Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Storie promozionali
    Giovedì 23 Set 2010, 10:21:34
    Quasi in ogni numero di Topolino compaiono storie promozionali legate a qualche manifestazione, gadget, ricorrenze o interviste con copertina dedicata. Rispetto agli anni scorsi c'è stato un boom di queste storie. Che ne pensate voi?

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Storie promozionali
      Risposta #1: Venerdì 1 Ott 2010, 23:47:07
      Che le vendite del topo sono in calo

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2463
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie promozionali
        Risposta #2: Sabato 2 Ott 2010, 08:10:30
        scusate l'ignoranza cosa cambia se le vendite sono in calo o meno per inserire storie legate a delle promozioni???

        forse e' anche il fatto che ci sono meno stimoli e idee di una volta..

        oppure semplicemente e' la attuale tecnica editoriale, quella di pubblicizzare con una storia tutte le varie promozioni
        « Ultima modifica: Sabato 2 Ott 2010, 08:11:37 da turk185 »

        *

        Maxi
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 149
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storie promozionali
          Risposta #3: Sabato 2 Ott 2010, 11:46:35
          scusate l'ignoranza cosa cambia se le vendite sono in calo o meno per inserire storie legate a delle promozioni???
          Probabilmente significa, e in tal caso concordo, che si cerca di rimediare al calo delle vendite con storie vip e promozionali che magari si guadagnino uno spazio nei tg o nei quotidiani portando un maggior numero di persone in edicola. Penso che comunque sia una cura poco lungimirante che attira solo il lettore occasionale che magari, esempio banalissimo, essendo un fan di Totti non si perde il numero con Papertotti ma il mercoledì dopo a tutto pensa meno che a comprare il numero successivo. Il lettore fedele è il lettore appassionato. E personalmente non credo che ci si appassioni al fumetto disney con le storie vip/promozionali.

          Preciso, per evitare di sembrare incoerente con altri miei post passati e futuri, che la mia considerazione è in assoluto e non si riferisce a nessun periodo cronologico particolare e meno che mai alle ultime due settimane. Topolino e il surreale viaggio nel destino, tanto per essere chiari, ho già detto che è sicuramente una storia fuori dal comune ma non la farei certo rientrare nelle categorie di cui sopra dato che di spirito disney autentico, imho, ne ha in abbondanza e non riduce i personaggi disney a fare da gregari al vip di turno.
          Altresì credo che anche il #2862 abbia ottime storie, specie in apertura e in chiusura, e che possa benissimo essere uno di quelli che fanno appassionare.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Storie promozionali
            Risposta #4: Sabato 2 Ott 2010, 13:37:02
            scusate l'ignoranza cosa cambia se le vendite sono in calo o meno per inserire storie legate a delle promozioni???
            Ovviamente la mia era una sintesi estrema. Comunque sia, da che mondo e mondo le iniziative promozionalli hanno il solo scopo di acchiappare più clienti. Se metto in copertina una foto di uno dei tanti idoli dei teen ager di oggi, è più probabile che riesca ad attirare l'attenzione di quel tipo di pubblico. Così come un numero con (faccio per dire) una storia dedicata a mina che godrà di un servizio di mollica in coda al tg1 è probabile che richiamerà più acquirenti di un numero che ha come punto di forza "soltanto" una storia di casty e che nessuno al tg1 o al tg342 si sognerà mai di pubblicizzare

            Per rispondere al post di maxi che ho letto dopo.
            Io non intendo dire che le storie promozionali siano per forza scarse o poco disneyane. Dipende anzitutto da quanto si presta l'argomento (quacklight era strepitosa, quella di ficarra e picone no perchè i due personaggi sono difficili da incastrare nel mondo disney) e poi dalla cura che ci mette l'autore. Ho visto che ad alcuni non è piaciutà quella sull'incontro tra disney e dalì, eppure lì gagnor ha fatto un lavoro egregio dimostrando una sensibilità verso l'argomento assolutamente perfetta. Forse qualcuno avrebbe preferito qualcosa di più "solido" dal punto di vista della sceneggiatura, magari un classico giallo di topolino alla ricerca del pittore scomparso e cose così. Ma sarebbe stata, per quanto ben architettata, una storia "normale". Così invece, avendo come protagonisti due dei "sognatori" più grandi del secolo ha ottenuto qualcosa di diverso e soprattutto di unico
            « Ultima modifica: Sabato 2 Ott 2010, 13:48:18 da piccolobush »

            *

            Maxi
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 149
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storie promozionali
              Risposta #5: Sabato 2 Ott 2010, 17:04:44
              Per rispondere al post di maxi che ho letto dopo.
              [...]

