Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Chi vuoi che vinca?

Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Paperino e il mistero degli Incas (1949)
Paperinik il diabolico vendicatore (1969)
Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)
Guerra e pace (1986)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia Disney: Finalissima

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
    Risposta #60: Domenica 20 Giu 2010, 15:29:48
    Comunque, tra tutte le storie di questo sondaggio non ho il minimo dubbio sulla Saga. E Gott è l'unico che possa competere alla pari, visto che tra le altre c'è una barksiana non certo eccelsa e altre storie di respiro troppo limitato per giocarsi un titolo simile.

    "Il mistero degli incas" non certo eccelso?
    "i parastinchi" e "guerra e pace" di respiro limitato?
     :-?

    Ma perchè poi "bello" deve essere sempre direttamente proporzionale a "lungo"?
    Io non avrei visto male in questo sondaggio anche qualche ten pages di barks
    « Ultima modifica: Domenica 20 Giu 2010, 15:30:16 da piccolobush »

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
      Risposta #61: Domenica 20 Giu 2010, 19:08:07
      Il Mistero degli Incas. Mi spiace non votare Gott, ma non considero la storia in questione la sua migliore.


      La Saga non è una storia sola, non importa da che punto di vista la si consideri. Inoltre è pur sempre un maxi-raccordone di quanto narrato da Barks, fatto in maniera magistrale e anche arricchito con molti elementi originali dello stesso Rosa, ma pur sempre, di fondo, un maxi-raccordone che non può prescindere da quanto scritto da Barks. E non sto parlando della comprensione di trama/episodi, quella è indipendente dalla conoscenza di Barks e depone a favore del Capolavoro del Don, ma proprio della sua creazione e ideazione: senza Barks non ci sarebbe stata alcuna Saga.

      Un appunto: mi spiace non vedere nemmeno una storia di Nuova Generazione in finale. Anche se dopo un bel po' di riflessioni e un po' di dispiacere per le escluse, penso che una Mekkano, per dire, il mio voto se la sarebbe beccato.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
        Risposta #62: Domenica 20 Giu 2010, 19:34:57
        Eh, ma senza Barks non ci sarebbe stata neppure Mekkano... :P ;D

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
          Risposta #63: Domenica 20 Giu 2010, 19:38:54
          Il mio voto va a Barks e a Paperino e il mistero degli Incas.
          Marco Travaglini


          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
            Risposta #64: Domenica 20 Giu 2010, 19:55:40
            Eh, ma senza Barks non ci sarebbe stata neppure Mekkano... :P ;D

            Non fare il furbo... :P ;)
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
              Risposta #65: Domenica 20 Giu 2010, 20:07:48
              Eh, ma senza Barks non ci sarebbe stata neppure Mekkano... :P ;D
              Prendendo l'affermazione in senso ampio, quoto.
              Si può anche dire che la Saga non sia una storia unica ma un insieme di avventure (non lo condivido, perchè io invece lo vedo proprio come un racconto unitario e compatto, però è pacifico che altri non la vedano così), ma secondo me dire che non sarebbe esistito Don Rosa senza Barks ha senso tanto quanto dirlo di tutti gli altri artisti che hanno lavorato sui Paperi. Non solo su Zio Paperone e sui personaggi creati dall'Uomo dei Paperi, ma anche su Paperino, di cui Barks ha approfondito il carattere e le peculiarità in modo determinante.
              Don Rosa di rifà direttamente e in maniera esplicita al lavoro di Carl Barks, è vero, e la Saga probabilmente è l'espressione massima di questo modus operandi oltre che dell'amore dell'autore per Paperone e Barks, ma io ritengo che senza le storie e la poetica di Barks non sarebbe potuto esserci il Romano Scarpa delle storie di Paperi, il Cimino che conosciamo (che ha poi sviluppato sue peculiarità ma che si ispira evidenetemente a Barks) e la quasi totalità di sceneggiatori e/o disegnatori "paperi". Autori che non rendono evidente questo tributo a Barks, ma è esplicito nelle loro storie.
              IMHO, ovviamente.

