Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La storia che vorrei...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La storia che vorrei...
    Mercoledì 23 Giu 2010, 23:54:13
    Tutti quanti, chi più chi meno, abbiamo provato ad inventarci nuove storie Disney. Alcuni di noi hanno cercato di ricalcare temi già usati e straabusati (ad esempio la ricerca di un tesoro da parte di Paperone e nipoti, un po' - con altri risultati - come fa Cimino), altri si sono inventati delle divagazioni sul tema (per esempio la Vita di Paperino o nuovi potenziali episodi della Saga di Zio Paperone), quello che non abbiamo mai letto da queste parti sono idee nuove, nuovi spunti e punti di vista che potrebbero dare il la a sceneggiatori di professione per costruirci una o più storie.
    Questo è il vostro posto. Sfogatevi.
    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2010, 23:55:13 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La storia che vorrei...
      Risposta #1: Giovedì 24 Giu 2010, 00:07:02
      Ovviamente ho aperto il topic per me stesso visto che mi sta assalendo un'idea che potrebbe dar luogo ad interessanti storie ma che, purtroppo, non saprei come mettere in pratica.
      Partendo dal fatto che solitamente i Bassotti (o Gambadilegno o Macchia Nera) vengono acciuffati in flagranza di reato (e quindi un patteggiamento, mai visualizzato, è d'obbligo) e che, quindi, la fase processuale, tranne rarissimi casi con un Giudice Gufo pronto a strigliarli e a lamentarsi (Barks docet), non è mai stata posta in essere, mi chiedo se non sia possibile fare una storia tutta ambientata in tribunale.
      Una storia che, invece di venirci rappresentata linearmente venga divisa per punti di vista, obiezioni che fermano - per dire - un Topolino testimone troppo acceso nell'incolpare l'indagato; o un indagato che sta per confessare fermato dal suo avvocato difensore proprio sul più bello.
      Un tribunale che non sia così limpido e chiaro come potrebbe sembrare, e quindi una testimonianza sbagliata possa far capire all'avvocato accusatore di star accusando la persona sbagliata.
      Qualcosa di simile è stata tentata recentemente da Panaro con Zio Paperone e l'artiglio fantasma solo che in quel caso non c'era un processo e la storia era narrata in modo abbastanza lineare seguendo un solo punto di vista.
      Il bello di una serie di storie come questa sta anche nel vedere quanto e come l'indagato di turno sa mentire e quanto la giuria potrebbe credergli.
      Forse l'unico limite di storie come queste potrebbe essere solo il numero di pagine a disposizione. E il fatto che, a differenza dei telefilm procedurali non ci potrà mai scappare il morto...
      « Ultima modifica: Giovedì 24 Giu 2010, 00:08:04 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: La storia che vorrei...
        Risposta #2: Giovedì 24 Giu 2010, 00:45:40
        Una storia che, invece di venirci rappresentata linearmente venga divisa per punti di vista, obiezioni che fermano -
        Questo pezzo mi ha fatto venire subito in mente la divertente Zio Paperone e le quattro facce della medaglia, di Salvagnini, anche se puntava soprattutto sull'umorismo e non su un reato vero e proprio rende bene la pluralità di punti di vista.
        Per restare invece su Topolino, lo vediamo in tribunale anche in una breve sequenza di Topolino e la sindrome visionaria di Mezzavilla, in cui si cerca di gettare discredito sulla sua testimonianza.
        Per il resto... l'idea è interessante, le atmosfere "legal-thriller" che evochi ricordano un po' MM, dove Topolino era effettivamente testimone in tribunale, ma purtroppo lì non abbiamo mai seguito il processo "in diretta" cu carta (o meglio sì, ma senza la presenza di Topolino... pre il resto alcune scene con gli altri personaggi della testata ci sono stati eccome, mi pare sul # 5).
        Però in sostanza temo forse che, più che un ciclo di storie autonomo, potrebbe venir fuori una parodia dei legal-drama televisivi, che comunque se fatta bene può sempre essere apprezzabile :)


        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La storia che vorrei...
          Risposta #3: Giovedì 24 Giu 2010, 07:46:43
          A quanto ricordo, una storia tutta ambientata in tribunale e' Topolino e l'infante infelice (dalla trama molto interessante e apprezzabile, purtroppo accompagnata da disegni imho orrendi). Qui la richiesta
          Citazione
          vedere quanto e come l'indagato di turno sa mentire e quanto la giuria potrebbe credergli
          e' soddisfatta oltre ogni aspettativa (sempre stando alla mia memoria: credo di non averla mai riletta negli ultimi vent'anni).

