Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Qual è, per te, la migliore storia ''papera'' di Scarpa?

Paperino e le lenticchie di Babilonia
27 (31.8%)
Paperino e i gamberi in salmì
13 (15.3%)
Paperino e la leggenda dello ''Scozzese Volante''
25 (29.4%)
Zio Paperone e l'ultimo balabù
6 (7.1%)
Paperino e l'uomo di Ula Ula
6 (7.1%)
Zio Paperone e il casco d'oro
2 (2.4%)
Paperino e il colosso del Nilo
3 (3.5%)
Paperino e la farfalla di Colombo
3 (3.5%)

Totale votanti: 63

La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
    Risposta #30: Domenica 30 Mag 2010, 13:46:45

    Già che ci sei aggiungi anche Paperolimpiadi ;D

    [size=9](anche se vede una massiccia presenza di topi :P)[/size]
    Ma io infatti quella la considero una storia corale e non una storia papera! (anche se il protagonista è Zio Paperone)
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

      Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
      Risposta #31: Lunedì 31 Mag 2010, 19:09:58
      Colosso.
      I'm the Robber Kitten

      *

      EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 447
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
        Risposta #32: Lunedì 31 Mag 2010, 22:37:40
        Ho votato per Paperino e la farfalla di Colombo. Una sceneggiatura così spettacolare è un unicum perfino per lo stesso Scarpa: il modo in cui le vicende dei paperi, di Brigitta e dei Bassotti si intrecciano è geniale e svolto in modo magistrale (l'entrata dei Bassotti nella storia, con l'ariete e la perdita dei maglioni nella rete, è una genialata impossibile, alla pari con l'idea della farfalla). Questa storia mi lascia sempre sbalordito, mentre lo Scozzese, seppur simile, a me sembra un po' stucchevole e non l'ho mai amato come la Farfalla.

        Il casco d'oro per me è una storia all'altezza delle altre del sondaggio, comunque. Il modo che aveva Scarpa di mischiare più vicende in una, con una situazione che confluisce nell'altra in modo naturalissimo (parte dal profumo al denaro, radunando una marea di personaggi e gag, e poi si sposta da tutt'altra parte: GENIALE), è curiosamente all'opposto di molte martiniane che, come già dissi qualche tempo fa, partono raccontando la storia del titolo e poi si smarriscono in tutt'altro con pretesti puerili. Per non parlare di come Scarpa man mano che procede tira fuori i lati migliori dei paperi, mentre Martina non perde occasione di mostrare i peggiori 8-)

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
          Risposta #33: Martedì 1 Giu 2010, 00:27:56
          Questa storia mi lascia sempre sbalordito, mentre lo Scozzese, seppur simile, a me sembra un po' stucchevole e non l'ho mai amato come la Farfalla.

          Il casco d'oro per me è una storia all'altezza delle altre del sondaggio, comunque. Il modo che aveva Scarpa di mischiare più vicende in una, con una situazione che confluisce nell'altra in modo naturalissimo (parte dal profumo al denaro, radunando una marea di personaggi e gag, e poi si sposta da tutt'altra parte: GENIALE), è curiosamente all'opposto di molte martiniane che, come già dissi qualche tempo fa, partono raccontando la storia del titolo e poi si smarriscono in tutt'altro con pretesti puerili. Per non parlare di come Scarpa man mano che procede tira fuori i lati migliori dei paperi, mentre Martina non perde occasione di mostrare i peggiori 8-)

          Infatti un'osservazione da fare alle storie scarpiane è che sin dall'inizio si capisce dove Scarpa vuole andare a parare, togliendo varie volte genuinità a quello che gli sta a cuore svelare. Io direi che il fatto che Martina sia impegnato in un "tirar fuori il peggio mentre Scarpa tira il meglio", non è una cosa negativa, il più delle volte.
          Anch'io sono d'accordo sulla stucchevolezza dello "Scozzese Volante", solo nella sequenza finale però!
          Tornando a questo:

          Citazione
          e secondo me ad alcuni fa storcere il naso solo quando si pensa al finale della Stella del Polo, di gran lunga più struggente e con un Paperone che si allontana abbattutto, più che un sorrisino.

          Non è per questo, tant'è che penso che questo finale possa risultare così profondo solo a chi ama incondizionatamente Scarpa già di suo.

          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
            Risposta #34: Martedì 1 Giu 2010, 13:53:56
            Non è per questo, tant'è che penso che questo finale possa risultare così profondo solo a chi ama incondizionatamente Scarpa già di suo.
            Boh, io è da anni che ho smesso di giudicare le storie in base agli autori.

