Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
    Risposta #15: Mercoledì 18 Ago 2010, 17:53:52
    Eh, però Jippes è un tantinello fissato, eh!
    Ma è così bravo nel fare  Barks, che quando scovo una sua storia non so resistere. Anzi, visto che la sua versione dell'avventura in questione risale a pochi mesi fa, ed è quindi nuova, perchè non ospitarla sul TL alla prima occasione? ;) (insomma, ci sarà pure un modo per averla! ::))
    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ago 2010, 18:11:53 da alec »

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2629
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
      Risposta #16: Giovedì 19 Ago 2010, 21:19:06
      Ma è così bravo nel fare  Barks, che quando scovo una sua storia non so resistere. Anzi, visto che la sua versione dell'avventura in questione risale a pochi mesi fa, ed è quindi nuova, perchè non ospitarla sul TL alla prima occasione? ;) (insomma, ci sarà pure un modo per averla! ::))
      Mah, forse la resa delle tavole sarebbe migliore sul Paperino mensile...  ::)
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
        Risposta #17: Giovedì 19 Ago 2010, 21:33:41
        Mah, forse la resa delle tavole sarebbe migliore sul Paperino mensile...  ::)
        Hai ragione, e su questa testata ci sono maggiori possibilità di vederlo... ;)

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
          Risposta #18: Mercoledì 1 Set 2010, 22:41:16
          Nulla in contrario se Jippes ha ridisegnato pure questa, anch'io sono da sempre un grandissimo estimatore del tratto dell'artista sia in storie "normali" che nei remake barksiani. Ma mi indispone che come dice Malachia la storia sia più corta, vuol dire che stavolta Jippes non si è limitato a ridisegnare ma che la storia (da lui o da altri) è stata rimaneggiata, e questo non mi va più bene.
          Parlando della storia in sè, la amo. Forse esagero, ma il Tesori che la conteneva in anteprima mondiale uscì quando ero ancora piccolo e digiuno da volumi a fumetti prestigiosi... quel Tesori fu una folgorazione, lo lessi e rilessi e adorai, e adorai leggere in pieno inverno quella storia sul Grande Nord (preceduta dal commovente editoriale di Lidia), con Paperino in grandissima forma e un Paperone che nel suo piccolo è più Paperone che mai. Anche i disegni mi piacciono moltissimo.

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
            Risposta #19: Mercoledì 1 Set 2010, 22:50:21
            Forse, Jippes si è preso questa libertà perchè la sceneggiatura non è di Barks, ma di John Lustig.  Carl scrisse il soggetto e supervisionò il tutto. A me la scrittura originale non dispiaceva affatto... ;)
            All'epoca della storia originale, però, Branca era vivo e vegeto...avrebbe potuto disegnarla lui...
            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 22:59:28 da alec »

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
              Risposta #20: Mercoledì 1 Set 2010, 23:57:39
              Nulla in contrario se Jippes ha ridisegnato pure questa, anch'io sono da sempre un grandissimo estimatore del tratto dell'artista sia in storie "normali" che nei remake barksiani. Ma mi indispone che come dice Malachia la storia sia più corta, vuol dire che stavolta Jippes non si è limitato a ridisegnare ma che la storia (da lui o da altri) è stata rimaneggiata, e questo non mi va più bene.
               

              Ma si sa se la storia in origine era solo un soggetto di barks, o se l'ha realizzata sotto forma di storyboard?

              Perchè se si trattava di un semplice soggetto scritto, allora la lunghezza sarebbe stata a discrezione degli adattatori, (nel prino caso Lustig, nel secondo Jippes), quindi se Jippes ha ritenuto di condensare potrebbe averlo fatto senza tradire il formato originale, sarebbe comunque interessante vedere il risultato, ma ripeto, non so in che forma era in origine la storia quando è uscita dalle mani di barks.

              ecco,alec mi ha già dato la risposta e non l'avevo letta :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 23:59:35 da bacci88 »

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
                Risposta #21: Giovedì 2 Set 2010, 00:22:48

                Ma si sa se la storia in origine era solo un soggetto di barks, o se l'ha realizzata sotto forma di storyboard?

