REGOLE PER LA COMPILAZIONE DELLE ROSE:-Ogni fantasquadra deve avere una rosa ridotta per permettere maggiore equilibrio: 3 portieri, 5 difensori, 6 centrocampisti, 5 attaccanti;
-Ogni fantasquadra ha un budget di 250 fantamilioni, spendibili come più aggrada i FantaCommissariTecnici;
-La scelta dei giocatori si effettuerà in base all'asta segreta: ogni giocatore mi manderà via PM le proprie offerte ai giocatori liberi e alla fine verranno assegnati a chi offre di più (naturalmente per trasparenza sarò il primo a postare pubblicamente le mie offerte tramite un file con password che vi svelerò alla fine). Sono previste 2 fasi ad asta segreta.
-In caso di parità di più offerte per lo stesso giocatore si effettuerà un'ulteriore asta tra chi ha pareggiato (partendo da quanto si era pareggiato naturalmente, quindi siete pregati di non spendere tutti i 250 mln nelle offerte o non potrete rilanciare).
--Durante la fase ad asta segreta (1^ e 2^ busta) si potrà offrire per un solo portiere, aggiudicato il quale si otterranno i 2 vice di quella nazionale. Quindi nelle prime 2 fasi ogni FantaCT potrà spendere solamente 248M.
-Dopo la seconda fase ad asta segreta si procederà invece pubblicamente, dove ogni manager potrà completare la propria rosa chiamando a 1 i giocatori ancora liberi da contratto in base ai crediti rimasti (prima chi ha più risparmi).
--in caso si abbia in squadra un giocatore di movimento infortunato e sostituito dalle nazionali (cosa consentita fino a 24h prima dell'esordio nella competizione), si avranno indietro i crediti spesi e la possibilità di comprare a 1 un qualsiasi giocatore ancora libero.-I 19 giocatori così scelti saranno i vostri fidi che vi accompagneranno per le prime 4 giornate, quindi fate attenzione a chi scegliete!
MERCATO:-Alla fine della prima fase (4^ giornata della
Copa) si avrà una nuova fase a buste per assegnare i giocatori delle fantasquadre eliminate e quelli eventualmente ancora liberi.
-Dopo questa fase ad asta segreta si procederà invece pubblicamente, per cui ogni manager potrà completare la propria rosa chiamando a 1 i giocatori ancora liberi da contratto in base ai crediti rimasti (prima chi ha più risparmi).
FORMATO DELLA MANIFESTAZIONE:-le 6 partecipanti saranno liberamente sorteggiate*, senza alcun vincolo, in 2 gironi da 3 squadre (GRUPPI A e B) per la prima fase;
-le prime 4 giornate (i gironi e i quarti
reali) si svolgeranno con la regola della F1 dando punti in base all'ordine di punti fatti ogni giornata secondo la seguente scala: 4-2-1
-Al termine della 4^ giornata si elimineranno le 2 squadre che avranno raccolto meno punti (una per ciascun girone)
--in caso di ex aequo si daranno ad entrambi la media dei punti. La regola vale anche per più di 2 ex aequo e anche con i decimali.
--in caso di pari punti farà fede il totale punti delle fantasquadre; in caso di ulteriore parità la differenza reti (cioè la differenza tra gol subiti e gol segnati nella realtà dai giocatori effettivamente schierati), il miglior attacco generale (cioè chi ha in squadra i giocatori più prolifici nella realtà) ed infine, come extrema ratio, il sorteggio*.
-A questo punto si formerà un tabellone di sfide incrociate a eliminazione diretta (1A-2B e 2A-1B), senza fattore casa tra le squadre qualificate.
--è prevista la finale 3^ posto
-In caso di parità nelle sfide a scontri diretti si procederà prima ai tempi supplementari e poi ai rigori
--i tempi supplementari funzionano sommando i primi 3 panchinari (di ruolo diverso: 1D, 1C e 1A) non già subentrati: se la somma fa 18 si segna un gol e un ulteriore gol ogni ulteriori 3 punti. Anche qui bisogna staccare l'avversario di 3 punti per vincere.
--i rigori vengono realizzati se il voto assoluto (senza cioè malus o bonus) di un rigorista è uguale o maggiore di 6.
---i 5 rigoristi vanno designati al momento della presentazione delle formazioni, altrimenti si userà l'ordine di schieramento (dagli attaccanti al portiere e poi gli eventuali sostituti dalla panchina).
---se dopo i 5 rigori tirati si è ancora in parità, si procederà ad oltranza e, in caso, di ulteriore parità dopo aver fatto tirare tutti gli 11 giocatori scesi in campo, si reinizierà il giro aumentando però la soglia-voto del rigore realizzato a 6.5 (poi 7 e via così aumentando di 0.5 la soglia fino a dirimere la questione)
----un S.V. (senza voto) tra gli 11 è considerato come rigore sbagliato
ORARIO DI CONSEGNA DELLE FORMAZIONI:E' consentito modificare la propria formazione entro 15' prima della prima partita del turno. Più in particolare:
1^ giornata: 12 Giugno, 1.15
2^ giornata: 15 Giugno, 22.45
3^ giornata: 19 Giugno, 22.45
Quarti: 25 Giugno, 1.15
Semifinali: 30 Giugno, 1.15
Finali: 3 Luglio, 1.15
(NB: tutti gli orari sono da intendersi ITALIANI)
PARTECIPANTI:1) Andrea87 - Gran Tassonia
2) Sergio di Rio - Zirconia
3) Lorenzo12 - Calidornia
4) Mirko PK - Evron
5) Paperenzo Strafalcino - Somaria
6) Pacuvio - Selvanija
ROSE: