Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Chi vuoi che vinca?

Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Paperino e il mistero degli Incas (1949)
Paperinik il diabolico vendicatore (1969)
Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)
Guerra e pace (1986)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia Disney: Finalissima

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (5)

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    La Miglior Storia Disney: Finalissima
    Venerdì 11 Giu 2010, 23:24:48


    UNA possibilità di scelta per questo sondaggio


    E così siamo arrivati alla conclusione vera e propria. E stavolta tutto si deciderà in un girone secco. A chi spetterà l'ambita palma di migliore storia Disney in assoluto?

    Ormai sapete tutto. I titoli presenti nel sondaggio non sono altro che le storie vincitrici di tutti e sei i "Tornei Sondaggistici", da me riunificati in quest'ultima locandina "revival", e che potete sempre consultare in toto:

    La Miglior Storia di Paperone
    La Miglior Storia di Topolino
    La Miglior Storia di Paperinik
    La Miglior Storia di Paperino
    La Miglior Storia di Pippo
    La Miglior Parodia Disney

    Unica verà novità è la durata del sondaggio: ben tre settimane di tempo, che spero consentino di raccogliere più voti possibili, visto che mi sono sempre reso conto che soli 7 giorni fossero pochi, e che il periodo vacanziero potrebbe permettere a molti di connettersi di rado. E poi l'atto finale è l'atto finale. :)

    Giusto per sfizio, a mo' di rituale da Oscar, ho pensato di presentare le superfinaliste con delle schede (i commenti li ho raccolti per pigrizia qua e la, usando stralci di Salimbeti e dello stesso LPSO, fedele collaboratore di ben tre tornei), anche se bene o male dovrebbero essere note a tutti, e ovviamente non diranno nulla ai nerdoni presenti nel forum. :P

    In ordine cronologico, si comincia con...

    Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)



    Topolino e il mistero di Macchia Nera, per molti "capolavoro maximo" di Floyd Gottfredson, è una bellissima avventura classica di Topolino, estremamente significativa in quanto rappresenta la prima apparizione di uno dei più cupi avversari del topo in calzoncini rossi, il misterioso Macchia Nera.
    Questo avversario sembra essere particolarmente duro anche per Mickey Mouse, Macchia Nera inizialmente riesce a prevenire ogni sua azione, ne anticipa le mosse e smaschera i trucchi. Nelle spettacolari prime strisce vediamo che Macchia Nera segue Topolino come un'ombra prima ancora che il topo conosca il contenuto della sua missione. Dai toni gelidi e dall'andatura inquietante, Macchia Nera rappresenta un vilain di grande spessore, la cui unica pecca è quella di avere un cuore troppo tenero per assistere alla morte di qualcuno. Per questo anziché uccidere Topolino di persona, lo incastra in complicati (e talvolta sadici) marchingegni in stile Wile E. Coyote, assurdi giochi di funi, candele e pistole destinati a far fuori il topo mentre lui si allontana.


    Paperino e il mistero degli Incas (1949)



    Si tratta probabilmente di una delle più famose (se non la più famosa in assoluto, a parimerito forse con La stella del Polo) storie di Carl Barks.
    Pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti col nome "Donald Duck in Lost in the Andes!" nel 1949, è stata ristampata molte volte anche in Italia, insieme al suo sequel, ad opera di Don Rosa, Paperino e il ritorno a Testaquadra (1989), che riecheggia le stesse atmosfere dell'avventura barksiana.
    La storia ha inizio con Paperino che lavorando in un museo sta spolverando quelle che sembrano normali pietre. Una di esse però gli sfugge di mano e rompendosi si rivela un uovo, ma è di forma cubica! Immediatamente Paperino avverte il direttore del museo e in poco tempo tutto il mondo scientifico è in subbuglio. Viene organizzata una spedizione in Perù alla ricerca delle galline e delle uova quadre alla quale prendono parte anche Paperino con Qui Quo e Qua. Durante il viaggio il professore a capo della spedizione ordina una frittata al suo aiutante. In breve l'ordine viaggia di bocca in bocca finché non arriva a Paperino che fa cucinare i nipotini. Non trovando uova fresche però loro usano quelle quadre. Consegnano poi la frittata allo zio che ne assaggia un po' trovandola disgustosa...


