Codice Storia: F JM 81018
Link INDUCKS:
http://coa.inducks.org/story.php?c=F+JM+81018Titolo: Picsou contre Picsou
Protagonista: Zio Paperone
Pagine: 10
Layout: 5 righe per pagina
Personaggi: Amelia, Gennarino, Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone [show character portraits]
Scrittore: Pierre-Yves Gabrion
Matite: Giorgio Cavazzano
Inchiostri: Sandro Zemolin
Data di prima pubblicazione: 30 mag, 1982
Data di prima pubblicazione in Italia (e relativo albo): Settembre 2000 (I Maestri Disney oro #20)
Buona storia, ricca di movimento e davvero ben costruita e disegnata, splendidamente scritta per un layout tipico della Francia.
Paperone (a scrocco) e Paperino si dirigono a inaugurare una mostra quando vengono attaccati da Amelia che li ipnotizza e si sostituisce a Paperone assumendone le sembianze. Così è Amelia/ Paperone ad inaugurare la mostra ed a rubare un diamante purissimo. Qui, Quo e Qua, sentendo puzza di zolfo hanno dei dubbi sull'identità di Paperone. Nel frattempo, con tutta la popolazione presente che si scaglia contro arrivano Paperone e Paperino. Che vengono arrestati, mentre Qui, Quo e Qua seguono Amelia che tenta di impadronirsi del decino (N° 1). Vengono scoperti mentre scattano una foto ed imprigionati. Con il lampo del flash, dopo aver adulato Gennarino riescono a scappare e vanno alla Polizia. Che non crede loro al 100% ma che vuole vederci chiaro. Liberati Paperone e Paperino, vista la foto di Qui, Quo e Qua (questo è solo intuibile ma ovvio) la scena si sposta al deposito di Paperone dove Amelia riesce, con la magia, a sconfiggere le guardie (che nulla possono). Amelia arriva al decino ma suona l'allarme. Contemporaneamente arriva Paperone. Cominciano le botte ed Amelia si trasforma in Paperone. Non è facile smascherare il vero Paperone, se non che uno dei nipotini dice di aver sostituito per tempo il decino. Naturalmente non è vero.Ma Amelia/ Paperone si dispera per aver fallito e così si smaschera.
Giorgio Cavazzano qui è davvero superbo e Pierre-Yves Gabrion confeziona una sceneggiatura davvero classica e molto efficace.
Cosa ne pensate?