              Un appunto: mi spiace non vedere nemmeno una storia di Nuova Generazione in finale. Anche se dopo un bel po' di riflessioni e un po' di dispiacere per le escluse, penso che una Mekkano, per dire, il mio voto se la sarebbe beccato.
              Quoto fortemente. Specie in questi giorni leggendo e rispondendo sui vari thread su PKNA, PK2 e MM sto ricordando una volta di più quanti capolavori veri sono comparsi su quelle pagine. Il Disney di Nuova Generazione è statauna fucina di grande sperimentazione e libertà che ha portato una ventata di novità in casa Disney, con storie dalla qualità spesso molto alta. Mekkano ma anche Frammenti d'Autunno, Trauma, Anderville, Ducklair... Se al posto del Diabolico Vendicatore nel sondaggio su Paperinik avesse vinto (delle storie arrivate in finale) Frammenti d'Autunno, avremmo avuto un esponente di quel significativo periodo.
              « Ultima modifica: Domenica 20 Giu 2010, 21:04:16 da Everett_Ducklair »

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                Risposta #66: Domenica 20 Giu 2010, 21:03:28
                Si può anche dire che la Saga non sia una storia unica ma un insieme di avventure (non lo condivido, perchè io invece lo vedo proprio come un racconto unitario e compatto, però è pacifico che altri non la vedano così)

                No, ma a livello narrativo la Saga è un racconto unitario e compatto. Però non lo è affatto nella forma e questo a mio parere falsa un po' la valutazione, visto che il Don ha avuto una marea di spazio in cui poter approfondire la storia e dare spessore ai personaggi. Il che è tutto merito suo, eh, ma ovvio che c'è una bella differenza (a livello prettamente tecnico) che strutturare una storia in 200 tavole piuttosto che 20. Per questo dico che Rosa, in un contesto sondaggistico come questo, parte "avvantaggato".

                Citazione
                ma secondo me dire che non sarebbe esistito Don Rosa senza Barks ha senso tanto quanto dirlo di tutti gli altri artisti che hanno lavorato sui Paperi. Non solo su Zio Paperone e sui personaggi creati dall'Uomo dei Paperi, ma anche su Paperino, di cui Barks ha approfondito il carattere e le peculiarità in modo determinante.
                Don Rosa di rifà direttamente e in maniera esplicita al lavoro di Carl Barks, è vero, e la Saga probabilmente è l'espressione massima di questo modus operandi oltre che dell'amore dell'autore per Paperone e Barks, ma io ritengo che senza le storie e la poetica di Barks non sarebbe potuto esserci il Romano Scarpa delle storie di Paperi, il Cimino che conosciamo (che ha poi sviluppato sue peculiarità ma che si ispira evidenetemente a Barks) e la quasi totalità di sceneggiatori e/o disegnatori "paperi". Autori che non rendono evidente questo tributo a Barks, ma è esplicito nelle loro storie.

                Giustissimo.
                Infatti il mio non era un discorso "storicistico". Ovvio che senza Scarpa non ci sarebbe stato Casty e senza Barks niente Scarpa e così via, quanto mi credi stupido? ;D
                Il mio era un discorso prettamente "concettuale", ovvero il Don basa l'essenza del suo lavoro sull'operato di Barks, anche se la sua opera è comprensibile e godibilissima pur non conoscendo l'Uomo dei Paperi, la "filosofia" che sta dietro a Rosa è profondamente legata a Barks e ai suoi lavori. E' in questo che Don è l'erede di Barks (e non in altro: perchè come autori non c'azzeccano niente l'uno con l'altro), ovvero nell'aver saputo riorganizzare quanto detto da Barks in una struttura logica e coerente, mescolando poi un'interpretazione donrosiana dello spirito barksiano a tematiche tutte sue. Ma per quanto Don sia un ottimo regista, senza considerare l'influenza di Barks (e lo spirito barksiano-donrosiano sottointeso alle sue storie) la bellezza e la potenza delle maggior parte delle sue storie vengono molto ridimensionate e questo è un limite bello grosso.

                Rileggendo mi rendo conto di essermi spiegato da schifo, ma non ho voglia di riscrivere :P se non si è capito provo a riformulare il tutto...
                « Ultima modifica: Domenica 20 Giu 2010, 21:03:52 da PORTAMANTELLO »
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                  Risposta #67: Domenica 20 Giu 2010, 21:18:18

                  No, ma a livello narrativo la Saga è un racconto unitario e compatto. Però non lo è affatto nella forma e questo a mio parere falsa un po' la valutazione, visto che il Don ha avuto una marea di spazio in cui poter approfondire la storia e dare spessore ai personaggi. Il che è tutto merito suo, eh, ma ovvio che c'è una bella differenza (a livello prettamente tecnico) che strutturare una storia in 200 tavole piuttosto che 20. Per questo dico che Rosa, in un contesto sondaggistico come questo, parte "avvantaggiato".
                  In questo hai sicuramente ragione, per quanto una storia non deve essere lunga per essere bella (per quotare piccolobush) sicuramente avere un respiro maggiore fa sì che le personalità e gli avvenimenti possano essere narrati in modo più "incisivo", godendo del grande spazio di manovra.


