Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Massimo_Fecchi
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 54
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Paperino e il ritiro spaziale
    Risposta #15: Martedì 23 Mar 2010, 09:12:34
    Spesso (ma con piacevoli eccezioni) le sceneggiature della Egmont sono inferiori per qualità a quelli Italiani. A volte tirano un po' troppo per le lunghe cose che dovrebbero sorrere più velocemente (non affrettatamente però) e nei finali spesso si perdono. A parte questi difetti che purtroppo ci sono, a me in genere piacciono perchè c'è qualcosa nell'atmosfera che me le fa equiparare a certe storie fine '80, inizio '90 italiane. Intendiamoci, quelle italiane erano dei capolavori nella stragrande maggioranza dei casi, io mi riferisco al "clima" della storia, ma forse sono io l'unico ad avvertire ciò :P
    Concordo ;)

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il ritiro spaziale
      Risposta #16: Martedì 23 Mar 2010, 22:11:23
      A parte questi difetti che purtroppo ci sono, a me in genere piacciono perchè c'è qualcosa nell'atmosfera che me le fa equiparare a certe storie fine '80, inizio '90 italiane. Intendiamoci, quelle italiane erano dei capolavori nella stragrande maggioranza dei casi, io mi riferisco al "clima" della storia, ma forse sono io l'unico ad avvertire ciò :P

      E' il motivo principale per cui nel mio anno in Germania (2001) avevo preso ad apprezzarle; tanto piu' che le storie che apparivano in Italia in quello stesso periodo avevano troppo spesso una forte tendenza all'insulsaggine (in particolare quelle di paperi). Ed e' stato cosi' che ho imparato ad apprezzare i disegni di Fecchi (in quell'anno decisamente il mio artista preferito tra quelli della Egmont - poi e' sceso al secondo posto, dopo Flemming Andersen, ma continuo ad apprezzarlo molto).
      Nel giudizio che in Italia diamo delle sceneggiature della Egmont c'e' pero' il grosso problema delle traduzioni, spesso infedeli al punto da diventare del tutto insensate: un caso clamoroso (e accertato) era stato Paperino e la burla reale http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-003 (a proposito: sull'Inducks i disegni sono attribuiti a Pasquale Venanzio, ma da quel che ne ricordo li avrei detti di Fecchi), ma direi che era successo anche, ad esempio, in Paperino e la Signora del Mistero http://coa.inducks.org/story.php?c=D+98278. Per non parlare delle molte censure "minori".

      *

      Massimo_Fecchi
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 54
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il ritiro spaziale
        Risposta #17: Mercoledì 24 Mar 2010, 09:47:23

        E' il motivo principale per cui nel mio anno in Germania (2001) avevo preso ad apprezzarle; tanto piu' che le storie che apparivano in Italia in quello stesso periodo avevano troppo spesso una forte tendenza all'insulsaggine (in particolare quelle di paperi). Ed e' stato cosi' che ho imparato ad apprezzare i disegni di Fecchi (in quell'anno decisamente il mio artista preferito tra quelli della Egmont - poi e' sceso al secondo posto, dopo Flemming Andersen, ma continuo ad apprezzarlo molto).

        Nel giudizio che in Italia diamo delle sceneggiature della Egmont c'e' pero' il grosso problema delle traduzioni, spesso infedeli al punto da diventare del tutto insensate: un caso clamoroso (e accertato) era stato Paperino e la burla reale http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-003 (a proposito: sull'Inducks i disegni sono attribuiti a Pasquale Venanzio, ma da quel che ne ricordo li avrei detti di Fecchi), ma direi che era successo anche, ad esempio, in Paperino e la Signora del Mistero http://coa.inducks.org/story.php?c=D+98278. Per non parlare delle molte censure "minori".
        Complimenti, hai un buon "Occhio"!
        Infatti disegnai proprio io  gli schizzi a matita per quella storia di Pasquale Venanzio , un artista italiano mio amico che vive a Londra.
        Schizzai per lui due storie , la seconda raccontava di una scuola per ladri ma non so se sia mai uscita in Italia. :)

          Re: Paperino e il ritiro spaziale
          Risposta #18: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:08:05
          Schizzai per lui due storie , la seconda raccontava di una scuola per ladri ma non so se sia mai uscita in Italia. :)

          Se si tratta di questa:
          http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-335
          e' effettivamente inedita in Italia...

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e il ritiro spaziale
            Risposta #19: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:47:35
            Complimenti, hai un buon "Occhio"!
            Infatti disegnai proprio io  gli schizzi a matita per quella storia di Pasquale Venanzio , un artista italiano mio amico che vive a Londra.

