Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '90?

Topolino e i signori della galassia: La guarnigione segreta (1991)
14 (13.9%)
Pippo e il giallo a premi (1993)
13 (12.9%)
IL TEATRO ALAMBRAH PRESENTA: IL VISCONTE DIMEZZATO (1993)
23 (22.8%)
Le avventure della Gemma Pippolina (1995)
10 (9.9%)
Super Pippo e l'ultima arachide (1998)
10 (9.9%)
TOPOLINO E IL GENIO NELL'OMBRA (1999)
21 (20.8%)
Altro [specificare]
8 (7.9%)
Altro [specificare]
2 (2%)

Totale votanti: 51

La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
    Venerdì 11 Dic 2009, 15:38:28


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    Penultimo girone eliminatorio del torneo, che dalla settimana prossima si fermerà per un po', a causa dell'indispensabile pausa natalizia.

    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    Gli anni’ 90 vedono una stabile presenza di Pippo nel mondo dei cartoon. Dopo la partecipazione a Il principe e il povero, diventerà protagonista della serie Ecco Pippo!, con toni da sit-com e che vede a fianco di Pippo il figlio Max (creato per l’occasione) e un Pietro Gambadilegno in versione di truffaldino venditore d’auto, con annessa moglie e figli.

    Giungerà poi il primo lungometraggio dedicato al nostro allampanato eroe, In viaggio con Pippo, che vede approfondire il rapporto tra Pippo e Max. In seguito nella serie Mickey Mouseworks, Pippo sarà al centro di un revival degli "How to", e vivrà nuove avventure animate al fianco degli storici compagni Topolino e Paperino. Ma non verrà dimenticato il rapporto tra Pippo e il figlio, che sarà al centro del secondo episodio del lungometraggio Topolino e la magia del Natale.

    Tornando ai fumetti, Pippo vivrà un decennio pieno di esperimenti, che lo vedranno immerso nei generi più disparati:

    Topolino e i signori della galassia: La guarnigione segreta (Marinato-Pezzin/M. De Vita) è il secondo episodio della saga dei Signori della Galassia, a tema fantascientifico, in cui Pippo rivestirà un ruolo centrale. Il nostro eroe, chiamato “Maestro Pippo” per l’occasione, si troverà assieme al suo orecchiuto amico in uno scontro galattico, che deve molto alle atmosfere della saga cinematografica di Star Wars (Non a caso il nemico Titanio, somiglia non poco a Darth Vader).

    Pippo e il giallo a premi (Salvagnini/Gorlero) è la capostipite della celeberrima serie de “I Mercoledì di Pippo”, dove Pippo costringe Topolino a sorbire i suoi romanzi surreali e totalmente sconclusionati, che saranno vittima delle razionali correzioni del suo amico roditore. La serie verte su toni demenziali, e presenta moltissime gag irresistibili. Questa storia è realizzata dalla coppia Salvagnini e Gorlero, che realizzerà alcuni dei più memorabili episodi della serie (come Il segreto di Shazan e Con l’osso di Rodi).

    Il teatro Alambrah presenta: Il visconte dimezzato (Arena-Artibani/Ziche), parodia del celeberrimo romanzo di italo Calvino fa parte della serie del Teatro Alambrah realizzata da Francesco Artibani, uno dei più rappresentativi sceneggiatori degli anni’90 e ’00 in forza alla Disney e Lello Arena, comico di San Giorgio a Cremano (qui vicino la mia città, gh!), famoso per il suo lavoro nel gruppo “La Smorfia” e per la sua carriera di solista. Questa storia, come le altre della serie, vede la personalissima interpretazione dell’opera da parte degli abitanti più celebri di Topolinia, e il ruolo di Medardo di Terralba viene rivestito dal nostro Pippo.

    Le avventure della gemma pippolina (Pelò/Asteriti), più che una storia di Pippo, è una storia di Pippidi. Infatti ad affiancare Topolino sono, nei vari episodi della saga, i parenti di Pippo, identici a lui nell’aspett,o che si trovano nelle parti più svariate del mondo. Topolino, seguendo le indicazioni della gemma pippolina, si reca ad aiutare i vari pippidi sparsi nel globo al posto di Pippo, bloccato a casa per un infortunio. Compare anche Sport Goofy, protagonista di Soccermania e di alcune storie a fumetti tra gli anni’80 e ’90, qui alla sua ultima apparizione.

