Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il matrimonio di zio Paperone

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il matrimonio di zio Paperone
    Risposta #15: Sabato 12 Feb 2005, 15:15:48
    come è ovvio che sia


    Come sarebbre a dire ovvio???
    A Paperopoli e Topolinia c'è un governo che impone l'ateismo a tutti? >:(
    Non avranno mica anche sconsacrato La cattedrale di Notre Duck? Tra poco cominceranno anche ad abolire il natale? Che mondo triste :'(
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il matrimonio di zio Paperone
      Risposta #16: Domenica 13 Feb 2005, 14:19:38

      Come sarebbre a dire ovvio???
      A Paperopoli e Topolinia c'è un governo che impone l'ateismo a tutti? >:(
      Non avranno mica anche sconsacrato La cattedrale di Notre Duck? Tra poco cominceranno anche ad abolire il natale? Che mondo triste :'(

      non cominciare a fare il bigotto...
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Agdy Day
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 165
      • Bottaro Diogenista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il matrimonio di zio Paperone
        Risposta #17: Domenica 13 Feb 2005, 14:42:54
        Mai letta.....Ristampe?numero del Topolino?
        ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il matrimonio di zio Paperone
          Risposta #18: Domenica 13 Feb 2005, 15:14:10
          1510-11, recuperabilissimi :)

          Poi varie ristampe, direttamente dall'INDUCKS:

          GCD 66 in Grandi Classici Disney n.66 del 1992-05
          MIT 142 in Zio Paperone dollari e pepite del 1999-08
          BSE1364 in Zio Paperone dollari e pepite del 2003
          PD 30 in Affari di cuore del 2004-02


          P.S.: l'INDUCKS fa un po' acqua :-/, segnala ristampe del 1978 e 1980 ^^;
          P.S.2: però lo ringrazio perché non sapevo che il soggetto fosse di Elisa Penna :D  ;D
          « Ultima modifica: Domenica 13 Feb 2005, 15:14:29 da Gae_T »
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il matrimonio di zio Paperone
            Risposta #19: Domenica 13 Feb 2005, 16:20:26
            P.S.: l'INDUCKS fa un po' acqua :-/


            Facciamo un appello ai responsabili...

            AGGIORNATELO !!!
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            balabu
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 213
            • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il matrimonio di zio Paperone
              Risposta #20: Domenica 13 Feb 2005, 21:18:04
              non cominciare a fare il bigotto...


              Non è bigotteria, è questione di libertà religiosa.
              Faccio un esempio: in una storia di Ubezio "Topolino e il furto archeologico", si parlava di un guardiano indù, che rubava la statuetta della dea Shiva, perchè credeva che un museo l'avesse rubata, mentre in realta gliela aveva prestata. Qui il riferimento alla religione c'è, ma il messaggio non è "questa religione è migliore, quella no". Si ammette solo che questa religione esiste. Tutto qua.
              Scusate il leggero OT ;)
              Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

              (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il matrimonio di zio Paperone
                Risposta #21: Lunedì 14 Feb 2005, 16:49:24

                Non è bigotteria, è questione di libertà religiosa.
                Faccio un esempio: in una storia di Ubezio "Topolino e il furto archeologico", si parlava di un guardiano indù, che rubava la statuetta della dea Shiva, perchè credeva che un museo l'avesse rubata, mentre in realta gliela aveva prestata. Qui il riferimento alla religione c'è, ma il messaggio non è "questa religione è migliore, quella no". Si ammette solo che questa religione esiste. Tutto qua.
                Scusate il leggero OT ;)

                La libertà di religione è grantita proprio dal fatto che il matrimonio di PdP sia civile...
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                Gerryp2
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 240
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il matrimonio di zio Paperone
                  Risposta #22: Lunedì 29 Mag 2006, 18:34:07
                  Non ho mai letto questa storia, ma ne ho sentito parlare, e mi hanno detto che è molto bella... Vorrei tanto leggerla!!!
                  Gerryp2

                  *

                  MartinaMiwako
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 485
                  • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il matrimonio di zio Paperone
                    Risposta #23: Mercoledì 31 Mag 2006, 17:33:35
                     ::)Io l'ho letta per caso, mi è piacciuta un sacco!!!Sulla religione io non ci faccio caso, ma sono d'accordo su la libertà di quest'ultima
                    E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il matrimonio di zio Paperone
                      Risposta #24: Mercoledì 7 Mag 2008, 16:11:04
                      Riesumo questo topic morto da anni. Una delle migliori storie di Zio Paperone che abbia mai letto, accompaganta dagli ottimi disegni di De Vita (sigh, perchè oggi non fa più storie coi paperi? :'(). La trama è semplicemente stupenda, e in generale adoro le storie lunghe. Consolatorio, ma neanche tanto, il finale per la povera Brigitta (qualunque altra donna dopo una simile mazzata non avrebbe retto!), e si intuisce anche il carattere non così meschino di Paperone.
                      C'è però un piccolo neo: che in questa storia si afferma che Rockerduck è diventato ricco grazie ai soldi di Paperone, vinti per una scommessa... Ormai è palese che Rockerduck sia il miliardario che è grazie all'eredità di famiglia. E in generale, non impazzisco per l'idea di un Paperone che ha scommesso metà dei suoi soldi per una partita di golf...
                      Però tutto sommato, un'ottima storia italiana! Tranne che per questo particolare, pollice su!
                      « Ultima modifica: Domenica 7 Mar 2010, 20:50:00 da Dollarone_89 »

