Qui l'elenco delle storie di questa serie.
Ho letto da poco alcune storie della serie Gli Anni Muggenti di Clarabella, per la precisione ho letto questo
volumetto che per la prima volta mi ha messo in contatto con queste storie, di cui avevo sentito parlare più volte ma che non avevo mai incontrato.
Bene, ne sono mediamente soddisfatto. Le storie difatti sono carine, e almeno due sono i punti di forza della serie.
Il primo è senza dubbio l'atmosfera. Siamo in una versione alternativa della Topolinia anni '30, tratteggiata come una tipica città americana alla Chicago di quegli anni , cioè dell'era del proibizionismo e del proliferare dei gangster alla Al Capone. Qui Clarabella è una giornalista di cronaca nera che indaga sui loschi traffici dei gangster e sventa crimini con la forza della notizia su carta stampata. Insomma, oltre a porci in quel particolare periodo e ambiente la serie elogia quel tipo di giornalismo investigativo e sul campo che oggi è un po' scomparso.
L'altra nota di merito è l'aver dato risalto a personaggi secondari del cast topolinese, storicamente più difficili da usare dei comprimari paperopolesi. Qui nella fattispecie gli unici due personaggi noti sono Clarabella e Orazio, il resto del cast è composto da new entry.
Ovviamente i caratteri dei due personaggi sono arricchiti, così che soprattutto Clarabella abbia un po' di personalità di quella che dimostra nelle storie normali.
Accanto a ciò, purtroppo, abbiamo delle trame che per quanto girino sul cardine del gangsterismo e del noir non brillano per originalità o pathos, spesso ripetendo in più avventure gli stessi cliché e non facendosi ricordare più di tanto.
Spesso ad abbassare il livello di alcune storie della serie sono anche i disegni, a volte affidati ad artisti spagnoli che hanno un tratto non proprio gradevole e abbastanza anonimo. Si salvano da questo punto di vista però 3 avventure graziate dalla mano di Giorgio Cavazzano, che disegna divinamente
Il Mistero del Tip Tap (splendide le prime tavole, con la pioggia...), molto bene
La gang dell'acqua scassata e bene
L'Evasione Acrobatica.
Fa un ottimo lavoro anche Corrado Mastantuono con
Destinazione Hollywood e ancora di più con
La Cugina Patunia.
Una serie simpatica, con una bellissima idea di fondo come quella di questa ambientazione noir, e una Clarabella che è difficile vedere altrove così in forma, minata da alcune trame poco intriganti e da disegni a volte indigesti.