Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Chi vuoi che vinca?

Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Paperino e il mistero degli Incas (1949)
Paperinik il diabolico vendicatore (1969)
Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)
Guerra e pace (1986)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia Disney: Finalissima

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SgrizzoPingo
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 170
  • Chi vuol esser lieto spia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
    Risposta #30: Lunedì 14 Giu 2010, 14:25:28
    Topolino e il mistero di Macchia Nera: grande storia di suspence e mistero. Peccato per l'assenza dell'unghia di Kalì, che per me è davvero la migliore storia Disney.

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
      Risposta #31: Lunedì 14 Giu 2010, 14:40:39
      Ho detto a me stesso: qui bisogna votare la storia, non premiare l'Autore. Allora, ho vagliato le storie che, meritatamente o immeritatamente, sono, pur sempre, arrivate fino in fondo.
      Topolino e il mistero di Macchia Nera è un'ottima storia, ma non la mia preferita, nè fra quelle di Gottfredson, nè fra quelle di Topolino. Il sosia di Re Sorcio, imho, è decisamente migliore e, rispetto a "Il Mistero" ho sempre preferito "Il doppio segreto" di Martina & Scarpa.
      Lo stesso discorso vale per Paperino e il mistero degli Incas, che non mi sento di votare solo per premiare il sommo Barks. Come storia in se', Il Ventino fatale, imho, è insuperabile, non quella, seppur ottima, della "uova quadre".
      Paperinik il diabolico vendicatore, come storia è quella che è. Ha una sua portata storica non indifferente (e, infatti, si trova qui anche per questo), ma, di certo, non è la migliore avventura Disney di sempre, nè, tantomeno, la migliore di Martina.
      Di Romano Scarpa - nota è la mia "venerazione" per il genio veneziano - ne avrei votate a bizzeffe, ma non, paragonandola a Le lenticchie di Babilonia, Lo scozzese Volante, L'unghia di Kalì, etc., Pippo e i parastinchi di Olympia.
      Guerra e pace vanta, forse, il miglior apparato grafico di ogni altra storia Disney, ma, fra le Parodie, non è la mia preferita, nè, per estensione, lo è fra le storie Disney in senso lato.
      Andando, dunque, per esclusione, avete capito cosa ho votato. :)
      Storia di cui riconosco i limiti (infatti, se ci fossero stati i capolavori summenzionati, non credo che l'avrei votata), ma che, obiettivamente, ha rinnovato, o risvegliato, l'interesse universale, un po' "addermentato", di critica e pubblico (di ogni età!) verso il fumetto Disney, generalmente stigmatizzato come "esclusivo prodotto per bambini".
      « Ultima modifica: Lunedì 14 Giu 2010, 14:57:54 da iuventuri »

        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
        Risposta #32: Lunedì 14 Giu 2010, 15:21:34
        In realtà quando ho letto l’elenco delle storie istintivamente avevo già deciso cosa votare, però ho preferito tornare a pensarci su perché sono tutte storie che mi hanno sempre coinvolto e non volevo dare tutto troppo per scontato.
        Topolino e il mistero di Macchia Nera l’ho dovuta rileggere tre volte prima di accettare un intrigo così articolato e un Macchia Nera così cattivo da voler rendere Topolino un assassino, considerando che dovevo ancora compiere 10 anni quando l’ho letta per la prima volta, e proprio per questa sua particolarità è una delle storie che amo di più.
        Paperino e il mistero degli Incas penso sia una delle storie che ho letto di più in assoluto da bambina e non, e la rileggo sempre volentieri per via dello spirito avventuroso che ne traspare, con Paperino e nipoti che partono alla cieca per la loro missione senza assolutamente sapere cosa aspetterà loro, e per la grande comunicativa e unione che Barks riesce a imprimere a questa sgangherata famiglia di paperi.
        Paperinik e il diabolico vendicatore l’ho sempre amata molto perché da ora in poi finalmente Paperino ha modo di avere la sua rivincita sulla sfortuna proprio grazie a questo mascherato alter ego e poi perché è stata fonte di “missioni punitive” in casa mia, le zuffe più clamorose con la mia sorella minore di cinque anni avevano sempre spunto proprio da questa storia (Paperinik lo faccio io! No, lo faccio io!).
        Pippo e i parastinchi di Olimpia è stata una storia che ho letto tutta d’un fiato apprezzando le diverse spigolature che Romano Scarpa riusciva ad inserire nelle sue storie più belle: una trama sempre compatta, argomenti intriganti come l’archeologia, personaggi eccentrici ma comunque positivi e non ultima l’ennesima prova della grande amicizia che lega i due protagonisti.
        Guerra e pace è stata una scoperta recente, è stata una divertente trasposizione del romanzo, della quale ho apprezzato i bellissimi disegni del grande Carpi e come sempre la sua capacità di dare intensità ai personaggi quando devono interpretare storie complesse.
        E infine la Saga di Paperon de’ Paperoni che non sapevo neanche esistesse, letta per puro caso su Paperdinastia in un ritorno di fiamma per i fumetti Disney dopo tanti anni di oblio. Non sapevo cosa aspettarmi ed è stato come immergermi in un fiume di avventure, una dopo l’altra. Don Rosa? Mai sentito nominare. Mai letto nulla disegnato da lui, con quei disegni così “strani”, un po’ legnosi, quelle vignette così complete in ogni dettaglio sulle quali ci tornavo sopra perché mi sembrava sempre di essermene persa un pezzetto. E mi chiedevo “ma come diavolo ha fatto a inventarsi queste storie?”, “e tutto è collegato, raccontato come in un romanzo”, “un’incognita come Zio Paperone spiegato come una vela al vento”.
        Ed è per questi motivi ed altri che non sto a raccontare che confermo il mio voto istintivo alla Saga di Paperon de’ Paperoni.
        Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
          Risposta #33: Lunedì 14 Giu 2010, 16:52:31
          Decisa a fare un voto "d'istinto", mi sono ritrovata indecisa fra due storie soltanto, vale a dire Il mistero degli Incas e I parastinchi di Olimpia. Le altre sono pur sempre bellissime ma secondo me inferiori.