                  Giustissimo.
                  Infatti il mio non era un discorso "storicistico". Ovvio che senza Scarpa non ci sarebbe stato Casty e senza Barks niente Scarpa e così via, quanto mi credi stupido? ;D
                  Neanche un po', tranquillo :)

                  Il mio era un discorso prettamente "concettuale", ovvero il Don basa l'essenza del suo lavoro sull'operato di Barks, anche se la sua opera è comprensibile e godibilissima pur non conoscendo l'Uomo dei Paperi, la "filosofia" che sta dietro a Rosa è profondamente legata a Barks e ai suoi lavori. E' in questo che Don è l'erede di Barks (e non in altro: perchè come autori non c'azzeccano niente l'uno con l'altro), ovvero nell'aver saputo riorganizzare quanto detto da Barks in una struttura logica e coerente, mescolando poi un'interpretazione donrosiana dello spirito barksiano a tematiche tutte sue. Ma per quanto Don sia un ottimo regista, senza considerare l'influenza di Barks (e lo spirito barksiano-donrosiano sottointeso alle sue storie) la bellezza e la potenza delle maggior parte delle sue storie vengono molto ridimensionate e questo è un limite bello grosso.

                  Rileggendo mi rendo conto di essermi spiegato da schifo, ma non ho voglia di riscrivere :P se non si è capito provo a riformulare il tutto...
                  Penso di aver capito cosa intendi, la parte più emblematica secondo me è quando dici "senza considerare l'influenza di Barks (e lo spirito barksiano-donrosiano sottointeso alle sue storie) la bellezza e la potenza delle maggior parte delle sue storie vengono molto ridimensionate e questo è un limite bello grosso", nel senso che l'epicità di alcune storie (Una lettera da casa, Cuori nello Yukon, la Saga stessa) deriva direttamente dall'uso dei personaggi di Barks nel contesto e nelle situazioni in cui li ha immaginati Barks, situazioni che poi Don è stato eccellente nell'ampliare, mostrandoci seguiti, prequel e dietro le quinte di drammi, amori, passioni, tristezze. Ma se non avesse avuto materiale di partenza da cui ampliare molte delle sue storie non si reggerebbero. Cosa che ovviamente non vale per Scarpa, Cimino ecc che di Barks hanno preso solo personaggi e modo di farli recitare (oltre che modo di capirli e intenderli, obviously).
                  E direi che ti in questo caso ti quoto.
                  Però il mio voto alla Saga mi regge ancora: come storia in sè, che al di là dei "debiti" è e resta epica in molti punti (così come è e resta  commovente, divertente ecc); per il progetto in sè che la Saga rappresenta (come diceva mi pare Andrea87) e come specie di compendio di moltissime storie di Barks da cui il Don ha attinto a piene mani. E' come se la Saga fosse la un calderone dove sta lo spirito di Barks (nel personaggio di Paperone, nelle situazioni prese dalle storie barksiane) e di Don Rosa (il costruire un universo coerente, la regia sapiente, il suo particolare stile di scrittura e di intendere i Paperi...).

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                    Risposta #68: Domenica 20 Giu 2010, 21:30:25
                    Hai capito benissimo, grazie per averlo detto più chiaramente.