    Super Pippo e l'ultima arachide (Artibani/Perina) vede il ritorno in pompa magna dell’alter ego supereroistico di Pippo, dopo anni di assenza, dando il via a una serie di storie che vedono tuttora protagonista il supereroe in calzamaglia. La storia è ricca di trovate divertenti, come il totale affidamento della polizia a Topolino e il tormentone del tassista, ma nonostante l’umorismo che pervade tutta l’avventura, c’è anche una certa epicità che dà valore al ritorno di uno dei supereroi più goffi e catastrofici di sempre.

    Topolino e il genio nell'ombra (Faraci/Ziche) è un’altra perla di umorismo, che si concentra sul vero ruolo che potrebbe avere Pippo nelle indagini di Topolino, visto che qualcuno è convinto che sia l’allampanato cane a essere la mente del duo. In tutto questo si vede l’affinità di Pippo con Manetta, coprotagonista di questa avventura, e uno dei personaggi più valorizzati nella produzione di Tito Faraci, che di questa storia è sceneggiatore, e ne approfitta per inserire la sua creatura Rock Sassi, e inserire uno dei suoi tòpoi: gli scagnozzi pasticcioni e incapaci. Menzione di onore per la capretta fermacarte sulla scrivania di Manetta, citata da Rock Sassi e che mi piacerebbe vedere.
    Fra le altre meritevoli storie degne di nota, inizialmente in ballottaggio, e in seguito scartate dopo l'ovvia scrematura, segnalo: Topolino e la bella addormentata nel cosmo, Pippo e il virus in soffitta, Il teatro Alambrah presenta: Le furberie di Scapino, Topolino e la valle degli orsetti e Topolino e i signori della galassia: contatto con la terra.

    Non ho tenuto in considerazione "I Mercoledì di Pippo", perché sarebbe stato insensato consigliarne uno anziché un altro, essendocene tantissimi dello stesso livello (ed ecco il perché della presenza della poco conosciuta Pippo e il giallo a premi, inserita in rappresentanza dell'intero filone).

    A voi. ;)

      Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
      Risposta #1: Venerdì 11 Dic 2009, 15:43:11
      Ho votato per Super Pippo e l' ultima arachide e per Topolino e il genio nell'ombra (divertentissima)...Fantastiche  ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2009, 15:43:53 da Barone_Bombastium »

        Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
        Risposta #2: Venerdì 11 Dic 2009, 15:52:01
        I secondi anni '90 per una questione di gusti personali non mi sono mai piaciuti, e neanche la prima metà mi entusiasma più di tanto.
        E quindi senza troppa convinzione voto Topolino e i signori della galassia: La guarnigione segreta e Topolino e il genio nell'ombra.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

          Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° girone (anni 90)
          Risposta #3: Venerdì 11 Dic 2009, 16:25:20
          I miei voti sono andati a Topolino e i signori della galassia: La guarnigione segreta, bellissima storia con stupendi disegni di De Vita e Topolino e il genio nell'ombra, fantastica storia del grande Faraci con ottimi disegni della Ziche

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
            Risposta #4: Venerdì 11 Dic 2009, 17:00:22
            Nonostante questa sia la sezione che conosco di meno, ho votato Topolino e i signori della galassia: La guarnigione segreta e "Altro"ovvero Topolino e la valle degli orsetti, segnalata tra le escluse di lusso dal girone. :)

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
              Risposta #5: Venerdì 11 Dic 2009, 18:42:23
              Ho votato per Super Pippo e l' ultima arachide e per Topolino e il genio nell'ombra (divertentissima)...Fantastiche  ;)

              Non per farmi gli affaracci altrui, ma per caso soffri di doppia personalità, visto che alla storia di Faraci hai assegnato un bel 5 sull'INDUCKS? :P

                Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                Risposta #6: Venerdì 11 Dic 2009, 18:52:43
                Giallo a premi e Scapino (Altro). Comunque, tutte bellissime.. "Il genio nell'ombra" è divertentissima però dipinge un Pippo un po' troppo idiota; caratterizzazione molto bella, invece, quella della "valle degli orsetti".

                *

                Barone_Bombastium
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                  Risposta #7: Venerdì 11 Dic 2009, 19:00:09

                  Non per farmi gli affaracci altrui, ma per caso soffri di doppia personalità, visto che alla storia di Faraci hai assegnato un bel 5 sull'INDUCKS? :P

                  Bah mi sono dovuto ricredere....La prima volta non mi è piaciuta poi rileggendola :P ... Sono più per il genere classico(e western) come Doctor Einmug e ZioPaperone ...

