Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

WOM vs Il Ciclo dell' Argaar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alex
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 7
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
    Lunedì 24 Ago 2009, 12:01:26
    Mettendo da parte la differente lunghezza delle due saghe,
    quale delle due preferite?

    Sinceramente preferisco quella di De Vita e non solo per la qualità dei disegni, ma mi riferisco all'atmosfera che la storia trasmette al lettore.
    WOM non mi trasmette nulla e, soprattutto sull'ultimo TOPO. la storia ha rasentato il ridicolo. Mi riferisco alla scena di quando Pippo fa l'animatore per i clienti dell'albergo di Paperoga...mah!!!
    Dov'è l'atmosfera avventuruosa che dovrebbe trasudare da prodotti di tale fattura?

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
      Risposta #1: Lunedì 24 Ago 2009, 12:34:54
      Non c'è confronto. L'Argaar vince 10 a 0.
      Già solo per l'ambientazione particolare e per la bella atmosfera natalizia.
      E poi il personaggio di Pippo è usato magistralmente come in poche storie.
      Sicuramente una tra le migliori saghe di sempre.

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
        Risposta #2: Lunedì 24 Ago 2009, 12:38:44
        Verissimo, sono due mondi paralleli. Un capolavoro assoluto e una ciofeca. Quella è la vera atmosfera fantasy, in quel meraviglioso medioevo alternativo, in quelle terre di fiaba con nomi altisonanti, i personaggi carismatici, le prove da superare, le battaglie, i viaggi. E poi l'atmosfera natalizia dona quel qualcosa in più che la rende unica. Io fin da quando avevo sette anni rileggo tutto il ciclo prima del giorno di Natale! Ed è bello come la prima volta.
        WoM è un papocchio inutile senza capo né coda, una storia brutta per appestare le pagine del Topo. Niente da aggiungere.
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Yugo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 316
        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
          Risposta #3: Lunedì 24 Ago 2009, 12:46:38
          Premetto che le prime due saghe di WoM non mi sono dispiaciute affatto. Se WoM si fosse fermato là sarebbe stato molto meglio.

          Ma anche considerando solo le prime due saghe, secondo me WoM non può reggere il confronto con uno dei massimi capolavori del fumetto Disney italiano!
          Sono convinto che anche un ragazzino di oggi, avendo l'occasione di leggerla, preferisca la trilogia della spada di ghiaccio. Se c'è qualche utente più giovane magari può confermarlo o smentirmi.

          Secondo me la differenza fondamentale fra le due saghe è che il ciclo dell'Argaar è prima di tutto una storia Disney: anche se è una storia fantasy, ci ritroviamo le atmosfere, la semplicità, l'umorismo e l'avventura classiche di una storia di Topolino. Invece in WoM c'è un tentativo di riportare nell'universo Disney la complessità e l'epicità delle saghe fantasy cinematografiche, mescolandole con gag comiche e con elementi familiari ai lettori giovani come robot, mostri e altro... Ne risulta un minestrone senza identità (soprattutto in quest'ultima saga).

          Un altro ciclo che mi piace molto era quello con i paperi, quello dove Paperetta vuole diventare cavaliere e Paperino finisce sulla luna... come si chiama??
          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
            Risposta #4: Lunedì 24 Ago 2009, 12:47:47
            Un altro ciclo che mi piace molto era quello con i paperi, quello dove Paperetta vuole diventare cavaliere e Paperino finisce sulla luna... come si chiama??
            Le Fantaleggende.

            Trovo un po' assurdo il tema del topic, comunque... certe cose non si dovrebbero nemmeno pensare! Ma scherziamo?
            « Ultima modifica: Lunedì 24 Ago 2009, 12:50:32 da pacuvio »

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
              Risposta #5: Lunedì 24 Ago 2009, 13:57:03
              Verissimo, sono due mondi paralleli. Un capolavoro assoluto e una ciofeca.

              LOL, ammiro la tua capacità di sintesi e comparazione, Quaquarone!  ;D

              la vera atmosfera fantasy, in quel meraviglioso medioevo alternativo, in quelle terre di fiaba con nomi altisonanti, i personaggi carismatici, le prove da superare, le battaglie, i viaggi. E poi l'atmosfera natalizia dona quel qualcosa in più che la rende unica.

              Questa descrizione, poi, è calzante, intensa e bellissima. Hai sintetizzato elementi portanti e importanti di un genere, il fantasy, che mai come oggi va incontro ad un raffazzonamento, ad una frittolaggine che rischia di minarne il successo e l'apprezzamento. Come dire che troppa minestra riscaldata ti tolga la voglia delle pappardelle della nonna.

              L'Argaar è da leggere e rileggere proprio perché esce da questa logica. E' fantasy sposata al mondo disney con una perizia e una commistione pressoché perfette (anche le citate fantaleggende sono ottime in questo senso). WoM, come già fatto notare, appartiene invece a quel rivisitare e sminuzzare (o demolire?) elementi cari a un genere che soffre nel vedere tali elementi tutti gettati alla meglio in un unico calderone.

