Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Pippo ritieni le migliori degli anni '00?

Pippo e il compagno di prima (2004)
7 (8%)
Pippo e la corona delle streghe (2005)
4 (4.5%)
I Bis-Bis di Pippo (2006)
8 (9.1%)
LA VERA STORIA DI NOVECENTO (2008)
26 (29.5%)
TOPOLINO E LE BORBOTTIGLIE DI AVALOA (2009)
21 (23.9%)
Pippo Reporter (2009)
16 (18.2%)
Altro [specificare]
5 (5.7%)
Altro [specificare]
1 (1.1%)

Totale votanti: 47

La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
    Venerdì 8 Gen 2010, 15:42:45


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    Finiti i bagordi natalizi, si ricomincia col il settimo ed ultimo girone di qualificazione, che comprende un decennio praticamente esatto di storie pippesche.

    Ecco dunque il "punto" conclusivo di LPSO (revisione ed editing by me):

    Citazione
    Agli inizi del Nuovo Millennio si intensificano le apparizioni di Pippo, non solo nel campo dell’animazione, ma anche in altri media. Oltre ad essere una presenza costante nella serie-compilation House of Mouse, è protagonista dei film direct-to-video Estremamente Pippo, I Tre Moschettieri, e Topolino Strepitoso Natale (dividendosi la scena negli ultimi due con Topolino e Paperino).

    Utilizzato anche nella serie prescolare La Casa di Topolino, Pippo è tra i principali interpreti della saga video ludica Kingdom Hearts nei quali affianca il protagonista Sora. Ma nel 2007 vi è una grossa novità: Pippo ritorna sul grande schermo nel cortometraggio How to Hook Up Your Home Theater, che si inserisce nel filone degli storici "How to".

    Nei fumetti Pippo sarà sempre al centro di interessanti sperimentazioni da parte degli autori.

    Pippo e il compagno di prima (Savini/M. De Vita) è una storia che fa perno sul ritorno di un amico di infanzia di Pippo, tale Jack Strong. Qui il nostro allampanato amico si rapporta al suo compagno con tutta la ingenuità e il suo candore, convinto che la sua riscoperta amicizia possa andare avanti come se il tempo non fosse trascorso. Ma Pippo deve fare i conti con il passato di Jack e della carriera che ha cercato di abbandonare, anche se la sua fiducia nel suo vecchio compagno si dimostrerà ben corrisposta.

    Pippo e la corona delle streghe (Bottaro/Bottaro) vede l’ennesimo incontro/scontro tra Pippo e Nocciola, che in questa storia deve sottrarre la corona delle streghe che si trova nel Museo Civico dove lavora Pippo. Oltre ad essere molto divertente, questa storia è interessante soprattutto dal punto di vista grafico. Luciano Bottaro infatti si diverte a realizzare tavole con personaggi deformati, location surreali, frutto della magia di Nocciola. La storia è resa molto suggestiva anche dai particolarissimi colori che rendono unico il tratto del maestro di Rapallo, che si sarebbe spento di lì a poco. L'ultima tavola, con un umanissimo Pippo che fa illudere la "simpatica vecchina" di averlo finalmente convinto, è l'ideale epilogo del filone bottariano, che ci ha accompagnato per ben 45 anni.

    I Bis-Bis di Pippo (Sisti/Perina-Ferraris-Dalla Santa-Piras-Held) è una lunga saga che vede la dinastia dei Pippidi attraversare tutte le più importanti epoche storiche, apportando il suo particolarissimo contributo. Questa è quindi una sorta di Storia e gloria dedicata a Pippo, affidata al talento sincretistico e filologico di Alessandro Sisti. Partendo dalla molecola della Pippidità per arrivare ai giorni nostri (e oltre) vediamo la diffusione di tutti i Pippidi in ogni angolo del globo (spiegandosi così la presenza dei numerosissimi parenti di Pippo presenti in tutto il pianeta), la nascita della soffitta e anche dell’esclamazione “Yuk!”. Inoltre in ogni episodio vi è un cameo dell’anello mancante della catena pippesca dal verso “Yunk!”.

    La vera storia di Novecento (Baricco-Faraci/Cavazzano) è più che una parodia, una versione alternativa del Novecento di Baricco. L’alienazione del personaggio originale viene ben interpretata da Pippo, osservato dagli occhi di un inizialmente incredulo e poi affascinato Topolino. Vi è un ottimo uso di buona parte del cast topolinese, soprattutto di Macchia Nera, nella parte di un affascinante rivale musicista, competitivo e arrivista, al contrario dello spontaneo e tenero Pippo. Tra le scene più emozionanti e suggestive c’è il viaggio per la nave sul pianoforte durante il mare agitato e il duello musicale con Macchia Nera.

    Topolino e le borbottiglie di Avaloa (Casty/Casty) oltre ad essere un'avventura dal sapore esotico che vede un Pippo più scatenato che mai è anche un omaggio al grandissimo Rodolfo Cimino, le cui storie sono molto vicini a temi e atmosfera di questa opera castyana. Non a caso infatti il bis-bis di Pippo si chiama Romino Cidolfo, e gli abitanti di Avaloa ricordano molto le tantissime popolazioni autoctone incontrate da Paperone e nipoti nelle storie di Cimino. Vi è anche la presenza di un altro elemento ciminiano, il bestio, che in questo caso è uno spaventoso ma molto credibile Varano. Pippo in questa storia si dimostra un vero eroe, benché suggestionato dalla melodia Gonfiatorace, e nelle sue performance ricorda molto lo sprint che aveva in Pippo e i Parastinchi di Olimpia, di scarpiana memoria.

