Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste parodie italiane ritieni le migliori degli anni '80?

Paolino Pocatesta e la bella Franceschina (1980)
5 (5.7%)
Paperino e la piccola Butterfly (1981)
2 (2.3%)
PAPERINO E IL VENTO DEL SUD (1982)
23 (26.1%)
LA STORIA DI MARCO POLO DETTA IL MILIONE (1982)
23 (26.1%)
Canto di Natale (1982)
5 (5.7%)
Topolino in E.B. l'extraterrestre (1983)
0 (0%)
Zio Paperone e il viaggio al centro della terra (1984)
3 (3.4%)
Topolino e il fantasma dell'opera (1984)
2 (2.3%)
I viaggi di Papergulliver (1984)
10 (11.4%)
Buck alias Pluto e il richiamo della foresta (1984)
14 (15.9%)
Altro [specificare]
1 (1.1%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 47

La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12617
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
    Venerdì 16 Apr 2010, 17:36:49


    DUE le possibilità di scelta per questo sondaggio

    Per i gironi '80 bis e '80 tris cliccare QUI e QUI


    L'abbondanza di materiale che offrono gli anni '80 mi ha costretto ad aprire ben tre gironi per questo decennio, cosa mai successa prima d'ora. Forse anche perché insieme a Topolino, iniziano a farsi avanti anche altri componenti della Banda Disney, solitamente relegati a ruoli di comprimari (vedasi ad esempio Pluto e Paperina), andando ad aumentare il già folto plotone di caratteristi che ben si adattano alle rispettive parodie. Imbarazzo della scelta, quindi.


    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    Tra le parodie di questi anni sono presenti gli ultimi fuochi del Professore Guido Martina, che prima di lasciare il testimone ai nuovi artisti, confeziona alcune delle sue storie migliori. Per le sue ultime parodie Martina abbandona il filone delle parodie "moderne" per ambientarle tutte nel contesto originale dell’opera.

    I Paperi così viaggiano da un epoca all’altra, tra la bella Franceschina, la Piccola Butterfly, il vento del sud, il Canto di Natale e il Milione di Marco Polo (anche se nell’ultimo caso i personaggi non vengono trapiantati in un’altra epoca, ma interpretano una sceneggiatura per un ipotetico serial tv).

    Anche gli abitanti di Topolinia saranno al centro di una parodia martiniana: la malinconica e poetica Buck alias Pluto, che catapulta i protagonisti nelle atmosfere dell’originale romanzo di Jack London. Nel frattempo emergono nuove leve, che oltre alle opere puramente letterarie, per le proprie parodie prendono spunto direttamente da film e serie tv, come nel caso di E.B. l’extraterrestre e L’arca dimenticata (che parodizzano i celebri film "E.T." e "I predatori dell’arca perduta"), o in Casablanca, dove l’atmosfera del film è ricreata dai sublimi colori in bianco e nero. Tra le parodie di questo tipo, è impossibile non soffermarsi sull’esilarante Paperon de' Paperozzi, basato sulla saga cinematografica del celebre ragionier Fantozzi creato e interpretato da Villaggio: le gag di questa parodia citano direttamente un film dell'attore genovese, che paradossalmente non è uno della saga di Fantozzi, bensì "Bonnie e Clyde all'italiana", film nel quale comunque il protagonista nella sua goffaggine e timidezza rimanda al più famoso personaggio di Villaggio; l'orrido pouf, invece, è la citazione della poltrona sacco di un altro personaggio del comico: il televisivo Fracchia, impiegato angariato dall'autoritario Gianni Agus. Seguono 007…missione Goldelicius, altra parodia del jamesbondiano "Goldfinger", ma stavolta con Topolino come protagonista e Tre Paperi e un bebè, che vede i tre cugini Paperino, Paperoga e Gastone nell’ingrato compito di padri adottivi.

