Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Chi vuoi che vinca?

Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Paperino e il mistero degli Incas (1949)
Paperinik il diabolico vendicatore (1969)
Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)
Guerra e pace (1986)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia Disney: Finalissima

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
    Risposta #135: Lunedì 5 Lug 2010, 12:17:50
    Ma forse lo sarebbe ancor di più, come proponeva un utente alcune pagine fa (Dippy, mi sembra), eleggere la miglior storia per autore... come era stato fatto da un vecchio utente per il Gott, si potrebbe fare lo stesso con Barks, Scarpa, Cimino, Pezzin & Co.
    Un'alternativa simile la presi in considerazione già in passato (fra un torneo e l'altro), ma ho sempre cercato di evitarla perché, nel caso di certi autori, sarebbe un lavoro immane (vedi Martina, Barks e Cimino, che poi, teoricamente, sarebbe da escludere, essendo ancora in attività), e soprattutto molto esteso nel tempo, cosa che alla lunga potrebbe stancare. Senza contare che se organizzassimo qualcosa su Scarpa, qualcuno potrebbe obiettare "pretendendo" lo stesso per Carpi, etc.

    Però come idea è fattibile. Quindi ci si può pensare...

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
      Risposta #136: Lunedì 5 Lug 2010, 13:59:35
      Ma basta con i sondaggi. Non vi bastano quelli che dicono che abbiamo il miglior Governo, Presidente, Amante e quant'altro degli ultimi 150 anni?
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
        Risposta #137: Lunedì 5 Lug 2010, 14:20:20
        Ma basta con i sondaggi.
        Lol. Stavo proprio per aprirne uno su certe cover... :P

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
          Risposta #138: Lunedì 5 Lug 2010, 14:25:47
          Tutto sommato, quoto chi è stufo dei sondaggi.  Sono abbastanza crudeli, e ti obbligano a scegliere fra due storie di pari valore. Un gioco della torre talvolta doloroso: chi butteresti, il Ventino Fatale o il Dottor Paperus? Nessuna delle due, perbacco! ;)

            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
            Risposta #139: Lunedì 5 Lug 2010, 15:27:24
            Un'alternativa simile la presi in considerazione già in passato (fra un torneo e l'altro), ma ho sempre cercato di evitarla perché, nel caso di certi autori, sarebbe un lavoro immane (vedi Martina, Barks e Cimino, che poi, teoricamente, sarebbe da escludere, essendo ancora in attività), e soprattutto molto esteso nel tempo, cosa che alla lunga potrebbe stancare. Senza contare che se organizzassimo qualcosa su Scarpa, qualcuno potrebbe obiettare "pretendendo" lo stesso per Carpi, etc.

            Però come idea è fattibile. Quindi ci si può pensare...
            Massì, era solo un'idea, naturalmente non spetta a me decidere. Per il lavoro immane, hai ragione, così come per il tempo richiesto per portare a termine una cosa del genere, per certi autori più di altri. Provando a fare una proposta, le storie da considerare non sarebbero affatto tutte, ma una selezione, come hai fatto per i sondaggi sui personaggi. Questo lavoro, che non sarebbe mica cosa da poco, si potrebbe anche dividere tra alcuni utenti, senza che tu ti sobbarchi tutto il lavoro, affidando, per esempio, un lustro ciascuno. Io sono ben lontano dall'aver letto tutto di alcuni autori particolarmente proliferi (Martina soprattutto, ma anche lo stesso Scarpa), ma per alcuni (Barks senza dubbio), darei molto volentieri una mano. Poi, vabbé, proporre qualcosa non mi costa nulla, e quindi lo faccio, poi decidere bisogna farlo insieme.

            Ma basta con i sondaggi.
            Ecco, io sono arrivato da poco... sarà per questo che non mi hanno ancora annoiato. :P

                _Gunni Helm
            « Ultima modifica: Lunedì 5 Lug 2010, 15:28:21 da Gunni_Helm »
            Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

            *

            paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1130
            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
              Risposta #140: Lunedì 5 Lug 2010, 15:39:43
              Anche io come Gunni Helm non sono ancora stufo di sondaggi...magari fatene di più a scelta multipla(ad esempio si potrebbe votare fino a 2 storie)

              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                Risposta #141: Lunedì 5 Lug 2010, 20:45:54
                Tutto sommato, quoto chi è stufo dei sondaggi.  Sono abbastanza crudeli, e ti obbligano a scegliere fra due storie di pari valore. Un gioco della torre talvolta doloroso: chi butteresti, il Ventino Fatale o il Dottor Paperus? Nessuna delle due, perbacco! ;)
                Io invece no. Mi piacciono i sondaggi. :)
                Ovvio che non obbligo nessuno a organizzarli, visto che c'è un bel lavorone dietro, ma se ne venissero altri per me sarebbero ben accetti.


