Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Chi vuoi che vinca?

Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Paperino e il mistero degli Incas (1949)
Paperinik il diabolico vendicatore (1969)
Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)
Guerra e pace (1986)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia Disney: Finalissima

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2781
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
    Risposta #75: Martedì 22 Giu 2010, 12:07:56
    a livello di disegni poi... sono tra i meno Disney in assoluto che siano mai stati pubblicati
    Ma lo sono stati. Quindi al di là delle opinioni personali la $aga ha tutto il diritto di essere considerata almeno teoricamente una storia Disney. E comunque la saga possiede lospirito Disney. Nel rapppresentare Paperon de' Paperoni sopratutto. Quello Zio Paperone non è il Paperone di Barks, assolutamente. E' il Paperone di Rosa, ma per me è un Paperone buonissimo, eccelelnte. Certo, preferisco il Paperone di Cimino, il Paperone di Pezzin, lo ammetto tranquillamente. Ma mi piace tantissimo anche quello di Rosa. Certo, quest'autore inserisce il Vecchio Cilindro in un contesto che i du succitati non si sarebbero mai nemmeno sognati. Ma non dimentichiamoci che Rosa non ha mai preteso che tutti gli altri autori rappresentassero il mondo Disney in questo modo (vabbe', lui assai candidamente ammette di non cosiderarli neppure, ma il risultato non cambia ::)). Tra l'altro anche nella sua produzione le storie spinte come la Saga sono molto ridotte, ha fatto moltissime storie anche in cui l'universo Barksiano era più o meno "normale", senza richiami nerdosi etc. E anche quando si è spinto in Capitoli Bis e citazioni, la portata della Saga è rimasta pressochè insuperata, è rimasta comunque una tantum. E una tantum almeno nello spirito intrinseco molto Disneyana. Quindi molto Barksiana. Almeno nello spirito e nell'amore verso Barks che la anima. E questo amore verso Barks non avrebbe mai permesso a Rosa di alterare lo spirito di fondo. Al contrario dell'amore perverso nel manifestarsi di Ambrosio, che violenta quelli che dichiara essere i suoi idoli e maestri con indicibile crudeltà. La $aga è millemila volte più Disneyana di un Q-Galaxy o di un Q-Blog, e questa volta, al contrario di altre volte in passato, li ho letti.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
      Risposta #76: Martedì 22 Giu 2010, 13:59:01
      Trovandoci a votare per queste storie, io sulla Saga non ho dubbi o rimorsi di sorta. Ed è una storia che, proprio per quelli che qui vengono considerati dei difetti o dei possibili criteri di diversità o esclusione, piace anche al lettore occasionale che altrimenti snobberebbe Disney
      Non contesto assolutamente le tue preferenze (d'altra parte anche io ho espresso dubbi sui "parastinchi" e, seppur per motivi differenti dai tuoi, su "guerra e pace" e sul "diabolico vendicatore"), però sul passaggio quotato non sono d'accordo (se ho capito il concetto): cioè bisogna differenziarsi da disney per far presa anche sul lettore occasionale? Beh, allora tanto vale scrivere dylan dog (attualmente il topo del top per il lettore occasionale ;)). Se vuoi essere un autore disney (ma vale per tuttii personaggi, mica solo i disney) devi muoverti in ambiti precisi che rosa però può permettersi di oltrepassare in virtù di... boh? Dei soldi fatti guadagnare alla egmont? Del successo avuto in mezzo mondo? Comunque sia continuo ad essere perplesso sulla saga: una storia deve fluire liberamente dalla testa dell'autore, può essere magari un sequel o legata in qualche maniera ad un'altra, ma deve avere una propria identità. Costruirne una mettendo insieme, come un frankenstein letterario, i pezzi sparpagliati qua e là da chi è arrivato prima, pompando sui facili effetti e sui sentimenti per coprire la mancanza fisiologica di una struttura di base, è un esercizio di stile, bello finchè si vuole, con una sua dignità, ma non può stare in un sondaggio (per quanto "godereccio") sulla miglior storia di...
      Ovviamente IMHO ;D
      « Ultima modifica: Martedì 22 Giu 2010, 14:01:24 da piccolobush »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
        Risposta #77: Martedì 22 Giu 2010, 14:30:43

