Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste parodie italiane ritieni le migliori degli anni '90?

Le avventure di Top Sawyer (1990)
7 (8.2%)
Topolino in: ''Ho sposato una strega'' (1990)
16 (18.8%)
Il fantasma di Canterville (1990)
6 (7.1%)
Paperino e il pendolo di Ekòl (1991)
10 (11.8%)
TOPOLINO PRESENTA ''LA STRADA'' (1991)
19 (22.4%)
La metamorfosi di un papero (1991)
2 (2.4%)
PAPERINO IN: ''LA STORIA (IN)FINITA'' (1991)
17 (20%)
Paperino e gli amici suoi (1992)
1 (1.2%)
Dick Pipp (1992)
2 (2.4%)
Piccole papere (1992)
2 (2.4%)
Altro [specificare]
3 (3.5%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 47

La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE le possibilità di scelta per questo sondaggio

    Per i gironi '90 bis e '90 tris cliccare QUI

    (per ovviare al ritardo, questi tre gironi rimarranno aperti fino a sabato prossimo, accavallandosi al girone anni '00)


    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    Purtroppo non c’è più il Professore a realizzare storie del filone, ma le parodie riescono a vivere una nuova primavera grazie all’apporto delle nuove leve della scuola Disney che spesso nelle loro parodie si sbilanciano verso produzioni cinematografiche o televisive, anche se quelle letterarie (soprattutto quelle teatrali) occuperanno sempre buona parte della produzione parodistica.

    In questi anni viene varata la collana "Le Grandi Parodie Disney" che ripresenta le storie in una nuova veste: nuovo layout, nuovi colori e nuovo lettering, e arricchite di un apparato critico che fa il confronto con le opere originali. Proprio in virtù di questo grande rilancio cresce la considerazione verso questo filone, e proprio nel 1998, l’uscita di una parodia, il Bisbeticus Domato, diventerà un evento editoriale, con tanto di pubblicità sul Topo e volume cartonato de "Le Grandi Parodie" nemmeno due mesi dopo la sua pubblicazione, per festeggiare al meglio i 50 anni del prolifico filone.

    Per quanto riguarda le parodie delle opere teatrali, in questi anni c’è l’interessantissimo esperimento de "Il teatro Alambrah", ciclo creato da Artibani e Arena, che fanno reinterpretare classici della letteratura dal cast topolinese (in genere poco usato nelle parodie): Topolino e Pippo reinterpreteranno così, opere come Miseria e nobiltà di Scarpetta, Il visconte dimezzato di Calvino e Le furberie di Scapino di Molière.

    I Topi saranno presenti in moltissime parodie rispetto al passato, dove il filone era spesso monopolizzato dai Paperi, possiamo vedere così esperimenti come La strada, parodia dell’omonimo film di Fellini dove Topolino ha il look che aveva nella produzione sindacata degli anni’30, oppure Dick Pipp, storia del filone della Macchina del Tempo che vede l’allampanato Pippo nei panni del celebre personaggio di Chester Gould, o Le avventure di Top Sawyer dove il Grande Topo si cala nei panni del ragazzaccio crato da Mark Twain. Tra le parodie topesche una delle più controverse è Ho sposato una strega, parodia dell’omonimo film, dove vediamo Mickey nei panni del marito affettuoso al fianco di una strega che prende il posto della sempreverde Minni, cosa che all’epoca causò un’ondata di stupore (e a volte di disapprovazione) da parte dei fan: alcuni si scandalizzarono perché c’erano scene in cui Topolino e la strega erano in un letto matrimoniale! Sempre parlando di Mickey e co., le conturbanti atmosfere della visionaria "Twin Peaks" diventano dolci e spensierate ne I dolci segreti di Twin Pipps, dove un caso di omicidio viene trasformato in un più edulcorato (e meno angosciante) caso di spionaggio industriale; altra trasposizione di un’opera inquietante è I racconti di Edgar Allan Top: La casa del fantasma distratto, apripista di una serie dove sono presi di mira i racconti gotici e inquietanti di Poe. Persino “Delitto e castigo” viene reinterpretato dal Grande Topo (con l’assist dei paperopolesi) in Relitto e castigo, e "Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde" di Stevenson vanta un rielaborazione topolinica (ambientata nella Londra ottocentesca come il romanzo originale) ne Lo strano caso di Topo Jekyll e Mister Mike
    . Senza Topolino ma con un protagonista del mondo dei Topi completamente "Made in Italy" è Indiana Pipps all’inseguimento della stella verde in cui il pippide inventato da Bruno Sarda si cala nei panni che erano di Micheal Douglas in "All'inseguimento della pietra verde" di Robert Zemeckis, oltre ad essere una delle poche parodie che non vede tra i protagonisti i personaggi classici, che vanta anche degli stupendi colori, questa storia introduce un nuovo personaggio: Giada, una delle tante fiamme di Indiana Pipps che farà un altro paio di apparizioni.