              Certo è che i colori sgargianti, le modalità simili ai videogiochi o ai tornei di carte alla Yu-gi-ho, il merchandising allegato e tutto il resto potrebbero attirare nuovi lettori ben più di una vecchia storia. Per questo dubito che il confronto sia così scontato tra i giovanissimi. E ne dubito fortemente.
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Yugo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 316
              • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
                Risposta #6: Lunedì 24 Ago 2009, 15:07:01
                A mio parere, un altro punto a sfavore di WoM, ma anche di molte saghe odierne, è il fatto che sono disegnate da troppe mani.

                Anche quando ero piccolo, riconoscevo lo stile dei disegnatori (anche se magari non ne conoscevo il nome) ed identificavo certe saghe o filoni di storie con lo stile di disegno. Il ciclo dell'Argaar e i Signori della Galassia erano Massimo De Vita, le Fantaleggende Dalla Santa, le prime storie con Little Gum Chierchini, Paperolimpiadi Scarpa, etc... Infatti mi ricordo che quando uscì un episodio de "I signori della Galassia" disegnato da Asteriti, quasi non riuscii a leggerlo.

                Almeno in DD e UH si è fatto lo sforzo di uniformare lo stile delle tavole e la colorazione. Dei disegni di WoM l'unica costante è che mi sembrano sempre dei pastrocchi.
                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
                  Risposta #7: Lunedì 24 Ago 2009, 15:14:10
                  A mio parere, un altro punto a sfavore di WoM, ma anche di molte saghe odierne, è il fatto che sono disegnate da troppe mani.
                  Quoto. Altro elemento che si aggiungere ai tanti in sfavore di WoM. Per giunta, al contrario di quel De Vita, alcuni disegnatori di oggi non riescono nemmeno a mantenere uniforme il loro stile all'interno di un'unica storia...

                  Un'altra cosa che non è stata detta, è che la spada di ghiaccio fondeva epicità ad umorismo in modo perfetto. Un vero meccanismo ad orologeria. Tutto il contrario di quel che fa Ambrosio con WoM.

                  Citazione
                  Dei disegni di WoM l'unica costante è che mi sembrano sempre dei pastrocchi.
                  O dei pastrovicchi. :P
                  « Ultima modifica: Lunedì 24 Ago 2009, 15:24:49 da pacuvio »

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
                    Risposta #8: Lunedì 24 Ago 2009, 15:17:17
                    O dei pastrovicchi. :P
                    Avevo puntato un dollaro contro un fagiolo che sarebbe uscita fuori questa battuta :P

                    *

                    Alex
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 7
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
                      Risposta #9: Lunedì 24 Ago 2009, 15:20:36
                      ...ma al di là del merchandising e quindi di un guadagno che comporta una saga come WOM,  ho notato che sul Topo manca proprio una buona dose di avventura scritta con la A maiuscola. WOM sembra indirizzato ad un target di bambini escludendo gli adolescenti e gli adulti che ancora leggono il giornale

                        Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
                        Risposta #10: Lunedì 24 Ago 2009, 15:59:33
                        i primi tre WoM non ce li ho, il primo WoM che ho è: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2739-1P . E mi sono sempre rifiutato di leggerlo, non ne conosco nemmeno una tavola, e preferisco così.
                        E comunque, anche se fosse non potrei non preferire la spada di ghiaccio. :)
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
                          Risposta #11: Lunedì 24 Ago 2009, 17:47:00
                          La "spada di ghiaccio" è per il fumetto disney quello che"il signore degli anelli" è per la letteratura!!!
                          W Massimo DeVita!!

                          WoM dopo le prime puntate non l' ho più letto, quindi non saprei cosa dire, (tranne che non l'ho letto perchè non mi attirava).

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
                            Risposta #12: Martedì 25 Ago 2009, 10:52:15
                            . WOM sembra indirizzato ad un target di bambini escludendo gli adolescenti e gli adulti che ancora leggono il giornale

                            ..sembra? SEMBRA?????
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
                              Risposta #13: Martedì 25 Ago 2009, 15:13:33

                              ..sembra? SEMBRA?????
                              A parte il fatto che principalmente lo è, a me sembra che Ambrosio cerchi spesso di incontrare il favore di appassionati come noi inserendo citazioni abbastanza scadenti, e secondo me anche il suo frittolare i personaggi è un modo di strizzarci l'occhio :-/
                              « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2010, 17:44:00 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: WOM vs Il Ciclo dell' Argaar
                                Risposta #14: Martedì 25 Ago 2009, 15:17:35
                                A parte il fatto che principalmente lo è, a m sembra che Ambrosio cerchi spesso di incontrare spesso il favore di appassionati ocme noi inserendo citazioni abbastanza scadenti, e secondo me anche il suo frittolare i personaggi è un modo di strizzarci l'occhio :-/

                                Sono d'accordo. Diciamo che il tentativo di strizzare gli occhi ai fan c'è, ma che spesso e volentieri si riduce a uno strizzamento di qualcos'altro. Bisogna andare a scuola di citazioni da Don Rosa o da Tarantino prima di utilizzarle a cuor leggero.
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)