          Ho chiuso gli occhi ed ho cercato di ricostruire le immagini che mi evocano tali storie: due opere bellissime, fra le quali vedo prevalere di un soffio la storia di Barks. Il mio voto va a quella, per quanto possa valere. Non sto a lanciarmi in alti peana su quanto sia doloroso scegliere, sul fatto che molte altre storie meriterebbero di essere nella top ten (manca Il cimiero vichingo, tanto per dirne una), perché in fin dei conti è solo un gioco da non prendere troppo sul serio.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
            Risposta #34: Lunedì 14 Giu 2010, 18:31:13
            "La saga di Paperon de' Paperoni".

            Ricordo ancora benissimo quando vidi in edicola il volume che la raccoglieva, completa e bellissima.
            Ricordo ancora in modo nitido il desiderio incontrollabile di dover arrivare alla fine del volume.
            Zio Paperone sempre amato, sempre cercato nelle storie di topolino, prima di tutti gli altri, lì, in tutta la sua straordinaria vita, episodio dopo episodio, fatica dopo fatica, pepita dopo pepita.
            Una storia che è più di una storia, è la speranza di ognuno di noi, la possibilità di fare ciò che si vuole, se si vuole; è il triste scontro con i nostri limiti perchè Paperone è ciò che è perchè non si è concesso sconti, non si è concesso alibi, mai...sempre diritto per la sua strada come un treno sui binari...per giungere felice, contento e realizzato là dove i suoi sogni divengono realtà...e in cima, almeno per quanto mi riguarda a tutte le storie Disney...

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1873
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
              Risposta #35: Lunedì 14 Giu 2010, 19:21:54
              Caspita Pacuvio, questa volta l'hai combinata grossa! ;D Per chi votare, per chi votare? Dopo ponderazione attenta, propendo per Paperino e il mistero degli Incas di Barks, ma che duraaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

              [size=8]E ti obblighiamo tutti in coro a fare altri sondaggi, eh! Altro che finirla qui![/size]
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                Risposta #36: Lunedì 14 Giu 2010, 20:05:08
                L'unico difetto de "Il mistero degli Incas" è l'assenza di $crooge, peraltro creato solo due anni prima, ma racchiude gli elementi tipici dei capolavori barksiani, tipo "Le sette città di Cibola" o "$crooge in Tra-La La". Potendo  scegliere, avrei dato la precedenza a "Il ventino fatale" o a "ZP e la Stella del Polo", due tra le migliori in assoluto... ;)
                PS: di Rosa, bellissimo il sequel della storia da me prescelta: "Ritorno a Testaquadra".  StavoltaZP c'è!
                « Ultima modifica: Lunedì 14 Giu 2010, 20:10:54 da alec »

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1873
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                  Risposta #37: Lunedì 14 Giu 2010, 22:38:14
                  Potendo  scegliere, avrei dato la precedenza a "Il ventino fatale"
                  PS: di Rosa, bellissimo il sequel della storia da me prescelta: "Ritorno a Testaquadra".  StavoltaZP c'è!