              Condivido in piena la tua analisi, sia in generale che in particolare riguardo al "surreale viaggio nel destino". Nemmeno io poi volevo dire che le storie promozionali sono per forza da cestinare e mi scuso se si è frainteso. A tal proposito ne voglio citare alcune che ritengo più che buone:

              -le promozionali sportive degli anni '80/primi '90 firmate da Marconi
              -le storie sceneggiate da Sisti su soggetti di personaggi famosi apparse nella seconda metà degli anni '90 (queste, se non ne manca qualcuna)

              *

              Cubo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 290
              • Dotato di plutocratica sicumera
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storie promozionali
                Risposta #6: Domenica 3 Ott 2010, 09:19:48
                ^^

                Le prime avevano una grossa caratteristica: non avevano la frequenza che sembrano avere le storie attuali con Paperica e co. (Dio quanto lo odio!).
                Oltretutto promuovevano quasi sempre degli sport, il che non rendeva obbligatorio ospitare scomodi personaggi esterni paperizzati (T. e la spada invincibile è una bella storia a prescindere). Fa eccezione Nichetti ma... lui veniva chiamato col suo nome, e veniva collocato all'interno della vera e propria trasmissione cult che conduceva (Pista!). Trovo infine che lui stesso in carne ed ossa sia... disneyano.

                Sulle seconde c'è poco da aggiungere. Erano solo soggetti, e la cosa ci poteva stare (se non fosse che mi "sporcano" le statistiche dell'inducks, ma vabbè...)

                *

                Mickey Mouse
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 332
                • Gottfredson e Walsh = Epopea
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storie promozionali
                  Risposta #7: Domenica 3 Ott 2010, 09:39:46
                  Io le storie promozionali le ritengo inutili. Pensateci: un lettore, in edicola, può trovare una storia con protagonista Papertotti, e appassionato della storia al suo interno, (magari snobbando la storia di Casty o Cimino) la prossima volta decide di andare in edicola a comprare il Topo, lo compra e scopre che non c'è nessuna storia vip al suo interno. Così il lettore occasionale capisce che quello era solo un numero speciale e lo abbandona.
                  OT: quanti post mi servono per andare da un livello all'altro?
                  15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                  Grazie, Floyd.


                    Re: Storie promozionali
                    Risposta #8: Domenica 3 Ott 2010, 10:47:05
                    Lol? ;D

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4076
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storie promozionali
                      Risposta #9: Domenica 3 Ott 2010, 14:21:18
                      OT: quanti post mi servono per andare da un livello all'altro?
                      Chiudo subito l'OT: per passare da un livello all'altro in genere si va di 50 in 50. Ma via via che si sale c'è bisogno di più messaggi. Per esempio: dopo 200, per cambiare stato devi arrivare a 350, se non sbaglio.
                      In ogni caso, non è un buon motivo per scrivere messaggi casuali e inutili.

                      *

                      Hon-ki-ton
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Catalogatore insaziabile
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storie promozionali
                        Risposta #10: Lunedì 4 Ott 2010, 00:33:43
                        Non so se é una storia promozionale come quelle attuali, ma merita di essere ricordata perché é la prima in Italia, per quanto conosco, in cui i personaggi Disney  agiscono esplicitamente in una campagna pubblicitaria:
                        Mago Merlino presenta: Paperino e la "850"
                        Nell' estate 1964, per dieci settimane, a partire dal TL #455, Paperino, zio e nipoti sono impegnati in un giro del mondo a bordo di una fiammante Fiat 850, contrastati dai Bassotti aiutati da Maga Magó.
                        Oltre che il lancio pubblicitario della nuovo utilitaria Fiat, fu l' anteprima per i personaggi de "La spada nella roccia" che uscí nei cinema a fine 1964.
                        Immagino che sia una storia pressocché sconosciuta,  pur essendo di Cimino-Carpi, perché mai piú ristampata.


