Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quando Paperinik mangia pesante (Tito Faraci)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

brancolatore78
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 63
  • The sky is falling in.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Quando Paperinik mangia pesante (Tito Faraci)
    Martedì 19 Feb 2008, 20:50:08
    Questa saga, apparsa a suo tempo sulla testata Paperinik e altri supereroi e attualmente in via di ristampa su Paperinik Cult, è qualcosa di... troppo forte!
    I dialoghi e le situazioni orchestrate da Tito Faraci sono assurdamente geniali e incredibilmente fulminanti. Una girandola di situazioni (sogni) comiche/grottesche infarcite di gag esemplari, che lasciano qualcosa dentro.

    Veramente da ricordare, e da citare tra le più grandi storie (nonostante siano ironiche) dedicate al nostro vecchio mantello.

    Allora, il sunto di ogni puntata è questo: Paperino si reca in un locale dei bassifondi dove si ingozza di cibarie varie, tipo vongole e affini, e alla fine ne rimane appesantito. Una volta giunto a casa si addormenta e, per via dei pasti pesanti, sforna incubi, aventi come protagonista il suo alter ego in mascherina.
    Apparentemente semplice, ma... poi!

    Ora non ricordo il nome dei disegnatori, però mi sembra fossero abbastanza bravi da riuscire ad accompagnare dignitosamente le bellissime trame.

    Le avete mai lette? No, non mi sembrava giusto che non ci fosse un topic ad esse dedicate, vista la loro bellezza.

    *

    brancolatore78
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 63
    • The sky is falling in.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quando Paperinik mangia pesante (Tito Faraci)
      Risposta #1: Martedì 19 Feb 2008, 20:53:47
      Ah: su Paperinik Cult dello scorso mese, stando a I.N.D.U.C.K.S, c'era Quando Paperinik mangia pesante - Il cavaliere della città senza nome, uno degli episodi migliori a mio parere, mentre quello di questo mese è Quando Paperinik mangia pesante - Terrore nel castello, forse il meno riuscito ma comunque da leggere.
      « Ultima modifica: Martedì 19 Feb 2008, 20:54:20 da AmmaccaBanane »

      • **
      • Post: 86
      • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quando Paperinik mangia pesante (Tito Faraci)
        Risposta #2: Venerdì 29 Feb 2008, 12:31:20
        Questa saga, apparsa a suo tempo sulla testata Paperinik e altri supereroi e attualmente in via di ristampa su Paperinik Cult, è qualcosa di... troppo forte!

        Concordo, quoto e straquoto...  ;D
        - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

        - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


        Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Quando Paperinik mangia pesante (Tito Faraci)
          Risposta #3: Martedì 4 Mar 2008, 00:14:56
          Confesso di non averle amate moltissimo a suo tempo, ma di averle (molto!) rivalutate solo successivamente.
          Marco Travaglini


            Re: Quando Paperinik mangia pesante (Tito Faraci)
            Risposta #4: Martedì 4 Mar 2008, 08:02:43
            Grazie!
            Ricordo che mi divertivo molto...

            Ciao
            Tito

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Quando Paperinik mangia pesante (Tito Faraci)
              Risposta #5: Martedì 4 Mar 2008, 09:49:13
              Buffo... ignoravo completamente questa serie, non avendo mai comprato Paperinik et al., e proprio ieri, che mi sono procurato un lotto sparso di questi albi per sopperire ad alcune lacune (v. topic Leoni e Negrin), l'ho scoperta, in parallelo alla lettura di questo topic.