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La storia che vorrei...
            Risposta #4: Giovedì 24 Giu 2010, 09:48:21
            A quanto ricordo, una storia tutta ambientata in tribunale e' Topolino e l'infante infelice (dalla trama molto interessante e apprezzabile, purtroppo accompagnata da disegni imho orrendi). Qui la richiesta
            e' soddisfatta oltre ogni aspettativa (sempre stando alla mia memoria: credo di non averla mai riletta negli ultimi vent'anni).
            Confermo, è la prima che mi è venuta in mente leggendo il topic di amz. Ricalca perfettamente la traccia esposta, ma giurerei che ce ne siano altre simili, soprattutto con i bassotti :-/

            *

            GGG
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 846
            • Appassionato Disney a 360 gradi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La storia che vorrei...
              Risposta #5: Giovedì 24 Giu 2010, 10:13:49
              Io ricordo questa di Panaro e Gervasio http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2700-6 "I Bassotti bagnini truffaldini", storia interessante e che ricalca bene la traccia esposta da Amz :)
              « Ultima modifica: Giovedì 24 Giu 2010, 10:14:06 da GGG »

              *

              Gaston46
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 370
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La storia che vorrei...
                Risposta #6: Giovedì 24 Giu 2010, 12:28:37
                Io ho sempre desiderato una sorta di parodia della famosa puntata dei Simpson "Chi ha sparato al Signor Burns", che potrebbe essere resa "Chi ha sparato a Zio Paperone?"
                La storia potrebbe essere articolata in due parti come la puntata e vedrebbe Paperone nei panni di mr Burns, Paperino in quelli di Homer ecc...Il Paperone/Burns, nel corso della prima puntata attrarrebbe le ire di familiari, amici e tutta la città di Paperopoli, a causa della sua avidità o cattiveria!
                Naturalmente non pretendo una parodia a tutti gli effetti ma si potrebbe comunque porendere spunto da questa bellissima puntata simpsoniana per creare un giallo davvero niente male!
                E per quanto riguarda il finale..bè qui sta alla bravura dello sceneggiatore sorprenderci!
                Comunque so che la mia rimarrà pura utopia a causa del tema non troppo adatto! :'(

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La storia che vorrei...
                  Risposta #7: Giovedì 24 Giu 2010, 13:25:54
                  Io ho sempre desiderato una sorta di parodia della famosa puntata dei Simpson "Chi ha sparato al Signor Burns", che potrebbe essere resa "Chi ha sparato a Zio Paperone?"

                  che è a sua volta parodia del doppio episodio campione d'ascolti di Dynasty "Chi ha sparato a J.R.?" :P
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Gaston46
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 370
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La storia che vorrei...
                    Risposta #8: Giovedì 24 Giu 2010, 14:29:24

                    che è a sua volta parodia del doppio episodio campione d'ascolti di Dynasty "Chi ha sparato a J.R.?" :P
                    Sapevo che l'episodio "Chi ha sparato al Signor Burns" parodiava l'episodio "Chi ha sparato a J.R", pur non avendo mai visto questa famosa puntata di Dallas.Tuttavia credo che, per un eventuale parodia disney, sia meglio prendere in considerazione la puntata Simpsoniana.
                    « Ultima modifica: Giovedì 24 Giu 2010, 19:41:20 da angelothebest46 »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La storia che vorrei...
                      Risposta #9: Giovedì 24 Giu 2010, 17:31:21
                      pur non avendo mai visto questa famosa puntata di Dynasty
                      :o :o :o :o
                      Dallas non dinasty!

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: La storia che vorrei...
                        Risposta #10: Giovedì 24 Giu 2010, 18:37:41
                        A proposito di tribunali, anche se in un contesto totalmente leggero e lolloso, ricordo con molto piacere I Mercoledì di Pippo: Avvocati alla Sbarra.