        non sono per nulla d'accordo, è una visione del tutto particolare di Don Rosa di alcuni personaggi Disney

        a livello di disegni poi... sono tra i meno Disney in assoluto che siano mai stati pubblicati
        Che i disegni siano più adatti per un altro genere di fumetto te lo concedo (anche se insisto a dire che a me schifo non fanno), ma...

        Che cosa intendi di preciso con "è una visione del tutto particolare di Don Rosa di alcuni personaggi Disney"?
        Ovvio che si tratta della sua visione particolare, così come ce l'ha lui la sua visione particolare dei personaggi Disney (di Paperone, in questo caso) ce l'hanno anche Cimino, Pezzin e molti altri. E' una visione particolare proprio perchè non è canonizzata dall'alto, ma è libera ed è lasciata ai singoli autori.

        Quindi(*) in base a cosa affermi che Don Rosa non è Disney?




        (*) Per l'ennesima volta all'ennesima potenza nella vita del forum...  ::)

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
          Risposta #78: Martedì 22 Giu 2010, 14:37:25
          Tra l'altro anche nella sua produzione le storie spinte come la Saga sono molto ridotte, ha fatto moltissime storie anche in cui l'universo Barksiano era più o meno "normale", senza richiami nerdosi etc.

          Beh, veramente no.


          Citazione
          Quindi molto Barksiana. Almeno nello spirito e nell'amore verso Barks che la anima. E questo amore verso Barks non avrebbe mai permesso a Rosa di alterare lo spirito di fondo.

          Spirito barksiano e donrosiano sono agli antipodi. Non credo che Rosa abbia mai voluto emulare lo spirito delle storie dell'Uomo dei Paperi.


          Citazione
          Al contrario dell'amore perverso nel manifestarsi di Ambrosio, che violenta quelli che dichiara essere i suoi idoli e maestri con indicibile crudeltà. La $aga è millemila volte più Disneyana di un Q-Galaxy o di un Q-Blog, e questa volta, al contrario di altre volte in passato, li ho letti.

          Per quanto il dileggio dei pastrocchi ambrosiani sia una delle mie attività preferite, devo dire che in questo caso il poverino non si merita di venir tirato in ballo. Al di là della qualità delle storie citate (imho infima, eh!), non credo proprio che Ambrosio si meriti di essere additato come a-disneyano, le critiche che gli si possono muovere sono millemila ma questa no.


          pompando sui facili effetti e sui sentimenti per coprire la mancanza fisiologica di una struttura di base

          No, dai, detto così sembra quasi che il Don voglia commuovere o colpire il lettore a ogni costo. Lui commuove e colpisce, ma la cosa non mi sembra per niente forzata, anzi l'aver saputo ricostruire la storia interiore di Paperone nell'involucro dei fatti barksiani è uno dei punti di forza della Saga.
          Quoto la parte del Frankenstein letterario e dell'esercizio di stile, ma solo in relazione alla composizione del "mosaico" dei fatti barksiani.
          « Ultima modifica: Martedì 22 Giu 2010, 14:38:14 da PORTAMANTELLO »
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
            Risposta #79: Martedì 22 Giu 2010, 14:52:00
            Beh, veramente no.

