Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

Paperin furioso (1966)
22 (42.3%)
GUERRA E PACE (1986)
30 (57.7%)

Totale votanti: 51

La Miglior Parodia Disney - Finale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4078
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
    Risposta #45: Sabato 5 Giu 2010, 15:30:44
    Non posso essere che soddisfatto: Guerra e pace riassume tutti gli stilemi delle Parodie, una buona aderenza al testo originale condita dai caratteri dei nostri personaggi preferiti.
    Geniale l'incontro tra NApoleone e lo Zar (e le Guerre Stellari ;D).
    Inoltre, i disegni di Carpi e i suoi intenti didattici-comici sono memorabili.
    Le mie congratulazioni a Pacuvio, e a LPSO, in atttesa della sfida finale.
    « Ultima modifica: Sabato 5 Giu 2010, 18:52:23 da pacuvio »

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
      Risposta #46: Sabato 5 Giu 2010, 16:20:41
      La caratterizzazione dei personaggi ... oltre ad essere funzionale alla trama

      Vale anche per Gaston Bolkonskij? Inserito IMHO molto forzatamente, tant'e' che scompare subito: averlo in una sola vignetta mi e' sempre sembrato un errore nella sceneggiatura. Ritengo che a quelle condizioni sarebbe stato meglio rinunciare del tutto al principe Andrej.
      Meraviglioso invece il personaggio di Platon.



      *

      Gunni Helm
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 167
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
        Risposta #47: Domenica 6 Giu 2010, 22:54:08
        Ecco, forse arrivo con un po' ritardo per commentare il risultato del torneo, ma ci terrei a farlo comunque. Io, infatti, sono rimasto soddisfattissimo dell'esito finale di questo sondaggio, che vede come vincitrice la splendida parodia di Carpi, che LPSO ha già ottimamente e dettagliatamente commentato. Ho sempre trovato questa una storia fantastica, che mi ha sempre colpito tantissimo, tanto, ovviamente, per i fantastici disegni, quanto per lo splendore della trama. Come avevo fatto notare, ho potuto votare solo nelle ultime fasi del torneo, ma sono sicuro che, se avessi potuto partecipare sin dalle prime battute, avrei sempre votato questa storia. Probabilmente, se qualcuno mi avesse chiesto quale fosse la mia parodia Disney preferita, prima ancora di questo sondaggio, avrei risposto Guerra e pace, di cui mi sono davvero innamorato. Per quanto riguarda, invece, la seconda classificata, Paperin furioso, l'ho sempre trovata una storia davvero ottima, che sapientemente gestisce tutti i vari ingredienti che la rendono tale, e degna di questo piazzamento. Dispiace un po' anche a me per l'esclusione dalla finale del Dottor Paperus, che probabilmente l'avrebbe meritata anch'essa, ma, essendo due i posti in palio, forse non tanto quanto le altre due. Oltretutto, è stata eliminata in semifinale proprio da Guerra e pace, quindi anche in un'ipotetica finale tra queste due storie ne sarebbe forse uscita sconfitta. Se però dovessi assegnare un personale terzo posto, andrebbe sicuramente a quest'ottima opera.
        Concludendo, rinnovo ancora i miei complimenti per l'efficace organizzazione di Pacuvio e per gli interessantissimi approfondimenti di LPSO.

           _Gunni Helm
        Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

          Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
          Risposta #48: Lunedì 7 Giu 2010, 18:49:41
          E' la storia che ho votato, è una delle migliori parodie di sempre, per cui chiaro che sono contento che abbia vinto il sondaggio.
          Riguardo la proposta di New_Amz sono d'accordo con pacuvio: prendere altre due storie vanificherebbe i sondaggi precedenti oltrechè alterare lo scopo e il modus operandi dell'intera saga sondaggistica.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
            Risposta #49: Martedì 8 Giu 2010, 22:49:02
            Vedo solo adesso i risultati. Onore alla vincitrice, dunque! Titolo pienamente meritato, tra l'altro, ricordo che mi colpì moltissimo dalla prima lettura, tant'è che dopo poco tempo chiesi ai miei di comprarmi il romanzo originale, tanto mi piacque la parodia.

            Ovviamente, il fatto che nell'originale non sia riuscita ad arrivare alla fine del primo capitolo non ha importanza... ::) e si che l'ho incominciato per ben due volte! Bravissimo Carpi a rendere la parodia così avvincente!

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
              Risposta #50: Mercoledì 9 Giu 2010, 13:57:49
              Ovviamente, il fatto che nell'originale non sia riuscita ad arrivare alla fine del primo capitolo non ha importanza... ::) e si che l'ho incominciato per ben due volte!

              Solo due?
              Io l'ho iniziata sei volte, in tempi diversi della mia vita e anch'io dopo le prime 10/15 pagine mi perdevo e lasciavo stare.
              :(
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
                Risposta #51: Mercoledì 9 Giu 2010, 15:16:20

                Solo due?
                Io l'ho iniziata sei volte, in tempi diversi della mia vita e anch'io dopo le prime 10/15 pagine mi perdevo e lasciavo stare.
                 :(
                Non ho letto il romanzo in questione, ma va detto che in genere i romanzi ottocenteschi, sopratutto quelli francesi d'appendice, sono molto avvincenti. Sopratutto su un romanzo così celebrato e che ha avuto così fortuna come Guerra e Pace, mi sembra abbastanza strano leggere queste critiche :-?
                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Giu 2010, 15:18:09 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
                  Risposta #52: Mercoledì 9 Giu 2010, 20:54:31
                  Non ho letto il romanzo in questione, ma va detto che in genere i romanzi ottocenteschi, sopratutto quelli francesi d'appendice, sono molto avvincenti. Sopratutto su un romanzo così celebrato e che ha avuto così fortuna come Guerra e Pace, mi sembra abbastanza strano leggere queste critiche :-?
                  Mmm... ma Guerra e Pace non è un romanzo francese... ::)