                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storie promozionali
                          Risposta #11: Lunedì 4 Ott 2010, 11:05:03
                          Io le storie promozionali le ritengo inutili. Pensateci: un lettore, in edicola, può trovare una storia con protagonista Papertotti, e appassionato della storia al suo interno, (magari snobbando la storia di Casty o Cimino) la prossima volta decide di andare in edicola a comprare il Topo, lo compra e scopre che non c'è nessuna storia vip al suo interno. Così il lettore occasionale capisce che quello era solo un numero speciale e lo abbandona.
                          Questa è la tua visione da lettore abituale, ti manca la visione "aziendale": innanzitutto, 1000, 10000, 100000 tifosi che comprano sono altrettante copie vendute in più e altrettante copie in più che girano e che diffondono il marchio. Poi chi ha detto che tutti lasceranno il topo la settimana successiva?

                          Rispondo anche a maxi: le storie sportive di marconi e sisti erano bellissime, non a caso provenivano da due dei più bravi sceneggiatori del topo.
                          Tra quelle di marconi in assoluto le mie preferite sono "t e la spada invincibile" e "t e la spada del tempo" perchè quasi non lo sembravano a differenza di "topolino e la grande sfida" o delle storie con sport goofy. Tra l'altro ero convinto che anche topomouche fosse una storia legata alla f.i.s. invece sembrerebbe di no :-/
                          Riguardo le storie con nichetti (che concordo sull'essere lui stesso un fumetto ;D) trovo geniale la seconda con i suoi capitoli dai titoli meravigliosi ("quel pomeriggio di un giorno da cani (e topi, paperi, etc...)", "i sogni muoio all'alba... (e a volte anche più tardi)", etc...). Ma nel caso di pista non saprei dire se fosse il settimanale a promuovere la trasmissione o viceversa: misteri delle sinergie del marketing!
                          « Ultima modifica: Lunedì 4 Ott 2010, 11:11:17 da piccolobush »

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storie promozionali
                            Risposta #12: Lunedì 4 Ott 2010, 11:29:18
                            Rispondo anche a maxi: le storie sportive di marconi e sisti erano bellissime, non a caso provenivano da due dei più bravi sceneggiatori del topo.
                            Tra quelle di marconi in assoluto le mie preferite sono "t e la spada invincibile" e "t e la spada del tempo" perchè quasi non lo sembravano a differenza di "topolino e la grande sfida" o delle storie con sport goofy.
                            Quoto. Sono storie rimaste nella mia memoria per la loro trama (oltre che per un Cavazzano vicino al suo top, imho), e non per la "marketta" di fondo.

                            Io sono profondamente legato anche alle prime due saghe che facevano da traino ai VERI gadget dell'estate (basta con i mezzi di Paperinik...): Topolino all'inseguimento dell'anacronismo multiuso e Topolino e il collegamento multidimensionale. La prima soprattutto perché iniziò nel numero precedente al mio "battesimo" ufficiale del Topo, e la seconda perché mi metteva un'attesa incredibile di settimana in settimana, grazie ai vari cliffhanger che dividevano le 4 parti, cosa che forse non ho più provato (e le saghe di oggi dovrebbero prenderne esempio... rarissimamente vedo colpi di scena degni di nota).
                            « Ultima modifica: Lunedì 4 Ott 2010, 11:32:31 da pacuvio »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Storie promozionali
                              Risposta #13: Lunedì 4 Ott 2010, 12:19:01
                              Io sono profondamente legato anche alle prime due saghe che facevano da traino ai VERI gadget dell'estate (basta con i mezzi di Paperinik...): Topolino all'inseguimento dell'anacronismo multiuso e Topolino e il collegamento multidimensionale
                              Vero! Belle perchè poi legate appunto a gadget per certi versi migliori degli attuali e poi perchè non inflazionati. Sarà che nel frattempo sono cresciuto, ma vari gadget di oggi (by paperinik &c.) cos'hanno di diverso da normali macchinine o giocattolini che puoi trovare in qualunque bancarella, a parte la "personalizzazione" disney? Invece quei gadget erano originali (il multiuso come binocolo, lente, etc...), il walkie talkie (che funzionavano sul serio), persino quella specie di astuccio multi scomparto con tra le altre cose, una bussola e un richiamo per uccelli o la macchina fotografica (funzionante pure essa). Davano insomma l'idea che dietro ci fosse un certo "studio", cioè pensati appositamente per il pubblico di riferimento. Mentre ora sembra più una cosa davvero puramente "acchiappa-lettori" o "soddisfa-collezionisti sfegatati" e niente più