    Paperinik il diabolico vendicatore (1969)



    La storia, sceneggiata da Guido Martina e splendidamente disegnata dal compianto maestro Giovan Battista Carpi, narra di come Paperino venuto erroneamente in possesso di Villa Rosa, che fu il covo dell'inafferrabile ladro gentiluomo Fantomius, ne scopre i segreti ed indossato il nero costume decide di emularne le gesta per vendicarsi delle angherie subite dal ricco Zio Paperone e dall'odiato cugino Gastone.
    Il personaggio di Paperinik si concretizza a seguito di una serie di eventi fortuiti ed occasionali che trasformano Paperino da vittima designata a temibile vendicatore. Paperino vince infatti per errore Villa Rosa, in realtà assegnata a Gastone, un evento che stravolge completamente l'immagine del papero sfortunato a cui sono abituati i lettori italiani.
    Gli eventi della prima storia mettono in luce il lato più coraggioso e laborioso di Donald, aspetti del carattere che (spesso stravolti nelle storie italiane) ci riportano al Paperino del periodo d'oro delle storie Barksiane.


    Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)



    Una delle storie preferite dal Maestro veneziano, I Parastinchi di Olympia è una delle storie celebrative più riuscite di sempre, anzi direi che è una storia che fa scuola nel campo di questo tipo di storia (e il Maestro Scarpa ha sempre mostrato il modo migliore per celebrare un evento, vedi Paperino ai Mondiali).
    Sullo sfondo di una tematica sportiva, non facendo apparire per nulla pretestuoso il richiamo alle Olimpiadi di Monaco, Scarpa punta sulle dinamiche affettivo-relazionali che ci sono tra il dentuto protagonista e il suo migliore amico di sempre, Topolino. La loro amicizia verrà messa in crisi dall'intervento di un Gambadilegno più subdolo che mai, deciso a sfruttare Pippo e a tagliare fuori dai giochi il suo rivale di sempre.
    Il momento in cui Topolino, di fronte all'indecisione di Pippo nel credere alla sua innocenza, esce dalla casa di Mister Bombage è emozionante.
    E la scena in cui un Pippo, travestito per non farsi riconoscere, che vaga per le strade alla ricerca spasmodica dell'amico, gridando "Topolinooo! Topolinooo" (con la barba incolta, come viene fatto notare nel saggio "Sognando la Calidornia" del Quartetto Toscano) è molto commovente e esplicativa della grande sensibilità e del grande spessore di Romano Scarpa.


    Guerra e pace (1986)



    Questa è una delle storie più suggestive del panorama Disney italiano, grazie al merito del maestro Giovan Battista Carpi, che ha realizzato quest'opera con cura e dedizione.
    Già lo svolgimento della trama, che vede Paperino coinvolto involontariamente nello scontro tra Napoleone e lo Zar Alessandro I, è davvero meritevole: dopo aver suggerito l'idea di fondere l'oro di Paperone per trasformarlo in palle di cannone, a causa della sua pigrizia, Paperino lascia che l'esercito russo porti con sè come munizioni i carri con l'oro. Da lì comicia un viaggio che porterà il papero a recuperare le palle di cannone sul campo di battaglia mentre infuria la guerra, con risultati esilaranti.
    Da notare poi le stupende inquadrature, soprattutto nella scena della battaglia, accompagnate da un dinamismo delle figure dei personaggi ineguagliabile. La storia si chiude in bellezza con un finale esilarante: tra Paperone e Bassotti che manifestano il desiderio di emigrare in America, il bacio "più lungo" nella storia dei fumetti, ma soprattutto Paperone che ancora si aggira per il campo di battaglia della Beresina, alla disperata ricerca delle sue palle di cannone.


    La saga di Paperon de' Paperoni (1992-94)



    La Saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck), divisa in 12 capitoli più 9 appendici è nota anche come D.U.C.K. (o Progetto D.U.C.K.), un acrostico che non vuol dire solo papero in inglese, ma anche Dedicated to Uncle Carl by Keno, ovvero Dedicato allo Zio Carl da Keno (Keno è il secondo nome di battesimo di Don Rosa).
    La Saga, come detto, si compone di dodici capitoli, che narrano tutta la vita del papero più ricco del mondo, dall'infanzia al successo, attraverso avventure e disavventure intorno al mondo, per le quali l'autore ha lavorato molti anni portando avanti un doppio studio di documentazione: da un lato aveva presente tutte le storie scritte da Barks, dalle quali ha tratto quelli che egli ha definito i fatti barksiani, l'albero genealogico che il Maestro dell'Oregon aveva redatto negli anni cinquanta per suo solo uso e consumo e le storie scritte da Vic Lockman, l'unico altro autore Disney ad impegnarsi nel realizzare una storia coerente dei paperi; dall'altro lato un accurato lavoro di documentazione storica per evitare di commettere errori nelle datazioni o nelle posizioni geografiche e rendere, così, coerente l'epopea di Paperone non solo alle storie narrate dal suo creatore, ma anche agli svariati contesti storici.