            Ok, rileggiti queste storie, per favore, e poi ne riparliamo. ::)


            Paperino e l'auto a pezzi,
            Paperino e i pasticci... di zucca,
            Paperino e la punizione con stile,
            Paperino cacciatore di coccodrilli,
            Sua maestà de' Paperoni,
            Bassotti contro deposito,
            Zio Paperone - Un problema di memoria,
            Paperino - Un tesoro tra i rifiuti,
            Zio Paperone - Il Cavaliere Nero colpisce ancora,
            I magnifici sette (meno quattro) caballeros,
            Paperino maestro giardiniere,
            Paperino il papero che cadde sulla Terra,
            Paperino in "Accadde al grattacielo De' Paperoni",
            Paperino e il ritorno di Super Segugio,
            Zio Paperone e il solvente universale,
            Paperino in occhio ai dettagli,
            Zio Paperone e il tesoro dei dieci Avatar,
            Zio Paperone una questione di estrema gravità,
            Zio Paperone L'attacco delle orribili creature spaziali,
            Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O.,
            Zio Paperone e il cavaliere nero,
            Paperino e lo scalognifugo triplo,
            La ricerca di Kalevala,
            Zio Paperone all'attaaaaacco!,
            Zio Paperone "su un piatto d'argento",
            Archimede Pitagorico e il Pifferaio magico di Paperopoli

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
              Risposta #80: Martedì 22 Giu 2010, 14:57:36
              Le ricordo. E di nerdate e richiami ce ne sono a bizzeffe pure lì.
              Forse mancano giusto in "Su un piatto d'argento", ma mi pare di ricordare che sia stata solo disegnata da Rosa.
              « Ultima modifica: Martedì 22 Giu 2010, 14:59:23 da PORTAMANTELLO »
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                Risposta #81: Martedì 22 Giu 2010, 15:02:00
                Le ricordo. E di nerdate e richiami ce ne sono a bizzeffe pure lì.
                Forse mancano giusto in "Su un piatto d'argento", ma mi pare di ricordare che sia stata solo disegnata da Rosa.
                Sarà, ma anche se ci sono sono dissimulate in modo tale da non dare nell'occhio al lettore non nerd, che a malapena sa chi è Don Rosa.

                  Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                  Risposta #82: Martedì 22 Giu 2010, 15:14:16
                  Spirito barksiano e donrosiano sono agli antipodi.

                  Saranno anche agli antipodi, però dopo aver letto la $aga, ho letto le storie di Barks con altri occhi, apprezzandole ancora di più.


                  Non credo che Rosa abbia mai voluto emulare lo spirito delle storie dell'Uomo dei Paperi.

                  Neanche io credo che abbia voluto emularlo, credo invece che abbia voluto "spiegarlo".
                  Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                    Risposta #83: Martedì 22 Giu 2010, 15:17:45
                    Sarà, ma anche se ci sono sono dissimulate in modo tale da non dare nell'occhio al lettore non nerd, che a malapena sa chi è Don Rosa.

                    Eh ok, ma il discorso non era quello. :P
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                      Risposta #84: Martedì 22 Giu 2010, 15:19:24
                      Sarà, ma anche se ci sono sono dissimulate in modo tale da non dare nell'occhio al lettore non nerd, che a malapena sa chi è Don Rosa.

                      che poi appunto tutte le opere del don si possono leggere a mente serena, senza che si conoscano per forza le sue precedenti o le storie di Barks a cui si riferisce. Il suo citazionismo è un di più per chi li sa cogliere, ma al tempo stesso non inficia il pieno gradimento della storia stessa.
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2255
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                        Risposta #85: Martedì 22 Giu 2010, 16:09:58
                        Quindi(*) in base a cosa affermi che Don Rosa non è Disney?