                        *

                        Gaston46
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La storia che vorrei...
                          Risposta #11: Giovedì 24 Giu 2010, 19:41:51
                          :o :o :o :o
                          Dallas non dinasty!
                          Ulp!! Ho sbagliato.Modificato mio Post!
                          « Ultima modifica: Giovedì 24 Giu 2010, 19:42:16 da angelothebest46 »

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La storia che vorrei...
                            Risposta #12: Giovedì 24 Giu 2010, 21:29:56
                            Tra le storie da voi citate, quella che più assomiglia a quanto da me descritto è Topolino e il leggendario Rattinger scritto, guardacaso, da una delle migliori gialliste italiane, troppo spesso sottovalutate quando si parla di storie belle Disney, Claudia Salvatori.
                            Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe che il personaggio dell'accusatore sia fisso e che svolga il suo lavoro sia nella corte di Topolinia che in quella di Paperopoli, tanto da conoscere molto bene sia Pietro che Macchia che i Bassottti.
                            Una specie di "Law & Order" Disney in cui il procuratore è sempre lo stesso per tutte le serie ma cambia il sostituto procuratore, quello che effettivamente va in aula.

                            Tornando al ruolo del Giudice Gufo di cui parlavo sopra (citando quello di Barks): a quanto pare quel giudice è quello designato per accettare (o rifiutare) i patteggiamenti. E' per questo che conosce bene i Bassotti e li accudisce con fare paterno.
                            Paradossalmente, se vogliamo rifarci ad una storia di Barks, la storia può proprio partire da questo punto: il Giudice Gufo rifiuta il patteggiamento proposto dall'accusa e manda i Bassotti a processo. E questi, terrorizzati perchè non hanno un avvocato (dopotutto, per patteggiare basta quello d'ufficio assegnato dalla corte), devono cercare di cavarsela con meno danni possibile. E, quindi, ingaggiare un eminente luminare del foro.
                            Andando a processo si potrebbe vedere la paura di Paperino, magari intimorito dal dover testimoniare contro i Bassotti, testimoniare il falso o impappinarsi mentre fa le sue dichiarazioni.


                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La storia che vorrei...
                              Risposta #13: Giovedì 24 Giu 2010, 23:29:35
                              Mi piacerebbe che fosse rinverdito il filone delle invenzioni e/o trovate fantastiche che poi dopo tanti anni si potrebbe scoprire essere verosimili nella realtà (Pezzin dove sei?); altresì non disdegnerei storie che presentassero i limiti delle attuali tecnologie, prime tra tutte internet.
                              Infine vorrei vedere nuovamente i Paperi alle prese con cattivi, ma cattivi veri non riesumati come da poco è capitato con i Bassotti.
                              Quelli che ho indicato non sono certamente  nuove idee o spunti come quello proposto da NEW_AMZ (che mi sembra anche abbastanza tosto da realizzare) ma di temi, attualmente trascurati, che potrebbero dare frutti nteressanti.

                              Non sarebbero niente male neanche i temi economici, come per esempio vedere Paperone alle prese con una nuova moneta ::)

                              « Ultima modifica: Giovedì 24 Giu 2010, 23:30:21 da Paolodan3 »

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2781
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La storia che vorrei...
                                Risposta #14: Venerdì 25 Giu 2010, 10:37:50
                                Mi piacerebbe che fosse rinverdito il filone delle invenzioni e/o trovate fantastiche che poi dopo tanti anni si potrebbe scoprire essere verosimili nella realtà (Pezzin dove sei?); altresì non disdegnerei storie che presentassero i limiti delle attuali tecnologie, prime tra tutte internet.
                                Infine vorrei vedere nuovamente i Paperi alle prese con cattivi, ma cattivi veri non riesumati come da poco è capitato con i Bassotti.
                                Quelli che ho indicato non sono certamente  nuove idee o spunti come quello proposto da NEW_AMZ (che mi sembra anche abbastanza tosto da realizzare) ma di temi, attualmente trascurati, che potrebbero dare frutti nteressanti.

                                Non sarebbero niente male neanche i temi economici, come per esempio vedere Paperone alle prese con una nuova moneta ::)
                                QUOTO TUTTO!
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)