Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Chi vuoi che vinca?

Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Paperino e il mistero degli Incas (1949)
Paperinik il diabolico vendicatore (1969)
Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)
Guerra e pace (1986)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia Disney: Finalissima

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
    Risposta #45: Martedì 15 Giu 2010, 13:18:26
    La $aga è un lunghissimo progetto, grandioso, sfavillante, iper-pubblicizzato, sembra uscito da uno scrittore di Hollywood

    Hai assolutamente ragione: mentre la Saga, in Italia, è paragonabile a De Sica Christian e ai suoi "Natale a..." con le scorregge e i peti che tanto piacciono al popolo bue che ama il calcio, le altre sono cultura con la C maiuscola :P


    Ovviamente si ragiona per estremi, mai mi sognerei di paragonare Don Rosa a Neri Parenti
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
      Risposta #46: Martedì 15 Giu 2010, 13:44:09
      Vergognati fino alla tua morte, anche se scherzavi palesemente... :P :P

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
        Risposta #47: Martedì 15 Giu 2010, 14:30:54
        Vergognati fino alla tua morte, anche se scherzavi palesemente... :P :P

        Non puoi chiedermelo:
        - perchè stavo scherzando e quindi, se esplicitato, è lecito farlo;
        - i kolossal italiani sono i film di De Sica. Lo so, è triste, ma questa è la situazione attuale. Non posso farci nulla, mi spiace! E come cantava la cantante, la verità ti fa male lo so! :P :P :P
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
          Risposta #48: Martedì 15 Giu 2010, 14:52:27
          Ehi, lasciate stare Kieslowski, che il Decalogo è in assoluto tra le mie opere cinematografiche preferite!!
          Al secondo posto, Natale a Miami, di Neri Parenti  ; )

          Comunque il discorso è interessante e anche più intricato di quanto non sembri: è più "d'essai" la $aga del Don o le altre storie dei grandi autori in gioco, forse davvero molto famose solo tra gli appassionati?
          Per dire, mia zia, che non è certo appassionatissima di fumetti, sa che c'è una lunga lunga biografia di paperone di Don Rosa, ma non mi sa dire il nome dell'autore dello scozzese volante, però ha dei bei ricordi delle storie di Scarpa che leggeva da ragazzina, e lo stesso vale per gli altri autori del periodo.

          Forse il nome dell'autore Don Rosa ha superato in fama le sue stesse opere? E invece la bellezza delle opere degli altri autori rimane nel tempo indipendentemente dalla qualità di chi le ha eseguite?
          Pur consapevole di queste e altre implicazioni che mi avrebbero fatto votare o la storia di Gottfredson o quella di Barks, come ho già detto, ho dato il mio voto a don rosa perchè il suo massimo lavoro è stato una tappa troppo importante per la mia formazione, non solo di lettore di fumetti, ma di lettore in generale. Ma capisco benissimo che se fossi nato qualche decennio prima, probabilmente non lo avrei votato.
          Ragione o cuore, cuore o ragione? Io qio ho scelto di seguire la mia vicenda personale, forse penalizzando un po' autori maggiori e altre storie memorabili.
          Tanto, si dirà, il tuo è solo UN voto tra forse un centinaio e più di fine sondaggio, ma io sono un sostenitore del fatto che in democrazia ogni singola opinione può cambiare il corso degli eventi, quindi scusate se mi sono preso un po'troppo sul serio.

          « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2010, 14:55:51 da bacci88 »

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2255
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
            Risposta #49: Martedì 15 Giu 2010, 15:06:51
            è un confronto impari, come mettere un film di un'ora e mezza contro una serie TV in 24 episodi... un racconto di Poe confrontato con IT di Stephen King

            Rosa poi l'ho sempre considerato non pienamente integrato nell'universo e nei meccanismi Disney, fa decisamente storia a sé

            vedi Cavazzano e pensi "è Disney", vedi Scarpa, Gott, Carpi... e pensi "è Disney"

            quando vedi Don Rosa non pensi la stessa cosa...
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
              Risposta #50: Martedì 15 Giu 2010, 17:06:50
              è un confronto impari, come mettere un film di un'ora e mezza contro una serie TV in 24 episodi... un racconto di Poe confrontato con IT di Stephen King

              beh, ma anche se ci fosse stato un capitolo singolo (il cuore dell'impero, che per me è il migliore dell'intera $aga), penso che lo avrei votato lo stesso.

