Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole
    Mercoledì 26 Ago 2009, 12:11:07
    Classica storia del 1972 di Guido Martina e Massimo De Vita:
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++849-AP
    Tra le diverse storie di quegli anni scritte da Martina in cui Topolino risolve un mistero con l'aiuto determinante, anche se non sempre consapevole, di Pippo questa si distingue per un Gambadilegno per una volta dalla parte del suo arcinemico e che alla fine ricambia l'aiuto ricevuto, pur senza tradire la sua natura criminale.
    Forse una storia che ha fatto da apripista ad un rapporto più soft tra Topolino e Pietro.
    Tipico di Martina è l'utilizzo di uno scienziato ai confini della pazzia e dalle intenzioni estremamente crudeli.
    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ago 2009, 20:14:33 da gongoro »

      Re: Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole
      Risposta #1: Mercoledì 26 Ago 2009, 20:11:24
      Complimenti per il commento  ;). Comunque si ottima storia!

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole
        Risposta #2: Mercoledì 26 Ago 2009, 22:46:45
        Letta proprio qualche giorno fa su DB 17. Una storia molto classica di Martina che ho gradito davvero molto, un'avventura davvero molto accattivante. Grazie alla notevole lunghezza, superiore alle consuete trenta tavole di media, riesce a raccontare con dovizia di particolari una trama abbastanza articolata, surreale in alcuni punti, ma pur sempre intrigante. Ho gradito molto anche l'uso di Gambadilegno, che ha bisogno di Topolino per salvarsi (forse una delle prime storie in cui i due si trovano alleati). Nonostante tutto però il villain non è un rammollito: il finale mi è piaciuto parecchio: il cattivo riconoscente che però non rinuncia al suo carattere. E' piacevole ogni tanto che si abbia un pareggio. Ottimi anche i disegni di De Vita, giunto già in quel periodo ad un livello di qualità molto alto.
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Paper Calogero
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 38
        • Paperino ??? Il migliore !!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole
          Risposta #3: Martedì 1 Set 2009, 18:11:45
          è una bellissima storia io l'ho letta sul big n.17

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole
            Risposta #4: Mercoledì 2 Set 2009, 16:36:54
            Da piccola la avevo su un Topolino "monco", per cui ne ricordavo solo poche pagine... fra l'altro non sapevo neppure il titolo! Sono stata quindi molto felice di vederla sul recente numero del BIG. Ricordo che mi era rimasta impressa la vignetta in cui il professore "pugnala" Topolino con lo sguardo.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              Re: Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole
              Risposta #5: Giovedì 3 Set 2009, 22:03:02
              Gran bella storia, anch'io l'ho letta per la prima volta sul BIG n°17. Mi ha fatto ribaltare la  lettera con la quale Gamba ringrazia Topolino per il "reloggio doro"... il post scriptum con la risata è geniale.

                Re: Topolino e i misteri del monte Acchiappanuvole
                Risposta #6: Lunedì 9 Ago 2010, 23:47:07
                un bel mix di giallo, avventura e poliziesco. Bellissima la suspence delle prime tavole accentuata dalla paura di Pippo e dalla perplessita' di Topolino.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)