    Pippo Reporter (Radice/Turconi) è una simpatico esperimento in tre puntate, ambientato nell’America degli anni ’30. Qui Pippo viene trasportato in un contesto totalmente nuovo, lasciando il suo carattere inalterato nel suo candore, anche se non manca il cast tradizionale che gli gira intorno. Da notare la presenza di numerosi tipi di animali umanizzati invece dei soliti cani antropomorfi rosati, come dimostrano i personaggi nuovi come il portaiella Vito, l’esperto di moda Rick, e il tonto Donnie i sicari di Gambadilegno. I particolari colori della storia inoltre danno un effetto vintage, che aumenta il fascino di questo esperimento. Pippo in questa storia a puntate è in stato di grazia e grazie alla sua ingenuità riuscirà a mettere i bastoni tra le ruote nei piani di Macchia Nera, nonostante sia un suo dipendente, lavorando al suo giornale: "The Morning Blot".
    Fra le altre meritevoli storie degne di nota, inizialmente in ballottaggio e in seguito scartate dopo l'ovvia scrematura, segnalo: Pippo e il microcosmo, Pippo Halloween, Pippo Desert Ranger e Topolino e Pippo cittadini del nulla.

    A voi. ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Gen 2010, 16:21:08 da pacuvio »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
      Risposta #1: Venerdì 8 Gen 2010, 15:53:33
      Scelta ardua! Prima dell'apertura del sondaggio, dimentico delle più recenti, pensavo di votare - previsioni andate in porto - qualcosa dell'ultimo Bottaro e la saga dei "Bis". Vedendo cotanto recente splendore, non posso non votare il Pippo Reporter dei Turconi (imho il miglior Pippo del decennio!) e il sublime Novecento (con qualche rimpianto per Avaloa, ma, imho, molto meno "pippesca" di queste). :)
      « Ultima modifica: Venerdì 8 Gen 2010, 15:56:14 da iuventuri »

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
        Risposta #2: Venerdì 8 Gen 2010, 16:16:07
        Il mio voto è andato a "i Bis-Bis di Pippo" e a "Pippo Reporter". La prima l'ho votata riflettendo sul fatto che bisogna votare la storia più bella di Pippo, non la migliore in generale.
        La seconda perchè, seppur ambientato in un altra epoca e con i ruoli dei personaggi soliti molto diversi, si riesce a far restare inalterato il carattere di Pippo, anzi, c'è quasi un ritorno alle origini da questo punto di vista. Un esempio di come si possono produrre bellissime storie anche ai giorni nostri.

        • **
        • Post: 118
        • Venuto da un pianeta lontano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
          Risposta #3: Venerdì 8 Gen 2010, 16:58:45
          Ho votato "La vera storia di Novecento" e "Topolino e le Borbottiglie di Avaloa".
          I'm the Robber Kitten

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
            Risposta #4: Venerdì 8 Gen 2010, 17:17:48
            Voto i Bis-Bis e l'opzione altro per il Desert Ranger.

            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
              Risposta #5: Venerdì 8 Gen 2010, 17:44:15
              Ho votato per "La vera storia di Novecento"... E visto il suo successo... Quasi mi vergogno di averlo fatto!

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                Risposta #6: Venerdì 8 Gen 2010, 17:51:13
                Ho votato per Topolino e le borbottiglie di Avaloa e Pippo Reporter. ;)

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4078
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                  Risposta #7: Venerdì 8 Gen 2010, 18:16:12
                  I nostri anni 00 non sono stati così male, a guardare queste belle storie di Pippo.
                  celta ardua, ho optato per la delicata il Compagno di Prima e Novecento, troppo profonda e totale per non votarla.
                  Mi spiace non aver votato la Poetica Corona...

                  *

                  SgrizzoPingo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 170
                  • Chi vuol esser lieto spia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                    Risposta #8: Venerdì 8 Gen 2010, 18:33:46
                    Novecento e Il conte dei sospiri (altro).

                      Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                      Risposta #9: Venerdì 8 Gen 2010, 18:47:48
                      Pippo e il compagno di prima e La vera storia di Novecento.
                      « Ultima modifica: Sabato 9 Gen 2010, 16:21:53 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                        Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                        Risposta #10: Venerdì 8 Gen 2010, 19:09:50
                        Topolino e le barbottiglie di Avaloa e Pippo reporter ... La prima non supera il 7 e la seconda il 6 più ... Non ho messo La vera storia di Novecento  perchè nonostante i disegni la trama mi sembra moltooooo scadente

                          Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                          Risposta #11: Venerdì 8 Gen 2010, 19:23:27
                          I Bis-Bis di Pippo e La vera storia di Novecento  

                            Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                            Risposta #12: Venerdì 8 Gen 2010, 19:29:24
                            Le mie scelte sono La vera storia di Novecento e Topolino e le borbottiglie di Avaloa.
                            « Ultima modifica: Venerdì 8 Gen 2010, 19:29:52 da gongoro »

                              Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                              Risposta #13: Venerdì 8 Gen 2010, 19:30:16
                              Voto anche io Topolino e le borbottiglie di Avaloa e Pippo reporter.

                              *

                              Melus
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 719
                              • Ehilà, parentame! Come butta?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Pippo - 7° gir. (anni '00)
                                Risposta #14: Venerdì 8 Gen 2010, 20:11:53
                                Ho votato i Bis Bis e Pippo Desert Ranger, per la prima è bastata la molecola con gli occhi e le orecchie di Pippo a farmi scompisciare, mentre la seconda è una magnifica storia surreale e slapstick in stile cartoon. :)
                                « Ultima modifica: Venerdì 8 Gen 2010, 20:12:50 da Melus »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)