Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '80?

TOPOLINO E LA SPADA DI GHIACCIO (1982)
34 (32.7%)
TOPOLINO E IL TORNEO DELL'ARGAAR (1983)
26 (25%)
Topolino e le rane saltatrici (1984)
16 (15.4%)
Pippo e la grande avventura (1984)
8 (7.7%)
Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale (1985)
11 (10.6%)
Topolino e l'incredibile bosco fiorito (1986)
7 (6.7%)
Altro [specificare]
2 (1.9%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 55

La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
    Venerdì 4 Dic 2009, 15:41:23


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    Il "punto" di LPSO (e la partecipazione di me medesimo... anche stavolta):

    Citazione
    Negli anni ’80 Pippo torna nell’animazione, sebbene sporadicamente: appare nella parte di Jacob Marley nel celebre Mickey’s Christmas Carol, come Sport Goofy (nei fumetti rivelato come un parente) nel mediometraggio Sport Goofy in Soccermania e infine in un cameo nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit?. Nei fumetti invece vivrà alcune delle sue pagine più memorabili.

    Topolino e la Spada di Ghiaccio (M. De Vita/M. De Vita) è una colossale opera, pubblicata per la prima volta durante le feste natalizie, che deve molto, oltre alla narrativa fantasy dalla quale prende ispirazione, anche a Renè Goscinny e ad Albert Uderzo e alla loro opera più famosa, Asterix. Boz infatti sembra molto una versione meno coraggiosa e più pantofolaia del famoso guerriero gallico biondo, mentre Yor corrisponde al buon Panoramix, il druido che nel fumetto francese prepara la pozione magica. Per la figura del villain, il Principe delle Nebbie poi, c’è una diretta ispirazione al Darth Vader di Star Wars (le maschere dei due antagonisti si somigliano molto). L’avventura, che si dipana in tre parti mozzafiato, vede Topolino e Pippo avventurarsi nella terra dell’Argaar, dove incontreranno numerosi ostacoli e dovranno ricorrere a tutta l’astuzia di Topolino e a tutta la logica scettica di Pippo (nociva come per Nocciola anche per il Principe delle Nebbie) per portare la Spada di Ghiaccio al suo posto.

    Topolino e il torneo dell’Argaar (M. De Vita/M. De Vita) è il sequel della spada di Ghiaccio, uscita esattamente a distanza di un anno dalla prima in occasione del Natale, confermando un appuntamento che si ripeterà l’anno successivo. Il tema stavolta è quello classico del fantasy del torneo, che però verrà affrontato in maniera del tutto originale dal nostro Pippo, con armi impensabili, come il nuovo giochino portato da Topolinia. Seguirà l'anno successivo Topolino e il ritorno del Principe delle Nebbie, terzo capitolo del ciclo dell’Argaar, per anni l’ultima avventura della saga, finchè non è stata realizzata Topolino e la bella addormentata nel cosmo (1993).

    Topolino e le rane saltatrici (Scarpa/Scarpa) vede la seconda apparizione di un importantissimo personaggio legato a Pippo: Zenobia, la sua grande fiamma creata dal Maestro Romano Scarpa, che in questa storia è in pericolo, perché rapita dai soliti Gambadilegno, Trudy e Plottigat, interessati ai tesori del suo regno africano. Il nostro, spinto da una più che valida motivazione, in questa avventura mostra una insospettabile perspicacia e tanta voglia di fare. La storia tra Pippo e Zenobia rappresenta un unicum nel fumetto Disney: infatti questa relazione durerà per un pugno di storie, per poi ritrovarci col classico Pippo scapolo.

    Pippo e la grande avventura (???/Jaime Diaz Studio) è una storia delle Studio Disney, molto surreale e fantasiosa. Il nostro eroe va nelle profondità marine attraverso la vasca da bagno, arrivando a incontrare persino un mostro marino. Lo stesso studio argentino, capeggiato da Hector Adolfo de Urtiága, nei primi anni '80 utilizzerà le stesse bizzarre atmosfere, continuando il progetto iniziato nello scorso decennio, illustrando l'ultima parte del filone in cui Pippo veste i panni di un personaggio storico-fantastico, inaugurato con Pippo Leonardo Da Vinci (1976). Molte di queste storie rimarranno da noi inedite.

    Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale (Mignacco/M. De Vita) è un'altra storia di carattere natalizio in cui vediamo, per una volta, l’allampanato canide vittima dello scetticismo altrui. La visita di un disperato Babbo Natale, tra le presenze fisse delle storie Disney natalizie, regalerà a Goofy un viaggio premio nella sua dimora, come segno di riconoscenza verso l'ultimo... bambino che crede ancora in lui. Nella storia appaiono due personaggi dei Lungometraggi Classici Disney: Pinocchio e la cicogna di Dumbo.

    Topolino e l’incredibile bosco fiorito (Michelini/Gatto) vede le prima apparizione di Pacuvio, il surreale coniglio armato di pennello magico (non il moderatore specializzato in “taglia e cuci” di topic e sondaggi!). Il folle e permaloso Pacuvio guida, ma più spesso mette in difficoltà, un incredulo Topolino spalleggiato da un fanciullesco Pippo, che a sua volta lo asseconda alla sua maniera, nella loro visita nel "Mondo della Fantasia", nel quale sono giunti grazie all’ausilio di uno specchio magico. Il coniglio tornerà in altre due storie, realizzate dalla stessa coppia e sarebbe dovuto tornare in una quarta, però mai pubblicata.

    Fra le altre meritevoli storie degne di nota, inizialmente in ballottaggio, e in seguito scartate dopo l'ovvia scrematura, segnalo: Topolino e il ritorno del Principe delle Nebbie, Topolino e la Regina d'Africa, L'invisibile Pippo, Topolino e l'enigmatico Mister Gu e Topolino e la guerra dei mondi.

