendole numerose altre doti, non ultima la presenza di un Gambadilegno veramente eccezionale. Ed e' una delle storie che mi hanno insegnato ad amare anche i finali "non felici" (quello dei "parastinchi" e' sostanzialmente venato di rimpianto).

      Il secondo voto va ad una storia molto piu' scanzonata, ma che ho sempre trovato molto gradevole: parlo di "Pippo e la grande minaccia", gradevole avventura giocata sul filo del non-sense e ricca di spunti umoristici (ho sempre trovato divertentissimo Manetta che, unico fra tutti i personaggi, non riconosce Pippo proprio quando questi si e' tolto il travestimento che non ingannava nessuno :D).
      « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2009, 20:17:29 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
        Risposta #17: Sabato 28 Nov 2009, 19:42:31
        Il mio voto è andato a "Pippo e i parastinchi di Olympia" (l'avreste mai detto? ;D) e a "Topolino Kid e Pippo - sei - colpi", eccellente storia.
        Un po' di dispiacere per aver escluso "Topolino e l'inventore degli alberi"
        « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2009, 19:43:02 da Duck_Fener »

          Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
          Risposta #18: Sabato 28 Nov 2009, 22:35:36
          I parastinchi di Olympia si DEVE votare, in parte perché è proprio intitolata a Pippo, ma soprattutto perché dentro c'è Pippo in tutto e per tutto.

          Come seconda scelta ho votato TK e P6C, perché è proprio una bella storia e non solo una storia che esprime il carattere di Pippo. L'alternativa che vedevo era Il cappello magico, che è uno dei più perfetti titoli del ciclo di Nocciola di Chendi e Bottaro; una storia che ho letto più volte di quante riesca a ricordarne, drammatica, umoristica e geniale, insomma fantozziana come tutte quelle di questo ciclo. Ma anche se contiene più Pippo di quanto si possa immaginarne, non è bella come la prima di Topolino Kid.

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2089
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
            Risposta #19: Domenica 29 Nov 2009, 01:16:02
            Non c'è storia: I Parastinchi di Olimpia. Poi anche Topolino Kid e Pippo Sei Colpi.
            Marco Travaglini


              Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
              Risposta #20: Domenica 29 Nov 2009, 08:59:12
              Parastinchi

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2253
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                Risposta #21: Domenica 29 Nov 2009, 12:36:30
                Topolino Kid e Pippo-Sei-Colpi e Il Cappello Magico

                c'è una genialità diversa sia in Martina/Carpi che Chendi/Bottaro rispetto a Scarpa, ma IMHO assolutamente degna di nota

                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4078
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                  Risposta #22: Domenica 29 Nov 2009, 15:43:34
                  Inevitabile votare i Parastinchi. E poi mi sono concesso il Pippo-Lupo, che ha un certo tono pulp per Pippo non dimenticabile.
                  mi è spiaciuto però non votare l'inventore degli alberi.

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1873
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                    Risposta #23: Lunedì 30 Nov 2009, 19:18:39
                    Ho dato il mio voto ai Parastinchi di  Olympia e a Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole ;)
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    Cubo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Dotato di plutocratica sicumera
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                      Risposta #24: Martedì 1 Dic 2009, 16:18:32
                      Ho votato per Topolino Kid, obbligo morale dopo la sviolinata espressa nell'apposito thread (benchè non sia proprio una storia di pippo) e per una storia che, mi pare di capire, non passerà il turno: Pippo è la grande minaccia.

                      E' la storia che avrei votato anche in finale perchè pur non lunga è sintesi di suspance, gag e soprattutto della "pippicità". Superiore in questo senso ai parastinchi.

                      *

                      Tigrotta
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 548
                      • The wonderful thing about Tiggers...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                        Risposta #25: Mercoledì 2 Dic 2009, 12:38:38
                        Pippo e i parastinchi di Olympia e Pippo e il cappello magico.
                        Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                          Risposta #26: Giovedì 3 Dic 2009, 13:36:52
                          Pippo e i parastinchi di Olympia non mi ha lasciato dubbi. Brigitta ha espresso sopra alcuni ottimi motivi per sceglierla; ce ne sono altri: in particolare, mi sembra indubbio che sia la miglior storia in cui si esplora il lato sportivo di Pippo. Per il secondo voto, ammetto di esser stato tentato dalla suggestiva Topolino e il ''Pippo-lupo'' e dall'ottimo Martina di Topolino e l'inventore degli alberi; nonche' da Pippo e il cappello magico, certamente una delle piu' divertenti con Nocciola (ma imho non vale la meta' dei missili antimaliardi, che con mio grande dispiacere non hanno passato il turno precedente: ah, questa tendenza a votare la prima storia di un grande ciclo quando magari ce ne sono di meglio tra le successive!). Alla fine ho scelto Altro: precisamente, Topolino e il triangolo delle Bermude, con un'ottima caratterizzazione pippesca, che in particolare fa emergere il suo lato di rubacuori (in maniera molto piu' evidente che in Topolino e il deserto del nulla. mi sembra).

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                            Risposta #27: Venerdì 4 Dic 2009, 10:08:53
                            Nel primo pomeriggio il responso sulle qualificate alle semifinali. Si sbrighi chi non ha ancora partecipato.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                              Risposta #28: Venerdì 4 Dic 2009, 15:23:24
                              Be', per il primo posto non c'è stata storia: PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA vince infatti sul velluto, raccogliendo ampi consensi (38,2% è il massimo ottenuto da una storia, sin qui). Lo segue a ruota l'altrettanto votata TOPOLINO KID E PIPPO-SEI-COLPI.

                              A breve si riparte con gli anni '80. :)
                              « Ultima modifica: Venerdì 4 Dic 2009, 15:25:14 da pacuvio »

                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 4° gir. (anni '70)
                                Risposta #29: Venerdì 4 Dic 2009, 19:25:30
                                Be', per il primo posto non c'è stata storia: PIPPO E I PARASTINCHI DI OLYMPIA vince infatti sul velluto, raccogliendo ampi consensi (38,2% è il massimo ottenuto da una storia, sin qui). Lo segue a ruota l'altrettanto votata TOPOLINO KID E PIPPO-SEI-COLPI.
                                Be', anche stavolta hanno vinto due storie entrambe valide e molto belle, anche se non sono tutte e due corrispondenti ai miei voti :)
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)