Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste parodie italiane ritieni le migliori degli anni '80?

Le avventure di Paperin-Simbad (1985)
2 (2.2%)
Zio Paperone e ''L'avaro'' di Molière (1985)
1 (1.1%)
Paperinik e l'arca dimenticata (1986)
4 (4.4%)
Zio Paperone in vacanza con 80 dollari (1986)
3 (3.3%)
Paperino e l'avventura in Transilvania (1986)
2 (2.2%)
GUERRA E PACE (1986)
33 (36.3%)
Topolino e la guerra dei mondi (1987)
2 (2.2%)
Paperina nel fantastico mondo di Ot (1987)
1 (1.1%)
L'inferno di Paperino (1987)
9 (9.9%)
TOPOLINO E MINNI IN ''CASABLANCA''' (1987)
33 (36.3%)
Altro [specificare]
1 (1.1%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 49

La Miglior Parodia Disney - 7° gir. ('80 bis)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: La Miglior Parodia Disney - 7° gir. ('80 bis)
    Risposta #30: Domenica 18 Apr 2010, 21:24:19
    Ho scelto Guerra e Pace e L'inferno di Paperino, sicuramente meno ambizioso di quello di Martina ma meritevole lo stesso, senza dimenticarci che dalla sua ha anche i disegni.
    Già che ci sono, ne approfitto per fare una domanda: ma sul Topolino dove è apparsa, le tavole erano così mal riprodotte come nelle ristampe?

    Io l'ho letta solo sul Topolino, e i disegni erano perfetti, che io mi ricordi.
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      Re: La Miglior Parodia Disney - 7° gir. ('80 bis)
      Risposta #31: Lunedì 19 Apr 2010, 16:42:37
      Casablanca e Arca dimenticata

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Parodia Disney - 7° gir. ('80 bis)
        Risposta #32: Lunedì 19 Apr 2010, 17:02:39
        Rivotato grazie a Paolo. Il mio altro è Paperino e il flauto magico :)
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Parodia Disney - 7° gir. ('80 bis)
          Risposta #33: Lunedì 19 Apr 2010, 19:58:23
          Ho votato per Guerra e Pace e per Casablanca, non solo perché effettivamente bellissime storie, ma anche in quanto vere e proprie parodie, e non semplici "citazioni" dell'opera cui si ispirano. Intendo dire, mi sfugge dove sia l'elemento parodistico i "Topolino e la guerra dei mondi": è la storia di Wells riscritta con i personaggi Disney, non è distorta, caricaturizzata, insomma non è una parodia.

          Non ho capito molto bene questo punto di vista: anche Casablanca è molto fedele al film originale, come dici che lo è La guerra dei mondi nei confronti della storia di Wells. Quindi quale delle due non sarebbe molto parodiata?
          Già solo per il fatto che un libro o un film venga interpretato da paperi o topi per me lo fa diventare una parodia, indipendentemente dal fatto che sia più o meno fedele al testo originale ;)
          « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 19:59:50 da bacci88 »

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Parodia Disney - 7° gir. ('80 bis)
            Risposta #34: Lunedì 19 Apr 2010, 21:27:28
            Non ho capito molto bene questo punto di vista: anche Casablanca è molto fedele al film originale, come dici che lo è La guerra dei mondi nei confronti della storia di Wells. Quindi quale delle due non sarebbe molto parodiata?
            Già solo per il fatto che un libro o un film venga interpretato da paperi o topi per me lo fa diventare una parodia, indipendentemente dal fatto che sia più o meno fedele al testo originale ;)

            Probabimente mi sono spiegata male; la discriminante non è la vicinanza al testo originale ma la mancanza di un intento parodistico. Ossia, quello che intendevo dire è che nella "guerra dei mondi", o nel "richiamo della foresta", e in altre ancora, non vedo l'intento di deformare l'opera originale piegandola verso un obiettivo umoristico... che, a torto o a ragione, considero la definizione di "parodia".
            In altre parole, quelle due storie non fanno ridere, o meglio, non vogliono far ridere. Cosa che invece, Casablanca fa (anche se non troppo, in effetti).

            A dirla tutta, non riesco a considerare una parodia neppure una storia, per quanto umoristica, che riscriva una storia già umoristica in partenza, sempre perché manca l'elemento "deformazione dell'opera originale". Ad esempio, penso proprio che quando verrà il suo turno, quasi sicuramente non voterò per "l'importanza di chiamarsi papernesto".

            Beninteso, mi rendo conto che è una limitazione tutta mia, questo voler votare solo parodie intese in questo senso "stretto". Non mi scandalizzo per tutti quelli che hanno votato Buck o storie "serie". Però, in un sondaggio sulla migliore parodia, io ritengo di volermi attenere a quelle storie che considero vere e proprie parodie, ed ecco perché mi sento di escludere diverse fra le storie proposte.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Parodia Disney - 7° gir. ('80 bis)
              Risposta #35: Lunedì 19 Apr 2010, 21:58:12

              Adesso ho capito meglio, grazie. In effetti la tua considerazione del termine parodia è fin troppo giusta, quasi letterale. Non mi ero mai posto di analizzare una storia che appartiene a questo filone in termini così stretti, ma è un punto di vista interessante ;)
              « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 21:58:37 da bacci88 »

              *

              Tigrotta
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 548
              • The wonderful thing about Tiggers...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Parodia Disney - 7° gir. ('80 bis)
                Risposta #36: Martedì 20 Apr 2010, 13:09:38
                Dei tre gironi questo è l'unico in cui non ho avuto dubbi al momento del voto: Casablanca e Guerra e Pace, semplicemente magnifiche.
                Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)