Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le spie atomiche

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e le spie atomiche
    Martedì 9 Dic 2008, 22:21:24
    Paperino e le spie atomiche Barks
    Una grande avventura del Maestro dell'Oregon.
    Una storia caratterizzata da personaggi ben riusciti, classici esempi delle spie che popolavano (e popolano) i romanzi del genere, all'epoca molto apprezzati.
    E', inoltre, una delle poche avventure disneyane in cui i comprimari e i personaggi secondari sono esseri umani a tutti gli effetti, e non cani (o altri animali) antropomorfi.
    Per quanto riguarda il comparto sceneggiatorio, d'altronde, vediamo all'opera il Barks degli anni d'oro, quello che si è reso autore di veri e propri capolavori (non che, in seguito, non ne abbia realizzata, anzi).
    La trama non è, di sicuro, banale o prevedibile, anzi, rappresenta un'ottima opera sceneggiatoria, che si avvale di ottimi intrecci e di un finale a sorpresa.
    Barks ha, di sicuro, realizzato avventure più emozionanti ed appassionanti, ma, di certo, questa regge benissimo il confronto con le altre, facendo il suo bel figurone.

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e le spie atomiche
      Risposta #1: Mercoledì 10 Nov 2010, 19:40:26
      nota del moderatore: ho spostato in questo topic parte di una discussione nata nel topic "il giochetto del fumetto" a partire da questo messaggio
      - Brigitta

      Potenza della suggestione!
      Quando ho letto il quiz mi sono "ricordata" di aver notato anch'io Don Chisciotte e Sancho Panza in una storia di Barks, ma non riuscivo a ricordarmi quale.
      Poi quando ho sentito il riferimento alla Spagna ho pensato subito alle spie atomiche, l'ho riletta tutta, ma non ho trovato i due personaggi.
      Devo essermi immaginata di aver notato i due in Barks perchè se la storia è proprio le spie atomiche, non trovo altri personaggi a parte quelli segnalati da Brigitta... ma mai e poi mai li avrei associati con Don Chisciotte e scuderio :P
      Perchè mai sarebbero loro? :o Cos'hanno in comune? Solo che uno è alto e magro e l'altro grasso e sono spagnoli... essendo in una pseudo-Spagna (alias Chiliburgeria) quest'ultima cosa mi pare ovvia...
      Boh
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 10:20:22 da Brigitta_McBridge »

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e le spie atomiche
        Risposta #2: Mercoledì 10 Nov 2010, 19:44:08
        'sta Chiliburgeria però a me sa di Messico...
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 10:20:35 da Brigitta_McBridge »
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e le spie atomiche
          Risposta #3: Mercoledì 10 Nov 2010, 19:50:31
          Però è la Spagna perchè loro sono in Europa, in "Riviera", ossia nella Côte d'Azure o sulla costa della Liguria. E vanno in treno verso ovest fino a Chiliburgeria. In più alla stazione ci sono le destinazioni del wagons-lits e sono Nizza e varie città della Spagna, tipo Valencia, Barcelona...
          Ma forse Barks conosceva solo il Messico e per raffigurare la Spagna pensa a cose messicane, tipo il chili...
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 10:20:43 da Brigitta_McBridge »

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e le spie atomiche
            Risposta #4: Giovedì 11 Nov 2010, 01:11:39
            Però è la Spagna perchè loro sono in Europa, in "Riviera", ossia nella Côte d'Azure o sulla costa della Liguria. E vanno in treno verso ovest fino a Chiliburgeria. In più alla stazione ci sono le destinazioni del wagons-lits e sono Nizza e varie città della Spagna, tipo Valencia, Barcelona...
            Ma forse Barks conosceva solo il Messico e per raffigurare la Spagna pensa a cose messicane, tipo il chili...

