Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il surreale viaggio nel destino

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2397
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e il surreale viaggio nel destino
    Mercoledì 29 Set 2010, 20:49:50
    Non acquistavo da tempo Topolino ma questa volta l'ho voluto fare appositamente per leggere questa tanto nominata storia.Nel complesso mi è piaciuta parecchio anche se qualche tavola in più non mi sarebbe dispiaciuta data l'eccellente qualità di un Cavazzano in forma e i colori splendidi.
    E' stato imho davvero astuto il fatto di collegare la tanto surreale trama a quella reale del progetto prima sfumato e poi realizzato a posteriori di Destino.
    Molto interessante la rappresentazione "nostalgica" dei nostri personaggi stile anni '30.
    Ciò che mi ha entusiasmato parecchio,in qualità di cultore di Dalì (lo portai perfino all'esame di maturità),è stata la meticolosità e la bravura con cui Cavazzano ha ripreso i celeberrimi elementi onirici tipici dell'eccentricissimo pittore spagnolo!Davvero una bella storia,peccato per la sua brevità...

      Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
      Risposta #1: Giovedì 30 Set 2010, 22:39:01
      Veramente una bella storia. Cavazzano ha saputo valorizzare al meglio la trama. La coloritura è super

        Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
        Risposta #2: Giovedì 30 Set 2010, 22:53:18
        ok diciamolo ..era da un po' che non compravo il topo...e devo dire che non avevo letto le discussioni sulla storia qui sul forum...pero' l'ho comprato questo numero di topolino!!!!!

        un caso?

        non proprio.....e' stata la copertina che mi ha letteralmente ammagliato e incuriosito...e cosi' gli ho dato una sfogliata rapida, e innamorato/folgorato mi son portato a casa il topo dall'edicola (pagando ovviamente :P )

        la storia e' veramente bella per quello che e' ,e smettiamo di dire che e' troppo corta ;fosse stata piu' lunga casomai colpiva di meno...se e' bella e' bella...il bello ma...vuol dire che non e' cosi' bello..

        ok e vai di delirio..grande il cavazzano come sempre..

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
          Risposta #3: Venerdì 1 Ott 2010, 10:42:47
          premettendo che questa storia mi è piaciuta molto, pure nella sua brevità mantiene inalterata la sua poesia e che finalmente sono tornato a sbavare per dei disegni di cavazzano (cosa che non mi è successa per "novecento" per esempio :P), segno che forse il Maestro se non è adeguatamente stuzzicato non ci regala sempre capolavori come questo.

          Comunque, dopo aver premesso questo, devo dire che lo stratagemma di usare il look anni '30 è una paraculata (nel senso buono del termine eh!) :P

          Non che non mi sia piaciuta, ripeto, però sembra più un voler risultare appetibile verso i lettori occasionali usando un falso storico... dopotutto Cavazzano aveva già affrontato un problema simile, nella storia con Barks, ma lì i personaggi anche agli albori della loro carriera erano uguali ad oggi, il loro look antiquato dipendeva solamente dalla non ancora abilità del maestro americano ;)

          Però, a parte queste piccole pulci fatte alla storia, direi "Avercene più spesso di storie così!"
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
            Risposta #4: Venerdì 1 Ott 2010, 13:38:02
            Tornando, un po'OT, alla storia su Barks, vi ricordate i disegni perfettamente "à la Carl" del Cavazza?  Ricordo che dovette precisare che non si trattava di fotocopie...quell'uomo è un fenomeno. ;)

              Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
              Risposta #5: Venerdì 1 Ott 2010, 15:16:43
              Cavazzano è certamente un artista in gamba e ce lo sappiamo. Da discutere una certa qual sua evoluzione grafica che va sempre più nella direzione dell'eliminazione progressiva dei dettagli, ma insomma qui è stato superlativo nella riproduzione dei temi daliani; ora, al di là di questo: io ho trovato la storia molto inconsistente; la trama non è che faticosamente abbozzata (e credo che se ne sia accorto anche Gagnor, che si è preso in giro con il "deus ex machina" sulla maglietta di Gambadilegno); dettagli nerd molto carini a parte (le battute di Paperino, gli scarti di saludos Amigos, Gambadilegno prototipo dell'autorità prepotente com'era nei cartoni animati di quegli anni) non c'è una storia. E d'altro canto: che storia trarre da una storia di cui non si sa praticamente nulla (il "rapporto" Disney-Dalì)?

                Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
                Risposta #6: Venerdì 1 Ott 2010, 23:36:44
                Woah. Dalì!! Voglio voglio voglio.

                E' ancora in edicola questa storia? E' di questa settimana? consulterei l'INDUCKS ma sono pigro.

                  Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
                  Risposta #7: Sabato 2 Ott 2010, 01:30:42
                  Woah. Dalì!! Voglio voglio voglio.

