Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: LE STORIE FONDAMENTALI NELLA CULTURA DI UN DEGNO LETTORE
    Risposta #30: Mercoledì 11 Ago 2010, 18:53:00

    Assolutamente no, infatti ho scritto: "Sicuramente ci sono tante storie che vengono prima delle sue".
    E ho anche detto che a me da bambino Murry annoiava...
    D'accordo, ma se uno deve farsi un'idea dell'universo fumettistico Disney... (infatti ho precisato: le migliori, che potrebbero essere anche solo 5-6: non mi pare un sacrificio enorme). ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ago 2010, 18:53:56 da alec »

    *

    Cubo
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 290
    • Dotato di plutocratica sicumera
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: LE STORIE FONDAMENTALI NELLA CULTURA DI UN DEGNO LETTORE
      Risposta #31: Mercoledì 11 Ago 2010, 19:13:09
      Eh, ma 5-6 o giù di lì è il numero totale di cartucce che mi posso giocare per far leggere il meglio al mio collega.. In particolare io ho pensato a 10-12 storie: non posso giocarmene 5 con Murry.. :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ago 2010, 19:13:39 da Cubo »

        Re: LE STORIE FONDAMENTALI NELLA CULTURA DI UN DEGNO LETTORE
        Risposta #32: Mercoledì 11 Ago 2010, 19:31:53
        Eh, ma 5-6 o giù di lì è il numero totale di cartucce che mi posso giocare per far leggere il meglio al mio collega.. In particolare io ho pensato a 10-12 storie: non posso giocarmene 5 con Murry.. :)
        Vabbè, allora ne consiglio una sola, senza Pippo:"L'apprendista stregone".  Paul lavorò anche alla sequenza animata, ed il fumetto è particolarmente bello, oltre che breve. Dieci storie per chi è a digiuno di Disney, però, mi sembrano pochine... :-/

        • *
        • Post: 62
        • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: LE STORIE FONDAMENTALI NELLA CULTURA DI UN DEGNO LETTORE
          Risposta #33: Giovedì 12 Ago 2010, 02:52:11
          Più che cresco, più mi piace leggere i fumetti Disney, specialmente le storie del passato
          Eccomi qua, nella mia comoda dimora, aspettando che passi il Natale! Bah! Che stupida festa, in cui tutti si vogliono bene! Ma per me è diverso! Tutti mi odiano e io odio tutti!

            Re: LE STORIE FONDAMENTALI NELLA CULTURA DI UN DEGNO LETTORE
            Risposta #34: Giovedì 12 Ago 2010, 10:04:17
            Sono d' accordo che l' importanza filologica di un autore non è un elemento determinante, però cercherei di cogliere due piccioni con una fava per mostrare la varietà di gag originate dalla sterminata serie di parenti:
            includerei L' album di famiglia di Topolino di Murray, ripubblicato in GC221.
            Un altro personaggio poco rappresentato in tutte le proposte è Archimede Pitagorico; io inserirei una bellissima barksiana breve
            Archimede Pitagorico e la città del poi

            *

            Cubo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 290
            • Dotato di plutocratica sicumera
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore
              Risposta #35: Giovedì 12 Ago 2010, 10:30:56
              Purtroppo non la possiedo... Ripiegherei sulla "Chendiana" "Archimede e il Signor scherzo". ;)

              Ma sono sempre proposte del second'ordine da fare quando l'ipotetico ignorante disney è stato già accalappiato. ;)

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore
                Risposta #36: Giovedì 12 Ago 2010, 14:42:47
                Oltre alle storie proposte io in un secondo tempo farei leggere anche:

                http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TGR+++1

                che, a mio avviso, è un ottimo albo.