                @ New_AMZ e alec, la prossima volta che vedete scritto "Sondaggio" prima di un topic, chiudete gli occhi, contate fino a 10 e poi chiudete la pagina. Sarà come se non aveste visto niente. :P

                *

                Hon-ki-ton
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 831
                • Catalogatore insaziabile
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                  Risposta #142: Lunedì 5 Lug 2010, 23:02:06
                  Gottfredson e Barks doppiati :'(
                  E' come dire che la chioma di una quercia é larga venti volte il tronco che la sorregge e la innalza verso il cielo.
                  Sará anche vero, ma insomma, un po' di par condicio, cribbio! ;D

                  *

                  Mr. Bunz
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 818
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                    Risposta #143: Martedì 6 Lug 2010, 11:45:49
                    Non mi ha sorpreso la vittoria della Saga, quanto il distacco inflitto a Macchia Nera e al Mistero degli Incas. In questo sono d'accordo con Hon-ki-ton. D'altra parte, penso che in questo tipo di sondaggi ognuno tende a votare le storie che (giustamente) per LUI sono le migliori, e tale tendenza, nomalmente é molto legata all'etá. La stravittoria della Saga potrebbe significare una buon ricambio generazionale tra appassionati Disney,  dando che scontato che l'etá media di chi ha votato la Saga sia decisamente inferiore a quella di chi, come me, ha votato Macchia Nera.
                    E ció non puó essere considerato che un bene. Per cui lodi a Don Rosa, ma anche, ovviamente, a Gottfredson, a Barks, a Scarpa, a Carpi, e cosí via...
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2255
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                      Risposta #144: Martedì 6 Lug 2010, 12:51:02
                      a questo punto, qualcuno organizzi un sondaggio per capire l'età media di chi 1-ha votato la saga 2-ha votato Gott/Barks

                      pura curiosità, eh  ;)
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                        Risposta #145: Martedì 6 Lug 2010, 14:07:35
                        a questo punto, qualcuno organizzi un sondaggio per capire l'età media di chi 1-ha votato la saga 2-ha votato Gott/Barks

                        pura curiosità, eh  ;)

                        per me non c'entra, c'era un solo voto e l'ho dato alla $aga. Non era mica a scala coi voti che vanno da 1 a 10 e allora ho dato 1 a Barks e 10 al don, ho semplicemente votato la storia che IMHO, tra quelle giunte in finale, è la migliore :P

                        Poi, per esempio, per me "il mistero di macchia nera" non è nemmeno la migliore del topo... L'unghia di Kalì o il doppio mistero sono di un livello ancora più alto ;)
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                          Risposta #146: Martedì 6 Lug 2010, 14:30:13
                          @ Conker  la tua non mi sembra per nulla un'idea sballata. O perlomeno é perfettamente nella logica di questi sondaggi, solo che sposta la prospettiva d'indagine dagli oggetti (le storie, le gag, persino gli autori visti come icone) ai soggetti (i lettori). Potrebbe essere interessante.
                          Scherzi a parte, ció che volevo dire é che ognuno di noi é legato anche affettivamente alle storie, al di lá del loro valore artistico, in relazione alla propria etá.
                          @ Andrea87 anche IMHO L'Unghia di Kalí e la piú bella storia del Topo, ma non c'era nel sondaggio.  
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                            Risposta #147: Martedì 6 Lug 2010, 14:41:51
                            ...dando che scontato che l'etá media di chi ha votato la Saga sia decisamente inferiore a quella di chi, come me, ha votato Macchia Nera...
                            Io ho votato per la $aga e ho 40 anni suonati... grazie per avermi dato del giovane! ;D ;)

                            Tanto per curiosità: la $aga è anche l'ultima, in ordine di tempo, che ho letto, tra quelle arrivate in finale (la prima è stata "Topolino e il mistero di Macchia Nera", che ho letto a circa 13 anni; poi, in sequenza, "Pippo e i parastinchi di Olympia", "Guerra e pace", "Paperinik il diabolico vendicatore" e "Paperino e il mistero degli Incas"): quindi, nel mio caso, non vale neanche il "valore affettivo"!

                            (Se in finale fosse arrivata la Dimensione Delta, allora, forse, avrei avuto qualche dubbio...)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                              Risposta #148: Martedì 6 Lug 2010, 15:20:44
                              Quando ci sono sondaggi viene sempre fuori questo aspetto.
                              Parlando assolutamente in generale, c'è sempre una fetta dell'utenza, quella che volta l'autore o la storia più vecchia, quella che ha "iniziato" il tutto, che sostiene che senza quella storia il resto non sarebbe potuto venire, e di conseguenza va votata come migliore.
                              Io non sono affatto d'accordo con questa visione, altrimenti bisognerebbe sempre votare una storia d'esordio o quella dell'autore che ha inventato il tutto, sminuendo il giusto riconoscimento che altre opere successive meritano.
                              Per questo credo che non ci sia assolutamente nulla di strano nel fatto che la $aga (che ripeto, NON ho votato, dato che nemmeno conosco) sia stata scelta da una così ampia maggioranza, composta anche di persone non solo adolescenti, distaccando così i grandi Maestri. Lode anche a loro, ovviamente, ma forse è proprio vero che l'opera di Rosa sia superiore, così come possono esserlo altre opere che nemmeno figuravano in questa finale, dagli anni '30 al 2010.
                               :)
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Lug 2010, 18:46:26 da L._Vertighel »

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                                Risposta #149: Martedì 6 Lug 2010, 17:21:01
                                Parlando assolutamente in generale, c'è sempre una fetta dell'utenza, quella che volta l'autore o la storia più vecchia, quella che ha "iniziato" il tutto, che sostiene che senza quella storia il resto non sarebbe potuto venire, e di conseguenza va votata come migliore.

                                Discorso corretto, ma applicabile anche a storie ed autori recenti: come alla stessa Saga e allo stesso Rosa. Infatti sono alquanto sicuro che molti di quelli che hanno votato Life and Times l'abbiano fatto, oltre che per l'indiscussa qualità, perchè emblema di un nuovo modo di fare e intendere Disney.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)