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storie promozionali
                                Risposta #14: Lunedì 4 Ott 2010, 12:33:16
                                Anche tra le mie preferite ci sono "Topolino e la spada invincibile" e "Topolino e la spada del tempo, anche se per lungo tempo non sono stato a conoscenza della loro natura promozionale. Poi anche quelle sempre disegnate da Cavazzano del telefono azzurro sui testi di Sisti e Penna,... ma mi sono rimaste impresse soprattutto per i bei disegni. Credo che possano considerarsi promozionali pure queste...

                                  Re: Storie promozionali
                                  Risposta #15: Lunedì 4 Ott 2010, 23:04:38
                                  Sono del parere che fino a metà anni 90 le storie promozionali erano delle belle storie con buone trame ed alcune di esse erano anche storie "educative" (vedasi Sport Goofy, Telefono Azzurro, Pandy Pap, ecc.). Inoltre le storie legate ai gadgets, al di là della promozione, erano ben costruite e le trame non erano poì così scontate. Quando oggi leggo promozionali legate allo sport (quasi sempre calcio) o ai gadgets mi sembra sempre la solita minestra cotta e stracotta.

                                  *

                                  Fillo Sganga
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *****
                                  • Post: 2463
                                  • ex turk182
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Storie promozionali
                                    Risposta #16: Giovedì 7 Ott 2010, 16:49:33
                                    io non capisco tutto sto scetticismo verso le storie promozionali....

                                    se una storia e' buona lo e' e basta (al dila' che pubblicizzi a monte qualcosa).

                                    vi ricordo che anche un classico come storia e gloria della dinastia dei paperi era stata concepita come storia promozionale...ok son passati praticamente 40 anni, ma questo non vuol dire nulla...

                                    se c'e' creativita e una bella idea non conte se le storie siano promozionali o meno.

                                    *

                                    Andrea87
                                    Uomo Nuvola
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ******
                                    • Post: 6566
                                    • Il terrore di Malachia!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Storie promozionali
                                      Risposta #17: Giovedì 7 Ott 2010, 20:08:48
                                      se c'e' creativita e una bella idea non conte se le storie siano promozionali o meno.

                                      alla fine anche l'Eneide oggi potrebbe essere definita una storia "promozionale" :P

                                      però si vede benissimo quando può diventare un'evergreen e quando invece è pura pubblicità disegnata: per esempio la già citata "storia e gloria" (cosa promuoveva? non è che ti confondi con Messer Papero?) racconta una storia e poi a contorno ci hanno costruito l'ambaradam; ma una storia con Ficarra e Picone, con l'italia di Ca-lippo, con il mago Casanova, tra 20 anni chi saprà più chi sono questi emeriti (s)conosciuti della tv italiota? :P

                                      Per intenderci, anche "il mondo di tutor" di casty è promozionale ma non c'è niente che fa pensare all'earth day :P
                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                      *

                                      Bramo
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3215
                                      • Sognatore incallito
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                        • Lo Spazio Disney
                                      PolliceSu
                                        Re: Storie promozionali
                                        Risposta #18: Giovedì 7 Ott 2010, 22:20:44

                                        per esempio la già citata "storia e gloria" (cosa promuoveva? non è che ti confondi con Messer Papero?)
                                        Promuoveva le monete allegate a "Topolino" con le facce dei personaggi Disney, una alla settimana per quante settimane è durata la storia (che partiva appunto dalle monete degli antenati).
                                        Anche Messer Papero era promozionale (per una mostra Disney a Firenze), però è anche e soprattutto l'occasione di fare approfondimenti storici sull'Italia - molto interessanti e utili per i lettori/studenti - e per ammirare i panorami toscani disegnati da quel Maestro indiscusso che era Carpi. :)

                                        *

                                        Fillo Sganga
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *****
                                        • Post: 2463
                                        • ex turk182
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Storie promozionali
                                          Risposta #19: Venerdì 8 Ott 2010, 06:54:52

                                          per esempio la già citata "storia e gloria" (cosa promuoveva? non è che ti confondi con Messer Papero?)