                  E' ancora in edicola questa storia? E' di questa settimana? consulterei l'INDUCKS ma sono pigro.
                  e' della settimana scorsa..
                  tramite l'edicolante credo che si riesca ad avere il numero senza passare dal servizio abbonati

                    Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
                    Risposta #8: Sabato 2 Ott 2010, 08:44:57
                    La storia è sicuramente di quelle che valgono un acquisto: la trama non sarà trascinante, come è stato detto, però questa è anche una caratteristica delle storie omaggio, e a me questa ha ricordato perfettamente altre del genere come l'omaggio a Barks "L'uomo dei paperi, le prime storie cinematografiche di Mollica nonché "La strada", con quell'atmosfera da grande occasione che non è mancata per nulla.

                    E' stato imho davvero astuto il fatto di collegare la tanto surreale trama a quella reale del progetto prima sfumato e poi realizzato a posteriori di Destino.
                    Questa è la vera chicca di queste 20 pagine, insieme agli splendidi disegni. Complimenti, davvero!
                    L'unica, IMHO, sbavatura è stata, invece, la mancata presenza della gamba di legno di Pietro: è vero che l'autore ha dato la sua spiegazione, così come l'ha data per il look anni '30, però, se anche possiamo accettare quella per quest'ultima e, cioé, look decisamente più fascinoso e surreale, quindi in linea con la storia ( [smiley=arrampicaSpecchi.gif], ma va bene così..), per la prima, almeno io, non sono troppo d'accordo. Ma, ovviamente, si tratta di dettagli. Ciò che conta è stata l'idea di riproporre una storia così e aver costruito una sceneggiatura classica nel suo genere ma perfettamente aderente all'oggetto in questione.
                    « Ultima modifica: Sabato 2 Ott 2010, 08:47:03 da flip »

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1873
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
                      Risposta #9: Sabato 2 Ott 2010, 11:34:59
                      Bellissima storia, anche se forse un po' esile nella trama, bei colori, forse 5 o 6 tavole in più non sarebbero guastate. E poi grandissimo Cavazzano, anche se, imho, sarei stato curioso di sapere cosa avrebbe potuto fare di una storia così Bottaro... ;)
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
                        Risposta #10: Domenica 3 Ott 2010, 03:37:54
                        sarei stato curioso di sapere cosa avrebbe potuto fare di una storia così Bottaro... ;)
                        Beh penso proprio che si sarebbe adattato perfettamente ad una storia a tema Picassiano!Chissà che qualche autore non la proponga in futuro a questo punto... ;)
                        O magari proporre una storia ambientata in uno straordinario Kandinsky... [smiley=ahsisi.gif]
                        « Ultima modifica: Domenica 3 Ott 2010, 03:39:23 da OkQuack »

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e il surreale viaggio nel destino
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Ott 2010, 19:56:46
                          Cavazzano è certamente un artista in gamba e ce lo sappiamo. Da discutere una certa qual sua evoluzione grafica che va sempre più nella direzione dell'eliminazione progressiva dei dettagli, ma insomma qui è stato superlativo nella riproduzione dei temi daliani; ora, al di là di questo: io ho trovato la storia molto inconsistente; la trama non è che faticosamente abbozzata (e credo che se ne sia accorto anche Gagnor, che si è preso in giro con il "deus ex machina" sulla maglietta di Gambadilegno); dettagli nerd molto carini a parte (le battute di Paperino, gli scarti di saludos Amigos, Gambadilegno prototipo dell'autorità prepotente com'era nei cartoni animati di quegli anni) non c'è una storia. E d'altro canto: che storia trarre da una storia di cui non si sa praticamente nulla (il "rapporto" Disney-Dalì)?
                          Per quanto riguarda lo stile del Cavazza, rispetto alle grandi tavole degli anni 70, molto grafiche e ben curate, ho notato anch'io una certa semplificazione. Forse è una scelta voluta da altri, ma il suo disegno è, oggi, meno raffinato di quanto non fosse trent'anni fa. All'occasione però, e lo abbiamo visto proprio in questa storia, affila il pennino e ci mostra l'arte di cui è capace!

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3946
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino e il surreale viaggio nel destino
                            Risposta #12: Mercoledì 25 Ott 2017, 22:07:21
                            Questa storia non mi è proprio piaciuta.

                            Non sono contrario agli omaggi, ma secondo me un fumetto deve anzitutto avere contenuti e gli omaggi, se presenti, devono essere una componente accessoria: qualcosa che, se eliminato, non cambia di una virgola la storia. Invece questa vicenda si basa totalmente su di essi e non ha sostanza, tantochè alla fine della lettura non rimane nulla.

                            Cosa voleva dirmi questa storia?
                            Non voleva raccontare una trama, che infatti è molto esile.
                            Non voleva far ridere, infatti non è particolarmente comica.
                            Voleva emozionare? Probabilmente sì, ma nel mio caso non c'è riuscita.

                            Si poteva, per esempio, usare la bizzarria di Pippo a cui i quadri surrealisti paiono normali, quindi far sì che egli capisse perfettamente la loro logica e guidasse gli altri due. Invece il viaggio nelle opere di Dalì si risolve senza che succeda niente.

                            L'aspetto primordiale, assolutamente inutile e fine a sè stesso, col quale i personaggi sono stati raffigurati mi sembra solo uno squallido metodo per attirare i nostalgici.

                            Insomma: bei dialoghi, bei disegni, ma da soli non bastano.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)