Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il lampo giallo della nebulosa bianca

*

Lavi-Schroeder
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

• Scorbutica
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Parlando della storia "Paperino e il Multivox 2222" e degli ottimi colori di cui può vantare, mi è venuto in mente un altro episodio che ha avuto la fortuna di essere colorato dalla stessa persona, ovvero, come si legge nell'altro thread, Leopoldo Barbarini. Questo episodio è opera della coppia Cimino - Cavazzano ed è, appunto, "Zio Paperone e il lampo giallo della nebulosa bianca", apparso sul Topolino n° 2067 dell'11 Luglio '95. Qualcuno di voi lo ricorderà sicuramente, con questo numero iniziava uno dei soliti gadget estivi, se non sbaglio proprio il segnavento raffigurato in copertina.

La storia, a grandi linee, vede uno Zio Paperone cercare l'oro siderale di una nebulosa bianca. Radunando così Paperino e Qui, Quo e Qua, lo zione parte fino a raggiungere la nebulosa che scopre essere popolata da strani sassi parlanti.

Personalmente è una storia che ho davvero adorato, solitamente non mi è mai sfuggita nessuna avventura di Paperone e Cavazzano già all'epoca mi piaceva tantissimo.
     :P
    Inoltre ricordo di essermi davvero divertita molto, principalmente leggendo le vignette in cui lo zione, una volta nella nebulosa, comincia a cantare una nenia da menestrello tapino.
    Probabilmente è una storia che non aggiunge nulla alle solite avventure spazio-temporali dei paperi, però l'ho trovata molto gradevole.

A voi la parola!

Re: Zio Paperone e il lampo giallo della nebulosa bianca
      Risposta #1: Sabato 25 Set 2010, 22:13:59
      Quoto con quello già detto. Molto divertente la scena in cui i sassi parlanti non ne possono più del canto di Paperone. Un'altra grande idea di Cimino. Voto: 8

Risposta #2: Domenica 26 Set 2010, 13:13:38
        In efferri è un'ottima storia ciminiana dagli ottimi colori con comprimari ben caratterizzati. Penso ai sassi, specie in quella vignetta con inquadratura dal basso, l'astronave che parte e il sasso che parla in maniera minacciosa e sibillina.
        E in effetti, la scena del menestrello è molto divertente. Purtroppo a memoria non mi ricordo le parole, ma erano più che spassose.

*

Maxi
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Domenica 26 Set 2010, 15:12:01
          Purtroppo a memoria non mi ricordo le parole, ma erano più che spassose.
          ZP dopo aver premesso di essere disposto a portare via il carico aureo che opprime la nebulosa:

"I menestrelli noi siam - per la via lattea viaggiam - non appena un peso vediam - dall'altrui schiena lo togliam!"
          Dateci il vostro peso ognor - noi lo terremo come fosse un vero tesor!

ZP dopo che i sassi, regolatori aureoponderali dell'Universo, gli negano l'oro:

"Come soffro miei signor - solo il giallo veggo dell'or - soffro troppo e soffrirò - e un bel giorno sparirò!
          (I sassi in coro: FOSSE VERO!)
          Datemi un po' d'oro solo un po' e mai più io canterò!"

Concordo anch'io sul fatto che, pur non aggiungendo nulla al suo genere, sia comunque davvero un'ottima avventura con molti risvolti comici. Anche nel caso di questa, come avevo già detto per "il multivox 2222" qualche giorno fa, credo che la colorazione speciale by Barbarini non abbia più di tanto influito sulla buona riuscita della storia limitandosi solo ad impreziosirne, pur non poco, le illustrazioni.

*

Lavi-Schroeder
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

• Scorbutica
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Domenica 26 Set 2010, 21:57:47
            ZP dopo che i sassi, regolatori aureoponderali dell'Universo, gli negano l'oro:

"Come soffro miei signor - solo il giallo veggo dell'or - soffro troppo e soffrirò - e un bel giorno sparirò!
            (I sassi in coro: FOSSE VERO!)
            Datemi un po' d'oro solo un po' e mai più io canterò!"
            Sì, la parte che mi fa ridere tantissimo è questa, in particolare la vignetta con tutti i sassi che urlano "fosse vero!".
             ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)