Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Chi vuoi che vinca?

Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Paperino e il mistero degli Incas (1949)
Paperinik il diabolico vendicatore (1969)
Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)
Guerra e pace (1986)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia Disney: Finalissima

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
    Risposta #105: Sabato 26 Giu 2010, 00:38:37
    E non scordiamoci dei "Magnifici sette (meno quattro) caballeros", dove lì Paperino fa davvero una gran figura, come se Rosa volesse vendicarsi con se stesso per come l'ha trattato nella maggior parte delle sue storie, facendo riacquistare dignità al personaggio.

      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
      Risposta #106: Sabato 26 Giu 2010, 18:43:59
      Il mistero di Macchia Nera è un capolavoro nella storia, per me le storie di Gottfredson sono quelle fatte meglio, quelle più emozionanti e quelle che ti prendono di più, per il resto vedete voi  :)
      « Ultima modifica: Sabato 26 Giu 2010, 18:53:21 da nidice »

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
        Risposta #107: Domenica 27 Giu 2010, 08:11:20
        Ricordi bene, in quelle storie Paperino è veramente ben utilizzato.

        Piccola puntualizzazione: mi sembra estremamente naturale confrontare il Paperino delle Carte perdute con quello del Cimiero vichingo. Ed il confronto finisce va a tutto svantaggio della caraterizzazione donrosiana. Il Paperino del Cimiero e' estremamente ingenuo (ad esempio nella percezione di se' stesso come "eroico navigatore") e giunge ad abbandonarsi all'avidita' piu' riprovevole; pero' e' anche un personaggio estremamente vitale, pieno di entusiasmo e sogni; ed e' il primo motore della storia. Quelo delle Carte e' un benintenzionato inetto, buono per una serie di gag piu' o meno umilianti, che sembrerebbe comparire quasi solo perche' ufficialmente i nipotini devono essere accompagnati da un adulto.

        Ci sono altre storie dove Don Rosa da' una caratterizzazione decisamente positiva di Paperino (tanto per dirne una, Il ritorno di Super Segugio e' forse meno divertente dell'antecedente barksiano, ma decisamente superiore quanto a statura morale del protagonista); pero' sentir nominare Le carte perdute di Colombo  come esempio di buon utilizzo del personaggio mi secca alquanto (anche perche', da un punto di vista strettamente personale, e' stata la storia che, per reazione, mi ha definitivamente persuaso che il mio eroe e' Paperino e non Paperone).

        Gia' che sono intervenuto, mi esprimo anche sul sondaggio. Ho deciso di non votare: mi sembra che l'unica modo sensato di rispondere alla domanda "qual e' la miglior storia Disney" sia seguendo l'istinto piu' viscerale e nessuna delle storie in lizza e' sufficientemente vicina al mio cuore. Sono tutte e sei capolavori che amo, ma non ne percepisco nessuna "sangue del mio sangue e piuma delle mie piume" come lo sono alcune altre (tra le candidate, forse quella che piu' si avvicina a questo tipo di amore e' il mistero di Macchia Nera, ma quanto ho appena scritto sulle "piume" indica perche' mi sentirei ipocrita a votarla). Razionalmente, posso trovare argomenti molto validi a favore di $aga, Macchia Nera, uova quadre e (con qualche dubbio in piu') Olimpiadi, ma anche di troppe altre che non sono proposte (mi chiedo cosa sarebbe successo se ci fosse stata l'opzione "altro (specificare)", anche se credo che personalmente mi sarei astenuto persino in quel caso). Quanto a Paperinik e Guerra e Pace, potrei votarle solo per l'importanza storica (la prima) o come rappresentante del filone (la seconda) e direi che non basta.