    A voi. ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Dic 2009, 15:58:26 da pacuvio »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
      Risposta #1: Venerdì 4 Dic 2009, 17:55:17
      Voto "Topolino e il torneo dell’Argaar", con un Pippo ancor più protagonista che in altri capitoli della mitica Saga di De Vita.
      Seconda scelta: "altro", per la spassosa "L'invisibile Pippo" (storia del 1982 anche se in Italia è arrivata diversi anni dopo) e per il filone, in genere, delle "Pippoparodie". :)

        Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° girone (anni 80)
        Risposta #2: Venerdì 4 Dic 2009, 18:14:13
        Ho votato per Topolino e le rane saltatrici del grande Scarpa anche per la presenza di molti personaggi non molto visti e per Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale che mi è molto piaciuta oltre ai bei disegni di De Vita anche perchè trovo molto belle le storie natalizie

          Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
          Risposta #3: Venerdì 4 Dic 2009, 18:40:37
          Ho votato la spada di ghiaccio prché presenta un nuovo Pippo, visto da un diveso punto di vista e l'incredibile bosco fiorito, per la sua surrealità!

            Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
            Risposta #4: Venerdì 4 Dic 2009, 18:51:53
            Ho votato per le due storie della quadrilogia dell' Argaar...Topolino e la spada di ghiaccio e Topolino e il torneo dell' Argaar...Ottime storie e sopratutto rappresentative per Pippo il '' Cugino di Alf''...

              Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
              Risposta #5: Venerdì 4 Dic 2009, 19:21:27
              Il mio voto se li sono meritati Topolino e la spada di ghiaccio, impossibile non votarla, e Topolino e l'incredibile bosco fiorito che ha un po' tutte le caratteristiche di una bellissima storia.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
                Risposta #6: Venerdì 4 Dic 2009, 19:30:57
                Non potevo non votare una storia tra quelle della quadrilogia, e la scelta è caduta sulla seconda, in cui si trova un Pippo veramente al massimo delle sue potenzialità.

                Per il secondo voto mi sono portata sulle Rane saltatrici: ua delle due storie di Zenobia che ho letto, ma che presenta un Pippo oserei dire unico: coraggioso, timido, arguto... l'esatto opposto di quello che è nella maggiorparte delle storie.

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
                  Risposta #7: Venerdì 4 Dic 2009, 19:53:10
                  I miei voti sono stati per: Topolino e la spada di ghiaccio e Topolino e il torneo dell'Argaar . Purtroppo non conosco la prima di Zenobia, mentre le altre sono pur molto belle, ma preferisco quelle che ho votato.

                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
                    Risposta #8: Venerdì 4 Dic 2009, 23:45:13
                    Poca varietà nelle mie scelte, visto che le storie sono l'una il seguito dell'altra: Topolino e la spada di ghiaccio e Topolino e il torneo dell'Argaar . Però sono senz'altro per me le migliori e, nonostante i titoli, Pippo vi è davvero protagonista.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
                      Risposta #9: Sabato 5 Dic 2009, 02:50:03
                      torneo dell'argaar e regina d'africa (quindi ALTRO) ;)
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1873
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
                        Risposta #10: Sabato 5 Dic 2009, 10:36:14
                        Ho dato il mio voto a Topolino e la spada di ghiaccio e a Topolino e l'incredibile bosco fiorito :D
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Delco
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1667
                        • Fortuna Favet Fortibus
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
                          Risposta #11: Sabato 5 Dic 2009, 14:46:33
                          Assolutamento torneo dell'argaar e ultimo viaggio di Babbo Natale!  :) :)

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4078
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
                            Risposta #12: Sabato 5 Dic 2009, 20:22:56
                            Ho votato per l'ultimo viaggio di Babbo Natale, poetica e struggente, e per l'Argaar, dove Pippo riesce a essere logico e irrazionale come non mai, ma anche generoso, come nell'incontro con il suonatore di viola.

                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
                              Risposta #13: Domenica 6 Dic 2009, 00:05:53
                              Il torneo dell'Argaar è una storia che adoro, mi piace ancor più della Spada di ghiaccio. La voto senza pensarci due volte.

                              La mia seconda scelta è caduta su La grande avventura, una storia poco ricordata ma a me carissima, che da bambino mi colpì moltissimo e che trovo molto divertente. Probabilmente è la migliore del Jaime Diaz che io abbia mai letto.

                              Mi dispiace per Michelini e per l'utente che ha aperto il sondaggio (e che mi avvisa ogni volta che ne apre uno nuovo ;)), ma il coniglio "Gippi Gioppi-Gippi Giò", se fossi in Topolino, lo prenderei a sassate, altro che assecondarlo. E comunque preferisco L'incredibile mondo Tic Tac al Bosco fiorito.

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 5° gir. (anni '80)
                                Risposta #14: Lunedì 7 Dic 2009, 10:58:05
                                Spada di ghiaccio (mitica la battuta "Spiacente, Topolino, ma tutto ciò è veramente incredibile!") e Rane saltatrici.

                                Le rane saltatrici mi sono sempre piaciute per il loro presentare un Pippo più "furbo" del solito, pur senza uscire troppo fuori dal personaggio. Per certi versi mi ricorda una storia sempre degli anni '80, ossia Pippo alla maniera di Topolino, in cui però viene a mancare il motivo che spiegherebbe l'insolita arguzia del nostro pippide. Comunque una variante divertente se usata con parsimonia, inaccettabile se divenisse troppo frequente (un po' come certi slanci di generosità di Zio Paperone).
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)