Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Carnevale di Paperin-Paperone

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
    Risposta #15: Sabato 21 Feb 2009, 19:58:30
    Oppure, molto probabilmente, se ne sono andati tutti spontaneamente perché nessuno era disposto a sopportare a lungo andare la misera paga scucita dal taccagno, salvo solo il fido ed umile Battista. ;)

    ... come documentato qui  ;D
    « Ultima modifica: Sabato 21 Feb 2009, 19:59:13 da Duck_Fener »

      Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
      Risposta #16: Sabato 21 Feb 2009, 20:55:43

      ... come documentato qui  ;D
      Mi aveva un po' infastidito la caratterizzazione di Battista all'epoca. Anche intristito.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
        Risposta #17: Sabato 21 Feb 2009, 21:30:59
        In un'intervista Scarpa ha dichiarato che IL CARNEVALE DI PAPERIN-PAPERONE è una delle sue storie preferite: segno che probabilmente egli ha apportato dei cambiamenti e magari ampliato alcune trovate di sceneggiatura, forse, come era solito fare (questo è documentato). Sicuramente il poster con la donna in bikini* è una sua idea, e io penso anche qualche sequenza dei Nipotini "avvelenati" dalle caramelle.
        E' un peccato non sapere con precisione quali siano i suoi apporti di sceneggiatura nelle storie disegnate su testi altrui, così da apprezzare a fondo in ottica scarpiana anche questo periodo scarpiano pre-GAMBERI IN SALMI'

        *[size=8]Da qualche giorno sono ricomparse le 4 ragazze in fondo al Forum[/size]
        « Ultima modifica: Sabato 21 Feb 2009, 21:43:02 da ash »
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
          Risposta #18: Domenica 22 Feb 2009, 10:17:10
          In un'intervista Scarpa ha dichiarato che IL CARNEVALE DI PAPERIN-PAPERONE è una delle sue storie preferite: segno che probabilmente egli ha apportato dei cambiamenti e magari ampliato alcune trovate di sceneggiatura, forse, come era solito fare (questo è documentato). Sicuramente il poster con la donna in bikini* è una sua idea, e io penso anche qualche sequenza dei Nipotini "avvelenati" dalle caramelle.
          E' un peccato non sapere con precisione quali siano i suoi apporti di sceneggiatura nelle storie disegnate su testi altrui, così da apprezzare a fondo in ottica scarpiana anche questo periodo scarpiano pre-GAMBERI IN SALMI'
          La donna in bikini anche imho è un'idea di Scarpa. Mentre la scena dei nipotini "avvelenati" mi sembra più martiniana. Comunque probabilmente su questo sei tu quello che può esprimersi meglio.

          Citazione
          *[size=8]Da qualche giorno sono ricomparse le 4 ragazze in fondo al Forum[/size]
          :-?Di quali ragazze parli?

          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
            Risposta #19: Domenica 22 Feb 2009, 11:41:32
            La donna in bikini anche imho è un'idea di Scarpa. Mentre la scena dei nipotini "avvelenati" mi sembra più martiniana. Comunque probabilmente su questo sei tu quello che può esprimersi meglio.

            Penso che sia di Scarpa (per ipotesi) la sequenza in cui il Nipotino si reca in bagno e porta ai fratelli il sonnifero per lenire i dolori provocati dall'avvelenamento.
            Non so perché, ma mi sa di Scarpa, che secondo me l'ha inserita per dare al tutto una struttura ancor più cinematografica, cioè l'attenzione a intervallare le sequenze riguardanti i Bassotti e Paperino, le sequenze riguardanti Paperone e Gustavo e infine quella dei Nipotini, che forse Martina aveva già chiuso poche pagine prima raffigurando i nipotini a letto con l'olio di ricino in mano. Ovviamente, è una supposizione, però sarebbe stato - ripeto - intreressante sapere quali sono i contributi scarpiani alle storie non sue.


             
            Di quali ragazze parli?

            Della pubblicità che spunta (a intermittenza) in fondo al Forum

             ;D


            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
              Risposta #20: Domenica 22 Feb 2009, 12:43:55

              Penso che sia di Scarpa (per ipotesi) la sequenza in cui il Nipotino si reca in bagno e porta ai fratelli il sonnifero per lenire i dolori provocati dall'avvelenamento.
              Non so perché, ma mi sa di Scarpa, che secondo me l'ha inserita per dare al tutto una struttura ancor più cinematografica, cioè l'attenzione a intervallare le sequenze riguardanti i Bassotti e Paperino, le sequenze riguardanti Paperone e Gustavo e infine quella dei Nipotini, che forse Martina aveva già chiuso poche pagine prima raffigurando i nipotini a letto con l'olio di ricino in mano. Ovviamente, è una supposizione, però sarebbe stato - ripeto - intreressante sapere quali sono i contributi scarpiani alle storie non sue.
              Pensandoci bene potrebbe anche essere.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 922
              • SAPIENTE MARTINIANO
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
                Risposta #21: Domenica 22 Feb 2009, 21:37:14
                Sempre restando in tema, in ZIO PAPERONE IN: CUORI DELLO YUKON, in una parete della sala da ballo - non so se l'avete notato - è appeso un quadro con una papera accovacciata nuda.
                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                *

