Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino & Paperoga

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2781
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino & Paperoga
    Risposta #30: Mercoledì 1 Set 2010, 00:36:50
    Ecco, secondo me i brasiliani interpretano Paperoga meglio del disastro ambulante su cui spesso si appiattisce in Italia. Ricordo ad esempio delle storie in cui emergeva il lato malinconico di Paperoga..
    I Barosso in Italia erano veri maestri del Kloderismo. Comunque da noi è sempre stato trattato bene, ma va detto che probabilmente la produzione brasiliana davvero ci supera in quanto a caratterizzazione, anche se sicuramente non come qualità delle storie. Riguardo la produzione moderna, le storie della coppia Paperino e Paperoga purtroppo continuano a risentire pesantemente della recente crisi che ha investito TUTTA la produzione Disney italiana. :(
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino & Paperoga
      Risposta #31: Mercoledì 1 Set 2010, 10:40:53
      In risposta al Doctor Einmug: circa la produzione "moderna" (che ho inteso come l'ultimo decennio - non sono sicuro che sia questa la crisi cui accenni), alcune storie Egmont non mi sembrano male come uso della coppia (ma, appunto, siamo fuori dall'Italia). Sto pensando al ciclo Tamers of Nonhuman Threats (ma non c'e' un nome italiano?). Ho letto solo alcune di queste storie, per lo piu' nella versione tedesca, e non ho memorie freschissime: per queste ragioni non mi sento di difenderle a spada tratta (in particolare contro chi magari ne ha letto traduzioni italiane piu' o meno discutibili), ma mi hanno certo lasciato un buon ricordo.

      Citazione
      I Barosso in Italia erano veri maestri del Kloderismo.

      Che cosa sarebbe il Kloderismo, scusa?

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2781
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino & Paperoga
        Risposta #32: Giovedì 2 Set 2010, 17:02:58
        Che cosa sarebbe il Kloderismo, scusa?
        Il pensiero trasversale di stile "Paperoghese". Il termine viene dal nome norvegese di Paperoga, se ben ricordo quell'articolo uscito su un ZP (potrei anche aver preso una cantonata sul nome, ma non credo, dovrei andare a controllare), e venne coniato perchè lì si scatenò una vera passione per il modo di pensare di Paperoga. :)
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1873
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino & Paperoga
          Risposta #33: Sabato 4 Set 2010, 17:32:25
          Io conosco più o meno solo le storie iniziali di Paperino e Paperoga (metà anni '60) e Malachia era il personaggio più esilarante. Con lui ci si immedesimava perfettamente nel ruolo del coprotagonista/spettatore sveglio. che prevede il disastro imminente, mente i protagonisti comici distratti  ci vanno incontro imperterriti.

          Sante parole, hai perfettamente ragione. Però mi sembra che adesso questo processo, seppur senza Malachia, con Faccini si sia ben spostato su Paperino, che attende sempre i disastri di Paperoga. Per questo motivo, sulla scia dei plot di Kinney/Hubbard, considero (imho) Faccini il miglior caratterista del "ciclo" di Paperino&Paperoga. ;)
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Cubo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 290
          • Dotato di plutocratica sicumera
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino & Paperoga
            Risposta #34: Sabato 4 Set 2010, 18:01:15
            Si, ma non è che con Kinney Paperoga combinasse chissà quali disastri. Si cacciava nei guai, è vero, ma non è proprio la stessa cosa.. e Malachia lo temeva più perchè foriero di "caciara". Oltretutto le dinamiche divertenti non erano scatenate solo da gags "disastrose" ma anche da cose un po' più sottili come i tentativi di nascondere le proprie negligenze al caporedattore (ZP). In Italia l'aspetto disastri è IMHO troppo esasperato.
            Una bella storia italiana di Paperoga secondo me è questa.
            « Ultima modifica: Sabato 4 Set 2010, 18:03:52 da Cubo »

            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino & Paperoga
              Risposta #35: Domenica 5 Set 2010, 15:05:51
              Proprio perché in Italia Paperoga è troppo pasticcione e combina guai io preferisco le storie Brasiliane con Paproga. Tuttavia mi piacciono allo stesso livello sia quelle di Faccini che quelle di Pezzin/ Cavazzano.