        *

        EGO
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 447
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
          Risposta #108: Domenica 27 Giu 2010, 12:47:23
          sul passaggio quotato non sono d'accordo (se ho capito il concetto): cioè bisogna differenziarsi da disney per far presa anche sul lettore occasionale?
          No, non è questo che volevo dire. Dicevo che molti di quegli elementi per cui vari lettori "esperti" ritengono Rosa un Disney minore rispetto a Barks, Cimino, Pezzin ecc, e che vediamo elencati ogni volta che qui si parla di lui, sono probabilmente fattori che fanno presa immediata su un lettore che non è abituato a leggere Disney. Tutti quegli elementi tra cui il disegno dettagliatissimo, le gag, lo stampo molto americano delle sceneggiature e delle stesse gag, la "pappa pronta" come la definì Grrodon, un certo ricorso all'emozione facile (ma il finale della Stella del Polo non suscita lo stesso effetto?), quelle esagerazioni che danno un senso di epica e di avventura anche alle piccole cose (mentre Barks amava proprio le piccole cose e non ci ricamava sopra, sfruttandole per quello che sono). Insomma, sempre Grrodon sosteneva che Rosa è il tipico Disney di cui ti innamori nell'adolescenza, così come è stato per me, ed è quel Disney che ti può piacere quando sei digiuno di fumetti, non hai più l'età "giusta" per i fumetti. Le storie di Rosa sanno far presa su chi magari troverebbe troppo sdolcinato e astruso Cimino, troppo demenziale Pezzin, troppo lento e "quotidiano" Barks.

          E comunque io non penso che Rosa si differenzi da Disney per accaparrarsi i gusti di certi lettori: penso piuttosto che quello sia il suo modo di fare Disney, quello che piace a lui per primo.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
            Risposta #109: Domenica 27 Giu 2010, 14:59:19
            No, non è questo che volevo dire. Dicevo che molti di quegli elementi per cui vari lettori "esperti" ritengono Rosa un Disney minore rispetto a Barks, Cimino, Pezzin ecc, e che vediamo elencati ogni volta che qui si parla di lui, sono probabilmente fattori che fanno presa immediata su un lettore che non è abituato a leggere Disney.
            Ah, ok avevo capito male io. Beh, messo così sono d'accordo e condivido anche l'espressione di "pappa pronta" partorita da grrodon, assolutamente azzeccata. Don rosa è uno per cui ci vuole impegno a leggerlo, non a capirlo

            Citazione
            un certo ricorso all'emozione facile (ma il finale della Stella del Polo non suscita lo stesso effetto?)
            Cioè in che senso? Che tende a commuovere? Sì, ma è una cosa più "intima", meno sbandierata

            Citazione
            E comunque io non penso che Rosa si differenzi da Disney per accaparrarsi i gusti di certi lettori: penso piuttosto che quello sia il suo modo di fare Disney, quello che piace a lui per primo.
            Assolutamente sì, è che è proprio lui che ha il gusto del melodramma :P

            E per rispondere a chi citava i tre caballeros come storia in cui paperino è eccezionale, anche lì paperino è (per quotare tra l'altro ml-ihjcm, sia benedetto il copia-incolla :P) "un benintenzionato inetto, buono per una serie di gag piu' o meno umilianti". Poi certo, viene fuori il ritratto di una bella amicizia, etc... ma nelle pagine iniziali come viene descritto? Come uno sfigato che non ha amici, un rompiscatole che nessuno sopporta, un solitario alla leopardi quasi, commiserato persino dai suoi stessi nipotini, sembrerebbe il ritratto di uno che stia per impiccarsi da un momento all'altro!
            « Ultima modifica: Domenica 27 Giu 2010, 15:01:02 da piccolobush »

            *

            Tigrotta
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 548
            • The wonderful thing about Tiggers...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
              Risposta #110: Domenica 27 Giu 2010, 19:01:26
              Finalmente ho votato anch'io :D

              E vi dirò di più, anche questa volta le avevo tutte :D

              E' stato molto difficile scegliere perché sono tutti capolavori ma alla fine ha prevalso il forte legame affettivo che ho con la $aga, una delle poche storie che possiedo fin dai tempi delle elementari e che grazie ai suoi capitoli e alla sua forte continuity veniva da me considerata in modo diverso rispetto agli altri albi. Era più come un grande romanzo a fumetti.
              « Ultima modifica: Domenica 27 Giu 2010, 19:02:18 da Tigrotta »
              Tata a te, tata per ora! (Tigro)