              La stessa "Lettera da Casa" trasmette più emozioni del 99% delle storie disney, anche di più di alcuni capolavori: è proprio tutto un altro modo di fare storie, di raccontare emozioni, un unicum nel panorama disney.
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2629
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                Risposta #51: Martedì 15 Giu 2010, 20:11:15
                Se ci fosse stata, come storia di Gottfredson, "Topolino giornalista", avrei votato quella, senz'alcun dubbio. La sua assenza mi spinge a voatre la Saga.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                  Risposta #52: Martedì 15 Giu 2010, 21:36:42
                  Se ci fosse stata, come storia di Gottfredson, "Topolino giornalista", avrei votato quella, senz'alcun dubbio. La sua assenza mi spinge a voatre la Saga.
                  Quoto, ma "T e le meraviglie di domani" non è da meno...insomma, col Gott scegliere è sempre imbarazzante!
                  PS: per quanto riguarda la Saga del Don, è un'opera ottima ed eccellente, e non vedo perchè alcuni la considerino "poco Disney". Ci sono disegnatori più plastici, d'accordo,ma ormai al tratto di Keno ci ho fatto l'occhio, e non mi sembra più strambo come la prima volta in cui lessi i suoi lavori.
                  « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2010, 21:37:28 da alec »

                  *

                  collectionetor
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 468
                  • potere e potenza.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                    Risposta #53: Martedì 15 Giu 2010, 22:02:32
                    Io ho votato per la saga di Paperon de' Paperoni,sembra un film!
                    E' una delle storie che ho letto più volte.
                    "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                    PKNA #10 "TRAUMA".
                    La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                      Risposta #54: Mercoledì 16 Giu 2010, 00:55:39
                      Sono tutte tra le mie storie preferite. Alla fine ho scelto di votare Gottfredson perchè se lo merita davvero.
                      Però già mi sto pentendo in favore della $aga :-/
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                        Risposta #55: Mercoledì 16 Giu 2010, 10:30:36
                        PS: per quanto riguarda la Saga del Don, è un'opera ottima ed eccellente, e non vedo perchè alcuni la considerino "poco Disney". Ci sono disegnatori più plastici, d'accordo,ma ormai al tratto di Keno ci ho fatto l'occhio, e non mi sembra più strambo come la prima volta in cui lessi i suoi lavori.
                        Non credo che la maggior parte dei dubbi sia dovuta ai disegni ::)

                          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                          Risposta #56: Mercoledì 16 Giu 2010, 15:38:19
                          Io ho votato The Phantom's blot mistery perché "quando la leggenda si scontra con la realtá, vince sempre la leggenda". Anche se il lotto é bene assortito : Paperinik il diabolico vendicatore e i Parastinchi di Olimpia sono le storie della mia infanzia, e, ammetto, hanno per me un valore, oltre che artistico, particolarmente sentimentale. Le uova quadre sono ad un passo da Macchia, ma per un soffio non alla pari. La Saga di Rosa la lessi all'uscita in americano (il danese mi é un po' ostico) sugli albi Gladstone (aspettavo con ansia ogni nuova uscita alla Borsa del Fumetto), e per me é un capolavoro assoluto (che forse ha perso un po' nella traduzione italiana, ma non molto), ma su di essa deve ancora sedimentare il TEMPO. Su Guerra e Pace sono totalmente d'accordo con piccolobush, nonostante alcune ottime realizzazioni non ho mai molto amato le parodie (se non ad esempio storie tipo La leggenda di Paperin Hood, dove sono i personaggi Disney ad assorbire l'originale e non viceversa).
                          Per cui ribadisco la mia preferenza alla storia di Gottfredson.    
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                            Risposta #57: Mercoledì 16 Giu 2010, 22:08:59
                            Dopo settimane di assenza, mi connetto alla spicciolata per votare questo sondaggione one one che proprio non posso esimermi. Sondaggio difficilissimo, eh, ma tempo necessitatomi per votare = secondi 3. Tempo necessario per arrivare all'ultima voce in capitolo, che è quella che chiude ogni contesa.
                            Per Marco "MarKeno" Guardanti non c'è stata e mai ci potrà essere storia più significativa, suggestiva, importante e a lui legata a doppia e tripla mandata emotiva. Con buona pace di ogni valutazione presunta oggettiva. La SAGA stravince. Fino alla fine del mondo. "Uack, la fine del mondo." (cit.)
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1873
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                              Risposta #58: Mercoledì 16 Giu 2010, 22:44:30
                              Beato te che, mi sembra di capire, sei l'unico a non avere dubbi... ;)
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              EGO
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 447
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                                Risposta #59: Sabato 19 Giu 2010, 22:49:07
                                Se dovesse vincere la Saga saremmo mal messi perchè non è una storia ma è la concatenazione di più eventi nati per non essere uniti. Insomma, è l'antitesi di quanto il mondo Disney offre da sempre.
                                Oh bella, ma questa affermazione non fa a pugni con la Sacra Continuity sempre invocata e difesa quando esce una storia con 'licenza' (ovvero più o meno ogni due settimane)?

                                Comunque, tra tutte le storie di questo sondaggio non ho il minimo dubbio sulla Saga. E Gott è l'unico che possa competere alla pari, visto che tra le altre c'è una barksiana non certo eccelsa e altre storie di respiro troppo limitato per giocarsi un titolo simile.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)