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il matrimonio di zio Paperone
                        Risposta #25: Mercoledì 7 Mag 2008, 16:35:26
                        Ormai è palese che Rockerduck sia il miliardario che è grazie all'eredità di famiglia.

                        Oggi nel 2008 con Don Rosa e tutta 'sta voglia di continuity fissa che fa più male che bene!

                        Nel 1984, quando ancora nessuno aveva fissato il paletto di come fosse nata la fortuna di Paperone, andava perfettamente bene.

                        Ciao.

                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4911
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il matrimonio di zio Paperone
                          Risposta #26: Mercoledì 7 Mag 2008, 16:46:43
                          Ok, ok, da come ho scritto, mi sono davvero meritato la tua risposta! ;)
                          AAAAAllora, innanzitutto non è vero che dobbiamo attenerci sempre al Don (e ti giuro che non ho proprio pensato a lui, mentre scrivevo il post... non credo sia stato lui a decidere che Rockerduck sia miliardario ereditirero, se poi sbaglio, correggimi pure!), dico solo che l'idea che Rockerduck diventi miliardario grazie ai soldi di Paperone non mi è sembrata una cosa molto sensata, a prescindere se fossimo stati negli '80, o negli anni '50... Punto. Già in parecchie storie italane che ho visto, Paperone e Rockerduck erano addirittura rivali nel Klondike!!!
                          Quindi credo che De Vita, al massimo sforzandosi, avrebbe potuto benissimo sistemare le cose in maniera migliore...
                          Io credo già allora si intuisse che Rockerduck fosse diventato miliardario grazie a eredità, o in altri modi, come vogliamo chiamarli. Dico solo che non ho gradito moltissimo l'idea di svelare le origini della sua fortuna in questo modo.
                          Ma ciò comunque non intacca la bellezza della storia, indubbiamente un capolavoro.
                          E basta con 'sto Don Rosa sempre in mezzooooooooooooooooo! >:( >:( >:( ;D
                          « Ultima modifica: Domenica 7 Mar 2010, 20:53:30 da Dollarone_89 »

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il matrimonio di zio Paperone
                            Risposta #27: Mercoledì 7 Mag 2008, 16:49:44
                            OK
                            Premesso che sulla questione della continuity sono d'accordo con New_AMZ (e, a quanto ho capito dopo, forse anche con te), e sento il bisogno di sottolinearlo (senza per questo dar contro a Don Rosa),  ti do ragione (anche?) sul fatto che sia una forzatura che Paperone abbia scommesso (perdendo, poi!) così tanto denaro con Rockerduck... secondo me è stato uno scherzo, un tiro mancino tirato da De Vita a Paperone ;)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mag 2008, 16:50:44 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Maxi
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 149
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il matrimonio di zio Paperone
                              Risposta #28: Mercoledì 21 Ott 2009, 13:24:33
                              Una storia epica e destinata a rimanere a lungo unica nel suo genere (non credo che mi piacerebbe leggere un'altra storia in cui Paperone e Brigitta arrivano seriamente all'altare) che mette in scena un evento che molti probabilmente si erano sempre sognati di vedere un giorno sulle pagine di Topolino, riuscendo a fornire un motivo non banale per giustificare la scelta di Paperone inserendo il matrimonio in una trama che comunque non ruota esclusivamente intorno ad esso. La sceneggiatura è eccezionale e lo stesso ovviamente dicasi per i disegni. Non posso però concordare anche io con Vito sulla vicenda della c.d. sfida del secolo fra cilindro e bombetta. Davvero dispiace non poco che ci sia nella trama una macchia del genere che, imho, pur non rovinando la bellezza della storia, stona non poco. Già il fatto che Paperone praticasse uno sport, perdipiù così costoso come il golf stona ma sappiamo bene che la pallina da golf ha un importanza cruciale ai fini narrativi e quindi, imho, questa licenza narrativa De Vita se la poteva pure prendere. Ma la storia di Rk secondo me è davvero esagerata e oltretutto inutile dal punto di vista dalla trama (serviva certamente un motivo per il quale Paperone avesse perso la pallina ma ormai, fatto 30, si poteva fare 31 e inventarsi qualcos'altro). Ho come il sospetto che forse De Vita abbia voluto, legittimamente per carità, "strafare" e, oltre a portare PdP all'altare, abbia voluto nella stessa storia anche spiegare le origini di alcune tematiche classiche. Se questa operazione da un lato aggiunge indubbiamente ulteriore carica epica alla storia dall'altro può comunque dar noia a dei palati raffinati come i nostri. Intendiamoci, anche io non sono un sostenitore della continuity a tutti i costi, per me qualunque autore può mettere in scena il passato di un personaggio come crede, basta che rispetti alcuni paletti logici e caratteriali. Un Paperone che scommette metà dei suoi averi in una partita di golf secondo me però è out of character, Un Rockerduck, squattrinato ma capace di giocare a golf ed entrato "non si sa con quali appoggi" nelle sale del club dei miliardari lo trovo un pò forzato. Come un pò illogico mi sembra anche il fatto che nè Paperino nè nessuno della famiglia sapesse nulla della vicenda (se era finita addirittura sui giornali dell'epoca...) e debba spiegargli tutto Miss Paperett. Mi dispiace che, per come la vedo io, De Vita, dopo essere riuscito a non far sembrare forzato un Paperone che chiede la mano di Brigitta (oltrettutto, come ha notato Vito, riuscendo a far risaltare nel finale il lato umano di Paperone presente ma nascosto dietro l'apparente meschinità), lo ha snaturato in quel modo per un semplice aneddoto dentro la storia. Chiusa questa ampia parentesi ribadisco che è una bellissima storia di un grande autore e che comunque resta mille volte meglio una storia del genere pur con un piccolo neo che tante, tante, tante altre storie.