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                Risposta #111: Lunedì 28 Giu 2010, 07:29:13
                Appunto.  Ma chi l'ha detto che Rosa non possa convivere accanto agli altri autori Disney? La $aga è un ottimo lavoro, pienamente disneyano.  Quanto ai disegni, c'è chi li fa assai peggio di lui, parlando sempre di professionisti. ;)

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                  Risposta #112: Venerdì 2 Lug 2010, 12:08:51
                  Ultime ore disponibili per poter esprimere la propria preferenza.

                  Stanotte si scoprirà finalmente il nome della storia vincente...

                  *

                  Gunni Helm
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 167
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                    Risposta #113: Venerdì 2 Lug 2010, 20:39:08
                    Alla fine è andata così e io, per dare il mio voto, ho aspettato  il più possibile, fino alle ultime ore, per arrivare a una decisione. Le mie riflessioni sulle storie le avevo già affrontate subito nei primi giorni, così come mi ero espresso nulla discussione sulla $aga, ma non me l’ero ancora sentita di selezionare una storia rispetto a un’altra, essendo tutte indiscussi capolavori e opere fantastiche. Non posso dire ora di essere arrivato a formulare una scelta netta, ma alla fine ho scelto proprio la $aga, con i dovuti rimpianti per aver dovuto escludere l’appassionante e unico giallo del Gott, l’avventurosa e magica storia di Barks, la mitica nascita del paladino mascherato, la splendida e da me tanto lodata Guerra e Pace di Carpi, l’avvincente scarpiana dei parastinchi. Tutte capolavori, dalla prima all’ultima opera, ognuna per motivi diversi certo, ma tutte capolavori: alla fine ho scelto la $aga. Perché? Beh, è un capolavoro, senza dubbio. E’ un capolavoro Disney, per come la vedo io, checché ne dicano altri. Ma non è solo questo. E’ anche una delle storie che più mi legano alla mia infanzia, che ho sempre letto, apprezzato e amato, è una di quelle storie che mi hanno fatto innamorare sempre più del mondo Disney, anno dopo anno, è una di quelle storie che ha fatto ridere e mi ha fatto piangere, è una di quelle storie che posso leggere e rileggere e che, per quante volte le rileggerò, la amerò allo stesso modo e che so che, ogni volta, sarà capace di donarmi le stesse sensazioni, gli stessi sogni, le stesse emozioni della primissima volta. La $aga è tutto questo per me, e non solo. E alla fine, piuttosto che esimermi dal voto per non screditare le altre opere, ho preferito esprimermi a favore di questa storia, che per me ha significato molto, sin da piccino.

                        _Gunni Helm
                    Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                      Risposta #114: Sabato 3 Lug 2010, 00:58:02
                      [size=18]And the winner is...[/size]





                      ... vabbè, stavolta vi evito l'inutile attesa, anche perché non ce n'è proprio bisogno:



                                      


                      Eh sì, La Saga di Paperon de' Paperoni (che molti avevano subodorato come vincente da tempo), capace di schiantare l'agguerritissima concorrenza, che si è comunque portata a casa una buona fetta di votanti. Ha vinto la più atipica fra le storie arrivate sin qui, e l'impressione è che la presenza di alcune grandi escluse di lusso sarebbe servita a poco. Forse occorreva un torneo riservato alle sole saghe, chissà...

                      Sta di fatto che la $aga è un vero capolavoro, rivoluzionario e meritevole di queste ed altre attenzioni. Dire che l'allievo ha superato il Maestro in questo caso non è un'eresia totale... del resto, chi si sarebbe immaginato un autore così nerd, che potesse realizzare l'opera perfetta?