                                          come ha scritto giustamente Everett , la storia e la gloria era legata all'operazione delle Monete...ogni volta veniva regalata la stessa moneta che appariva nell'episodio della settimana (se non era originariamente una storia pubblicitaria quella :P)

                                          invece da quel che ne so Messer Papero era si stata concepita come spot di una mostra ma alla fine venne finita e pubblicata tempo dopo...
                                          quindi non so fino a che punto sia promozionale...

                                          anche la storia su Cristoforo Colombo e quella su Marco Polo vennero pubblicate se non erro durante la messa in onda dei rispettivi sceneggiati rai..sono quindi promozionali pure loro????

                                          lo erano ma con gli anni mantengono una certa magia.

                                          penso infine ci sia da fare un distinguo tra le storie promozionali e quelle con le guest star (vedi Ficarra e picone ecc).

                                          e' un po' come Topolino e il mistero del Mundial (coi 3 finali concepiti da Pertini, Bearzot e Rummenigge), che mai fu ristampata con la loro presenza....credo che in certi casi giochino pure i diritti sul nome e sulla persona :)
                                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2010, 06:56:48 da turk185 »

                                          *

                                          ML-IHJCM
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1903
                                          • Nuovo utente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Storie promozionali
                                            Risposta #20: Venerdì 8 Ott 2010, 14:43:00
                                            anche la storia su Cristoforo Colombo e quella su Marco Polo vennero pubblicate se non erro durante la messa in onda dei rispettivi sceneggiati rai..sono quindi promozionali pure loro????

                                            La mia impressione era che fossero semmai "storie alla moda": pubblicate nel momento in cui l'argomento riceveva (grazie agli sceneggiati) la massima attenzione, in modo da attirare l'interesse di lettori piu' numerosi del solito.

                                            Non so se abbia senso, ma cercherei di  distinguere tra "storia promozionale" (pubblicata con l'o scopo, piu' o meno scoperto, di fare pubblicita' a qualcosa, anche con forzature su personaggi, trama, etc.) e "storia alla moda" (che prende lo spunto da qualcosa che in quel momento gode di estrema popolarita', ma non ha finalita' propagandistiche).

                                            *

                                            Special Mongo
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1790
                                            • Sapiente Martiniano
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                            PolliceSu
                                              Re: Storie promozionali
                                              Risposta #21: Venerdì 8 Ott 2010, 14:52:04
                                              Massimo Marconi ha scritto:
                                              Citazione
                                              la mia attività di sceneggiatore di storie "sponsorizzate" (un giorno vi parlerò anche di queste... penitenze necessarie: un gioco sporco, ma qualcuno lo doveva pur fare; e io - concedetemelo - sono sempre riuscito a cavarmela almeno dignitosamente).

                                              Mi piacerebbe che un giorno Marconi continui questo discorso, anche se ci sono 455 probabilità su 1000 che capiti in questo thread e 1 su 1000 che capiti in questo topic.
                                              « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2010, 14:52:17 da Sam_Spade »
                                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                              *

                                              Fillo Sganga
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2463
                                              • ex turk182
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Storie promozionali
                                                Risposta #22: Venerdì 8 Ott 2010, 17:00:54



                                                Non so se abbia senso, ma cercherei di  distinguere tra "storia promozionale" (pubblicata con l'o scopo, piu' o meno scoperto, di fare pubblicita' a qualcosa, anche con forzature su personaggi, trama, etc.) e "storia alla moda" (che prende lo spunto da qualcosa che in quel momento gode di estrema popolarita', ma non ha finalita' propagandistiche).

                                                be allora tutte le varie storie coi vip io seguendo il tuo ragionamento le considererei come storie alla moda....

                                                e una domanda allora..quelle in cui compariva la trasmissione Pista , che era ???per me un po' tutte e due...a volte le due cose si fondono...tipo ai tempi degli sceneggiati rai venivano anche pubblicizzati sul topo...e casomai per assurdo era la stessa rai a chiedere storie ad hoc per poter coinvolgere anche i ragazzini...