                Perchè se si trattava di un semplice soggetto scritto, allora la lunghezza sarebbe stata a discrezione degli adattatori, (nel prino caso Lustig, nel secondo Jippes), quindi se Jippes ha ritenuto di condensare potrebbe averlo fatto senza tradire il formato originale, sarebbe comunque interessante vedere il risultato, ma ripeto, non so in che forma era in origine la storia quando è uscita dalle mani di barks.
                Ok, Barks aveva firmato solo il soggetto, ma fatto sta che la storia ha poi avuto una sceneggiatura stilata da Lustig che ritengo quindi quella ufficiale per quella storia. Come ho già detto approvo le nuove versioni di Jippes in luogo dei disegni non certo all'altezza di Strobl o di altri, e anche di Block che invece ritengo abbia fatto un buon lavoro, ma cambiare la sceneggiatura (di Barks o non di Barks) faccio già più fatica ad accettarlo. Specie leggendo questo

                Citazione
                Il Maestro per questo suo ultimo lavoro, indica Daan Jippes come disegnatore prescelto, ma l'artista ha idee differenti, ed intende dare maggior risalto a $crooge. Carl si rivolge allora a Pat Block,

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1903
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
                  Risposta #22: Giovedì 2 Set 2010, 13:10:27
                  Se i dati dell'Inducks sono corretti, la riduzione da 28 a 12 pagine implica tagli feroci. Piu' che di un rifacimento, sembrerebbe solo uno spunto. Comunque sarei anch'io curioso di vedere uil lavoro di Jippes. La storia orginale mi aveva alquanto deluso, e posso credere che i disegni ci abbiano giocato unruolo non indifferente.

                    Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
                    Risposta #23: Giovedì 2 Set 2010, 16:35:06
                    Penso anch'io che la sceneggiatura di Lustig andrebbe rispettata. Non tanto per la qualità (io adoro quella storia) quanto per il fatto che 1-la scenggiatura a lui è stata affidata e non ha senso che la riscriva Jippes che non c'entra più niente, dopo il suo rifiuto. 2-è vero che Barks ha firmato solo il soggetto, ma la scenggiatura di Lustig fu tenuta sempre dal Maestro sotto controllo.
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
                      Risposta #24: Giovedì 2 Set 2010, 17:22:29
                      Morale della favola: sarà più barksiana la versione di Lustig/Block che quella di Jippes.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
                        Risposta #25: Giovedì 2 Set 2010, 17:31:28
                        Morale della favola: sarà più barksiana la versione di Lustig/Block che quella di Jippes.
                        Indubbiamente.
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino-Da qualche parte in mezzo al nulla
                          Risposta #26: Giovedì 2 Set 2010, 20:25:14
                          Indubbiamente.
                          Quoto, per il semplice fatto che Barks approvò le matite e supervisionò la sceneggiatura La presenza di McSwine, inoltre, è frutto di una precisa scelta dell'Uomo dei Paperi. I tre presero a lavorare al progetto sin dal 1991. Su uno schizzo di Block, raffigurante la gag della slitta di Donald trainata dai trichechi, Carl scrisse "Fine!" (vedi Tesori Tre, pag.10).  Le matite, debbo dire, in questo caso sono meglio delle tavole inchiostrate, che appaiono rigide, poco dinamiche. Anche gli sguardi hanno una certa fissità. Jippes dovrebbe rifare il lavoro sulla sceneggiatura originale, ma ormai ha fatto questo "riassunto" e non credo  ci tornerà più sopra. Comunque, sono curioso di leggere ciò che ne è uscito fuori...
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Set 2010, 20:36:31 da alec »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)