    Ma ci sono anche parodie più squisitamente letterarie, come quelle disegnate da Guido Scala, disegnatore particolarmente ispirato nelle storie di questo tipo come dimostrano Il viaggio al centro della Terra, Papergulliver, la Trilogia di Paperin Sigfrido. Come già dimostrato da Casablanca, in questo decennio con le parodie si sbizzarriscono autori completi: Carpi sforna capolavori grafici come Guerra e Pace, Il mistero dei candelabri (memorabile il suo Javert) e Le due Tigri, esilarante sequel di Sandopaper e la perla di Labuan; Chierchini realizza la dipinta L’inferno di Paperino; lo Staff di IF firma Zio Paperone in vacanza con 80 dollari, una delle tantissime parodie Disney tratte dal romanzo di Verne. Tra le altre c'è la suggestiva Il Fantasma dell’opera, ambientata nella Topolinia moderna; Paperin-Simbad, che prende di mira le atmosfere delle avventure del persiano Sinbad il marinaio; "L’avaro" di Molière che parte da una classica sfida tra Zio Paperone e Rockerduck;
    L’avventura in Transilvania
    , basata sul Dracula di Bram Stoker; La guerra dei mondi sul romanzo di H.G.Wells; Il fantastico mondo di OT (che non è ambientato in un forum :P) sul celebre romanzo di L. Frank Baum; Il nome della mimosa, atipica parodia del romanzo di Eco che si ascrive al filone della Macchina del Tempo; Topomouche, parodia del romanzo "Scaramouche" che presenta un inedito Topolino farfallone; I promessi topi, parodia stavolta topolinica del romanzo di Manzoni, più fedele all’opera originale rispetto alla controparte paperosa; e infine La magica atmosfera di Natale, che a dispetto del titolo,è una particolarissima parodia corale de "Il gigante egosta" di Oscar Wilde, che vede i personaggi di un libro animato prendere via di fronte agli attoniti occhi di Paperone.

    Per dare un'occhiata alle altre meritevoli storie degne di voto (escluse dalle opzionabili ufficiali dopo un'ovvia scrematura) cliccare QUI

    A voi. ;)
    « Ultima modifica: Domenica 18 Apr 2010, 12:52:54 da pacuvio »

    *

    Figaro
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 681
    • Mac The Sailor- Filologo
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
      Risposta #1: Venerdì 16 Apr 2010, 18:03:32
      Il Canto di Natale e '' La storia di Marco Polo detta il Milione'' ;D

      Ulp ! Sto vedendo solo ora ''Paperino e il vento del Sud''...
      Acc! :-/

      L'avrei votata al posto de ''Il canto di Natale'' :P
      « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 18:05:20 da Figaro »
      W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

      Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

        Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
        Risposta #2: Venerdì 16 Apr 2010, 18:20:35
        Zio Paperone e il viaggio al centro della terra e Buck alias Pluto e il richiamo della foresta.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
          Risposta #3: Venerdì 16 Apr 2010, 18:22:18
          Come ho già fatto notare nell'altro topic, alcune delle storie di questo girone, pur belle, più che vere e proprie parodie si dovrebbero considerare delle "riscritture" delle storie originali realizzate con i personaggi Disney. Per quanto suggestiva, una storia come "Pluto alias Buck" non ha alcunché della parodia. In un sondaggio per la migliore parodia mi sento portata a votare una storia con in tenti più marcatamente umoristici.

          Scartati quindi il Milione, il Canto di Natale, E.B. l'extraterrestre, il viaggio al centro della terra, il fantyasma dell'opera, Buck, fra le restanti mi trovo a scegliere senza troppi rimpianti "Paolino Pocatesta e la Bella Franceschina" e "Il vento del Sud".
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
            Risposta #4: Venerdì 16 Apr 2010, 18:28:07
            Caspita quante!
            Iniziamo dal primo dei tre gironi.
            Certamente "Buck alias Pluto e il richiamo della foresta" sta (imho) uno spanno sopra le altre ("canto del cigno" di Guido Martina, anche se Scarpa c'ha messo del suo).
            Dato che ho un'altra opzione, provo a tirar su "I viaggi di Papergulliver". Stiamo a vedere. :)
            « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 18:29:02 da iuventuri »

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
              Risposta #5: Venerdì 16 Apr 2010, 18:32:03
              E' un gran peccato che con la contemporaneità del Tuttogott non abbia tempo di rileggere queste storie :-/

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                Risposta #6: Venerdì 16 Apr 2010, 18:40:05
                Piccola Butterfly e Canto di Natale :)
                « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 18:53:04 da feidhelm »
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                  Risposta #7: Venerdì 16 Apr 2010, 18:42:48
                  Non conosco Piccola Butterfly e Pluto e il richiamo della foresta, ma, anche se le conoscessi, i miei voti vanno a Paperino e il vento del sud e La storia di Marco Polo detta Il Milione.