              Che dire... anche a me la prima storia è sembrata un po' così così... ma nel leggerne altre, pian pianino sono entrato nell'atmosfera surreale e... veramente originale!!
              Spesso quando capita di leggere sul Topo storie demenziali, i non-sense sono estremamente infantili e da freddura à-là Sergio Paoletti, invece queste storie, pur conservandone l'ipostazione, sono molto più stimolanti e coinvolgenti!
              Bene, bene! Nei prox giorni continuerò l'"aggiornamento"  :)
              --- Andrea

                Re: Quando Paperinik mangia pesante (Tito Faraci)
                Risposta #6: Mercoledì 2 Apr 2008, 17:35:54
                A me sì.
                Vogliamo giocare a chi argomenta di meno?
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                  Re: Quando Paperinik mangia pesante (Tito Faraci)
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Apr 2008, 00:01:06
                  è tutto un mondo che ignoro per problemi generazionali... cioè sono  nato proprio lo stesso anno di Tito Faraci

                  *

                  Sorry
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 3
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Quando Paperinik mangia pesante
                    Risposta #8: Lunedì 29 Nov 2010, 22:15:17
                    Avete mai letto questa breve serie di storie (appena 6)? Sono di Tito Faraci, autore che apprezzo molto per quanto riguarda l'universo Disney, soprattutto da qualche anno a questa parte.
                    Iniziano tutte con una vignetta in cui si vede da fuori un locale in cui Paperino, in compagnia del cugino o della fidanzata consuma un abbondante e indigesto pasto. Il resto della storia è un'avventura onirica paperinikiana.
                    A proposito di Tito Faraci:
                    Avevo letto sue storie quando ero più giovane, faticavo a raccapezzarmici; rileggendole le ho riscoperte, come ad esempio Anderville, della serie MM, o appunto queste, su disegni di Giuseppe Ferrario soprattutto, della serie Quando Paperinik mangia pesante.
                    C'è da dire che Faraci sogna forse di vivere nel Texas o giù di lì, è un riferimento non esplicito ma ricorrente nelle sue storie, come anche i gangster. A me che non leggo fumetti del genere fa piacere immaginarmeli attraverso lo specchio umoristico di Faraci
                    Consiglio di leggere qualcosa: vi si trova una comicità basata sull'intesa con il lettore, che fa ridere per la comprensione del meccanismo (voluta dall'autore stesso) per cui le attese sono puntualmente disattese. Le battute sono demenziali, fanno ridere per questo.
                    Inoltre ama il genere poliziesco (sempre in stile Disney, però).
                    Campionissimi sono i suoi "anticattivi", che vivono dei cliché, ovviamente ribaltati e resi divertenti nel momento in cui essi vengono messi in luce. Di questi generi suggerisco le storie con Rock Sassi e Topolino e il genio nell'ombra, su I TL 2296-1.
                    Comunque dovrebbe essere più facile procurarsi gli episodi della succitata serie Quando Paperinik..., ripubblicati su Paperinik Cult sui numeri 31 32 33 34 37, del 2007-8.
                    Postate qui le vostre opinioni in merito!

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Quando Paperinik mangia pesante
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Dic 2010, 18:05:00
                      Ho solo le prime due... E mi sono bastate per non volere mai andare a mangiare da Gigi l'Untone!

                      Comunque, puro umorismo demenziale in totale stile faraciano. Paperinik ci fa delle figure di palta, ma è impossibile non sghignazzare davanti a cose come:

                      Servo: "Voi ridete di me."
                      Professor X: "Non è vero."
                      Servo: "Neanche quella volta in cui pensavo che l'azoto fosse l'ultima lettera dell'alfaboto?"
                      Professor X: "Beh, sì, lo ammetto: quella volta ho riso un poco!"
                      Servo: "Voi ridete di me!"