            Troppo tempo che non rileggo quella storia mi sa... ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 10:20:52 da Brigitta_McBridge »
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e le spie atomiche
              Risposta #5: Giovedì 11 Nov 2010, 10:46:25
              Però è la Spagna perchè loro sono in Europa, in "Riviera", ossia nella Côte d'Azure o sulla costa della Liguria.
              Costa Azzurra senza dubbio, direi. La Liguria era, ed è per lo più ancor oggi, una costa più per "famiglie" che per VIP come quella mostrata ad inizio storia. Oggi potremmo anche pensare alla Costa Smeralda, ma all'epoca non era ancora in voga. Inoltre, dato che si raggiunge la Chiliburgeria via treno, la Sardegna è fuori questione.
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 10:21:02 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1903
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e le spie atomiche
                Risposta #6: Giovedì 11 Nov 2010, 11:31:11
                Da quanto ricordo, le prime parole di Paperino in quella storia sono "La Costa Azzurra! Che sogno, figli miei!" (Questo nella traduzione che avevo letto su Io Paperino). In Barks nella prima vignetta si parla solo di riviera, ma il semplice fatto che Nizza non compaia tra le destinazioni sul cartello fa pensare che sia il luogo dell'azione.

                Quanto ai personaggi cui mi riferivo, sono quelli individuati da Brigitta.

                ma mai e poi mai li avrei associati con Don Chisciotte e scuderio :P
                Perchè mai sarebbero loro? :o Cos'hanno in comune? Solo che uno è alto e magro e l'altro grasso e sono spagnoli... essendo in una pseudo-Spagna (alias Chiliburgeria) quest'ultima cosa mi pare ovvia...
                Boh

                  Don Chisciotte e' il piu' importante libro della letteratura spagnola e il cavaliere dalla triste figura e' forse il piu' noto simbolo del paese, certamente non meno noto della corrida. E' ragionevole pensare che questi fatti fossero presnti alla mente di Barks quando si inventava la Filiburlandia.
                   I due personaggi sono spagnoli, hanno il fisico di Chisciotte e Sancho, il "Chisciotte" declama sull'onore nazionale e pretende che Paperino si mostri prode, al tempo stesso mollando un ceffone involontario al "Sancho". Mi sembra che ci sia un buon numero di richiami.
                   Certamente, l'identificazione che propongo e' ipotetica: non posso sapere cosa esattamente passasse per la mente (o l'inconscio) di Barks quando disegnava la storia. Ma mi pareva una congettura  interessante.  Forse piu' che in un gioco avrei dovuto avanzare la considerazione nel topic di discussione della storia. Mi sono divertito a proporla in un gioco, peccando forse di sicumera nel dare per buona quella che resta un'ipotesi: se ho sbagliato mi scuso.
                  Se c'e' altro da dire in proposito dell'identificazione che ho suggerito, sara' meglio parlarne altrove; il turno a Brigitta.
                « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 10:21:12 da Brigitta_McBridge »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e le spie atomiche
                  Risposta #7: Giovedì 11 Nov 2010, 11:53:29
                  Da quanto ricordo, le prime parole di Paperino in quella storia sono "La Costa Azzurra! Che sogno, figli miei!" (Questo nella traduzione che avevo letto su Io Paperino). In Barks nella prima vignetta si parla solo di riviera, ma il semplice fatto che Nizza non compaia tra le destinazioni sul cartello fa pensare che sia il luogo dell'azione.

                  Giustissimo. I cartelli contengono indicazioni per Genova, Parigi, Tolone e Ginevra, e puntano in direzioni diverse. Potremmo tentare una triangolazione per individuare il punto di riferimento ;)

                  Citazione
                  I due personaggi sono spagnoli, hanno il fisico di Chisciotte e Sancho, il "Chisciotte" declama sull'onore nazionale e pretende che Paperino si mostri prode, al tempo stesso mollando un ceffone involontario al "Sancho". Mi sembra che ci sia un buon numero di richiami.
                     Certamente, l'identificazione che propongo e' ipotetica: non posso sapere cosa esattamente passasse per la mente (o l'inconscio) di Barks quando disegnava la storia. Ma mi pareva una congettura  interessante.