    Ma se Topolinia si impegna, Paperopoli non sta a guardare: e così vediamo i protagonisti piumati, soprattutto il versatile Paperino, ricoprire il ruolo di protagonisti in luogo di eroi della letteratura e del cinema.
    Tra i più parodizzati dai Paperi c’è Oscar Wilde: già il decennio precedente c’era stata la parodia de "Il gigante egoista", al quale seguono Il fantasma di Canterville, L’importanza di chiamarsi Papernesto e soprattutto Il ritratto di Zio Paperone, che prende di mira la sua opera più celebre, "Il ritratto di Dorian Gray". Il libro "Il pendolo di Focault" di Umberto Eco vanta una trasposizione che vede l’autore dell’opera originale... nel titolo: Il pendolo di Ekòl mostra il trio composto da Paperino, Paperoga e Gastone alla ricerca di questo famigerato pendolo, ricerca che li porterà nella casa di Ekòl, dove su una parete c’è un suo inquietante ritratto in cui ha le fattezze proprio di Eco! Paperino continua a essere al centro delle parodie ne Le metamorfosi di un papero che si discosta molto dal romanzo originale di Kafka, e ne La storia (in)finita dove c’è la presenza di un grandissimo numero di personaggi provenienti dai Classici Disney (i lungometraggi animati), nonché di Topolinia, non a caso questa storia è ricordata anche per il primato del maggior numero di personaggi Disney apparsi. Il papero vestito alla marinaia reinterpreta anche il capolavoro di Monicelli "Amici miei" in Paperino e gli amici suoi, dove scopriamo che ha condiviso la gioventù con un allampanato papero e un maiale (reminescenza di Meo Porcello?). Altra opera di Monicelli che viene reinterpretata è la bilogia di Brancaleone da Norcia in Paperleon dai Scorcia, dove "dai scorcia" non è altro che un invito a tacere che fanno tutti a Paperleone a causa della sua irrefrenabile loquacità. Questa avventura avrà anche un seguito, Paperleone in Oriente realizzato dagli stessi autori.

    Ma anche Paperina ha un momento da protagonista in una parodia di questi anni, in Piccole papere veste il ruolo di ben 5 personaggi: oltre se stessa, interpreta la parte delle 4 protagoniste del romanzo originale di Alcott, "Piccole donne".
    A dispetto del titolo, che ora rimanderebbe immediatamente alla mente un celebre reality show (sigh!) Zio Paperone e il Grande Papero è una parodia che vede Paperone non nel ruolo del protagonista di "1984" di Orwell, Winston Smith (che è ricoperto dal solito Paperino), bensì in quello del Grande Fratello, personaggio del quale, nel romanzo originale, è messa in discussione perfino l’esistenza. Un'altra storia che presenta colori "particolari" è Qui, Quo, Qua in Le avventure di Pinocchio, dove il terzetto (in una delle poche occasioni in cui è protagonista assoluto di una parodia), reinterpreta il celebre romanzo di Collodi: da notare che per i personaggi secondari viene utilizzato il look del celebre Classico Disney del 1940, appunto, "Pinocchio". Un'altra storia corale per certi versi "atipica" di quegli anni, ideata sull'onda dell'uscita cinematografica di un film famoso è La Banda Bassotti e la notte dai Paper Addams, non solo perché i protagonisti stavolta sono dei "villain", ma anche perché nei panni dei tenebrosi personaggi creati da Charles Addams ci sono gli alter ego di Paperone, Brigitta, Pippo, Paperoga e dei Nipotini (uno solo in questo caso), che visto che non sono interpretati dai "veri" membri del cast disneyano, si permettono di esulare dalla loro solita caratterizzazione: possiamo così vedere anche un Paperone inusitatamente affettuoso con Brigitta. Più classica invece è Paperino e Paperotta dove Luciano Bottaro, coadiuvato da Alberto Autelitano, aggiunge una nuova (e per ora ultima) avventura al celebre “ciclo paperingio”. Questa volta viene presa di mira la storia di Tristano e Isotta, veicolo per mostrare la surreale arte grafica del maestro rapallese che tratteggia mostri dall’aspetto buffo e grottesco e non perde occasione di mostrare uno dei suoi personaggi prediletti, presenza costante nelle parodie che realizza: la strega Nocciola.