            Grazie per la spiegazione. Quindi l'attribuzione ufficiale e' corretta, ma c'e' un motivo se lo stile non sembra quello di Venanzio. Forse sarebbe il caso di segnalarlo sull'Inducks.

            *

            Figaro
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 681
            • Mac The Sailor- Filologo
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il ritiro spaziale
              Risposta #20: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:49:18

              Grazie per la spiegazione. Quindi l'attribuzione ufficiale e' corretta, ma c'e' un motivo se lo stile non sembra quello di Venanzio. Forse sarebbe il caso di segnalarlo sull'Inducks.

              Io l' ho segnalato sul Coazilla
              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

              Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

              *

              Massimo_Fecchi
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 54
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e il ritiro spaziale
                Risposta #21: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:58:47

                Se si tratta di questa:
                http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-335
                e' effettivamente inedita in Italia...
                BRAVO ! Proprio quella!

                *

                Massimo_Fecchi
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 54
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e il ritiro spaziale
                  Risposta #22: Mercoledì 24 Mar 2010, 13:01:54

                  Grazie per la spiegazione. Quindi l'attribuzione ufficiale e' corretta, ma c'e' un motivo se lo stile non sembra quello di Venanzio. Forse sarebbe il caso di segnalarlo sull'Inducks.
                  Vorrei che le cose restassero come sono: è un lavoro che ho fatto in amicizia.. :-[

                  *

                  Figaro
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 681
                  • Mac The Sailor- Filologo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e il ritiro spaziale
                    Risposta #23: Mercoledì 24 Mar 2010, 13:39:19
                    Vorrei che le cose restassero come sono: è un lavoro che ho fatto in amicizia.. :-[

                    Ah ! Allora mi scuso in primis , con il gentile Massimo Fecchi! :-[ :-/

                    Perchè l' avevo già segnalato , non sapendo :-[
                    Segnalato , non aggiunto ( non sono mica un induxer) ! Se viene messo solo commento e non come credit va bene ??? :-[
                    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 14:20:55 da Figaro »
                    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                    *

                    Massimo_Fecchi
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 54
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e il ritiro spaziale
                      Risposta #24: Mercoledì 24 Mar 2010, 15:18:30

                      Ah ! Allora mi scuso in primis , con il gentile Massimo Fecchi! :-[ :-/

                      Perchè l' avevo già segnalato , non sapendo :-[
                      Segnalato , non aggiunto ( non sono mica un induxer) ! Se viene messo solo commento e non come credit va bene ??? :-[
                      Si,va bene...grazie Barone Bombastium : ;)

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1903
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e il ritiro spaziale
                        Risposta #25: Mercoledì 24 Mar 2010, 15:51:34
                        Vorrei che le cose restassero come sono: è un lavoro che ho fatto in amicizia.. :-[

                        Io l'avevo pensato solo per l'interesse "filologico" della cosa (per quei lettori che come me trovassero un poco strana l'attribuzione dei disegni). Un commento, come suggerito da Barone Bombastium, risponderebbe a quello che avevo in mente.

                        *

                        Massimo_Fecchi
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 54
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e il ritiro spaziale
                          Risposta #26: Giovedì 25 Mar 2010, 09:40:23

                          Io l'avevo pensato solo per l'interesse "filologico" della cosa (per quei lettori che come me trovassero un poco strana l'attribuzione dei disegni). Un commento, come suggerito da Barone Bombastium, risponderebbe a quello che avevo in mente.
                          Giusto ;...  e in ogni caso mi sembrerebbe  più importante citare i nomi degli inchiostratori invece che l'evento di una collaborazione occasionale.
                          Complimenti ancora per il tuo "occhio", c'è gente che non distingue un cavallo da un elefante :)

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Paperino e il ritiro spaziale
                            Risposta #27: Giovedì 25 Mar 2010, 10:06:30
                            Ho visto la foto di Malachia,si può trovare sul Paperino di questo mese.
                            Vorrei aggiungere che ho visto l'immagine in alto a sinistra.
                            Scommetto che l'hanno messa per l'uscita di una cosa molto bella che ho comprato.In allegato alla gazzetta dello sport e il corriere della sera (ma penso che si possa comprare anche singolarmente perché io l'ho preso senza gazzetta) c'è in edicola la riproduzione del Topolino numero 1!
                            E gli albi d'oro di Topolino (numero 1).
                            Se nessuno ha scritto questa cosa vorrei segnalare che non c'è solo la storia de Il mistero dell'Uomo Nuvola ma anche altre storie.
                            La collezione è formata da 38 uscita a €2,99
                            Vi consiglio di comprarlo. ;)
                            Fortuna che ci hai avvisato tu perchè la cosa rischiava di passare sotto silenzio ::)

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)