                      Per quanto riguarda il podio, la sfida fra i due "misteri" è stata vinta in extremis da quello dell'Incas, che ha avuto la meglio sulla mia candidata ideale, Macchia Nera. Tuttavia nemmeno io le considero l'apice dei due autori, che nell'arco della loro lunghissima carriera sono stati capaci di fare di meglio, seppur di poco.
                       
                      Altre parole da spendere non ne ho, perché non mi sono preparato nulla per questo commiato sondaggistico, e comunque non saprei che dire di non banale e troppo retorico, se non che in questi 2 anni e mezzo mi sono divertito molto, ed è stato un piacere aver fatto divertire anche voi, facendovi nel contempo (ri)scoprire alcune storie dimenticate (obiettivo tutt'altro che secondario dei sondaggi), desiderose della vostra attenzione. :)

                      Io per il momento appendo le opzioni al chiodo... ma non si sa mai. ;)

                      Alla prossima!
                      « Ultima modifica: Sabato 3 Lug 2010, 01:00:52 da pacuvio »

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4911
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                        Risposta #115: Sabato 3 Lug 2010, 01:14:02

                        Molto felice. Non tanto per la $aga in sé, quanto per la vittoria di un personaggio come Paperone (e imho sono sicuro che avrebbe vinto una sua storia anche se in ballo ci fossero state alcune delle migliori perle barksiane che se la sono vista da padrone nel sondaggio paperonico fino alla fine).

                        A questo punto sarebbe veramente interessante un sondaggio non niubbo e ben fatto sul miglior personaggio Disney, ma il rischio di banalità è alto, sommandolo alla niubbezza di molti utenti che scriverebbero cose come "paperino è il miglioreee!!!!!!!1111"... oltre a tener conto della difficoltà di impostare il tutto.

                        Vabbè, comunque Onore & Gloria alla vincitrice (che ha proprio stracciato ogni partecipante).
                        « Ultima modifica: Sabato 3 Lug 2010, 02:37:12 da Dollarone_89 »

                        *

                        Lyla
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 645
                        • Cool ghost
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                          Risposta #116: Sabato 3 Lug 2010, 01:20:17
                          A questo punto sarebbe veramente interessate un sondaggio non niubbo e ben fatto sul miglior personaggio Disney, ma il rischio di banalità è alto, sommandolo alla niubbezza di molti utenti che scriverebbero cose come "paperino è il miglioreee!!!!!!!1111"... oltre a tener conto della difficoltà di impostare il tutto.

                          Vabbè, comunque Onore & Gloria alla vincitrice (che ha proprio stracciato ogni partecipante).
                          Onore e Gloria alla $aga! E' veramente una delle migliori storie Disney che io abbia mai letto, anche se temo di averne lette poche, ma prima o poi rimedierò. ;)
                          L'idea del sondaggio sul personaggio non sarebbe male, però in effetti andrebbe limitato agli utenti che li conoscono tutti e bene :)

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                            Risposta #117: Sabato 3 Lug 2010, 01:22:12
                            Vabbè, comunque Onore & Gloria alla vincitrice (che ha proprio stracciato ogni partecipante).
                            Sarebbe carino annunciare la cosa al Don per vedere che ne pensa, anche se immagino che ribadirebbe la questione della presunta imparagonabilità della sua $aga con una singola storia... ma ne sarebbe ugualmente soddisfatto, immagino. :)
                            « Ultima modifica: Sabato 3 Lug 2010, 01:24:31 da pacuvio »

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2255
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                              Risposta #118: Sabato 3 Lug 2010, 09:19:21
                              me lo aspettavo  :(

                              ed ovviamente non sono d'accordo nel definire "Migliore Storia Disney" un lavoro tanto atipico e distante da tutto il resto della produzione Disney mondiale
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                                Risposta #119: Sabato 3 Lug 2010, 09:37:50
                                Complimenti anche da parte mia alla $aga, che pur non avendo votato sono contento abbia ottenuto questo risultato. Inoltre sono dell'idea che la sua atipicità e la sua distanza dai canoni classici siano un valore aggiunto e non un difetto.
                                Onore e Gloria alla vincitrice!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)