    Tornando al sempreverde Donald, possiamo vedere come ricopre la parte di un celebre eroe mascherato, Zorro (anche quest’ultimo oggetto di una trasposizione Disney in passato, nella celebre serie tv degli anni’50) in Don Paperigo e il "sogno" di Zorro. Paperino continua a essere utilizzato come protagonista parodico: appare, insieme a Paperone, Pico e Paperoga in Paperino in: Il mondo perduto, dove i nostri eroi visitano la valle dove vivono i dinosauri descritta nel celebre romanzo di Doyle. Anni prima della celeberrima trilogia cinematografica di Peter Jackson, "Il signore degli anelli" di Tolkien era stato reinterpretato in chiave disneyana, in Paperino e il signore del padello, dove Donald interpreta il ruolo di Frodo, affiancato, oltre che dai soliti Paperoga, Paperone e Nipotini, anche da Topolino e Pippo.

    Una redenzione di Paperone è al centro di due parodie: Soul Papers, in cui la vicenda dei celebri Blues Brothers viene piegata all’esigenza di raccontare una storia in cui vediamo la coscienza di Paperone rimordere al punto tale che la celebre avarizia del papero si piegherà a un puro sentimento di solidarietà; in Paperon bisbeticus domato vediamo invece come l’arcigno papero riesca ad essere "rieducato" da una Brigitta più determinata che mai, in un’avventura in costume che secondo la storia avrebbe ispirato un tal Guglielmo Scuotilancia a scrivere un’opera analoga, invertendo però i ruoli, in modo tale che sia una donna a dover essere domata: nasce così, secondo la fantasia di Mezzavilla, la shakespeariana "La bisbetica domata". Questa storia, come già detto, è stata al centro di un piccolo evento editoriale, che diede moltissima importanza alle parodie, assunto ormai al rango di uno dei filoni più amato dai lettori.
    Per dare un'occhiata alle altre meritevoli storie degne di voto (escluse dalle opzionabili ufficiali dopo un'ovvia scrematura) cliccare QUI

    A voi. ;)
    « Ultima modifica: Domenica 25 Apr 2010, 20:47:18 da pacuvio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
      Risposta #1: Sabato 24 Apr 2010, 21:31:47
      Topolino in: ''Ho sposato una strega'' e altro, in rappresentanza di Sior Papero Brontolon

      *

      Figaro
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 681
      • Mac The Sailor- Filologo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
        Risposta #2: Sabato 24 Apr 2010, 21:34:35
        Paperino e il pendolo di Ekòl e Dick Pipp ;)
        « Ultima modifica: Sabato 24 Apr 2010, 21:34:55 da Figaro »
        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

          Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
          Risposta #3: Sabato 24 Apr 2010, 22:11:45
          Pendolo di Ekòl e Il Fantasma di Canterville!

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
            Risposta #4: Sabato 24 Apr 2010, 23:42:36
            Molte, molte storie parodiate dagli autori Disney negli anni '90!
            Qui i miei voti sono per Topolino presenta ''La Strada'' (1991) e La metamorfosi di un papero (1991).

            Tutte e due le storie mi hanno divertito moltissimo e in particolare la seconda personalmente la adoro. ;)


            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
              Risposta #5: Domenica 25 Apr 2010, 00:02:27
              Storia (in)finita e Zio Paperone il pianeta proibito (Altro) :)
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                Re: La Miglior Parodia Disney - 9° girone (anni 90)
                Risposta #6: Domenica 25 Apr 2010, 09:02:39
                Votato per Topolino in: "Ho sposato una strega" e Topolino presenta "La Strada"

                  Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                  Risposta #7: Domenica 25 Apr 2010, 09:28:47
                  Il mio voto è andato a Topolino presenta "La Strada" e a Paperino in: "La storia (in)finita".

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                    Risposta #8: Domenica 25 Apr 2010, 10:53:56
                    Ne conosco pochette in questo girone, quindi mi autotarpo le ali e ne voto una sola, che merita la preferenza senza dubbio alcuno: la storia (in)finita. Piccola perla che, ricordo, lessi d'un fiato, rapito dalla presenza di tanti personaggi fuori dal loro contesto classico eppur così ben inseriti. Grande prova ai disegni di Dalla Santa e ottimo soggetto.
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2253
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                      Risposta #9: Domenica 25 Apr 2010, 10:54:41
                      La Strada e Ho sposato una strega
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1873
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                        Risposta #10: Domenica 25 Apr 2010, 11:47:42
                        Top Sawyer (riletta di recente...) e La Strada.
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                          Risposta #11: Domenica 25 Apr 2010, 11:51:06
                          Ho votato per la graziosa riscrittura del "Fantasma di Canterville" e ho optato per l'opziolne "altro", che poi sta per il goldoniano "Sior Papero Brontolon" (essendomi dimenticato della "Locandiera" nel sondaggio scorso). :)

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                            Risposta #12: Domenica 25 Apr 2010, 18:17:47
                            "La strada" e "Storia (in)finita" con qualche rimpianto per "Il pendolo di Ekòl". Invece "Ho sposato una strega", al di là delle polemiche facilone, mi è proprio piaciuta poco.

