Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali sono, secondo il tuo parere, le migliori storie in cui è riunito il trio Paperino, Josè Carioca e Panchito?

Panchito e altri due caballeros
0 (0%)
I tre caballeros
4 (7.1%)
L'inferno di Topolino
2 (3.6%)
I Tre Caballeros e la guerra dei juke-boxes
7 (12.5%)
Operazione Messico
3 (5.4%)
José Carioca e il volo per Paperopoli
1 (1.8%)
José Carioca e il trasporto volante
1 (1.8%)
Alì Paperino e la lampada in condominio
2 (3.6%)
Paperino in "I tre caballeros cavalcano ancora"
18 (32.1%)
I magnifici sette (meno quattro) caballeros
18 (32.1%)

Totale votanti: 38

I Tre Caballeros

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Tre Caballeros
    Risposta #15: Giovedì 9 Set 2010, 22:31:31
    E infatti, lo faccio anch'io. Voto che va dunque Paperino in "I tre caballeros cavalcano ancora" e a I magnifici sette (meno quattro) caballeros. La prima è giustamente, imho, ritenuta migliore: avrei votato solo questa se non vi foste accorti in tempo della doppia scelta.
    Quoto anche le virgole. :)

    • *
    • Post: 41
    • La stella del Polo
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Tre Caballeros
      Risposta #16: Giovedì 9 Set 2010, 22:31:37
      A mio parere, "L'Inferno di Topolino" non andrebbe considerata: i tre fanno una breve apparizione da guest stars, mica sono i protagonisti! Infatti, finora nessuno l'ha votata! ;)
      Quoto.
      Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2781
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Tre Caballeros
        Risposta #17: Venerdì 10 Set 2010, 16:15:23
        A mio parere, "L'Inferno di Topolino" non andrebbe considerata: i tre fanno una breve apparizione da guest stars, mica sono i protagonisti! Infatti, finora nessuno l'ha votata! ;)
        L'inferno di Topolino l'ho inserito in primo luogo per correttezza, poi naturalmente anche per fare numero, ma chiaramente non mi aspetto che sia votata, anche se la possibilità di farlo, come è giusto che sia, c'è.
        Apparizione da guest star, ma pur sempre apparizione, potrebbe esserci qualcuno che pensa in quello sparuto numero di tavole sia racchiusa tutta l'essenza del trio 8-)
        @chi ha dato un voto solo: Io l'avevo segnalato che erano due le possibilità di scelta, adesso per sicurezza l'ho anche evidenziato :-[
        « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2010, 16:15:38 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 996
        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Tre Caballeros
          Risposta #18: Sabato 11 Set 2010, 01:32:33
          Originale e sequel donrosiano.

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Tre Caballeros
            Risposta #19: Lunedì 13 Set 2010, 05:15:15
            Ho votato per i Barosso. Le due donrosiane sono molto belle (dovrei rileggerle per verificare quale sia superiore all'altra), ma le interpretazioni che Rosa da' di Paperino e Jose' si discostano troppo dalla mia visione dei due (in particolare il suo Jose' e' altamente non canonico - ma sappiamo tutti che l'autore scrisse la storia senza conoscere gli sviluppi brasiliani del personaggio) e visto che gia' molti le hanno votate ho preferito non farlo. Quella dei Barosso e' IMHO una perfetta messa in scena del trio. (Ammetto di non conoscere i film da cui tutto parti'.)

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Tre Caballeros
              Risposta #20: Lunedì 13 Set 2010, 12:58:31
              Spinto dal sondaggio ho riletto le storie. Ha ragionissima Vito (e chi dopo di lui lo ha spalleggiato): la prima è un capolavoro, la seconda così così. Più prevedibile, meno avvincente. La ricordavo superiore, effettivamente.
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Tre Caballeros
                Risposta #21: Lunedì 13 Set 2010, 17:30:34
                (Ammetto di non conoscere i film da cui tutto parti'.)

                Ed ecco perché il José donrosiano ti sembra non canonico.
                « Ultima modifica: Lunedì 13 Set 2010, 17:31:07 da Dollarone_89 »

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2781
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: I Tre Caballeros
                  Risposta #22: Giovedì 16 Set 2010, 18:51:14

                  Ed ecco perché il José donrosiano ti sembra non canonico.
                  Sì, effettivamente, basandosi sui film, è proprio il Josè Carioca donrosiano quello ortodosso. Ma il problema è sempre: Don Rosa non tiene conto degli sviluppi dei personaggi, basandosi solo su quello che conosce.
                  E' vero, per fare una bella storia del trio, bisognerebbe mettere da parte, momentaneamente, la vita privata che Josè s'è creato. Si può fare con qualche espediente, se sei bravo, se invece non lo sei agisci in un universo "parallelo", in cui la suddetta vita non è mai esistita. E molti lettori non brasiliani neanche ne sentiranno la mancanza. Fatto sta che non è che il Don non sia bravo, anzi, tutt'altro. Egli agisce sine malizia, più che altro per ignoranza. Il suo è il carioca orrtodosso. Ma non so nemmeno fino a che punto il Carioca dell'Abril sia "estradosso". :-/
                  Tenuto conto che non nasce da una frittolaggine ma come naturale sviluppo del personaggio.
                  « Ultima modifica: Giovedì 16 Set 2010, 18:51:56 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: I Tre Caballeros
                    Risposta #23: Giovedì 16 Set 2010, 23:21:16
                    Dopo tutto, è abbastanza normale che uno sceneggiatore non conosca il Carioca brasiliano...se un autore di casa nostra si cimentasse con Josè, non credo terrebbe conto di tutta quella torma di personaggi che hanno creato in Sudamerica. Sarebbe un lavoro un po' lungo... ;)

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)