Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
    Martedì 16 Ott 2007, 16:28:57
    [1973] Zio Paperone e l’Invasione dei Ki-Kongi (Cimino/Cavazzano)
    La tranquilla routine paperolese viene turbata da sogni e dolori premonitori di Paperone che sente una terribile minaccia incombere sul proprio patrimonio. Infatti, in un pianeta lontano uno scienziato, per rimediare a un gravoso periodo di carestia, crea i Ki-Kongi, esseri capaci di creare qualsivoglia bene di cui si necessiti. Purtroppo le creature, dopo un periodo di fruttuosi risultati, si rivoltano contro i propri creatori che, non potendo arginare la smania distruttiva dei Ki-Kongi, decidono di spedirli su un pianeta più bellicoso, capace quindi di debellare i mostri rosa. E quale pianeta migliore della Terra?
    Da questo pretesto Cimino innesca una trama dai toni apocalittici senza mai tradire la propria indole umoristica, che infatti accompagna di pari passo le scene di belligeranza che si trasformano così in spassose satire: consistente infatti la satira riguardante l’avidità della genia umana, insieme alla critica allo scorretto uso della scienza e al progresso smodato. La storia viene infatti risolta da quel buon senso comune che dovrebbe guidare le azioni umane e che è esplicitato dallo splendido discorso che Paperone fa alle Associazioni Sparpagliate (esilarante parodia delle Nazioni Unite), discorso che evidenzia le particolarità del modus operandi cimiano.
    Le tematiche legate a questa avventura avranno il modo di ritornare, insieme ai Ki-Kongi in Zio Paperone e il Ritorno dei Ki-Kongi (Cimino/Barison) oltre che nella recente interpretazione in Paperi Galattici, nella quale però Ambrosio travisa i personaggi, azzerando le loro passate apparizioni e frittolizzandoli insieme alla versione niubba del Ducklien di Paperobot contro i Paperoidi, realizzata dal Maestro Scarpa.
    Cavazzano illustra splendidamente la storia e pur con qualche reminiescenza scarpiana il suo stile è già riconoscibile e riconducibile alle future caratteristiche di dinamicità, plasticità e grande senso di sequenzialità del movimento.
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

      Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
      Risposta #1: Martedì 16 Ott 2007, 17:27:19
      bellissima!!! :) con questa storia ho conosciuto il cimino illustrato da cavazziano ovvero il migliore

        Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
        Risposta #2: Martedì 16 Ott 2007, 19:39:50
        Personalmente considero il primo tempo di questa storia un assoluto capolavoro dell'arte della sceneggiatura. Una trentina di tavole perfettamente mirate alla costruzione di un antefatto e all'attesa dell'inizio della vera azione con Paperone che vive fisicamente il tempo dell'attesa...avevo cinque anni ma credo di non avere mai atteso con maggior ansia una seconda puntata.
        Seconda puntata poi al top dell'azione e dell'ironia al tempo stesso con Cavazzano in uno dei suoi migliori momenti realistici (tutti i veicoli rappresentati erano veicoli reali, non so quanti se ne siano accorti) e una ironia ciminiana scatenata. Sulle associazioni sparpagliate si è già detto - comunque, per inciso, Paperone NON parla all'assemblea - aggiungo la gag visiva dell'ebreo, oggi sarebbe poliicamente scorretta.
        Non ho mai letto la storia del ritorno, è buona? (in quanto all'elaborazione ambrosiana, salto in quanto il solo pensiero mi causa una dolorosa torsione dei condotti spermatici...)

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
          Risposta #3: Martedì 16 Ott 2007, 19:53:54
          - comunque, per inciso, Paperone NON parla all'assemblea -

          Uh? Mannò, sul finale: Vi informo che i Ki-Kongi hanno preso il volo! Suggerisco di intonare il "Chi ha avuto ha avuto ha avuto" e di tornare a casa dove le gentili consorti hanno buttato la pasta!

           ;D ;D ;D
          « Ultima modifica: Martedì 16 Ott 2007, 19:56:42 da PORTAMANTELLO »
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

            Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
            Risposta #4: Martedì 16 Ott 2007, 19:56:15
            ah, intendevi questo...hai ragione, pensavo dicessi che tenesse un discorso con microfono e tutto...

            *

            sabel
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 312
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
              Risposta #5: Sabato 20 Ott 2007, 23:46:00

               Vi informo che i Ki-Kongi hanno preso il volo! Suggerisco di intonare il "Chi ha avuto ha avuto ha avuto" e di tornare a casa dove le gentili consorti hanno buttato la pasta!

               

              Semplicemente fantastico.....abbinato all'espressione di Paperone...meraviglioso... :D
              A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
              come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
                Risposta #6: Lunedì 22 Ott 2007, 10:06:37
                Vi informo che i Ki-Kongi hanno preso il volo! Suggerisco di intonare il "Chi ha avuto ha avuto ha avuto" e di tornare a casa dove le gentili consorti hanno buttato la pasta! ;D ;D ;D
                Questa, assieme al "propongo di emettere una sentenza di 'Arrangiati e spera'", rientra fra le mie battute preferite nella produzione ciminiana...  ;D
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
                  Risposta #7: Lunedì 30 Mar 2009, 19:32:55
                  (tutti i veicoli rappresentati erano veicoli reali, non so quanti se ne siano accorti)

                  In particolare i carri armati erano dei "Panther" tedeschi della seconda guerra mondiale. E c'e' anche una strizzata d'occhio: sul fianco portano la sigla "Kw" che significa Kampfwagen (ovvero "Carro armato" in tedesco)

                  Un'altra storia in cui Cavazzano mostra la stessa attenzione per i mezzi e' "Zio Paperone e gli Iceberg Volanti", dove Rockerduck utilizza degli UBoat di Tipo VII (non a caso "agiscono con la tattica del branco di lupi"   ;D )e dei jet F4 "Phantom".

