Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni

Paperino re del circo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (7)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Paperino re del circo
    Martedì 8 Dic 2009, 15:48:41
    (Apro questo topic perchè non ho visto questa bella storia nell'elenco delle storie migliori, ma in caso mi fosse sfuggita, penso si possa aggiungere in coda a quel thread :))



    Paperino re del circo (Big-Top Bedlam, 1950, leggibile qui in lingua originale), è una delle storie di Barks più innovative dal punto di vista
    grafico. La forma delle vignette, abbastanza regolare all’ inizio della storia, diventa via via più spezzettata
    e irregolare all’arrivo di Paperino al circo.
    Già nella prima tavola,ad esempio, la vignetta con i protagonisti che salgono dalla roccia, segue la direzione del movimento, con una forma trapezoidale orientata in diagonale, quasi ad accompagnare il movimento dei paperi.
    La forma delle vignette si adegua anche agli stati d’animo dei personaggi. A pagina 6 infatti una grande vignetta che ha la funzione di introdurre il circo nella storia, grava con il suo peso oppressivo sulla piccola vignetta sottostante, accentuando lo “schiacciamento” fisico e morale che Paperino prova in quel momento, per aver smarrito la spilla (l’oggetto del desiderio e fulcro della storia) e aver mentito alla sua fidanzata.
    Nella lunga sequenza del circo,  con Paperino acrobata suo malgrado, Barks adotta una griglia che rompe con i canoni convenzionali predefiniti del fumetto disney “standard” e vira verso una ricerca grafica e narrativa che mira a rendere il lettore completamente partecipe all’azione.                                                          
    A pagina 12 nella scena aerea le vignette sono appuntite, e indicano la direzione e molto spesso il pericolo verso il quale Paperino è destinato ineluttabilmente ad arrivare.
    L’immedesimazione del lettore aumenta verso la fine della storia nella scena di pagina 25.
    Qui i nipotini, indispettiti per il “troppo successo” dello zio (tutta la storia è basata e gioca su equivoci e su errori di interpretazione delle azioni tra i vari personaggi), decidono di giocargli un tiro mancino colpendolo con una fionda. Qui l’atto del nipotino del mirare è reso da un inquadratura soggettiva rafforzata dalla forma a “Y” della vignetta che diventa una fionda anch’essa. Anche qui la forma è al servizio dell’idea e dell’azione.
    Anche in questa pagina la regia è perfetta nel sottolineare i movimenti e le direzioni dei personaggi nell’atto di far cadere la spilla dal ponte.
    Nella conclusione, Barks rappresenta, come ha fatto e farà molte altre volte, il destino che si prende gioco
    dei paperi e dei loro sforzi. Infatti ad un certo punto, quando Paperino scopre che può evitare di partecipare ad una serata noiosissima in compagnia di Paperina proprio in virtù del fatto di aver perso la spilla, non desidera più  ritrovarla, dimenticando tutti gli sforzi passati precedentemente per ottenerla.
    Ma il caso vuole che i nipotini la trovino e quindi Paperino dovrà partecipare forzatamente a quello che sarà un banchetto in compagnia di acide megere accompagnate da mariti avvizziti dai visi caricaturali ad esse sottomessi.

    C’è da dire che forse questa storia, molto ricercata sotto il lato tecnico e grafico, risente un po’ di una mancanza di quella freschezza e immediatezza nella lettura, che caratterizzerà i capolavori successivi di Barks ( e anche quelli precedenti), che uniranno praticità e abilità tecnica con semplicità, accompagnando nella lettura senza alcun bisogno di iperboli stilistiche, comunque di lodevole fattura e funzionali al racconto. ;)

    *

    Barone_Bombastium
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Paperino re del circo
      Risposta #1: Martedì 8 Dic 2009, 15:51:51
      Ahah una delle storie più classiche e divertenti,a mio parere,di Carl Barks...l' equivoco più famoso del mondo dei paperi...Fantastica ...unico poi Zippo il trasformista (zip è l' onomatopea della slacciatura della cerniera)

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2781
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino re del circo
        Risposta #2: Martedì 8 Dic 2009, 16:39:10
        Una delle migliori storie di Barks imho. La amo, la amo, la amo.
        Fonde perfettamente intreccio, spettacolarità, divertimento e perfezione grafica e di regia. Un capolavoro assoluto.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperino re del circo
          Risposta #3: Venerdì 11 Dic 2009, 21:19:23
          Ottima veramente, una delle mie storie preferite.

          C'è soltanto una persona al mondo capace di utilizzare una trama da corto animato o ten pages, come un semplice circo e bizzarrie annesse, e usarla come sfondo di una deliziosa avventurona lunga e surreale. Quella persona era ovviamente Carl Barks.

          Non si può non amare Paperino e l'atmosfera delle sue storie se non si conosce e capisce Barks, e storie come questa rappresentano la vera essenza di Donald Duck, il Paperino americano combinaguai, girandolone e anche furbetto.
          « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2009, 21:30:25 da Dollarone_89 »

          *

          domego
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 468
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino re del circo
            Risposta #4: Martedì 25 Mag 2010, 00:42:57
            mio padre (classe 1931) amava molto questa storia. Da piccolo non condividevo i suoi gusti, ora mi sono invece reso conto che siamo di fronte ad un capolavoro di altissimo livello educativo e comico. Un grande classico barksiano!

            *

            zippo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 73
            • ritornante al mondo disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino re del circo
              Risposta #5: Venerdì 10 Dic 2010, 10:42:44
              Credo che questa sia la storia di Barks in assoluto più divertente,tanto che ho preso il mio nicj da uno dei personaggi.Non ho mai riso tanto come seguendo le vicissitudini del povero paperino (titanico nella sua lotta contro zippo) artista circense.Il finale poi è una perla di sapore dolceamaro che solo la non comune intelligenza creativa di Barks poteva concepire.

              Ripeto,non la considero la storia più bella del maestro dell'oregon,ma sicuramente la più spassosa.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)