Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la tigre che piange

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GGG
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 846
  • Appassionato Disney a 360 gradi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Paperino e la tigre che piange
    Domenica 21 Feb 2010, 16:40:44
    Sì, lo so che il 90% degli utenti sul forum odiano Destuet e che rischio il linciaggio per aprire un topic su una storia simile ;)
    Fattostà che... l'ho letta sull'Albo d'Oro del '56 e l'ho trovata interessante. Sarà che l'effetto bianco e nero/colori conferisce alla storia un'atmosfera fascinosa, sarà la somiglianza con la barksiana "Paperino esattore", ma mi è piaciuta molto.
    La trama, come già detto, si rifà parzialmente alla storia di Barks, almeno nelle prime tavole: Paperino legge un libro su come riscuotere il denaro dai debitori e decide di mettersi al servizio dello zione, in cambio di una forte percentuale.
    La storia taglia velocemente su gran parte delle operazioni monetarie e si concentra sull'ultimo debitore rimasto, un tal Don Pepè, un antipatico ometto baffuto: in effetti, Zio Paperone rivela al nipote che "Don Pepè non ha mai pagato una sola fattura, in tutta la sua vita!". Paperino non si scoraggia e con un'aria decisa, esclama "Ah, sì?! E' quel che vedremo!".
    Questa frase segnerà la rovina del nostro eroe, perché da quel momento inizierà un'avventura circense in cui dovrà fare i conti con la tigre più imbranata (da qui il titolo) che abbia mai incontrato.
    Alla fine, dopo numerosi insuccessi, Donald e nipoti venderanno l'apparentemente inutile tigre, salvo poi scoprire che, con il nomignolo di "Pitagora" è diventata la star più intelligente del circo.
    Finale alquanto colorito, con Paperino rincorso dallo zio (con appresso il suo inseparabile bastone).

    Ma quello che colpisce di più nella storia sono i disegni, che più che "stilizzati" assomigliano, a tratti, a veri e propri schizzi: sfondi nulli, sproporzioni varie, e numerose espressioni fuori luogo. In poche parole, lo stile tipico di Destuet.
    Ebbene, questo stile "tenero" e vintage è alquanto gradevole (visto ovviamente con occhi di lettore affezionato): il Paperino perennemente infuriato è molto espressivo, così come quello terrorizzato dalla tigre (con occhi, a momenti, più grandi della faccia stessa).
    A mio parere, l'unico fatto che veramente rovina la storia è la terribile colorazione, che vede verde e blu dominare alla grande su paesaggi, locali e personaggi, e i nipotini con gli abiti colorati interamente di rosso.
    Insomma, non vi dico di cercarla, ma se la possedete, vi consiglio di rileggervela, anche solo per capire (non dico concordare) le mie impressioni :)

      Re: Paperino e la tigre che piange
      Risposta #1: Lunedì 22 Feb 2010, 18:21:31
      Sembrerebbe graziosa ! :)

      Mi manca , mi sa che me lo dovrò leggere!
      Comunque personalmente parlando a me Destuet piace come artista ... Altre famose ed importanti ( che un giorno o l' altro mi deciderò  ,o lo farà qualcun altro, a commentarle) sono :
      -Paperino calciatore
      -Paperino e le perle della città sottomarina

      Molte storie di Destuet sono state aggiunte in inducks grazie agli appunti di Beccatini ( come ci ricordava Bottagna) e purtroppo , come in questo caso, non si sà la prima edizione della storia...
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Feb 2010, 18:22:17 da Barone_Bombastium »

        Re: Paperino e la tigre che piange
        Risposta #2: Martedì 23 Feb 2010, 14:22:33
        Non sono un estimatore di Destuet, quindi anche se fosse una storia meravigliosa, non riuscirei ad apprezzarla fino in fondo. :(

        *

        strapaperi
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 13
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperino e la tigre che piange
          Risposta #3: Lunedì 8 Mar 2010, 20:50:47
          io l'ho letta sul Super A. P. del 1981...  ha un buon ritmo... a quanto pare non si sa chi ne sia l'autore dei testi... Paperone molto arcigno di profilo nel suo studio con basettone lungo vecchio stile, il domatore con spalline e bottoni "oltraggiato" dalla tigre gattesca... come scrive GGG : "stile tenero e vintage  alquanto gradevole", definizione perfetta!

          ciao

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)