Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il fantastico "Tokamak"

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e il fantastico "Tokamak"
    Venerdì 29 Mag 2009, 13:22:47
    Oggi ho appreso che dopo oltre 25 anni si è scoperto che lo sceneggiatore di questa storia non è Scarpa, ma Pezzin, secondo quando comunicato dallo stesso autore a Frank Stajano, secondo l'Inducks. Si tratta di una storia volutamente scritta "alla Scarpa", con l'uso di Bruto, o magari di un soggetto modificato da Scarpa con l'inserimento di elementi tipici delle sue storie?

      Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
      Risposta #1: Venerdì 29 Mag 2009, 17:29:26
      Oggi ho appreso che dopo oltre 25 anni si è scoperto che lo sceneggiatore di questa storia non è Scarpa, ma Pezzin, secondo quando comunicato dallo stesso autore a Frank Stajano, secondo l'Inducks. Si tratta di una storia volutamente scritta "alla Scarpa", con l'uso di Bruto, o magari di un soggetto modificato da Scarpa con l'inserimento di elementi tipici delle sue storie?
      Strano... mi sembrava proprio di Scarpa :-? Comunque non credo Scarpa avesse l'abitudine di modificare molto le storie.. :-/
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
        Risposta #2: Venerdì 29 Mag 2009, 20:12:12
        La storia del "Tokamak" era quella della piramide aliena contenente la soluzione per tutti i mali,a parte la mongolaggine umana,vero?
        Anche a me pareva Scarpiana come trama,tra l'altro mi era piaciuta anche molto.Mi pareva di vederci anche un certo clima di disgelo nucleare,ma potrebbe essere solo una mia impressione.Qualcuno che può confermare o smentire questo punto di vista?   :-/

          Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
          Risposta #3: Sabato 30 Mag 2009, 13:35:11
          Qualcuno che può confermare o smentire questo punto di vista?   :-/
          Ti dirò che anche io un po' ce lo vedo, però non posso dirtelo con sicurezza ;)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
            Risposta #4: Sabato 30 Mag 2009, 13:42:29
            Oggi ho appreso che dopo oltre 25 anni si è scoperto che lo sceneggiatore di questa storia non è Scarpa, ma Pezzin, secondo quando comunicato dallo stesso autore a Frank Stajano, secondo l'Inducks. Si tratta di una storia volutamente scritta "alla Scarpa", con l'uso di Bruto, o magari di un soggetto modificato da Scarpa con l'inserimento di elementi tipici delle sue storie?
            Ma veramente già nel Vattelapesca Paperi spaziali nei credits veniva accreditato Pezzin come sceneggiatore...
            Comunque gran bella storia, che però non ricordo più nei particolari...dovrei quindi rileggerla per confermare o smentire (dal mio punto di vista, almeno) l'ipotesi dei post sopra.

              Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
              Risposta #5: Sabato 30 Mag 2009, 13:47:44
              Ma veramente già nel Vattelapesca Paperi spaziali nei credits veniva accreditato Pezzin come sceneggiatore...
              Me l'ero scordato... eppure è lì che l'avevo letta la prima volta.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2222
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
                Risposta #6: Sabato 30 Mag 2009, 18:29:16
                Ma veramente già nel Vattelapesca Paperi spaziali nei credits veniva accreditato Pezzin come sceneggiatore...
                Comunque gran bella storia, che però non ricordo più nei particolari...dovrei quindi rileggerla per confermare o smentire (dal mio punto di vista, almeno) l'ipotesi dei post sopra.

                Non lo sapevo. Nell'ultima ristampa (CD 350) la sceneggiatura è attribuita a Scarpa come pure sul mitico sito di Sprea
                http://www.dimensionedelta.net/scarpa/lista.html
                Sarebbe interessante se Frank dicesse la sua (se non proprio lo stesso Pezzin ;)).

                  Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
                  Risposta #7: Domenica 31 Mag 2009, 11:24:37

                  Non lo sapevo. Nell'ultima ristampa (CD 350) la sceneggiatura è attribuita a Scarpa come pure sul mitico sito di Sprea
                  http://www.dimensionedelta.net/scarpa/lista.html
                  Sarebbe interessante se Frank dicesse la sua (se non proprio lo stesso Pezzin ;)).
                  Be' non mi sembra ci sia molto da aggiungere
                  Citazione
                  Pezzin ha confermato di essere l'autore (Fossati attribuiva la sceneggiatura a Scarpa) con e-mail a Francesco Stajano del 4 aprile 2009
                  :)
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
                    Risposta #8: Domenica 31 Mag 2009, 12:16:41
                    Be' non mi sembra ci sia molto da aggiungere
                     :)

                    Sì, però sarebbe interessante sapere perchè Pezzin aveva deciso di scrivere una storia di tipo "scarpiano", inserita nella continuity delle storie post 1975, caratterizzate dalla presenza quasi costante di Bruto al fianco di Topolino. Sempre che non sia stato lo stesso Scarpa a modificare la sceneggiatura originale (come con quella di Martina per il Milione).