                        in base all'astratto concetto di "disneyanità" direi, un qualcosa che difficilmente si può esprimere a parole ma che, dopo decenni e migliaia di storie Disney lette, si dovrebbe riuscire a percepire

                        IMO, gli autori che meglio la rappresentano, sono Barks, Gott e Scarpa

                        altri ci sono andati più o meno vicino

                        Rosa, IMO, tanto vicino non è
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                          Risposta #86: Martedì 22 Giu 2010, 16:53:44
                          No, dai, detto così sembra quasi che il Don voglia commuovere o colpire il lettore a ogni costo. Lui commuove e colpisce, ma la cosa non mi sembra per niente forzata, anzi l'aver saputo ricostruire la storia interiore di Paperone nell'involucro dei fatti barksiani è uno dei punti di forza della Saga.
                          Non vuole commuovere o impressionare ad ogni costo, ma è innegabile che lì dove barks va in "scioltezza", accenna ma non dice, dice ma sembra stia prendendoti in giro, lui si ci sguazza, ci ricama e si prende sul serio, senza troppa (auto)ironia ;)

                          *

                          L._Vertighel
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                            Risposta #87: Martedì 22 Giu 2010, 18:14:27
                            Un appunto: mi spiace non vedere nemmeno una storia di Nuova Generazione in finale. Anche se dopo un bel po' di riflessioni e un po' di dispiacere per le escluse, penso che una Mekkano, per dire, il mio voto se la sarebbe beccato.
                            Questa considerazione mi è saltata alla mente non appena uscito il sondaggio, ed finora non sono voluto intervenire nella discussione, ma visto che la questione è stata già sollevata, mi permetto di quotare ciò che è stato detto da PORTAMANTELLO da Gunni helm e da Everett.
                            Mi sembra piuttosto ingiusto che in un torneo simile non figuri nemmeno un rappresentante della corrente di "Nuova Generazione", e pur conoscendo bene i motivi della sua assenza (vedi sondaggio sulle storie di Paperinik) non posso che esserne dispiaciuto.
                            Alcune (molte) storie appartenenti a tale filone DEVONO senza dubbio essere annoverate fra il meglio del meglio della produzione Disney di sempre.

                            Citazione
                            in base all'astratto concetto di "disneyanità" direi, un qualcosa che difficilmente si può esprimere a parole ma che, dopo decenni e migliaia di storie Disney lette, si dovrebbe riuscire a percepire

                            IMO, gli autori che meglio la rappresentano, sono Barks, Gott e Scarpa

                            altri ci sono andati più o meno vicino

                            Rosa, IMO, tanto vicino non è

                            Non che la "Disneyanità" sia per forza necessaria a creare eccellenti storie anche in ambito Disney, e questo la produzione di Don Rosa credo lo dimostri.

                             :)
                            « Ultima modifica: Martedì 22 Giu 2010, 18:15:42 da L._Vertighel »

                            *

                            Lyla
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 645
                            • Cool ghost
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                              Risposta #88: Martedì 22 Giu 2010, 19:15:11
                              Bè, la maggior parte dell'utenza conosce meglio ed è più affezionata alle storie degli anni d'oro. Quindi insomma non si tratta di sondaggio assolutamente oggettivo: altre storie della nuova generazione, anche se in minor numero, possono meritare quanto le vecchie.
                              Forse il sondaggio, prima ancora che così, avrebbe potuto dividersi in migliore fra le storie "vecchie" e poi migliore fra le storie "nuove".

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2463
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                                Risposta #89: Martedì 22 Giu 2010, 21:50:50
                                Bè, la maggior parte dell'utenza conosce meglio ed è più affezionata alle storie degli anni d'oro. Quindi insomma non si tratta di sondaggio assolutamente oggettivo: altre storie della nuova generazione, anche se in minor numero, possono meritare quanto le vecchie.
                                Forse il sondaggio, prima ancora che così, avrebbe potuto dividersi in migliore fra le storie "vecchie" e poi migliore fra le storie "nuove".

                                certo ...lo stesso problema delle storie piu' belle di sempre...

                                nel senso che in questi referendum popolari non vincono mai le piu' belle..

                                ok degustibus ma non voglio dire quello...

                                cio' che voglio dire e' che quando non ci sono esperti di mezzo , cio' che vince sono le storie piu' famose, quelle ristampate oppure quelle nuove...insomma viene premiata la popolarita' e nn la bellezza...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)