                  Eccoli poche vignette prima:



                  « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 10:21:23 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il giochetto del fumetto
                    Risposta #8: Giovedì 11 Nov 2010, 21:05:13
                    Non ho capito l'argomentazione per cui i paperi sarebbero a Nizza: nel cartello della prima pagina non è citata, ma poche pagine dopo alla stazione ci sono le destinazioni dei Wagons-lits: Nice (Nizza), Marseille, Barcelona, Valencia, Granada, Seville...
                    Quindi a Nizza di certo non siamo. ::)
                    Potremmo cmq essere in un punto qualunque della Côte d'Azur ad es. Cannes.
                    D'altronde anche se fossimo sulla Riviera ligure, ma non a Genova, ad es. a Portofino, ci possono essere dei cartelli per Genova...
                    « Ultima modifica: Giovedì 11 Nov 2010, 21:09:56 da Florence »

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1903
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il giochetto del fumetto
                      Risposta #9: Venerdì 12 Nov 2010, 03:29:14
                      Non ho capito l'argomentazione per cui i paperi sarebbero a Nizza: nel cartello della prima pagina non è citata, ma poche pagine dopo alla stazione ci sono le destinazioni dei Wagons-lits: Nice (Nizza), Marseille, Barcelona, Valencia, Granada, Seville...
                      Quindi a Nizza di certo non siamo. ::)
                      Potremmo cmq essere in un punto qualunque della Côte d'Azur ad es. Cannes.
                      D'altronde anche se fossimo sulla Riviera ligure, ma non a Genova, ad es. a Portofino, ci possono essere dei cartelli per Genova...

                      Oops! Il secondo cartello mi era sfuggito.
                         Emotivamente, il motivo per cui sono convinto che l'ambientazione sia in Costa Azzurra e non Liguria e' la traduzione che ho citato prima. A livello razionale, concordo con quanto detto da Brigitta: lusso, VIP e glamour si accordano piu' con la Costa Azzurra che con la Riviera nostrana. Un indizio minore potrebbe essere il fatto che nella prima tavola non compaiano indicazioni per Milano o Roma, che avremmo potuto aspettarci se Barks avesse voluto suggerire un'ambientazione italiana.
                         Sul cartello alla stazione: apprezzabile esempio della precisione barksiana il fatto che le citta' siano elencate nell'ordine esatto in cui si incontrano viaggiando dal confine italo-francese. Il che farebbe escludere Cannes, che avrei dato come locazione piu' plausibile dopo Nizza, ma che (se ben ricordo) si trova ad ovest di Nizza, non ad est. Mi chiedo quanto plausibile sia la seguente interpretazione: il cartello indica tutte le fermate del treno, a cominciare da quella di partenza. Che quindi sarebbe proprio Nizza.
                         Potremmo risolvere definitivamente la questione se sapessimo  riconoscere il panorama nella prima tavola: ritengo plausibile che Barks l'avesse riprodotto da qualche foto. Qualcuno ci riesce? [Purtroppo io non sono in grado di farlo: a Nizza recentemente ci sono passato abbastanza spesso (dopo il 2008 ritengo immorale ed antipatriottico far uso dell'aereoporto di Torino :( ), ma senza mai fermarmi ad ammirare il paesaggio (nemmeno per cercare quei dettagli cosi' ammirati da Paperino ;D ).]

                        Un'ultima osservazione: come gia' detto, nella traduzione che ricordo il "Riviera" di Barks divenne "Costa Azzurra". Se ho ragione quanto all'ambientazione, mi sembra che l' "infedelta' " del traduttore sia da lodare: "Riviera" per il lettore statunitense suona abbastanza esotico (e' probabilmente e' corretto per una citta' storicamente italiana come Nizza), ma da noi forzerebbe a pensare alla Liguria. Un esempio a sfavore delle traduzioni letterali.


                      « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 10:14:20 da Brigitta_McBridge »

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il giochetto del fumetto
                        Risposta #10: Venerdì 12 Nov 2010, 10:39:52
                        Mi chiedo quanto plausibile sia la seguente interpretazione: il cartello indica tutte le fermate del treno, a cominciare da quella di partenza. Che quindi sarebbe proprio Nizza.