                  Tornando ai "Ki-Kongi", ricordo male io o in origine si parlava delle "Nazioni Sparpagliate" - termine poi cambiato in "Associazioni" nelle ristampe? Perche' la mia memoria dell'epoca (nonche' mio tormentone personale da bambino ogni volta che, magari in TV, si parlava dell'ONU :)) era di "Nazioni".

                  Comunque credo che questa storia rimanga, in assoluto, una delle piu' citabili dell'universo Disney italiano. Da "Per Saturno, due pedoni!" a "'Fittatore!" "'Goista!"   ;D
                  « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 19:33:45 da Vincenzo_Beretta »

                    Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
                    Risposta #8: Lunedì 30 Mar 2009, 21:08:04

                    In particolare i carri armati erano dei "Panther" tedeschi della seconda guerra mondiale. E c'e' anche una strizzata d'occhio: sul fianco portano la sigla "Kw" che significa Kampfwagen (ovvero "Carro armato" in tedesco)

                    Un'altra storia in cui Cavazzano mostra la stessa attenzione per i mezzi e' "Zio Paperone e gli Iceberg Volanti", dove Rockerduck utilizza degli UBoat di Tipo VII (non a caso "agiscono con la tattica del branco di lupi"   ;D )e dei jet F4 "Phantom".

                    proprio quello che intendevo io (e se è per quello ti aggiungo il Sikorsky S-61 da cui lanciano la polvere d'oro per attirare i Ki-Kongi).

                    Negli Iceberg Volanti, la "regia" era di Pezzin che ha sempre avuto un occhio di riguardo per questi dettagli (e che dire del Beaufighter dell'Eroico Smemorato...fantastico!). Una imprecisione era invece (a voler essere MOLTO pignoli) il mettere dei cannoncini nelle radici alari dei Phantom, cosa che non hanno mai avuto... :)

                      Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
                      Risposta #9: Lunedì 30 Mar 2009, 21:24:21

                      proprio quello che intendevo io (e se è per quello ti aggiungo il Sikorsky S-61 da cui lanciano la polvere d'oro per attirare i Ki-Kongi).

                      E' vero! A quello non ci avevo mai fatto caso.   :o

                      L'astronave su cui arrivano e ripartono i Ki-Kongi, invece, mi pare decisamente ispirata al "Concorde", anche se con molti "ritocchi" fantascientifici.

                      Sono convinto che anche "l'Obice" che appare nella storia faccia riferimento a qualche pezzo d'artiglieria reale, ma non sono mai riuscito a collocarlo...
                      « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 21:28:10 da Vincenzo_Beretta »

                        Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
                        Risposta #10: Lunedì 30 Mar 2009, 22:03:44

                        Sono convinto che anche "l'Obice" che appare nella storia faccia riferimento a qualche pezzo d'artiglieria reale, ma non sono mai riuscito a collocarlo...

                        credo che unisca pezzi di armi diverse...

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
                          Risposta #11: Mercoledì 1 Apr 2009, 01:43:47
                          e in Paperoga e il peso della gloria ci sono di queste "citazioni"?
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Apr 2009, 09:39:36
                            Ma sei il vincenzo beretta di MM, ZX, NN, JS :o o un pesce d'aprile? Nel primo caso benvenuto (nessuno lo saluta?)! Nel secondo, và a quel paese ;D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 09:40:08 da piccolobush »

                              Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Apr 2009, 18:09:13
                              Tornando ai "Ki-Kongi", ricordo male io o in origine si parlava delle "Nazioni Sparpagliate" - termine poi cambiato in "Associazioni" nelle ristampe? Perche' la mia memoria dell'epoca (nonche' mio tormentone personale da bambino ogni volta che, magari in TV, si parlava dell'ONU :)) era di "Nazioni".

                              Anch'io ricordo "Nazioni sparpagliate", presa in giro delle "Nazioni Unite", che oggi è ovviamente vietata.
                              "Associazioni" non ha alcun senso dato che non allude a nulla.
                              Mi ricordo anche delle "Nazioni collegate" che credo fossero invece nel Recupero Armato.

                                Re: Zio Paperone e l'Invasione dei Ki-Kongi
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Apr 2009, 18:12:33
                                Questa, assieme al "propongo di emettere una sentenza di 'Arrangiati e spera'", rientra fra le mie battute preferite nella produzione ciminiana...  ;D

                                La famosa sentenza di Bartolomeo Pandetta!
                                Concordo con Brigitta, quella e il "chi ha avuto ha avuto ha avuto" sono al top del sommo Cimino. Una satira politica impensabile oggi, direi... ::)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 18:13:15 da ZioPaperone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)