Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali sono, secondo il tuo parere, le migliori storie in cui è riunito il trio Paperino, Josè Carioca e Panchito?

Panchito e altri due caballeros
0 (0%)
I tre caballeros
4 (7.1%)
L'inferno di Topolino
2 (3.6%)
I Tre Caballeros e la guerra dei juke-boxes
7 (12.5%)
Operazione Messico
3 (5.4%)
José Carioca e il volo per Paperopoli
1 (1.8%)
José Carioca e il trasporto volante
1 (1.8%)
Alì Paperino e la lampada in condominio
2 (3.6%)
Paperino in "I tre caballeros cavalcano ancora"
18 (32.1%)
I magnifici sette (meno quattro) caballeros
18 (32.1%)

Totale votanti: 38

I Tre Caballeros

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2781
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I Tre Caballeros
    Giovedì 9 Set 2010, 01:12:56
    DUE POSSIBILITA' DI SCELTA.
    Facciamo questo sondaggino, prima che finisca l'estate. L'argomento è un po' strano, di sicuro esplora un genere di storie che hanno segnato molto la storia del personaggio Paperino (ma sopratutto Josè Carioca che ne è in pratica uno spin-off) e che però si contano sulle dita di due mani, e quelle che veramente mettono in scena il trio in modo genuino su quelle di una mano sola.
    Mi rendo conto che nonostante tutto questo tema non è per sè interessante, ma per un sondaggio ci sta tutto.
    L'inferno di Topolino l'ho inserito in primo luogo per correttezza, poi naturalmente anche per fare numero, ma chiaramente non mi aspetto che sia votata, anche se la possibilità di farlo, come è giusto che sia, c'è.
    I Tre Caballeros e la guerra dei juke-boxes è molto genuina, è imho una vera storia del trio. Interessantissima la fusione tra questo universo, risalente a quelle che comunque sono le origini di Paperino, e l'universo ormai ben delineatosi in Italia dopo anni di Barks, di Martina e altri italiani. Situazione ben gestita dagli ottimi Barosso.
    Operazione Messico l'ho inserita basandomi sui dati Inducks, non ce l'ho e quindi se la trovate poco idonea, ditemelo subito ;)
    José Carioca e il volo per Paperopoli e José Carioca e il trasporto volante sono carine storie brasiliane, anche qui si ritrova un po' la situazione della storia dei Barosso e anche qui devo dire l'introduzione di Josè e Panchito nell'universo di Paperino non risulta eccessivamente forzato, anche se a livello di sceneggiatura l'inizio in medias res risulta un po' un deus ex machina che potrebbe dare fastidio a qualche lettore.
    Alì Paperino e la lampada in condominio è una storia in costume, i tre hanno un ruolo del tutto estraneo o quasi da quella che sarebbe la normalità, ma essendo i tre caballeros un gruppo dalle dinamiche non conoslidate, e visto l'intento, che era proprio questo e l'eccellente risultato, anche in questo caso ci sta tutto lo stravolgimento [smiley=2vrolijk_08.gif]
    Le due Donrosiane le consociamo tutti (io la prima solo di fama), sappiamo cosa sono. A detta di molti, il vero ritorno in grande stile de: I TRE CABALLEROS!!! :D Se avete critiche o commenti, scrivete, o votate solamente ;)
    Io per il momento mi astengo. :)
    « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2010, 16:11:00 da Doctor_Einmug »
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Tre Caballeros
      Risposta #1: Giovedì 9 Set 2010, 13:26:53
      I magnifici sette meno quattro, bella storia donrosiana. Bell'argomento anche per un sondaggio veloce veloce. ;)
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      • *
      • Post: 41
      • La stella del Polo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Tre Caballeros
        Risposta #2: Giovedì 9 Set 2010, 14:04:11
        I magnifici sette meno quattro anche io! Molto bella ;)
        Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Tre Caballeros
          Risposta #3: Giovedì 9 Set 2010, 14:24:32
          Il mio voto va a "I tre caballeros cavalcano ancora". Mitica! Dimostra che il Don è un grande autore anche quando non segue Barks.

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Tre Caballeros
            Risposta #4: Giovedì 9 Set 2010, 14:28:32
            Il mio voto va a "I tre caballeros cavalcano ancora". Mitica! Dimostra che il Don è un grande autore anche quando non segue Barks.