                      Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
                      Risposta #9: Domenica 31 Mag 2009, 12:42:08

                      Sì, però sarebbe interessante sapere perchè Pezzin aveva deciso di scrivere una storia di tipo "scarpiano", inserita nella continuity delle storie post 1975, caratterizzate dalla presenza quasi costante di Bruto al fianco di Topolino. Sempre che non sia stato lo stesso Scarpa a modificare la sceneggiatura originale (come con quella di Martina per il Milione).
                      Be', in fondo mi sembra di ricordare che in un'occasione lo fece anche Palmas, e anche lì per molto tempo si era creduto che la sceneggiatura fosse di Scarpa. Probabilmente Pezzin aveva voglia di provare quello stile. E chissà che non ce ne siano altre non di Scarpa :)
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                        Topolino e il fantastico "Tokamak"
                        Risposta #10: Sabato 2 Gen 2010, 11:11:48
                        Tratta da Topolino 1459 del 13/11/1983.
                        Un UFO viene avvistato nell'orbita terrestre e Topolino (e il suo amico Bruto) viene convocato per indagare. L'UFO, a forma di piramide, si rivela un magazzino spaziale che contiene il necessario per soccorrere intere popolazioni. Semi capaci di crescere senza acqua e senza fertilizzanti, macchinette per produrre bistecche dall'aria, pillole per l'intelligenza e sciroppi antignoranza fanno da cornice al Tokamak, un reattore termonucleare che, fondendo gli atomi in idrogeno e trasformandoli in elio, sprigiona energia simile a quella solare. Sembra prospettarsi un mondo pieno di pace e prosperità, in netto contrasto con la tematica della guerra affrontata nelle prime vignette.
                        Il rimando è quasi ovvio alla realtà (nel 1983 la Guerra Fredda era ancora in corso, e proprio in quell'anno Reagan propose una nuova iniziativa di Difesa Strategica, impegnandosi a rafforzare le strutture difensive anziché quelle offensive -lo Scudo Spaziale-; parallelamente venne invasa Grenada, piccola isola caraibica a sud di Cuba).
                        Il finale, però, fa tornare coi piedi per terra.
                        La storia, scritta da Giorgio Pezzin ed illustrata dal grande Romano Scarpa, offre tematiche non così distanti dal ramo della fantascienza: Pezzin è un vero maestro nello sfruttare concetti futuristici applicati alla vita quotidiana.
                        ps: auguro a tutti i lettori del Papersera un buon 2010 :)

                          Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
                          Risposta #11: Sabato 2 Gen 2010, 11:29:41
                          ps per Pacuvio: prima di aprire un nuovo topic, ho fatto la ricerca (per ben 2 volte) nel forum con la parola 'Tokamak' e non ha trovato nulla, ad eccezione di un post relativo a Romano Scarpa (ossia Fumetti Disney / Commenti sugli autori / Re: Romano Scarpa su: 26.04.05 alle 22:36:54, il tredicesimo risultato degli attuali).
                          Per questo motivo ho iniziato una nuova discussione, altrimenti avrei scritto in quella già esistente.
                          Ho rifatto adesso la ricerca e trova tutti i risultati. Boh...
                          « Ultima modifica: Sabato 2 Gen 2010, 11:33:18 da Dopplermind »

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
                            Risposta #12: Sabato 2 Gen 2010, 11:36:17
                            Capisco, ma non fa nulla, tranquillo. Il motore di ricerca del forum fa (molto) spesso le bizze.

                            Però la prossima volta, per trovare i topic delle storie, ti basterà dare un'occhiata all'indice dei thread. In questo modo si va sul sicuro. ;)

                            Ti dirò... il tuo post mi ha fatto venire in mente una modifica fin troppo ovvia da attuare nel thread, a cui non avevamo mai pensato: l'inserimento delle letterine a mo' di rubrica telefonica, per facilitare ancor di più la ricerca (anche se personalmente mi sono sempre trovato bene con la funzione "trova/cerca" dei vari browser). :)
                            « Ultima modifica: Sabato 2 Gen 2010, 12:04:44 da pacuvio »

                              Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
                              Risposta #13: Sabato 2 Gen 2010, 11:40:25
                              Il motore di ricerca del forum fa (molto) spesso le bizze.
                              ah ecco, pensavo di aver fatto qualche errore nella ricerca ;)

                              Però la prossima volta, per trovare i topic delle storie, ti basterà dare un'occhiata all'indice dei thread. In questo modo si va sul sicuro. ;)
                              sarà fatto :) Grazie mille ed ancora auguri!


                                Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
                                Risposta #14: Domenica 19 Set 2010, 23:32:52
                                Storia che mi è piaciuta molto con una trama molto "matura". Per i bambini una storia così è difficilmente comprensibile ma i temi trattati in questa storia, un pò scomodi, fanno o facevano uno specchio della realtà. Bravi Pezzin e Scarpa.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)