    Non mi resta altro che dirvi...

    [size=18]A voi![/size] ;)
    « Ultima modifica: Sabato 19 Giu 2010, 17:44:54 da pacuvio »

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
      Risposta #1: Venerdì 11 Giu 2010, 23:44:36
      Dovrò ponderarci sopra molto,ma molto attentamente.
      Vado a preparare le damigiane di tè per ragionare 8-)

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
        Risposta #2: Venerdì 11 Giu 2010, 23:47:49
        pesante! (Ancora questa parola... pesante. Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro? Avete problemi con la forza di gravità? cit.)

        davvero difficile scegliere... ragioniamoci un po' su:

        -Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939): una bellissima storia, ma IMHO ce ne sono molte altre più belle col topo, vedi "L'unghia di Kalì", "la collana Chirikawa" e, soprattutto, "Il doppio mistero di Macchia Nera", uno dei pochi casi dove il sequel è superiore all'originale. Quindi NON la voto

        -Paperino e il mistero degli Incas (1949): avventura classica di Paperino, potrebbe ambire alla vittoria tranquillamente. penso che se avessi avuto 2 voti, uno sarebbe andato a lei sicuramente, ma ce n'è uno solo ed IMHO non la vedo come LA storia per antonomasia.

        -Paperinik il diabolico vendicatore (1969): altro capolavoro (ma non ce ne sono forse in questa super selezione?). Anche questa meriterebbe il voto, però come ho scritto sopra, non la vedo come la storia la quale subito mi farebbe pensare alla disney

        -Pippo e i parastinchi di Olympia (1972): uno dei tanti capolavori di Scarpa, l'unica pecca è che non l'ho mai letta...

        -Guerra e pace (1986): il Carpi bis della finale, forse la parodia migliore (almeno così si espresse il popolo), ma onestamente non me la sentirei di votare come miglior storia disney di sempre una parodia...

        -La saga di Paperon de' Paperoni (1992-94): ed ecco qua la storia che votai! forse il progetto più ambizioso della Disney dai tempi di Biancaneve! Una saga incredibile, lunga e commovente. Si prende il voto anche perchè è stata una sua rilettura ad aver risvegliato in me l'amore per i fumetti Disney. Evviva il Don!

        ho detto :)
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
          Risposta #3: Sabato 12 Giu 2010, 02:15:51
          Dopo vari contorcimenti di budella (annodatesi in nodi quadri) prescelsi Il mistero degli Incas. Ma Macchia Nera e Paperinik m'hanno fatto dubitare fino all'ultimo.
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
            Risposta #4: Sabato 12 Giu 2010, 08:43:03
            La scelta è stata difficile, ma alla fine ho votato Topolino e il mistero di Macchia Nera

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3508
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
              Risposta #5: Sabato 12 Giu 2010, 14:41:20
              -Pippo e i parastinchi di Olympia (1972): uno dei tanti capolavori di Scarpa, l'unica pecca è che non l'ho mai letta...

              Buuu!!! Vergogna!
              (ovviamente scherzo, il tuo commento mi ha proprio fatto ridere)

              Posso dirlo? Non voto! Voterei la $aga ma mi sembrerebbe un'ingiustizia verso chi Paperone lo ha inventato. Voterei Floyd perché ci ha regalato il vero Topolino. Voterei Scarpa perché è il migliore degli italiani. Ma votare una sola storia no, non riesco! ;D
              ... non ferma a Verkuragon!

                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                Risposta #6: Sabato 12 Giu 2010, 15:49:38
                Meno male che ci hai dato tre settimane, Pacuvio!!!
                Sarà quasi come partorire un'altra volta!! :D
                Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                  Risposta #7: Sabato 12 Giu 2010, 17:18:32
                  Ho votato la lunga storia di Don Rosa perchè ha significato tanto per la mia vita di lettore, senza nulla togliere alle altre straordinarie storie degli altri grandi artisti in gara.

                    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                    Risposta #8: Sabato 12 Giu 2010, 17:35:14
                    Ho pensanto tanto tanto tanto tanto tanto e ancora tanto e infine ho scelto Il mistero di Macchia Nera.
                    [ch63743]

                    *

                    flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1202
                    • ?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                      Risposta #9: Sabato 12 Giu 2010, 18:16:11
                      La saga, senza neanche troppa indecisione..