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore
                  Risposta #37: Giovedì 12 Ago 2010, 16:39:44
                  Uhm... sei storie.
                  Direi innanzitutto una barksiana d'eccellenza. Quindi la disfida dei dollari. Per quanto riguarda il Don la saga è eccessivamente lunga, quindi ripiegherei su Una lettera da casa. Due scarpiane, una per i topi e una per i paperi. Quindi Il mistero di Tapioco VI e Il colosso del Nilo. Direi anche il doppio segreto di macchia nera di martiniana memoria. Infine una bella ciminiana: Zio Paperone e le streghe in azione.
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                    Re: Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore
                    Risposta #38: Giovedì 12 Ago 2010, 17:48:45
                    Secondo me per convincere un lettore comune che i fumetti Disney non sono solo per bambini, sarebbe d'obbligo "Le lenticchie di Babilonia" di Scarpa. Ammetto però di essere di parte.
                    Michele

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2089
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore
                      Risposta #39: Giovedì 12 Ago 2010, 18:47:49
                      Secondo me per convincere un lettore comune che i fumetti Disney non sono solo per bambini, sarebbe d'obbligo "Le lenticchie di Babilonia" di Scarpa. Ammetto però di essere di parte.

                      Senz'altro una delle più appassionanti dell'autore. Concordo in pieno. A questa aggiungerei "Paperino nel tempo che fu" e "Paperino e il ventino fatale" di Barks, insieme a "Topolino e la banda dei piombatori" di Gottfredson.
                      Marco Travaglini


                        Re: Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore
                        Risposta #40: Giovedì 12 Ago 2010, 19:58:24
                        Anche "Barks'friends" è un ottimo albo per chi comincia, magari dopo aver letto un po' di Carl: Rota, Ferioli, Vicar, Jippes, Branca, Rosa e, soprattutto, "Le carote dell'allegria" di Scarpa (una delle mie favorite del Maestro veneziano). Veloce panoramica Egmont di ottimo livello.
                        « Ultima modifica: Giovedì 12 Ago 2010, 19:59:19 da alec »

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore
                          Risposta #41: Giovedì 12 Ago 2010, 22:00:08
                          Uhm... sei storie.
                          Direi innanzitutto una barksiana d'eccellenza. Quindi la disfida dei dollari. Per quanto riguarda il Don la saga è eccessivamente lunga, quindi ripiegherei su Una lettera da casa. Due scarpiane, una per i topi e una per i paperi. Quindi Il mistero di Tapioco VI e Il colosso del Nilo. Direi anche il doppio segreto di macchia nera di martiniana memoria. Infine una bella ciminiana: Zio Paperone e le streghe in azione.
                          E Back to the Klondike dove l'hai lasciata? Se deve essere il meglio del meglio, quella non può non mancare.

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore
                            Risposta #42: Venerdì 13 Ago 2010, 03:09:30
                            E Back to the Klondike dove l'hai lasciata? Se deve essere il meglio del meglio, quella non può non mancare.

                            A dir la verità, ho sempre preferito la disfida alla stella del Polo. E dato che è preferibile provare con più autori, tra le due ho scelto la prima.
                            « Ultima modifica: Venerdì 13 Ago 2010, 03:09:50 da Filippo »
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Le storie fondamentali nella cultura di un degno lettore
                              Risposta #43: Venerdì 13 Ago 2010, 10:46:12
                              -cut-
                               Se deve essere il meglio del meglio, quella non può non mancare.

                              Non sono sicuro che si debba selezionare il meglio del meglio; credo che bisognerebbe scegliere in base ai gusti dell' accalappiando: se è un appassionato di fumetti mistery per esempio, io non escluderei mai l' unghia di kalì, mentre inserirei il colosso del Nilo solo se fosse particolarmente interessato a sceneggiature suggerite dalla realtà o dalla storia. In tal caso, aggiungerei Il tesoro sotto zero,con i brutopiani a ricordare il modo in cui erano rappresentati i paesi d' oltre cortina.
                              Se è uno a cui sono piaciuti i film di Brancaleone, come negargli Paperino il Paladino?
                              Non so perchè, ma sto pensando ora che uno a cui piaccia l' atmosfera avventurosa-magica di Corto Maltese non può non piacere lo scozzese volante, o a un appassionato di fantascienza alla Flash Gordon dovrebbe piace per forza P e il razzo interplanetario.
                              La stella del polo è a mio avviso una storia aspra, nonostante il finale, e la proporrei solo a un appassionato di letteratura alla Dickens.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)