                        Secondo me non è una ipotesi tanto peregrina. Ci potrebbe stare tranquillamente
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2222
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e le spie atomiche
                          Risposta #11: Venerdì 12 Nov 2010, 11:44:53
                          Dalle indicazioni ricavabili dalla storia direi che i paperi all'inizio si trovano in una località compresa tra Nizza e il confine italiano (Mentone?).
                          La Chiliburgeria sembrerebbe uno staterello fittizio compreso tra Francia e Spagna, ma culturalmente spagnolo.
                          « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 11:46:00 da gongoro »

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e le spie atomiche
                            Risposta #12: Venerdì 12 Nov 2010, 11:57:43
                            A me sembrerebbe un po' strano che sia Nizza, cartelli di quel tipo di solito indicano le destinazioni e non la stazione di partenza.
                            L'argomento per cui non possa essere Cannes mi pare valido, ma allora - per le stesse ragioni - potrebbe essere proprio la riviera ligure o, come dice Gongoro, una città compresa tra Nizza e la Liguria. Potrebbe anche essere un luogo immaginario, come d'altronde la Chiliburgeria.
                            Anch'io ho sempre pensato alla Costa Azzurra (scusate se l'ho scritto sempre in francese, non è per snobismo - beh, credo ;D - è che non so come mai mi suona buffo in italiano). E non per la traduzione italiana... ah, concordo che sia una felice traduzione non letterale, tra l'altro Riviera in italiana può far pensare anche alla Romagna.
                            Dicevo, ho sempre pensato alla Costa azzurra e non per la traduzione perché l'ho letta la prima volta in inglese, in italiano solo poi.
                            Però ripensandoci potrebbe essere la costa ligure: sulla Liguria che non è per vip, come nota Brigitta, forse ci dimentichiamo Portofino che era un luogo molto in, mi pare, e non molto per famiglie (bè, famiglie ricche... ;D)
                            Riconoscere l'inquadratura iniziale sarebbe proprio bello, ma penso che potrebbe essere anche un luogo realistico ma immaginario: intendo dire, uguale a un dato posto (ad es. Cannes o Portofino) ma collocato geograficamente in un altro punto.
                            « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 12:00:17 da Florence »

                            *

                            Florence
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • What a jewel!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e le spie atomiche
                              Risposta #13: Venerdì 12 Nov 2010, 12:14:07
                              Non so se faccio male a scrivere un altro post, ma non volevo allungare troppo l'altro...
                              A me non pare, dalle vignette, Nizza.
                              Nizza me l'ha ricordo ha spiagge di sassi, mentre quella mi pare una spiaggia di sabbia dorata.
                              Anche il panorama non corrisponde e la città in lontananza sembra più piccola di Nizza e eppoi la spiaggia dei Paperi sta in una specie di insenatura e non mi pare proprio , se ricordo bene, che Nizza sia così.
                              Cannes invece ha spiagge dorate, mi pare. E anche un'insenatura.
                              Perô nella vignetta c'è una specie di tempietto e non mi ricordo niente del genere...
                              « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 12:17:30 da Florence »

                              *

                              AleSandro
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 385
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e le spie atomiche
                                Risposta #14: Venerdì 12 Nov 2010, 12:26:17
                                Non so se faccio male a scrivere un altro post, ma non volevo allungare troppo l'altro...
                                A me non pare, dalle vignette, Nizza.
                                Nizza me l'ha ricordo ha spiagge di sassi, mentre quella mi pare una spiaggia di sabbia dorata.
                                Anche il panorama non corrisponde e la città in lontananza sembra più piccola di Nizza e eppoi la spiaggia dei Paperi sta in una specie di insenatura e non mi pare proprio , se ricordo bene, che Nizza sia così.
                                Cannes invece ha spiagge dorate, mi pare. E anche un'insenatura.
                                Perô nella vignetta c'è una specie di tempietto e non mi ricordo niente del genere...
                                La zona vicino a Nizza (ma tutta la Costa Azzurra in generale,vedi Nimes, Arausio-Orange, Glanum,Arles, etc) è piena di templi,teatri e monumenti funebri gallo-romani...non per questo si chiama Provence-Provincia romana della Gallia Narbonense :)
                                « Ultima modifica: Venerdì 12 Nov 2010, 12:28:11 da Alessandro »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)