                  Ad ogni modo, giusto per fare un confronto con un'altra opera del periodo, io ho letto Il Conte di Montecristo di Dumas quando avevo 10-11 anni. L'ho trovato un po' pesante e dalla trama non proprio facilissima e lineare, ma l'ho finito in breve tempo. Quello di Tolstoj, benchè l'abbia iniziato per la prima volta a 15 anni, non riesco proprio a digerirlo: è un polpettone interminabile, oltre la perime 20 pagine o giù di lì non riesco proprio ad arrivarci. Ho lasciato passare un paio d'anni e ci ho riprovato, ma proprio non lo reggo. Credo sia il primo libro e unico libro che mi risulti indigesto a quel modo, almeno per ora.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Giu 2010, 20:54:58 da Paperinika »

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
                    Risposta #53: Mercoledì 9 Giu 2010, 21:15:25
                    I romanzi russi  non sono per tutti, è un modo di scrivere soprattutto quello di Tolstoj, ma anche Dostoevskij, molto convoluto. Il modo di scrivere di un autore va sempre ricercato per prima cosa nel momento storico in cui scrive, ma anche nella sua vita personale e quella di Lev è stata davvero particolare. I romanzi francesi sono pieni di speranza e di voglia di libertà, ancora sentono l'influenza della rivoluzione in antitesi compensatoria l'impero napoleonico, i romanzi russi sono spesso impregnati dell' influenza francese, non c'era nell'ottocento a San Pietroburgo signora che non parlasse francese e questo lo si avverte, un po' come critica anche in Gogol ne "le anime morte". Per apprezzare i russi si deve amare la lettura che esuli dal solo piano narratico, ma cerchi altro, altrimenti non scorre, non va avanti, ma c'è un uso dell' ipotiposi che ha pochi eguali.
                    Inoltre Tolstoj nasce nel 1828 o giù di lì e muore nel primo ventennio del 900, per cui va più paragonato a Proust che a Hugo ( autore a cui mi immagino si riferisca dottor e.). Inoltre per la lettura di autori stranieri la traduzione è estremamente importante, quindi forse il problema di Paperinika sta anche in quella....

                    La parodia merita solo un aggettivo: Fantastica, sia per la parte grafica che per la resa dei personaggi, io l'ho sempre adorata.
                    « Ultima modifica: Giovedì 10 Giu 2010, 22:49:13 da Nebulina »

                      Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
                      Risposta #54: Mercoledì 9 Giu 2010, 21:33:13
                      Beh, complimenti alla vincitrice. Magari non è una di quelle che associo nel giro di un secondo alla parola "parodia", ma sicuramente la ritengo più meritole di vittoria di "Paperin Furioso", IMHO.
                      Circa il libro, io non l'ho mai letto, ma posso immaginare quanto sia pesante... chi è riuscito a leggerlo tutto, come è parodiata la trama? So che si tratta di una storia incasinatissima, per quello lo chiedo, per vedere cosa Carpi sia riuscito a tirarne fuori...

                        Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
                        Risposta #55: Mercoledì 9 Giu 2010, 23:43:53
                        Mmm... ma Guerra e Pace non è un romanzo francese... ::)
                        Ora nn ho tempo di soffermarmi. Volevo solo precisare ke naturalmente lo so :o
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
                          Risposta #56: Giovedì 10 Giu 2010, 02:32:08
                          Ha vinto un'ottima storia, ma non LA PIU' GRANDE, ossia il DOTTOR  PAPERUS... :(
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Giu 2010, 02:33:55 da alec »

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
                            Risposta #57: Giovedì 10 Giu 2010, 10:00:04
                            Ad ogni modo, giusto per fare un confronto con un'altra opera del periodo, io ho letto Il Conte di Montecristo di Dumas quando avevo 10-11 anni. L'ho trovato un po' pesante e dalla trama non proprio facilissima e lineare, ma l'ho finito in breve tempo. Quello di Tolstoj, benchè l'abbia iniziato per la prima volta a 15 anni, non riesco proprio a digerirlo: è un polpettone interminabile, oltre la perime 20 pagine o giù di lì non riesco proprio ad arrivarci. Ho lasciato passare un paio d'anni e ci ho riprovato, ma proprio non lo reggo. Credo sia il primo libro e unico libro che mi risulti indigesto a quel modo, almeno per ora.

                            Se non reggi le prime 20 non riprovarci neppure, ad andare avanti. Le prime 20, confrontate alle ultime 200, sono "Paperino agente dell'FBI" confrontato con un manuale di istallazione di una caldaia murale a condensazione. :o
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              Re: La Miglior Parodia Disney - Finale
                              Risposta #58: Giovedì 10 Giu 2010, 16:20:56
                              non c'era nell'ottocento a San Pietroburgo signora che non parlasse francese
                              In realtà il Francese era la sola lingua parlata dalla nobiltà russa. Il russo la maggioranza non lo capiva proprio. Lo parlavano solo i contadini.
                              Riguarda la descrizione dello spirito animante i romanzi francesi di quel periodo sei stata bravissima! ;)
                              Ti meriti un   [smiley=thumbup.gif]
                              « Ultima modifica: Giovedì 10 Giu 2010, 16:31:37 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)