                    Capisco cmq che al di là di queste considerazioni la Saga sia una storia votabilissima: d'altronde la mia non era una riflessione contro la Saga in assoluto, volevo spiegare perchè io l'ho esclusa.
                    Anzi, paradossalmente, se fosse stata presente in finale, avrei fatto un pensierino nel votare Una Lettera da Casa...
                    « Ultima modifica: Domenica 20 Giu 2010, 21:31:10 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                      Risposta #69: Domenica 20 Giu 2010, 21:35:55
                      Quoto fortemente. Specie in questi giorni leggendo e rispondendo sui vari thread su PKNA, PK2 e MM sto ricordando una volta di più quanti capolavori veri sono comparsi su quelle pagine. Il Disney di Nuova Generazione è statauna fucina di grande sperimentazione e libertà che ha portato una ventata di novità in casa Disney, con storie dalla qualità spesso molto alta. Mekkano ma anche Frammenti d'Autunno, Trauma, Anderville, Ducklair... Se al posto del Diabolico Vendicatore nel sondaggio su Paperinik avesse vinto (delle storie arrivate in finale) Frammenti d'Autunno, avremmo avuto un esponente di quel significativo periodo.
                      Già... onestamente anche a me non sarebbe dispiaciuto affatto imbattermi in una storia di nuova generazione in questo sondaggione finale. Forse, almeno in parte, avremmo dovuto aspettarcelo, perché, dopotutto, sono le storie più vecchie ad essere le più note, le più incisive sul panorama moderno, ma soprattutto le più apprezzate, in generale, dalla gran parte degli utenti del forum. Dopotutto se sono arrivate sin qui un motivo c'è. Credo, anzi, sono convinto, che esista in tutti noi una certa difficoltà nel riuscire a valutare la qualità di una storia indipendentemente dal suo anno di pubblicazione, anche se sono allo stesso modo certo che tutti qui siamo in grado di farlo. Io, in primis, noto una difficoltà maggiore dentro me, nel valutare positivamente una storia più recente rispetto a una più datata. Forse perché esse sono dotate di un fascino particolare, che và al di la dell'oggettiva qualità del lavoro in questione. Sarà un po' strambo, ma secondo me è così. Quel fascino molto particolare lo si può anche ricercare in alcune storie più recenti... in Casty, per fare un esempio apprezzato grossomodo da tutti. Ma, a parte questo, sono convintissimo che in altre opere moderne si possa trovare un altro tipo di fascino, certo, totalmente diverso e opposto al precedente, ma allo stesso modo amabile e magnetico. Un fascino moderno, rivoluzionario e unico, adulto e maturo: a non tutti può piacere, questo non lo escludo. Naturale che parlo di quel nuovo volto dell'universo disney delineato prima da PKNA, poi anche da MM. Ecco, io una di queste storie nel sondaggio non ce le avrei viste bene, di più. Probabilmente, come dice Everett, una grande possibilità fu offerta dal sondaggio su Paperinik. In effetti io, come ho avuto modo di scrivere ieri, reputo alcune storie di Enna fantastiche a tal punto da essere superiori al Diabolico vendicatore. Certo non voglio togliere nulla alla grandiosità della storia in questione, che senza dubbio ritengo superiore a numerose altre per numerosi aspetti, al di la del valore filologico che racchiude, che penso abbia inciso parecchio nell'opinione forumistica, come anche il fatto che PKNA probabilmente non sarà conosciuto da tutti, purtroppo. Anche a me sarebbe piaciuto vedere un esponente della nuova generazione, si sarà capito, al di la del risultato finale che essa avrebbe ottenuto.

                         _Gunni Helm
                      « Ultima modifica: Domenica 20 Giu 2010, 21:50:30 da Gunni_Helm »
                      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                        Risposta #70: Lunedì 21 Giu 2010, 14:17:58
                        Uhm... non riesco a decidermi. Nessuna di queste riesce a predominare sulle altre, a farmi dire senza esitazione "Questa!".
                        "Il mistero di Macchia Nera" è una ottima, coinvolgente storia, ma non mi sento di sceglierla. Non è tra le mie preferite quanto "La banda dei piombatori", "La casa dei fantasmi" o "Il pirata e contrabbandiere Gambadilegno". Una di queste, la prima soprattutto, le avrei votate ad occhi chiusi.
                        Barks trovo abbia fatto di meglio del "Mistero degli Incas", pur essendo ovviamente un Capolavoro. Ma sarebbe da votare perché rappresenta lo spirito Disney in modo ottimo, migliore di tutte le altre qui proposte. Avventura, umorismo, mistero, senza mai risultare pesante ed adatta ad ogni età.
                        "Il diabolico vendicatore" è la più debole di tutte, qua in mezzo, e i "Parastinchi di Olympia" la segue. Sarei da galera se dicessi che è una storia scadente, ma in mezzo a queste la differenza si fa sentire.
                        "Guerra e Pace" non è una delle mie parodie preferite. E infine c'è la "Saga". Ma, come hanno già detto altri, è troppo in contrasto con lo spirito Disney, quello che viene fuori così bene nelle uova quadre. Pur riconoscendo che è una grande Storia.
                        Penso che qui mi asterrò... :-/

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (5)

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                          Risposta #71: Lunedì 21 Giu 2010, 20:21:01
                          Se dovesse vincere la Saga saremmo mal messi perchè non è una storia ma è la concatenazione di più eventi nati per non essere uniti. Insomma, è l'antitesi di quanto il mondo Disney offre da sempre.

