Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'enigma della corona di pietra

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e l'enigma della corona di pietra
    Lunedì 7 Giu 2010, 14:10:28
    Mi sembra doveroso aprire un topic a Topolino e l'enigma della corona di pietra, eccellente storia di Giampiero Ubezio sia dal lato dei testi che dei disegni.
    Incredibile come dal 1993 ad oggi abbia avuto una sola ristampa, tre mesi fa su Disney Big numero 23.
    Personalmente, la storia mi ha preso parecchio, grazie al gran numero di situazioni presenti, tutte ben gestite e senza apparire superflue.
    Buoni i disegni, forse a qualcuno Ubezio può non piacere, ma è proprio il suo stile ad essere "veloce", "tirato via".
    E' anche stata capace di farmi rivalutare l'autore, e spero di leggerne altre sceneggiate da lui (ad esempio lo scettro di Harlech).
    « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2010, 15:34:28 da Duck_Fener »

      Re: Topolino e l'enigma della corona di pietra
      Risposta #1: Lunedì 7 Giu 2010, 18:34:15
      Mi sembra doveroso aprire un topic a Topolino e l'enigma della corona di pietra, eccellente storia di Giampiero Ubezio sia dal lato dei testi che dei disegni.
      Incredibile come dal 1993 ad oggi abbia avuto una sola ristampa, tre mesi fa su Disney Big numero 23.
      Personalmente, la storia mi ha preso parecchio, grazie al gran numero di situazioni presenti, tutte ben gestite e senza apparire superflue.
      Buoni i disegni, forse a qualcuno Ubezio può non piacere, ma è proprio il suo stile ad essere "veloce", "tirato via".
      E' anche stata capace di farmi rivalutare l'autore, e spero di leggerne altre sceneggiate da lui (ad esempio lo scettro di Harlech).
       :)
      Ho sempre considerato Ubezio un grandissimo sia per le sceneggiature che per i disegni. Devo dire però che da quel po' che ho visto di suo da quando è tornato a disegnare per Disney è sceso notevolmente. Almeno per quanto riguarda i imiei gusti.
      Ho quel Big, e prima o poi dovrei leggerlo. Solo che questi ultimi mesi sono stati infernali e costellatissimi di interrogazioni e compiti in classe. Conto di leggerlo con calma quando arriverà l'agognatissima estate, sperando di scampare il temutissimo debito a matematica che da sempre è l'unica ombbra che aleggia sulla mia pagella, e che finora sono sempre riuscito a evitare. Per cui, recensione rimandata a dopo il 12 ;)
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4078
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'enigma della corona di pietra
        Risposta #2: Venerdì 11 Giu 2010, 22:36:12
        Bei disegni, buona anche la sceneggiatura, ma non mi ha mai entusiasmato più di tanto. Molto simile ad Arlech, per cui non provo molto interesse.

          Re: Topolino e l'enigma della corona di pietra
          Risposta #3: Sabato 19 Giu 2010, 22:55:38
          Sono anni che non la rileggo perché non ho più il Topolino con la puntata finale, ma le fantasy di Ubezio mi sono sempre piaciute sia per sceneggiatura che per disegni, e di quel che mi ricordo della Corona di Pietra è una storia anche migliore dello Scettro di Harlech, che pure è molto valida (e per me è legata a dei vivi ricordi d'infanzia).

          E' curioso notare come la saga di Shannara abbia influenzato l'universo Disney italiano prima e di più del Signore degli Anelli. L'Argaar di De Vita e la Harlech di Ubezio si basano senza dubbio su Shannara.

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e l'enigma della corona di pietra
            Risposta #4: Domenica 20 Giu 2010, 08:42:42
            Avevo letto la storia in questione alla sua prima uscita, ma non ne ricordo quasi nulla. Cio' che rammento molto bene e' che le fantasy di Ubezio mi avevano sempre lasciato insoddisfatto: mi davano l'impressione di prendersi troppo sul serio, di mancare della giusta dose di umorismo e (auto)ironia che rendevano cosi' godibile il ciclo dell'Argaar. Mi vengono in mente certe vignette (probabilmente di Harlech, di cui ho ricordi piu' vividi) con Topolino e Pippo serii e determinati: su di me avevano l'effetto di rendermi antipatico il primo e poco credibile il secondo.
            il giudizio che ho dato e' basato su ricordi vecchi di qualche lustro: non so cosa commenterei a rileggerle ora.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)