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 1903
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Il matrimonio di zio Paperone
                                Risposta #29: Giovedì 22 Ott 2009, 04:05:13
                                La mia interpretazione circa la questione della sfida a golf e nascita della fortuna di Rockerduck: la cosa non ci viene mostrata come un fatto oggettivo, in quanto e' filtrata dal racconto di Miss Paperett. Senza volerle attribuire intenzioni mendaci, mi sembra del tutto naturale che ci possano essere imprecisioni in come ricorda fatti avvenuti trent'anni prima.
                                  La razionalizzazione che personalmente mi do' e' questa: Rockerduck era membro del club dei miliardari perche' aveva ereditato la fortuna paterna; ma da giovane scialacquatore ne aveva sperperato una buona parte, sicche' Miss Paperett lo ricorda come uno "squattrinato" (anche se probabilmente in realta' era ancora piuttosto ricco). Reputo credibile che Paperone all'epoca si fosse fatto prendere dalla passione per il golf: debolezze simili non sono cosi' aliene al suo carattere; e orgoglio e puntiglio potrebbero averlo spinto a scommettere una cifra spropositata (meta' del suo patrimonio mi sembra un'altra esagerazione, un ingigantirsi della somma nato nella memoria di Miss Paperett; ma mi pare plausibile che fosse comunque un ammontare tale da causare un calo visibile nella fortuna paperoniana, analogamente ad esempio alla spesa per il bombastium).
                                Non ho poi difficolta' a credere che la vittoria abbia segnato un punto di svolta nella carriera di Rockerduck: il personaggio ha comunque talento affaristico, avra' saputo investire bene i capitali cosi' acquisiti, evitando di ripetere certi errori di gioventu' (e volendo si potrebbe perfino ipotizzare che il suo relativo impoverimento precedente fosse un effetto della crisi economica del'29).

                                  Il punto fondamentale e' che la storia E' un capolavoro: in quanto tale, la ritengo piu' importante, nel fissare i fatti di base dell'universo Disney, di altre di minor valore anche se piu' facilmente inseribili in una continuity. Per quel che mi riguarda, i fatti narrati qui sono canonici come (citando piu' o meno a casaccio) le origini scozzesi di Paperone, i suoi antenati pirati o il balabu'.

                                Semmai mi disturba di piu' la motivazione del matrimonio: Paperone accetta (momentaneamente - ma in quel momento ancora non sa della pallina da golf che potrebbe salvarlo) perche' i suoi affari stanno andando male, ma non cosi' male (non sta perdendo "un miliardo al minuto!"); e anche se il terreno di Brigitta e' quello piu' adatto alla costruzione del nuovo centro, mi risulta difficile credere che proprio non siano possibili soluzioni alternative. Magari piu' costose: ma davvero per PDP le nozze con Brigitta sono preferibili a spendere qualche milione in piu'? Sarei tentato di pensare (mia personale interpretazione) che forse, pur non desiderando affatto sposarsi, ne' essendo inamorato di Brigitta, Paperone stesso veda il matrimonio con costei come un suo possibile destino (da rimandarsi il piu' in la' possibile, naturalmente).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)