                  La coppia Pippo e Manetta però è troppo comica !


                  Ok voto modificato in 8 ;)
                  « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2009, 19:13:34 da Barone_Bombastium »

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                    Risposta #8: Venerdì 11 Dic 2009, 20:00:30
                    Senza dubbio, voto la comicità "surreale" di Topolino e il genio nell'ombra, grande prova di Faraci con il candido Pippo.
                    Premio pure Il visconte dimezzato, forse la mia preferita del ciclo del teatro Alambrah, con uno strepitoso "doppio" Pippo. :)
                    « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2009, 20:02:20 da iuventuri »

                    *

                    Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1667
                    • Fortuna Favet Fortibus
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                      Risposta #9: Venerdì 11 Dic 2009, 20:29:41
                      Voto Il Giallo A Premi in quanto rappresenta tutto il filone dei Mercoledì Di Pippo, serie che amo. Come seconda opzione ho scelto Il Genio Nell'Ombra, storia davvero divertentissima  ;D

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                        Risposta #10: Venerdì 11 Dic 2009, 20:39:31
                        aargh, ecco un girone davvero difficile! tutte storie che conosco e che potrei votare, specialmente i "Signori della Galassia", "il Visconte Dimezzato", "L'ultima Arachide" ed "il genio nell'ombra"...

                        mi prendo qualche tempo per decidere, ma è veramente sofferta!
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                          Risposta #11: Venerdì 11 Dic 2009, 22:22:18
                          Questo girone è davvero difficliissimo, per me. Non solo perchè ho letto tutte le storie (gli anni '90 restano sempre il periodo, data la mia età, in cui la mia conoscenza è maggiore), ma perchè tutte quelle selezionate le apprezzo tantissimo, tutte.
                          Avrei dovuto votarle tutte, ma ovviamente non ho potuto.
                          Alla fine ho votato Topolino e il genio nell'ombra e Pippo e il giallo a premi. La prima ha una caratterizzazione di Pippo molto intrigante: quel gran geniaccio di Faraci instilla il dubbio che la vera mente dietro alla coppia di detective Topolino-Pippo sia proprio Goofy, l'uomo dietro le quinte che muove i fili. Lollosissime le gag da "filosofia laterale" di Pippo e anche di Manetta, apprezzo molto il parallelo tra i due.
                          La seconda perchè, come ha detto Iron, viene qui inserita come rappresentante del ciclo "I mercoledì di Pippo", ciclo che io ho adorato e tutt'ora adoro e considero uno degli archi narrativi imprescindibili del personaggio, io apprezzo l'umorismo di Salvagnini grazie ai Mercoledì.
                          Però... però anche La guarnigione segreta è una tappa importante della storia di pippo, il suo essere Maestro nella saga dei "Signori della Galassia"... e in più è anche una bella storia (forse la migliore della saga) con dei disegni divini.
                          Il visconte dimezzato è una parodia perfetta di uno dei miei romanzi preferiti, e il doppio Pippo è reso benissimo.
                          La Gemma Pippolina è poi una saga che da piccolo mi aveva fatto impazzire, seguire i viaggi di Topolino da tutti i parenti di Pippo. Belli i disegni di Asteriti, per quanto poco incentrata su Pippo stesso, è per me significativa.
                          Infine Super Pippo e l'ultima arachide è bellissima, Artibani è un genio e si sapeva, condivido il punto di LPSO.
                          Ma una scelta dovevo pur farla...
                          « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2009, 22:23:05 da Everett_Ducklair »

                          *

                          GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 723
                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                            Risposta #12: Sabato 12 Dic 2009, 01:08:56
                            Alla sezione altro: Topolino e i signori della galassia: contatto con la terra.

                            La guarnigione segreta tra quelle indicate.
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4078
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                              Risposta #13: Sabato 12 Dic 2009, 12:16:37
                              ll Visconte Dimezzato e il Giallo a premi: superba e profonda la prima, geniale e spassosa la seconda.

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1873
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 6° gir. (anni '90)
                                Risposta #14: Sabato 12 Dic 2009, 16:20:49
                                Ho votato per Topolino e il genio nell'ombra e per Pippo e il virus in soffitta (sono l'unico :o): due caratterizzazioni molto diverse di Pippo, ma che credo contribuiscano bene a definirne le possibilità di utilizzo!
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)