                    Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                    Risposta #8: Venerdì 16 Apr 2010, 18:49:46
                    Penso proprio che in questi gironi anni 80 e nei seguenti mi asterrò: non mi piace più granchè Topolino dopo i 70 e molti numeri nemmeno li abbiamo perchè mio marito, che ha gusti simili ai miei e a cui interessano solo fino al 74 circa, non li colleziona piu.
                    Delle storie proposte ricordo solo il vento del sud, parodia di Via Col Vento... la ricordo si fa per dire, ma mi sembra che la trovai non male, ma che mi aveva un po deluso. A partire dal titolo non proprio spassoso, ricordo (be' almeno qualcosa la ricordo! ;D) che leggendola pensai che sarebbe stato meglio il titolo messo in una storia in cartellone in un programma di film romantici:
                    "Via contento" ;D ;D ;
                    Era una storia di Paperone e Brigitta, con Paperone che usciva dal cine nella vignetta di apertura.. Qualcuno mi ricorda che storia era?
                    Forse disegnata dal Bottaro... :-/
                    E scusate la divagazione...
                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 18:51:53 da Florence »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12617
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                      Risposta #9: Venerdì 16 Apr 2010, 19:09:05
                      Piccola Butterfly e Canto di Natale :)
                      Ma il Canto l'hai mica votata come "Altro"? Perché è fra le opzioni. ;)
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 19:10:01 da pacuvio »

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                        Risposta #10: Venerdì 16 Apr 2010, 19:14:13
                        non mi piace più granchè Topolino dopo i 70 e molti numeri nemmeno li abbiamo perchè mio marito, che ha gusti simili ai miei e a cui interessano solo fino al 74 circa

                        Ma guarda... allora non sono la sola a vedere il '74 come spartiacque nella produzione Disney italiana.

                        "Via contento" ;D ;D ;
                        Era una storia di Paperone e Brigitta, con Paperone che usciva dal cine nella vignetta di apertura.. Qualcuno mi ricorda che storia era?
                        Forse disegnata dal Bottaro... :-/
                        E scusate la divagazione...

                        Nella guerra di cuori si vede in programma per l'indomani (purtroppo la tavola è in spagnolo, ma si capisce lo stesso).
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                          Risposta #11: Venerdì 16 Apr 2010, 19:15:52
                          Ma il Canto l'hai mica votata come "Altro"? Perché è fra le opzioni. ;)

                          Bene, è ufficiale: ho fatto un pasticcio in tutti i gironi ;D

                          Se San Paolo mi fa la grazia... sistemo tutto ::)
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                            Risposta #12: Venerdì 16 Apr 2010, 20:13:10
                            Voto per la straordinaria Paperino e il vento del Sud e per La storia di Marco Polo detta il Milione.

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                              Risposta #13: Venerdì 16 Apr 2010, 20:23:30
                              Paperino e il vento del Sud (1982), Buck alias Pluto e il richiamo della foresta (1984)

                              Anche io voto per le suddette, e da par mio negli anni ottanta Giovan Battista Carpi regna sovrano, anche negli altri gironi ;)

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3217
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Parodia Disney - 6° gir. (anni '80)
                                Risposta #14: Venerdì 16 Apr 2010, 21:20:44
                                Decennio non facile, anche solo in questa sua prima parte.
                                Alle corte... il mio voto va a Paperino e il Vento del Sud e a I Viaggi di Papergulliver.
                                Della prima conoscevo solo una parte intermedia avendo trovato uno dei "Topolino" che pubblicava... recuperata qualche anno fa nel Supermito Mondadori, ho potuto appagare la mia curiosità di leggerla tutta, rimanendo affascinato dall'atmosfera che mi ha comunicato e per il buonissimo uso che IMHO fa di Paperino e Paperina.
                                La seconda la conosco fin da bambino... l'ho sempre trovata molto bella sia narrativamente che graficamente! E' bello vedere ricalcati da Paperino i due più celebri viaggi fantastici di Gulliver, dai Lillipuziani e dai Giganti, e mi è rimasta scolpita in testa la scena di un Paperone califfo gigantesco che tiene sulla punta della spada un piccolo Paperino: Scala è un mito in questa storia!
                                Però sacrifici ne ho fatti, e pesanti: mi spiace moltissimo lasciar fuori la breve e divertente Paolino Pocatesta, il Viaggio al centro della Terra, la tenera Buck alias Pluto (che ricordo molto poco, avendola letta una volta sola mentre aspettavo il turno dal barbiere :P) e soprattutto Il Milione, storia che adoro tanto per la trama quanto per i disegni e che è la mia ideale terza scelta.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)