            Anche io ho votato questa. Più che altro, molte di queste storie, anche se le ho lette, faccio fatica a ricordarle, tranne le due donrosiane e quella di Kelly. (vabè, escludiamo anche l'inferno di T, che però non voto.)
            « Ultima modifica: Giovedì 9 Set 2010, 14:29:18 da bacci88 »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4911
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Tre Caballeros
              Risposta #5: Giovedì 9 Set 2010, 15:23:08
              Lol, cioè fatemi capire ma c'è pure chi vota altro?

              I Tre Caballeros cavalcano ancora è LA STORIA del trio, punto. Il loro capolavoro.

              Oltretutto con un Don Rosa che profuma di libertà, finalmente slegato dalla sua continuity maniacale, senza Paperone e riferimenti a Barks.

              Il suo sequel è quanto di più pesante e claustrofobico abbia mai partorito l'autore, sembra quasi che si sia così pentito di aver fatto quella bellissima prima storia così "slegata" da averne voluto rifare un'altra infarcendola di riferimenti barksiani a ogni vignetta (con tanto di Paperino che sta a elencarci tutte le avventure trascorse con lo zio).

              *

              Doremì
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 384
              • From Sicily
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Tre Caballeros
                Risposta #6: Giovedì 9 Set 2010, 16:07:54
                Io ho votato per -Paperino in "I tre caballeros cavalcano ancora"-, bella, bellissima! :)

                *

                Scrooge4
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2089
                • Barks The Best!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Tre Caballeros
                  Risposta #7: Giovedì 9 Set 2010, 16:28:35
                  Nono stante il fatto mi sia sempre piaciuta molto I Tre Caballeros e la guerra dei juke-boxes alla quale ho dedicato anche uno spazio sul libro dei fratelli Barosso, credo che le due donrosiane siano effettivamente un gradino sopra tutte le altre.
                  Marco Travaglini


                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Tre Caballeros
                    Risposta #8: Giovedì 9 Set 2010, 16:47:52
                    Non le conosco tutte, anzi ne conosco meno del necessario per votare, eppure voto lo stesso! Per le donrosiane, ovviamente. Come, credo, molti faranno. E a ragione!
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Tre Caballeros
                      Risposta #9: Giovedì 9 Set 2010, 18:15:46
                      Ah, ma sono due le scelte? Non ci ho fatto caso, ho votato solo "Cavalcano ancora", ecco perché mi ero così stupito dei tanti voti per il suo sequel.

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Tre Caballeros
                        Risposta #10: Giovedì 9 Set 2010, 19:16:52
                        Ah, ma sono due le scelte? Non ci ho fatto caso, ho votato solo "Cavalcano ancora", ecco perché mi ero così stupito dei tanti voti per il suo sequel.

                        Uhuh uguale uguale pure io :-[

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4078
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Tre Caballeros
                          Risposta #11: Giovedì 9 Set 2010, 20:45:21
                          Ho optato, ovviamente, per la prima di Don, La storia dei Tre, è proprio vero.
                          Per la seconda ho scelto Alì Paperino, ottimo utilizzo del terzetto, che sanno ben agire, anche in costume.
                          Sulla seconda donrosiana, l'ho sempre trovato un po' sfuggente, anche se è una bella storia, specie per Paperino. Ma la storia di Boschi è prorio bella.

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Tre Caballeros
                            Risposta #12: Giovedì 9 Set 2010, 22:23:49
                            A mio parere, "L'Inferno di Topolino" non andrebbe considerata: i tre fanno una breve apparizione da guest stars, mica sono i protagonisti! Infatti, finora nessuno l'ha votata! ;)

                            *

                            Gunni Helm
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 167
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Tre Caballeros
                              Risposta #13: Giovedì 9 Set 2010, 22:29:13
                              Non le conosco tutte, anzi ne conosco meno del necessario per votare, eppure voto lo stesso! Per le donrosiane, ovviamente. Come, credo, molti faranno. E a ragione!
                              E infatti, lo faccio anch'io. Voto che va dunque Paperino in "I tre caballeros cavalcano ancora" e a I magnifici sette (meno quattro) caballeros. La prima è giustamente, imho, ritenuta migliore: avrei votato solo questa se non vi foste accorti in tempo della doppia scelta.

                                 _Gunni Helm
                              Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                              • *
                              • Post: 41
                              • La stella del Polo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Tre Caballeros
                                Risposta #14: Giovedì 9 Set 2010, 22:31:04
                                Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)