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                        Risposta #10: Sabato 12 Giu 2010, 20:58:21
                        La $aga. Perchè è veramente una signora storia. Perchè riesco a leggerla in continuazione e ogni volta è come la prima volta (o quasi). Perchè anche la componente affettiva vuole la sua parte.

                        Tra le altre, l'unica che mi abbia tentato veramente è stata Paperino e il mistero degli Incas.
                        Topolino e il mistero di Macchie Nera l'ho letta solo una volta un paio di mesi fa, e anche se mi è piaciuta molto, non riesco a considerarla la migliore storia Disney.
                        Guerra e Pace e Paperinik diabolico vendicatore sono delle ottime storie, non le inserirei tra le storia Disney propriamente dette, o almeno, non la prima.

                        Pippo e i parastinchi di Olympia, ahimè, mi duole ammetterlo, ma non la conosco.

                          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                          Risposta #11: Sabato 12 Giu 2010, 22:06:56
                          Tra le storie qui proposte la mia scelta ricade su La saga di Paperon de' Paperoni.

                            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                            Risposta #12: Sabato 12 Giu 2010, 23:46:25
                            Caspita, che complicato! Di primo acchito sceglierei anche io la $aga, per una marea di impressioni che ora non posso star qui a scrivere; sintetizzando, posso dire che, tra queste, è quella che mi ha sempre colpito di più, che ha sempre avuto per me un fascino molto particolare: sinceramente, credo sia una delle storie Disney che mi hanno donato più emozioni, e che mi hanno sempre appassionato in ogni piccolo dettaglio, essendo capace di comunicarmi le medesime sensazioni anche dopo le numerosissime letture. Tuttavia non mi sento di escludere subito gli altri capolavori "candidati", con l'eccezione forse del mistero di Macchia Nera, che, sebbene io la ritenga ottimamente avvincente e interessante, non penso sia all'altezza del titolo di miglior storia Disney. Ho già avuto modo di dire la mia su Guerra e pace, e stimo allo stesso modo Il diabolico vendicatore e il mistero degli Incas. La prima l'ho riletta centinaia di volte durante la mia infanzia, e ora è naturale che io ne sia rimasto profondamente legato, ma ho sempre apprezzato anche la storia di per sé, non soltanto per l'importante volore filologico che la caratterizza; ma anche la seconda, secondo me, ha pienamente il diritto di lottare per il titolo, essendo certamente una delle più appassionanti e originali avventure ingegnate dal sommo Barks. Infine i Parastinchi di Olympia: anche qui sono davvero combattuto, perché anche questa storia è a tutti gli effetti ottima, dotata di un intreccio avvincente e di una fantastica caratterizzazione dei personaggi, in primis Pippo, ma senza dimenticare l'ottimo utilizzo di Gambadilegno. Le storie sono tutte ottime e, senza dubbio, l'istinto mi direbbe di votare la $aga, senza esitazione: preferisco però rifletterci un po' sù, visto che abbiamo ben tre settimane per farlo.

                               _Gunni Helm
                            « Ultima modifica: Sabato 12 Giu 2010, 23:47:16 da Gunni_Helm »
                            Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu   (3)

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                              Risposta #13: Sabato 12 Giu 2010, 23:55:32
                              Se dovesse vincere la Saga saremmo mal messi perchè non è una storia ma è la concatenazione di più eventi nati per non essere uniti. Insomma, è l'antitesi di quanto il mondo Disney offre da sempre.
                              Per quanto riguarda il resto, non voto La Parodia perchè ho già avuto modo di spiegare; non voto Paperinik perchè non ho mai sopportato molto il personaggio; non voto Pippo perchè è uno Scarpa minore (per quanto cronologicamente importante), non voto Barks perchè Barks ha fatto di meglio.

                              Voto Gottfredson per tre motivi:
                              - è una delle più belle storie Disney di tutti i tempi;
                              - è una delle miglior prestazioni di Topolino;
                              - è Gottfredson. E Gottfredson va amato e venerato.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Figaro
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 681
                              • Mac The Sailor- Filologo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                                Risposta #14: Domenica 13 Giu 2010, 09:42:45
                                Ho votato la lunga storia di Don Rosa perchè ha significato tanto per la mia vita di lettore, senza nulla togliere alle altre straordinarie storie degli altri grandi artisti in gara.

                                Quoto al 100% e quindi, naturalmente, ho votato La Saga di Paperon de' Paperoni
                                « Ultima modifica: Domenica 13 Giu 2010, 09:43:32 da Figaro »
                                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)