                      *

                      Ilja Topovic
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 705
                      • Alea iacta est
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quando Paperinik mangia pesante
                        Risposta #10: Sabato 4 Dic 2010, 12:01:08
                        Quando Paperinik mangia pesante ha un umorismo fantastico, mi sembra di aver letto una della serie su un Paperinik, ma dovrei andare a ripescarla non so dove. Era quella in cui Pk era ricercato da un criminale evaso e un poliziotto imbranatissimo lo doveva proteggere. Molto divertente, oltre che il poliziotto, era anche il criminale, finito dentro mi pare per traffico di coriandoli e che era mutato geneticamente perchè si era sottoposto a test sui dentifrici.  [smiley=grin.gif]Scusate per lo spoiler sulla trama. non mi ricordo il titolo, qualcuno mi può rinfrescare la memoria sul titolo?
                        « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 12:02:29 da PeterPaul »

                          Re: Quando Paperinik mangia pesante
                          Risposta #11: Sabato 4 Dic 2010, 13:04:41
                          Citazione da: pkthebest link=1291065319/0#1 date=1291223100
                          Servo: "Voi ridete di me."
                          Professor X: "Non è vero."
                          Servo: "Neanche quella volta in cui pensavo che l'azoto fosse l'ultima lettera dell'alfaboto?"
                          Professor X: "Beh, sì, lo ammetto: quella volta ho riso un poco!"
                          Servo: "Voi ridete di me!"

                          Ricordo perfettamente questa sequenza, e ancora adesso mi sto sganasciando dalle risate ;D

                            Re: Quando Paperinik mangia pesante
                            Risposta #12: Sabato 4 Dic 2010, 16:37:02
                            Citazione da: PeterPaul link=1291065319/0#2 date=1291460468
                            Quando Paperinik mangia pesante ha un umorismo fantastico, mi sembra di aver letto una della serie su un Paperinik, ma dovrei andare a ripescarla non so dove. Era quella in cui Pk era ricercato da un criminale evaso e un poliziotto imbranatissimo lo doveva proteggere. Molto divertente, oltre che il poliziotto, era anche il criminale, finito dentro mi pare per traffico di coriandoli e che era mutato geneticamente perchè si era sottoposto a test sui dentifrici.  [smiley=grin.gif]Scusate per lo spoiler sulla trama. non mi ricordo il titolo, qualcuno mi può rinfrescare la memoria sul titolo?

                            La storia in questione è Obiettivo: Paperinik, di Faraci/Limido. Consulta
                            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PK+++56-3
                            per sapere le pubblicazioni.
                            Un piccolo assaggio, per invogliare alla lettura:

                            Tenente: Non ti preoccupare! Ho ordinato al sergente Fellow di tenere tutto il giorno gli occhi su di te! E' il mio uomo migliore!
                            Sergente Fellow: Ho già capito come fare, capo! Ho appeso un posterino di Paperinik in ufficio, così potrò fissarlo per ore e ore senza problemi! E' facile!

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quando Paperinik mangia pesante
                              Risposta #13: Sabato 4 Dic 2010, 17:28:25
                              Era nell'episodio western di questa serie, mi sembra, che il capo dei cattivi era un panda (uno dei topoi dell'umorismo faraciano, direi); col risultato che tutti sentivano il bisogno di proteggerlo.

                              *

                              Ilja Topovic
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 705
                              • Alea iacta est
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Quando Paperinik mangia pesante
                                Risposta #14: Sabato 4 Dic 2010, 18:51:08
                                Citazione
                                La storia in questione è Obiettivo: Paperinik, di Faraci/Limido. Consulta
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PK+++56-3
                                per sapere le pubblicazioni.
                                Un piccolo assaggio, per invogliare alla lettura:

                                Tenente: Non ti preoccupare! Ho ordinato al sergente Fellow di tenere tutto il giorno gli occhi su di te! E' il mio uomo migliore!
                                Sergente Fellow: Ho già capito come fare, capo! Ho appeso un posterino di Paperinik in ufficio, così potrò fissarlo per ore e ore senza problemi! E' facile!

                                Si mi ricordo questo scambio di battute, quando penso a quella storia quel dialogo mi viene subito in mente ;D.
                                Comunque ho visto sull'I.N.D.U.C.K.S. e l'ho letta in Paperinik e gli altri supereroi 136.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)