                                                insomma potrebbe essere l'opposto di quello che mi dicevi prima te :)

                                                *

                                                alec
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 3883
                                                • Novellino
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Storie promozionali
                                                  Risposta #23: Venerdì 8 Ott 2010, 20:52:09
                                                  Se è per questo, uscì anche la storia dedicata alla Fiat 850. http://coa.inducks.org/simp.php?d1=&d2=850&d4=&creat=&exactpg=&kind=0 Qui non si parla più di comics, ma di spot fumettati :( Roba che anderebbe accuratamente evitata.  Se però esce uno sceneggiato, poniamo, su Napoleone, la parodia ci sta, perchè rimane valida nel tempo. ;) Pollice all'insù, naturalmente, se si promuove un'iniziativa ecologica o umanitaria. Il vippumaccio è un'altra cosa, e lì ci metto pure quella di Paperon de'Paperozzi. Quest'ultimo genere non ha ragion d'essere.
                                                  « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2010, 21:11:47 da alec »

                                                  *

                                                  Maxi
                                                  Giovane Marmotta
                                                  PolliceSu

                                                  • **
                                                  • Post: 149
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Storie promozionali
                                                    Risposta #24: Venerdì 8 Ott 2010, 22:22:18
                                                    se una storia e' buona lo e' e basta (al dila' che pubblicizzi a monte qualcosa).
                                                    Sostanzialmente concordo, con una precisazione. Penso infatti che esistano storie nate con intenti promozionale che siano capolavori o comunque ottime storie, come la "la spada del tempo" o (anche io lo scopro solo ora) "storia e gloria". Ma ciò per me può succedere solo se non contengono nessun riferimento diretto all'oggetto della promozione, come ha già detto Andrea87. In tutti gli altri casi, anche se magari l'intreccio è avvincente o la storia fa ridere fino alle lacrime, avranno troppo il sapore di artificioso perchè me le possa gustare appieno.

                                                    Discorso a parte per le storie su soggetto vip anni '90 che già ho citato ma non commentato per bene. Tali storie oltre ad essere una, assolutamente imho, elegante e efficace operazione pubblicitaria, erano anche buone storie con punte a volte di quasi eccellenza. Quanto del merito fosse poi di Sisti non possiamo dirlo con certezza, ma a mio parere comunque certo non poco.

                                                    Riguardo alle parodie, che talvolta vengono assimilate alle storie promozionali e che ovviamente sfruttano idee e personaggi già famosi in precedenza, anche qualora vengano (ri)pubblicate in periodi sospetti non danno imho certo l'impressione di forzato e, come ben sappiamo, spesso possono anche diventare grandi capolavori.

                                                    *

                                                    Fillo Sganga
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • *****
                                                    • Post: 2463
                                                    • ex turk182
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Storie promozionali
                                                      Risposta #25: Sabato 9 Ott 2010, 09:16:18
                                                      Ma ciò per me può succedere solo se non contengono nessun riferimento diretto all'oggetto della promozione, come ha già detto Andrea87.

                                                      be' insomma..in storia e gloria le monete regalate ogni settimana comparivano eccome in ogni episodio...anzi erano proprio le protagoniste :)

                                                      diciamo che la sceneggiatura era molto intelligente..e ora rileggendola si fa fatica a capire che era un storia promozionale..

                                                      *

                                                      Maxi
                                                      Giovane Marmotta
                                                      PolliceSu

                                                      • **
                                                      • Post: 149
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Storie promozionali
                                                        Risposta #26: Sabato 9 Ott 2010, 17:47:07
                                                        be' insomma..in storia e gloria le monete regalate ogni settimana comparivano eccome in ogni episodio...anzi erano proprio le protagoniste :)

                                                        Hai perfettamente ragione. S'imporrebbe ora un'altra precisazione quindi: le storie promozionali sui gadget anche se vi fanno esplicito riferimento possono anche essere ottime, vedi appunto storia e gloria e le già citate Marconi&Santillo dei primissimi '90. In esse infatti, pensandoci meglio, il gadget è un elemento narrativo non per forza più debole, ad esempio, della classica invezione di Archimede e la presenza dell'oggetto non basta a ridurre la storia ad uno sterile spottone pubblicitario. Le storie, magari anche simpatiche ma troppo svendute per piacermi del tutto, alle quali facevo riferimento nel post sopra sono quelle come, per citarne alcune, quelle sulle mele o sull'ideario o a tema ecologista. Ma, appunto, avevo generalizzato troppo.