              Interessante caratterizzazione di Paperoga la ho trovata anche in 'sta storia (al vero non memorabile): http://coa.inducks.org/story.php?c=D++3074

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino & Paperoga
                Risposta #36: Domenica 5 Set 2010, 23:01:52
                Si, ma non è che con Kinney Paperoga combinasse chissà quali disastri. Si cacciava nei guai, è vero, ma non è proprio la stessa cosa.. e Malachia lo temeva più perchè foriero di "caciara". Oltretutto le dinamiche divertenti non erano scatenate solo da gags "disastrose" ma anche da cose un po' più sottili come i tentativi di nascondere le proprie negligenze al caporedattore (ZP). In Italia l'aspetto disastri è IMHO troppo esasperato.
                Una bella storia italiana di Paperoga secondo me è questa.
                Quoto. Le storie brasiliane non mi piacciono, ma almeno Paperoga non è un catastrofico come in Italia. La caratterizzazione psicologicamente più sottile la offrono Kinney/Hubbard, concordo. Le loro storie sono ormai dei veri classici...anche quelle di Paperbond. ;)

                *

                Cubo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 290
                • Dotato di plutocratica sicumera
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino & Paperoga
                  Risposta #37: Lunedì 6 Set 2010, 09:31:15
                  Secondo me il discriminante è Kinney. Anche le storie disegnate da Strobl non perdono il loro "mordente".

                  Pattern tipico:
                  Due o più personaggi parlano/discutono. Il personaggio che in quel momento non parla è ritratto ugualmente e pensa qualcosa. Generalmente quello che pensa fa sorridere. :)

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino & Paperoga
                    Risposta #38: Lunedì 6 Set 2010, 11:48:00
                    Secondo me il discriminante è Kinney. Anche le storie disegnate da Strobl non perdono il loro "mordente".

                    Pattern tipico:
                    Due o più personaggi parlano/discutono. Il personaggio che in quel momento non parla è ritratto ugualmente e pensa qualcosa. Generalmente quello che pensa fa sorridere. :)


                    Verissimo. Il più immediato segno di riconoscimento di una storia scritta da Kinney è l'uso frequente e particolare dei pensieri dei personaggi, che fanno da controcanto alle parole e alle azioni altrui.

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino & Paperoga
                      Risposta #39: Lunedì 6 Set 2010, 13:08:44


                      Verissimo. Il più immediato segno di riconoscimento di una storia scritta da Kinney è l'uso frequente e particolare dei pensieri dei personaggi, che fanno da controcanto alle parole e alle azioni altrui.
                      Io Malachia lo adoro...non parla, ma formula pensieri felini sul disastroso mondo umano...pardon, papero! che lo circonda, col fiero distacco un po'sornione tipico del micio. Perchè i nostri sceneggiatori non lo utilizzano? Troppo raffinato per loro? ;D ;D

                      *

                      PaperTopo
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 996
                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino & Paperoga
                        Risposta #40: Sabato 18 Set 2010, 16:55:15
                        Io Malachia lo adoro...non parla, ma formula pensieri felini sul disastroso mondo umano...pardon, papero! che lo circonda, col fiero distacco un po'sornione tipico del micio. Perchè i nostri sceneggiatori non lo utilizzano? Troppo raffinato per loro? ;D ;D

                        Me lo sono chiesto anch'io. Non ho una risposta ma oggi mi piacerebbe vedere una storia come http://coa.inducks.org/story.php?c=S+67023 , tanto per fare un esempio, scritta da autori italiani.

                        *

                        Il Magnifico Snello
                        Allegro Castoro
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 1
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino & Paperoga
                          Risposta #41: Domenica 19 Set 2010, 22:29:01
                          Ciao a tutti sono nuovo..... grande nostalgia delle mitiche storie degli anni settanta, tra tutte che mi hafatto letteralmente sganasciare (ma Paperino ha avuto un ruolo più secondario, mentre il vero protagonista è stato Paperoga): Paperoga e il peso della gloria...... esilarante da morire

                          *

                          Paolodan3
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2800
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino & Paperoga
                            Risposta #42: Domenica 19 Set 2010, 22:44:44
                            Vado sul classico: non una storia in particolare, ma tutto il ciclo Kinney/Hubbard, che va rivalutato. Malachia oggi sembra sparito ...

                            Sono d'accordo; non tutte sono eccelse ma la maggior parte sono davvero spassose, per fortuna ripubblicate spesso nei GCD ;)

                            Aggiungo "Paperino e Paperoga artisti d'avanguardia" di Enrico Faccini.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)