                  Ti quoto, e aggiungo anche Ritorno a Xanadu.
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                    Risposta #38: Lunedì 14 Giu 2010, 23:10:02
                    paperinik il diabolico vendicatore: bella ma troppo "prototipale", paga il fatto di dover presentare il personaggio;
                    pippo e i parastichi di olimpia: io l'ho sempre trovata un pò eccessiva, nella lunghezza, nella trama. Forse eccessiva non è neanche la parola giusta, diciamo che mi dà l'idea di una storia in cui scarpa continua ad aggiungere pezzi ogni volta senza avere l'intenzione precisa di terminarla e alla lunga mi stanca;
                    guerra e pace: un capolavoro ma preferirei votare una storia in cui i personaggi disney siano davvero sè stessi;
                    la saga di paperon de paperoni: personalmente faccio fatica a considerarla una storia disney;

                    rimangono in lizza topolino e il mistero di macchia nera e
                    paperino e il mistero degli incas e voto la seconda.
                    Il mistero di macchia nera è anch'essa fenomenale, ma nella storia di barks c'è tutto, è tutto ciò che dovrebbe essere una storia disney, comicità, intreccio perfetto, satira sociale (e ancora attuale dopo 60 anni), avventura, il paperino più vero e i nipotini meno irritanti, un disegno preciso e accattivante. Vincerà don rosa lo so, ma è un vero peccato che il talento e la leggerezza vengano battuti dal manierismo :P

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                      Risposta #39: Martedì 15 Giu 2010, 03:25:30
                      La $aga è un kolossal, le altre sono cinema d'essai :P
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                        Risposta #40: Martedì 15 Giu 2010, 09:49:49
                        La $aga è un kolossal, le altre sono cinema d'essai :P
                        Semmai è il contrario :P

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                          Risposta #41: Martedì 15 Giu 2010, 10:51:05
                          Semmai è il contrario :P

                          ehm... ma anche no!

                          La $aga è un lunghissimo progetto, grandioso, sfavillante, iper-pubblicizzato, sembra uscito da uno scrittore di Hollywood

                          Le altre storie in gara invece puntano sulla bellezza della storia in se', ma sono più rivolti ad un ristretto numero di appassionati e tra di loro sono più famosi.

                          Anche se la bellezza di queste storie potrà essere superiore a quella di molti kolossal, resteranno sempre un pò nell'ombra e senza il consenso popolare: per i non appassionati, sono più simili al celebre "film cecoslovacco ma con sottotitoli in tedesco" ;D




                          eh si, alla fine mi sono visto "il Gabinetto del dottor Caligari" (che da sempre mi ha incuriosito quando lo citava Fantozzi) ed è veramente un capolavoro del cinema. :P
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                            Risposta #42: Martedì 15 Giu 2010, 11:03:33
                            Temo che ormai la $aga sia orami destinata alla vittoria, almeno secondo gli exit-poll. Non che non mi piaccia come storia, ma confermo i dubbi espressi ad esempio da Piccolobush.

                            Proviamo a fare un po' di pubblcità:

                            Utente, vota la meravigliosa [size=14]Topolino e il Mistero di Macchia Nera[/size], intrigo, mistero, thriller, horror, divertimento, c'è veramente tuto.

                            In caso di vittoria della storia, streap tease di New_AMZ per tutti! Imperdibile! (Io faccio da assistente).

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                              Risposta #43: Martedì 15 Giu 2010, 11:10:32
                              La $aga è un lunghissimo progetto, grandioso, sfavillante, iper-pubblicizzato, sembra uscito da uno scrittore di Hollywood

                              Le altre storie in gara invece puntano sulla bellezza della storia in se', ma sono più rivolti ad un ristretto numero di appassionati e tra di loro sono più famosi.
                              Messa così hai ragione, però se guardo ai contenuti, non posso non pensare alle storie di barks come a qualcosa di nazional-popolare fruibile da tutti, mentre la saga è per quelli che sono lì pronti ad estasiarsi per un richiamo, per una citazione, che solo loro e pochi altri sono in grado di cogliere, persone capacissime di sbobinarsi il decalogo di kiezlowski o "un mattone polacco, minimalista, di scrittore morto suicida giovanissimo" (cit.) senza battere ciglio ;D

                              Citazione
                              eh si, alla fine mi sono visto "il Gabinetto del dottor Caligari" (che da sempre mi ha incuriosito quando lo citava Fantozzi) ed è veramente un capolavoro del cinema. :P
                              Ecco ora sì che siamo d'accordo :)

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                                Risposta #44: Martedì 15 Giu 2010, 13:15:07
                                In caso di vittoria della storia, streap tease di New_AMZ per tutti! Imperdibile! (Io faccio da assistente).

                                Messa così, però, stai facendo pubblicità alla Saga, altrochè :P
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)