                GGG
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 846
                • Appassionato Disney a 360 gradi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
                  Risposta #22: Domenica 22 Feb 2009, 21:47:21
                  Sempre restando in tema, in ZIO PAPERONE IN: CUORI DELLO YUKON, in una parete della sala da ballo - non so se l'avete notato - è appeso un quadro con una papera accovacciata nuda.
                  Quarta vignetta. :P

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
                    Risposta #23: Domenica 22 Feb 2009, 21:53:44
                    Più della papera accovacciata mi stupisco della vignetta precedente con la testa del tizio dentro una sputacchiera piena di.... sputo!

                      Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
                      Risposta #24: Lunedì 23 Feb 2009, 15:45:21
                      Più della papera accovacciata mi stupisco della vignetta precedente con la testa del tizio dentro una sputacchiera piena di.... sputo!
                      Effettivamente fa un po' schifo, ma non mi pare molto eccessiva.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4911
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
                        Risposta #25: Lunedì 23 Feb 2009, 19:40:17
                        Effettivamente fa un po' schifo, ma non mi pare molto eccessiva.
                        OT: tra parentesi ricordiamo che lo stesso Paperone, stordito, venne svegliato con il contenuto di una sputacchiera in faccia e mantenuto legato mentre veniva deriso della morte di sua madre.

                        Secondo me Don Rosa era un capo mafia per aver avuto carta bianca per tutte queste cose... ;D
                        Fine OT

                          Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
                          Risposta #26: Lunedì 23 Feb 2009, 19:59:39
                          OT: tra parentesi ricordiamo che lo stesso Paperone, stordito, venne svegliato con il contenuto di una sputacchiera in faccia e mantenuto legato mentre veniva deriso della morte di sua madre.

                          Secondo me Don Rosa era un capo mafia per aver avuto carta bianca per tutte queste cose... ;D
                          Fine OT
                          Effettivamente, italo-americano.... :P
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
                            Risposta #27: Martedì 24 Feb 2009, 23:30:46
                            L'unica versione che possiedo di questa storia è quella di ZP 125 (se non erro, fedele all'originale).
                            Ricordo che ad una prima lettura (alla tenera [?] età di 9-10 anni) , non mi piacque molto, probabilmente per via dello stile "adulto" di Martina, piuttosto ostico per un bambino.
                            Solo un annetto fa mi è capitato di rileggerla, e devo dire che si tratta di un'ottima prova di questo duo di autori: da una parte, Martina con il suo personalissimo stile di cui sopra; Scarpa, con quel suo stile anni '50, che il sottoscritto apprezza moltissimo.
                            Insomma, un'avventura che merita di essere letta.

                              Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
                              Risposta #28: Mercoledì 25 Feb 2009, 16:39:19
                              L'unica versione che possiedo di questa storia è quella di ZP 125 (se non erro, fedele all'originale).
                              Ricordo che ad una prima lettura (alla tenera [?] età di 9-10 anni) , non mi piacque molto, probabilmente per via dello stile "adulto" di Martina, piuttosto ostico per un bambino.
                              Solo un annetto fa mi è capitato di rileggerla, e devo dire che si tratta di un'ottima prova di questo duo di autori: da una parte, Martina con il suo personalissimo stile di cui sopra; Scarpa, con quel suo stile anni '50, che il sottoscritto apprezza moltissimo.
                              Insomma, un'avventura che merita di essere letta.
                              A me in realtà non era lo stile di Martina arisultarmi ostico, ma quello di questo primo martina degli anni '50 (anche se da piccolo non ne avevo letto molto). Credo sia cosi anche per te, o no?
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Il Carnevale di Paperin-Paperone
                                Risposta #29: Giovedì 29 Apr 2010, 23:19:39
                                Letta oggi per la prima volta. E piaciuta, sì, molto.
                                Le prime tavole sono geniali nel contrastare l'umore discordante di Paperone da una vignetta all'altra, salvo poi scoprire che la spiegazione è che uno dei due non è Paperone.
                                Il travestimento così convincente da ingannare i Bassotti è un altro colpo di genio, nella sua semplicità, e concordo in generale con la regia cinematografica dell'avventura, che sia merito di Martina o di Scarpa. Di certo Scarpa dal canto suo ci mette i disegni che sono fantastici e bellissimi, i suoi Bassotti con gli occhi da Tartarughe Ninja dei cartoni animati (cioè bianchi) sono davvero freddi e temibili, e lo svolgimento è intrigante.
                                Molto soddisfatto, bello leggerla con l'intro di Boschi su ZP 125.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)