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4078
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                              Risposta #13: Domenica 25 Apr 2010, 18:52:50
                              Ekol e la Storia (In)finita. meravigliose. La prima rielabora intelligentemente l'ostica trama di Eco. E la seconda è disegnata splendidamente, con un grande Topolino e un grandissimo cast.

                                Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                Risposta #14: Domenica 25 Apr 2010, 19:15:39
                                Ekol

                                *

                                Bramo
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3215
                                • Sognatore incallito
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                  • Lo Spazio Disney
                                PolliceSu
                                  Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                  Risposta #15: Domenica 25 Apr 2010, 20:25:03
                                  Sono molto, molto prolifici di parodie gli anni '90, che sono anche quelli dove comincia la mia conoscenza più completa essendo gli anni della mia infanzia, inn cui dalla seconda metà del decennio seguivo il Topo "in  diretta".
                                  In questo primo trancio il mio voto va a Le Avventure di Top Sawyer e a Paperino in: "La Storia (In)finita. La prima perchè è stato uno dei primi volumi della testata delle "Grandi Parodie" che ho letto, e mi sono letteralmente innamorato della figura del piccolo Mickey monello insieme all'irresistibile Hucklberry Pipp! Il tratto della Uggetti poi mi ha catturato molto, in quell'occasione. Insomma, una gemma ingiustamente poco conosciuta e celebrata.
                                  Secondo voto che si giustifica per l'eccezionalità della storia: la presenza di un numero altissimo di personaggi riuniti assieme, il setting il mondo stesso della fantasia, una bellissima caratterizzazione per Paperino e i riferimenti a un film cult.
                                  Mi è dispiaciuto molto far restare fuori La Strada, che amo come storia ma che più che parodia considero un omaggio all'opera di Fellini. Mi è dispiaciuto anche per il Pendolo di Ekol e per la Metamorfosi, molto meno per Piccole Papere o per Dick Pipp.

                                  *

                                  Bacci
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2711
                                  • Sono incazzato come un paperino!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                    Risposta #16: Domenica 25 Apr 2010, 23:59:43
                                    Capperi, pensavo che La metamorfosi di un papero potesse racimolare, non dico tanti, ma almeno qualche votarello in più! Piace tanto solo a me? :-[
                                    « Ultima modifica: Lunedì 26 Apr 2010, 00:00:13 da bacci88 »

                                    *

                                    Paperinika
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 10525
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                      Risposta #17: Lunedì 26 Apr 2010, 09:13:29
                                      No, piace anche a me. :) Ma putroppo, i voti a disposizione sono solo due...

                                        Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                        Risposta #18: Lunedì 26 Apr 2010, 15:21:30
                                        Io ho votato Topolino in: "Ho sposato una strega" e Paperino e il pendolo di Ekòl.
                                        W la Disney e Dumas!
                                        EFFEGGI

                                        *

                                        Brigitta MacBridge
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4733
                                        • Paperonuuuuccciooooo....
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                          Risposta #19: Lunedì 26 Apr 2010, 15:23:08
                                          Capperi, pensavo che La metamorfosi di un papero potesse racimolare, non dico tanti, ma almeno qualche votarello in più! Piace tanto solo a me? :-[
                                          No, la ho votata anche io, assieme al pendolo di Ekol :)
                                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                          • **
                                          • Post: 118
                                          • Venuto da un pianeta lontano
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                            Risposta #20: Lunedì 26 Apr 2010, 19:37:46
                                            Ho sposato una strega e La Strada
                                            I'm the Robber Kitten

                                              Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                              Risposta #21: Martedì 27 Apr 2010, 20:19:59
                                              Il fantasma di Canterville e La storia (in)finita. Ma anche qui son tutte storie belle, eh :)

                                              *

                                              Kim Don-Ling
                                              Diabolico Vendicatore
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1570
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                                Risposta #22: Martedì 27 Apr 2010, 22:09:31
                                                Votato per lo spendido omaggio de "La Strada" e per "il pendolo di Ekol". Dispiace come sempre avere scartato qualche altra storia, ma per la seconda opzione non potevo non premiare i tre cugini all'opera come raramente si sono visti.
                                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                *

                                                Tigrotta
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 548
                                                • The wonderful thing about Tiggers...
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: La Miglior Parodia Disney - 9° gir. (anni '90)
                                                  Risposta #23: Mercoledì 28 Apr 2010, 21:55:24
                                                  Ho sposato una strega, bellissima storia contenuta nel topolino che riporta quasi la mia data di nascita, e la magnifica La Strada.
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 28 Apr 2010, 22:06:08 da Tigrotta »
                                                  Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                                                   

                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)