                                                        E andando avanti nella discussione mi faccio sempre più persuaso che non esista una regola definitiva per inquadrettare le storie riconducibili ad un genere così vasto e variegato nella giusta categoria e che in molti casi ogni storia vada giudicata a sè stante per quello che è. Conclusione alla quale, per dirla tutta, eri già arrivato te poco sopra ;).

                                                        Mi piacerebbe che un giorno Marconi continui questo discorso
                                                        Mi associo, chissà mai un giorno capitasse davvero. Di sicuro Marconi (e anche Sisti) avrebbe molto da dirci su questo topic.

                                                        *

                                                        alec
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3883
                                                        • Novellino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Storie promozionali
                                                          Risposta #27: Sabato 9 Ott 2010, 20:33:04
                                                          Mi richiamo al fatto che il fumetto è, a pieno diritto, considerato "narrativa disegnata", e come tale deve mantenere un certo livello, specie se porta il marchio prestigioso della Disney.  Chi scrive e/o disegna per i comics fa parte del mondo della letteratura e della comunicazione.  Esistono, è vero, instant books di scarso valore che nascono solo per esigenze commerciali, ma non possono considerarsi certo dei classici. "La Stella del Polo", o "Topolino giornalista" sono divenuti tali in virtù della loro altissima qualità artistico-letteraria. Le storie più o meno velatamente "promozionali" non entreranno mai nel novero delle immortali.  Ve l'immaginate Papertotti e Gattoso in una storia di Barks? :P

                                                          *

                                                          PaperTopo
                                                          Ombronauta
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 996
                                                          • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Storie promozionali
                                                            Risposta #28: Sabato 9 Ott 2010, 23:10:53
                                                            Storie promozionali? Guardando bene se le pubblicità del dentifricio Paperino's erano carine, quelle per la Fanta erano obrobriose.

                                                            Certo applaudo (e mi mancano) quelle storie a trama scritta da personaggi famosi... Come le rivorrei...

                                                            Per il resto se eccettuiamo quelle legate a veri gadget (e quella per l'edizione VHS di Bambi, veri capolavori) non passeranno certo alla storia.

                                                            Non so che scopo abbiano quelle legate ai giocattoli che regalano adesso... Così come sono sono senza senso... Non passeranno alla storia e nemmeno leggendole con il giocattolo in mano si capiscono!!!

                                                            *

                                                            Mozartino
                                                            Bassotto
                                                            PolliceSu

                                                            • *
                                                            • Post: 16
                                                            • Novellino
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Storie promozionali
                                                              Risposta #29: Domenica 10 Ott 2010, 00:35:41
                                                              Io credo che storia promozionale o non se la stessa non è ben fatta sarà sempre una brutta storia. Al contrario se la storia è divertente e ben disegnata allora sarà un successo!!!

                                                              Io sono sempre stato un grande appassionato di queste storie perché mi piace vedere la versione di un film o di un personaggio reale nell'universo Disney. E sempre una storia bella che accompagna un gadget te lo fa apprezzare di più.

                                                              Insomma benvenute queste storie...purché siano ben fatte!!!

                                                              Fabrizio - http://topolinolosapeviche.blogspot.com

                                                              *

                                                              Fillo Sganga
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 2463
                                                              • ex turk182
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Storie promozionali
                                                                Risposta #30: Domenica 10 Ott 2010, 18:02:33
                                                                ma si come gia' ribadito da altri qui...una storia e' buona o no...fine..

                                                                non ci sono regole se e' promozionale o meno..operazione quack aka il totem decapitato e' ormai un classico pur essendo legata a un'iniziativa editoriale ben precisa....le storie di Pista (che erano legate al Topo con il sistemone di Paperone) sono state ripubblicate nei Maestri (quindi son viste come chicche).....