                          So che per molti sarà uno choc, ma qualcuno deve pur dirvelo...

                          Don Rosa e la $aga sono Disney!

                          Che vi piaccia o no.
                          « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2010, 20:26:10 da Paperinika »

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                            Risposta #72: Lunedì 21 Giu 2010, 22:04:40
                            Ora che l'ho letta, posso quotare sopra.
                            Anche se ammetto che essendo più storie e non una come le altre, sembra quasi che la sua eventuale vittoria non possa del tutto ritenersi "valida"...
                            Però, la decisione di unire un'insieme di storie inerenti lo stesso argomento deriva dall'alto, non certo da un fan, e la $aga è stata riportata come se fosse un vero e proprio romanzo, e quindi una Storia. Forse era la più lunga, forse non era nata per essere tale, ma considerate come se essa fosse semplicemente suddivisa in capitoli, e ne esce una storia. Disney.
                            E poi la storia di Paperone merita. Merita veramente, per la qualità dei disegni, per la qualità dei capitoli, per la qualità del prodotto in generale, e per il fatto che qua e là ha saputo sfondare i canoni e dare un tocco più adulto (forse un po' più aspro) alle classiche storie, senza per questo essere eclatante o andare troppo oltre.

                            *

                            EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 447
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                              Risposta #73: Lunedì 21 Giu 2010, 23:44:58
                              "Il mistero degli incas" non certo eccelso?
                              "i parastinchi" e "guerra e pace" di respiro limitato?
                               :-?
                              Sì, proprio così. Fra le quattro della finalissima di Paperino Il mistero degli Incas è quella che mi piace di meno, e comunque non è il miglior Barks, che era eccelso con lo Zione e che con Paperino ha scritto cose migliori (già Il cimiero vichingo per me ha un'altra portata).

                              Guerra e pace è una parodia (per me non la migliore), e I parastinchi non hanno certo l'ampio respiro di molti altri classici scarpiani: concordo con chi lo definisce uno Scarpa minore.


                              Ma perchè poi "bello" deve essere sempre direttamente proporzionale a "lungo"?
                              Io non avrei visto male in questo sondaggio anche qualche ten pages di barks
                              Chi ha detto che dev'esserlo? Anche io farei dei monumenti ad alcune ten-pagers di Barks. Il "respiro" della storia non è proporzionale al numero di pagine, se è questo che hai dedotto dal mio post (infatti ho appunto negato l'"ampio respiro" a due storie che brevi non sono). E per quanto riguarda Pippo, per me lo rappresenta più una singola striscia di Gottfredson che l'intera storia dei parastinchi, che in verità mi lascia tiepidino.

                              Poi insomma, in questo sondaggio dovremmo votare dei riconosciuti pesi massimi, e non vedo come si possa negare che la Saga lo sia, a differenza del Diabolico vendicatore che non è certo il miglior Paperinik. Trovandoci a votare per queste storie, io sulla Saga non ho dubbi o rimorsi di sorta. Ed è una storia che, proprio per quelli che qui vengono considerati dei difetti o dei possibili criteri di diversità o esclusione, piace anche al lettore occasionale che altrimenti snobberebbe Disney. Questo la svaluta se consideriamo la cosa con spirito grrodoniano, ma per me è un pregio ulteriore.

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2255
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                                Risposta #74: Martedì 22 Giu 2010, 10:30:25

                                So che per molti sarà uno choc, ma qualcuno deve pur dirvelo...

                                Don Rosa e la $aga sono Disney!

                                Che vi piaccia o no.

                                non sono per nulla d'accordo, è una visione del tutto particolare di Don Rosa di alcuni personaggi Disney

                                a livello di disegni poi... sono tra i meno Disney in assoluto che siano mai stati pubblicati
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)