Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lo strano caso del signor Hiver

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

sabel
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 312
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Lo strano caso del signor Hiver
    Mercoledì 26 Set 2007, 13:44:46
    Ma che bella.... L'ho scoperta da pochissimo, ma è stata una lieta sorpresa...
    Belli i disegni, bella e originale la trama, fantastico il senso d'irrealtà che si sprigionava dalle pagine e che ti accompagnava vignetta dopo vignetta come se avessi davvero di nuovo 10 anni.
    Era tanto che non venivo presa in questo modo da una storia sul Topo...
    E meravigliosa la fine... :Dhttp://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2522-1
    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2007, 13:45:36 da sabel »
    A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
    come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

    *

    Lory Duckis
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 425
    • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lo strano caso del signor Hiver
      Risposta #1: Mercoledì 26 Set 2007, 16:36:37
      Concordo pienamente con te, perchè è una di quelle storie che ti colpiscono (come in effetti tutte quelle del commissario Topet) el finale è veramente stupendo. Complimenti allo sceneggiatore!
      - Lory Duckis

        Re: Lo strano caso del signor Hiver
        Risposta #2: Mercoledì 26 Set 2007, 18:32:36
        So di aver letto tutte le storie del commisario Topet, ma questa in particolare non la ricordo. Potresti raccontarmi la trama in breve?
        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2007, 18:33:03 da Marci »

          Re: Lo strano caso del signor Hiver
          Risposta #3: Mercoledì 26 Set 2007, 18:46:46
          C'è un curioso vecchietto che di tanto in tanto appare qua e la nei sobborghi di Parigi e passa il tempo a raccontare storie. Alla fine della stagione, scompare con tutta la casa per riapparire altrove. Normalmente qualcuno dei suoi ascoltatori trova lo spunto nelle sue storie per realizzare qualche attività. Topet cerca di scoprire cosa succede. Il finale non te lo dico.

          Una delle più belle storie (e se ben ricordo anche una delle ultime) del ciclo di Topet, molto bella e commuovente...

            Re: Lo strano caso del signor Hiver
            Risposta #4: Mercoledì 26 Set 2007, 19:38:20
            Ricordo qualcosa ma molto vagamente, devo andarmela a rivedere

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Lo strano caso del signor Hiver
              Risposta #5: Giovedì 27 Set 2007, 11:27:23
              Ieri sera sono andato a ripescare il Topo con questa storia, perchè non me la ricordavo più... a quei tempi era appassinatissimo del Commissario Topet (in fondo una creatura di Macchetto, che a me come sceneggiatore piace) e questa storia in particolare mi era piciuata ai tempi... averla riletta adesso, per la prima volta dopo 3 anni mi ha ancora colpito piacevolmente...unica pecca, la scrsa presenza di Pipotte, che è un idolo, ma l'ironia c'è e insieme anche la poesia...
              forse in questa più che nelle ltre del ciclo c'è più poesia che ironia, che in fondo è presnete solo nelle prime tavole, ma questo la rende una perla non comune...

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lo strano caso del signor Hiver
                Risposta #6: Venerdì 2 Mag 2008, 19:02:53
                Riesumo questo topic per dire la mia.
                Ricordo di aver letto solo un altro paio di storie poetiche quanto questa, la più bella, a mio modestissimo parere, del ciclo di Topet.
                Umorismo, poesia, ironia e un pizzico di mistero, si amalgamano in un insieme pressocchè perfetto, il cui risultato è sotto gli occhi di tutti. :D
                « Ultima modifica: Venerdì 2 Mag 2008, 19:03:09 da JAMPY318 »

                *

                Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 363
                • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lo strano caso del signor Hiver
                  Risposta #7: Giovedì 8 Mag 2008, 21:38:09
                  Per l'atmosfera poetica e surreale, associo questa storia ad un'altra, a mio parere altrettanto bella, con protagonista Topet: "Il commissario Topet: Il caso delle foglie parlanti" (http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2452-1).
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                    Re: Lo strano caso del signor Hiver
                    Risposta #8: Giovedì 8 Mag 2008, 21:41:27
                    Bella questa storia, me la sono andata a ''rispolverare''. Mi sono sempre piaciute le storie del commissario Topet.
                    A proposito qualcuno mi fa lumi su questo personaggio? Chi l'ha inventato ?

                      Re: Lo strano caso del signor Hiver
                      Risposta #9: Martedì 13 Mag 2008, 18:25:50
                      Bella questa storia, me la sono andata a ''rispolverare''. Mi sono sempre piaciute le storie del commissario Topet.
                      A proposito qualcuno mi fa lumi su questo personaggio? Chi l'ha inventato ?

                      http://coa.inducks.org/subseries.php?c=Topet+il+commissario

                      Sono tutte storie di Augusto Macchetto  ;)

                      • **
                      • Post: 113
                      • Topolino e(') il mondo che verrà
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Lo strano caso del signor Hiver
                        Risposta #10: Giovedì 23 Ago 2018, 15:07:54
                        Letta da poco in Disney Noir n.4... meravigliosa, poetica, forse poco investigativa, ma è una piccola perla.
                        Spero che un giorno si pubblichi una raccolta con tutte le storie della serie, Topet mi piace molto, pur non essendo un capolavoro, ma sarei curioso almeno di leggere Il caso delle foglie parlanti.
                        "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3948
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Lo strano caso del signor Hiver
                          Risposta #11: Giovedì 23 Ago 2018, 18:50:09
                          Carina

                          Per quanto mi riguarda, l'aggettivo commuovente è esagerato, comunque le riconosco una certa poesia, soprattutto per quanto riguarda
                          Spoiler: mostra
                          il finale, in cui Hiver dice (riferendosi ad una megavilla): "Questa è casa mia" e, indicando la casetta su ruote "e quella... di più". Come per dire che per lui è più importante l'abitazione con la quale va in mezzo alla gente rispetto a quella dove vive nel lusso.


                          Se non ricordo male Hiver narrava di uno che gonfiava le bici in modo che viaggiassero più veloci e di un calzolaio che aveva inventato le stringhe musicali, giusto? Sbaglio o ce n'era anche una terza?

                          Buone anche le gag con i pupazzi di neve

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)