                                                                altre storie che non sono legate a niente (e qua non si fanno nomi..si dice il peccato ma non il peccatore :P), sono abbastanza  bruttine..insomma e' inutile cercare di definire regole nella fantasia di un autore quando di fatto qui di paletti non ce ne saranno mai :)

                                                                *

                                                                Sir Top de Tops
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1015
                                                                • Novellino
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Storie promozionali
                                                                  Risposta #31: Domenica 10 Ott 2010, 19:06:58
                                                                  una storia che mi è sempre piaciuta anche se non ricordo con sicurezza se fosse promozionale è "Paperino e la storia dell'acqua dolce" di Cavazzano e Concina
                                                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1587-A                              

                                                                  mi pare fosse legata a qualche iniziativa sull'acqua o sul risparmio idrico
                                                                  « Ultima modifica: Domenica 10 Ott 2010, 20:27:45 da Sir_Top_de_Tops »



                                                                  *

                                                                  Fillo Sganga
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2463
                                                                  • ex turk182
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Storie promozionali
                                                                    Risposta #32: Domenica 10 Ott 2010, 19:45:08
                                                                    una storia che mi è sempre piaciuta anche se non ricordo con sicurezza se fosse promozionale è "Paperino e la storia dell'acqua dolce" di Cavazzano e Comcina
                                                                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1587-A                              

                                                                    mi pare fosse legata a qualche iniziativa sull'acqua o sul risparmio idrico
                                                                    ecco altro capitolo..le storie di attualita'...che non sono promozionali , cioe' non pubblicizzano nulla ma semplicemente raccontano di fatti d'attualita'...e credo che questa storia facesse parte di quest'ultima categoria...alla fine nel mondo disney , la linea di demarcazione della tipologia del racconto, e' sottile come il filo della polenta (che volete che vi dica ..sono emiliano)  :D ;D

                                                                    *

                                                                    Maxi
                                                                    Giovane Marmotta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • **
                                                                    • Post: 149
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Storie promozionali
                                                                      Risposta #33: Domenica 10 Ott 2010, 22:39:12
                                                                      quelle per la Fanta erano obrobriose.
                                                                      Più che storie erano giusto due vignette nella pagina della pubblicità, se sono quelle che penso io. Comunque sì, erano agghiaccianti.

                                                                      e quella per l'edizione VHS di Bambi
                                                                      Se intendi Bambi e l'adozione da sogno in effetti non era male, concordo. Ad ogni modo la tua notazione mi ha fatto venire in mente un altro genere di promozionali, o meglio di occupazione promozionale delle pagine di Topolino: i film disney di prossima uscita presentati in versione fumetti. In linea di principio non era per forza un'idea cattiva ma ricordo che da piccolo mi stavano abbastanza antipatiche perchè dalla curiosità le leggevo ma poi mi dispiaceva di essermi spoilerato il film prima di vederlo al cinema...

                                                                        Re: Storie promozionali
                                                                        Risposta #34: Domenica 10 Ott 2010, 22:51:40
                                                                        Me le ricordo le storie sui film Disney che erano di prossima uscita. Di soliti erano suddivise in due puntate e sul Topo c'era tanto di copertina dedicata. In effetti erano delle storie promozionali anche se si trattavano solo delle trasposizioni in fumetti dei vari film Disney.

                                                                        *

                                                                        alec
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 3883
                                                                        • Novellino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Storie promozionali
                                                                          Risposta #35: Lunedì 11 Ott 2010, 00:40:29
                                                                          Detesto le storie-reclame...
                                                                          Esistono però delle eccezioni: il cartone di Topolino del 1939 ("Mickey's birthday party" http://www.youtube.com/watch?v=aXqq7HKvm38 )realizzato per la Nabisco è stupendo, anche se è un vero e proprio spot commerciale.  Arrampicandomi un po' sugli specchi, mi giustifico dicendo che anche Vittorio Gassman ha fatto Carosello... ::) ::)
                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 11 Ott 2010, 01:00:28 da alec »

                                                                            Re: Storie promozionali
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 1 Dic 2010, 23:40:30
                                                                            Ecco alcune new entry di storie promozionali apparse ultimamente sul Topo:
                                                                            - Topolino e Minni in muro contro muro (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2866-1): Topolino 2866
                                                                            - Epic Mickey: Topolino 2870
                                                                            Anche la storia di DD - Una missione lunga tre giorni ha fatto da "spalla" come promozione ai finger-skate di DoubleDuck

                                                                             

                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)