            Quel finale lo trovo bello perché mi fa tenerezza Paperone e mi piace lui come personaggio, poi l'avesse scritta Barks o Scarpa o Don Rosa poco mi sarebbe interessato.

            Ma ovviamente, senza pensare a teorie o quant'altre spiegazioni per giustificare le nostre opinioni, è solo una questione di gusti.

              Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
              Risposta #35: Martedì 1 Giu 2010, 18:18:30
              Boh, io è da anni che ho smesso di giudicare le storie in base agli autori.

              Quel finale lo trovo bello perché mi fa tenerezza Paperone e mi piace lui come personaggio, poi l'avesse scritta Barks o Scarpa o Don Rosa poco mi sarebbe interessato.
              Mi trovi d'accordo sul giudicare la storia in quanto tale, ma naturalmente attribuirla al proprio autore e fare raccordi e contestualizzazioni coon esso è qualcosa di giustissimo se non di doveroso.
              IMHO.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Tigrotta
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 548
              • The wonderful thing about Tiggers...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
                Risposta #36: Martedì 1 Giu 2010, 19:54:47
                Le lenticchie di Babilonia anche se sono stata a lungo indecisa con I Gamberi in Salmì.
                Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                *

                SgrizzoPingo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 170
                • Chi vuol esser lieto spia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
                  Risposta #37: Mercoledì 2 Giu 2010, 13:24:58
                  I gamberi in salmì. Una trama impareggiabile.

                    Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
                    Risposta #38: Domenica 27 Giu 2010, 12:38:57
                    Penso che le lenticchie di Babilonia siano uno dei capolavori più completi e complessi di Scarpa. I Bassotti si ritrovano a fregare paperone in un modo che neanche loro si aspettavano (infatti è una conseguenza del mercato azionario), altra cosa molto bella è l'ultima vignetta in cui si vede  il foglio firmato dai bassotti che lascia il finale in sospeso ma che è facilmente intuibile  ;D.
                    Forse l'unica cosa un po' complicata da capire (anche dopo la spiegazione), è il modo in cui i bassotti intendevano far soldi dalle lenticchie ma riflettendoci un po' si può capire tranquillamente.

                      Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
                      Risposta #39: Venerdì 2 Lug 2010, 16:11:56
                      Ho votato "l'uomo di Ula Ula", che, secondo me é una storia molto sottovalutata dato il Maestro poteva permettersi il lusso di creare un simile capolavoro e concentrarlo in una storia di trenta pagine.
                      Credo che se Scarpa avesse allungato un po' il brodo, e ne avesse tratto due puntate (se notate, quasi tutte le storie votate in questo sondaggio uscirono originariamente in due puntate), Ula Ula sarebbe un po' piú considerata nei sondaggi o nelle classifiche.
                      Che dire, in cosí poche pagine ci sono concentrati cosí tanti spunti : comici (quando Donald vuol risultare simpatico al cervellone, é una sequenza leggendaria), sociologici-antropologici (il Sig. Bunz é il "diverso",per cui diviene un naturale caprio espiatorio), tecnologici (un cervello elettronico in quell'epoca !), narrativi (la struttura a Flashback é talmente perfetta da conferire addirittura un ritmo quasi musicale allo svolgersi dei fatti). Io rileggo ogni tanto questa storia e mi chiedo ancora adesso come fece il Maestro veneziano a concepirla e a realizzarla. IMHO é ancora oggi un vero miracolo del fumetto. Segue a poca distanza (sempre IMHO) lo "Scozzese volante".  
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1130
                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
                        Risposta #40: Venerdì 2 Lug 2010, 19:06:52
                        Io ero indeciso tra i gamberi in salmì e il casco d'oro,poi ho scelto quest'ultimo

                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          Re:La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
                          Risposta #41: Giovedì 5 Ott 2017, 19:45:24
                          Ed ecco che le peculiarità del nuovo Forum si mettono subito in risalto. Senza l'unione tra vecchio e attuale infatti non avrei mai scoperto questo sondaggio dove ho potuto finalmente votare con tutto me stesso la N°1 delle storie papere scarpiane: i Gamberi in Salmì!

                          Topolino08

                            Re:La migliore storia papera di Scarpa (non è un torneo)
                            Risposta #42: Domenica 29 Ott 2017, 20:40:47
                            Ed ecco che le peculiarità del nuovo Forum si mettono subito in risalto. Senza l'unione tra vecchio e attuale infatti non avrei mai scoperto questo sondaggio dove ho potuto finalmente votare con tutto me stesso la N°1 delle storie papere scarpiane: i Gamberi in Salmì!

                            Topolino08

                            D'accordo su tutto tranne che nella storia: ho votato le lenticchie di Babilonia anche solo per il finale, splendido.  :D
                            Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)